Zaino Grossglockner

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Grossglockner – Ruckusack (2010)
IMG_03861.jpg

In azione (fotografo: Marco Toniolo; biker: Sergio Ghezzi)

Grossglockner, una delle montagne più alte delle Alpi Orientali e la più elevata nel territorio austriaco (3798 m); da qui prende il nome lo zaino/paraschiena prodotto dalla tedesca Bodo M.V. GmbH. Azienda produttrice poco nazionalista? No. Il progetto è stato condotto in collaborazione con l’Università di Linz (Austria) e ne viene anche reso merito cucendo la bandiera bianca e rossa sul retro dello zaino.

Questo prodotto è stato lanciato sul mercato specificando che “non è uno zaino con il paraschiena ma un paraschiena con uno zaino integrato”. Comunque sia, zaino protettivo o protezione vertebrale con zaino (a voi il verdetto) è stato ideato per uscite All Mountain a 360°.
La base, Protector Case, è un guscio che protegge la colonna vertebrale; parte appena sopra il coccige e termina alla base del collo. Disponibile in due taglie: S per busti di 33/39 cm e L per busti di 40/50cm. La piccola è consigliata per biker di statura inferiore al metro e sessantacinque ma come specificato dall’importatore Italiano 4Guimp, Andrea Balli, dipende dalla morfologia e dai gusti personali; infatti la taglia S è stata comodamente testata da biker di 1,70 m. Il peso dichiarato per la taglia L è pari a 840 g contro i 920 g rilevati (rispettivamente 720 g e 770 g per la S)

protector1.JPG

Il materiale plastico, atto ad assorbire gli eventuali urti, viene fissato al corpo con spallacci ben imbottiti, generosa cinta ventrale e laccio pettorale. Appoggia sulla schiena in quattro punti; due sulle scapole e due sulla zona lombare. In questi ultimi una piccola variazione dalla prima serie che, a cavallo della spina dorsale, aveva un'unica imbottitura (Ser Pecora riscontrò in questa zona un eccessivo sfregamento tra appoggio e schiena; eliminato completamente con il suddetto stratagemma).

IMG_0889_1_.jpg

Si può usare solo ma il pezzo forte e che allo scheletro portante si possono attaccare tre diversi zaini. Tutti si agganciano in ben sette punti in modo di garantire il mantenimento della posizione anche su terreni particolarmente sconnessi. Gli zaini Grossglockner sono costruiti con una ampia zip che permette di accedere facilmente allo scompartimento principale. Il materiale costituente e le speciali cerniere lo rendono impermeabile alla pioggia.Una targhetta Water Resistant lo ricorda. Vasta gamma di colori: rosso/nero, blu/nero, grigio/nero, azzurro/nero e militare/nero e completamente nero.
sacca17colori.png

Passiamo al loro dettaglio partendo con il più piccolo.

Tourenaufsatz 3 (peso dichiarato 300 g, rilevato 305 g):
-scompartimento da 3 litri; per il minimo indispensabile. Noi ci abbiamo fatto stare due pompe (alta e bassa pressione), una camera d’aria di scorta, una maglia e un salame di 8 hg.
Al suo interno, sulla porzione aperta, ci sono due tasche (con cerniera) per piccoli oggetti come occhiali e tool. Quella superiore con un gancio per le chiavi. Un altro scompartimento lo si trova lungo tutto lo schienale.
- sacca esterna (tra paraschiena e resto dello zaino) per la scorta idrica di massimo 2 litri (sacca non inclusa). Molto comoda in quanto permette il suo rabbocco senza dover aprire la zip principale.
- piccola tasca esterna/frontale con al suo interno un gancio per le chiavi della macchina o se siete più fortunati, di casa
- elastico esterno per legare casco o altre protezioni (gomitiere/ginocchiere)
- riflettori di luce
- fascetta porta luce
sacca3lato.png

Tourenaufsatz 13 (peso dichiarato 375 g, rilevato 405 g), il Medio, ha in più (oltre ai 13 litri di capienza totale):
- seconda piccola tasca esterna/frontale
- due piccole tasche elasticizzate esterne/laterali e su un lato (indossando lo zaino, quello destro) due elastici per fissare la pompa
- espandibile; aprendo una zip parallela a quella primaria si aumenta il volume dello scompartimento principale
sacca13lato.png

Tourenaufsatz 17 (peso dichiarato 495 g, rilevato 485 g), il fratello più grasso. Oltre ai 17 litri di capienza totale e a tutto quello elencato nei precedenti, è munito di :
- due cinghie per lato per entrambi le parti (per esempio usate come porta ginocchiere)
- due cinghie sul fondello (vedi sopra)
- piccola ma molto comoda tasca superiore; sempre accessibile anche con le protezioni e casco legati
sacca17lato.png

In spalla
Indossato è uno zaino a tutti gli effetti; il guscio protettivo non da nessuna noia. Anzi, da rigidità al sistema scaricando così il peso, degli oggetti riposti nello zaino, sulla parte bassa della schiena.
Inoltre i punti di appoggio schienali, ben imbottititi, favoriscono la ventilazione in modo efficiente.
Di certo non si può scrivere che è anche un vero paraschiena in quanto lascia il coccige e la porzione bassa del collo scoperti. Comunque sia, trasmette un maggior senso di sicurezza a discapito di un pò di peso in più sulle spalle; non è proprio una piuma se confrontato con molti zaini (1325 g con la taglia L e lo zaino di media portata) ma come si è scritto, non è un classico zaino.
IMG_0373.jpg

