Zaino freeride: Camelbak Havoc o Da Kine Nomad??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ecco appunto... Sempre li ne ho visti anche altri (non espressamente da MTB ma normali) ma mi sembravano davvero troppo ingombranti! Avevo già fatto una ricerca sul web, ed avevo puntato la fascia di zaini tra i 12/13l ed i 18/19l, o meglio il Dakine Drafter (12l) ed il Nomad (18l). Li ho visti entrambi ed i Drafter, sebbene abbastanza spazioso, ha una grossa tasca in meno rispetto al Nomad, dove ci possono stare due panini, una felpetta, guanti di ricambio e un K-Way, oltre alla macchina fotografica (a meno che tu non abbia una Canon EOS1D MarkIII, ma li c'è poco da fare... :smile:).
Insomma, personalmente ritengo che il Nomad con i suoi 18l e la sua "organizzazione interna" sia il compromesso ideale per la MTB, e che le cose da te elencate ci stiano tranquillamente! :celopiùg:

questo volevo sapere. grazie mille per la tua risposta! sarei comunque curioso di sentire qualcuno che ha l'apex ... fatevi avanti!
 

BIRABIKER

Biker popularis
9/11/06
63
0
0
Malcantone
Visita sito
alla fine quale hai scelto?

anche io sono prossimo all'acquisto di un nuovo zaino idrico ma sono quasi sicuro dell'apex. Ho un vecchissimo Camelbag mule. per questo preferisco l'apex al nomad perché pù capiente. l'unico dubbio :nunsacci: é come si comporta l'apex se rimane mezzo vuoto. ma da quanto ho letto in rete le cinghie di compressione e gli scomparti fanno il loro lavoro (logico se ci infilo una bottiglia di san pellegrino di vetro da 1 litro ballerà un po'...)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Nessuno sa dirmi se l'Apex è troppo grande per escursioni di un giorno o anche mezza giornata?

Grazie

non so se sono ancora in tempo utile... no non è d'impiccio, secondo me se vuoi avere un unico zaino è preferibile uno zaino più capiente a volte lasciato mezzo vuoto che uno piccolo che in alcune occasioni occore stipare al massimo (io ho 3 zaini di diversa misura, 10 litri, 18, e l'apex 25 che scelgo in base all'esigenza)
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
... preferisco l'apex al nomad perché pù capiente. l'unico dubbio :nunsacci: é come si comporta l'apex se rimane mezzo vuoto.

Io ho sia il Mule che l'Apex ed ogni volta, in base alle esigenze di carico, devo travasare le cose essenziali (pompa, camere, forcellino, ecc...), dall'uno all'altro.
A volte anche se ho bisogno solo di "poco" carico, se lo trovo "pieno", per pigrizia, uso comunque l'Apex (quasi vuoto) e non mi crea nessun problema nei movimenti, anche nel tecnico.

A mio avviso, l'Apex è un "grande" zaino, inolre è meglio ottimizzato dell'Havoc.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
io ho sia il nomad vecchio che il nuovo apex (regalatomi) e il consiglio è compra l'apex .... ci fai tutto ....
Il nomad d'inverno per giri lunghi con abbiggliamento pesante è piccolo
La differenza di peso e l'ingombro sulla schiena non si sente

Il nomad lo uso solo più nelle notturne e nei giri di 3/4 ore
 

Classifica mensile dislivello positivo