Ammirando la prima neve sul Monte Legnone (fotografo: Marco Toniolo; biker: Sergio Ghezzi)

Infine ci sentiamo di consigliare Tourenaufsatz 3 per i bike park dove le protezioni sono sempre sul nostro corpo e altri oggetti, utili durante l’arco giornata, riposti in macchina. Al limite lo si può indossare per brevi uscite estive se integrato con l’accessorio “fascia”. Questa è una banda dotata di uno strap regolabile in velcro per agganciare le protezioni (casco integrale o quello aperto con ginocchiere e gomitiere). Quando non la si usa, può essere velocemente rimossa e riposta all'interno dello zaino (utilizzabile con qualsiasi dimensione di sacca)

fascia_casco.JPG

Tourenaufsatz 13 per medie uscite, sempre con la fascia sopra descritta.
Tourenaufsatz 17 per lunghe giornate dove si deve portare, oltre al minimo necessario per riparazioni del mezzo, vestiti di ricambio e/o più pesanti e del cibo. Qui la fascia non è più necessaria (se non si vuole appendere il casco integrale); i tre lacci esterni e l’elastico permettono di posizionare tutto il necessario per una discesa sicura. A chi non bastasse può acquistare la “Tasca per cellulare/macchia fotografica”; un piccolo marsupio da agganciare alla fascia in vita dotato di un vano interno con retina. Il nostro preferito sui percorsi AM.


Prezzi
Protector Case: 89 €
Tourenaufsatz 3: 40 €
Tourenaufsatz 13: 55 €
Tourenaufsatz 17: 65 €
Fascia per protezioni: 16 €
Tasca fascia vita per macchina fotografica/cellulare: 16 €


Altre info:
Sito 4Guimp: www.4guimp.it
Sito Ufficiale: http://www.grossglockner-protector.com/
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
MOlto interessante.

Io utilizzo una valida alternativa....credevo fosse "pesante" ma confrontandolo con questo direi che siamo lì come peso.

X il prezzo....beh...questo non è di certo "economico"....89€+65€+16€......+ il prezzo della sacca idrica.....:-(

A proposito....ci si può adattatore una qualsiasi sacca SOLO MAX da 2L??
o-o
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
MOlto interessante.

Io utilizzo una valida alternativa....credevo fosse "pesante" ma confrontandolo con questo direi che siamo lì come peso.

X il prezzo....beh...questo non è di certo "economico"....89€+65€+16€......+ il prezzo della sacca idrica.....:-(

A proposito....ci si può adattatore una qualsiasi sacca SOLO MAX da 2L??
o-o

si, la tasca per la sacca idrica è per quella da 2 litri
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Tourenaufsatz 3 (peso dichiarato 300 g, rilevato 305 g):
-scompartimento da 3 litri; per il minimo indispensabile. Noi ci abbiamo fatto stare due pompe (alta e bassa pressione), una camera d’aria di scorta, una maglia e un salame di 8 hg.

Bel test e prodotto interessante anche se dal costo complessivo un pò altino.
Comunque testato con un salame è la prima che sento...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
io ho la prima versione ed effettivamente l'imbottitura unica nella parte bassa un po' di fastidio lo dà... l'unico difetto che posso imputargli!!! adesso che hanno risolto anche questo è proprio un'ottima soluzione
anzi a pensarci bene fa un po' fastidio che a quel prezzo non includano la fascia porta casco integrale (io ho risolto con 2 camere tagliate, però.... ma non me ne curo più di tanto visto che l'ho preso usato-nuovo da 1 che l'aveva vinto a 1 gara =) 100€ risparmiati!!)

comunque protegge, è vero che non è un paraschiena da pettorina ma la schiena me l'ha già salvata molte volte!! con questo quando cado e comincio a rotolare non sento nessun colpo alla schiena, senza me lo ricordo bene che botte da orbi si prendono... e per usare il paraschiena in AM non ci sono in pratica alternative (intendo agli zaini con paraschiena integrato)
 

SpK84

Biker serius
9/9/07
235
0
0
In Valle
Visita sito
azz marco, pure il telaio di ricambio gli fai mettere nella tasca dietro?!?!?!?:il-saggi:
po'raccio, poi magari ha altri posti utili dove tenere il tutto.:spetteguless:




e chi vuole intendere..............:smile:
 

ENDURO X

Biker novus
10/12/11
37
0
0
S.F.Circeo
Visita sito
Spettacolare!
Domenica ho effettuato la mia prima uscita con il paraschiena/zaino grobglockner.Ho constatato con piacere che tutti i pregi elencati nei vari test rispecchiano la situazione reale,cioè:
Il peso sulla schiena e' distribuito talmente bene, sicuramente grazie anche allo scheletro rigido, che pare si porti meno peso,logicamente a parità di contenuto,rispetto ad un classico zaino
La schiena rimane bella arieggiata e la sensazione che si prova e'piacevolissima (niente più schiena sudaticcia, specialmente in questo periodo con le maglie tecniche da mtb in tessuto sintetico);
Le tasche ei vani a disposizione sono in numero adeguato,io ho lo zaino da 10/13 lt.,a mio parere adeguato alle uscite medie del fine settimana.
Comunque per concludere, lo consiglio vivamente a tutti gli enduristi come me,a cui piace fare discesa
senza disdegnare i tratti pedalati.
 

Classifica mensile dislivello positivo