zaino idrico: camelbak, dakine o deuter

Luca M.

Biker serius
Io uso il mule NV come quello di Walter , lo trovo buono per uscite corte , ma se devi restare fuori un po di + e metterci dentro qualche ricambio scordatelo.
La capienza del mule è 10l con la scacca idrica piena ci entra ben poco , adesso stavo valutando anch'io uno zaino più grande e l'alternativa era l'EVOC freeride 16l , http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64773 , che pesa + o meno come il mule nv o l'OSPREY raptor da 18l che trovo veramente fantastico , mi piace molto la sacca e come si inserisce , probabilmente è il migliore zaino che ho mai visto (ma non l'ho mai potuto provare). Evoc forse al momento è la moda , però si tratta sempre di uno zaino unico nel suo genere ,ben fatto e di qualità , il 20l trail è + completo e esteticamente + bello ma per me troppo grande.
 

hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
Ok mi avete fatto riconsiderare anche il litraggio e mi sembra di capire che a detta di tutti col MULE sarei un po' al limite. Penso quindi di prenderlo un pochino più grande prendendo in considerazione anche osprey e evoc, se rientro nel budget!
Dell'Evoc (si parlava del modello freeride trail da 20l nello specifico) avevo letto che era l'unico che scaricava il peso sui fianchi e non sulla schiena.. sarà vero? :nunsacci:
 
Io uso il mule NV come quello di Walter , lo trovo buono per uscite corte , ma se devi restare fuori un po di + e metterci dentro qualche ricambio scordatelo.
La capienza del mule è 10l con la scacca idrica piena ci entra ben poco , adesso stavo valutando anch'io uno zaino più grande e l'alternativa era l'EVOC freeride 16l , [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64773[/URL] , che pesa + o meno come il mule nv o l'OSPREY raptor da 18l che trovo veramente fantastico , mi piace molto la sacca e come si inserisce , probabilmente è il migliore zaino che ho mai visto (ma non l'ho mai potuto provare). Evoc forse al momento è la moda , però si tratta sempre di uno zaino unico nel suo genere ,ben fatto e di qualità , il 20l trail è + completo e esteticamente + bello ma per me troppo grande.


Ooooo, finalmente qualcun altro che si è accorto che 10/12 litri sembrano tanti ma in effetti non lo sono poi così tanto....io insisto chi vuole stare sui 18/20 litri valuti L'hawg 2011:i-want-t:
 

hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
I vaude pure sicuramente sono una garanzia, non riesco però a capire come si integra la sacca idrica e non trovo foto degli schienali sul loro sito.
Comunque rispetto al post iniziale direi che per quanto mi avete consigliato sono orientato su zaini dai 15-16 litri fino a 20 (ho omesso di dire che sono 1,71 x 64Kg)
 

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
51
Virgilio (MN)
Visita sito
I vaude pure sicuramente sono una garanzia, non riesco però a capire come si integra la sacca idrica e non trovo foto degli schienali sul loro sito.
Comunque rispetto al post iniziale direi che per quanto mi avete consigliato sono orientato su zaini dai 15-16 litri fino a 20 (ho omesso di dire che sono 1,71 x 64Kg)
la sacca idrica vaude è a parte,và acquistata singolarmente e si chiama acquarius...per quanto riguarda lo schienale,il mio bike alpine air ha una rete rigida che separa la schiena dallo zaino..
 

hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
la sacca idrica vaude è a parte,và acquistata singolarmente e si chiama acquarius...per quanto riguarda lo schienale,il mio bike alpine air ha una rete rigida che separa la schiena dallo zaino..
Ah sì quello della hydrapack.. ma sono tutti uguali oppure si agganciano in maniera diversa? Perché i prodotti vaude mi sembrano più difficili da reperire.
Il tuo è da 25+5? Ti ci trovi bene anche per le escursioni di mezza giornata?
 

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
51
Virgilio (MN)
Visita sito
la sacca non è hydrapack..ora mi sfugge il nome,comunque si infila nella apposita tasca all'interno dello zaino come tutte le altre ...la capacità dello zaino è un 25+5...ho preferito abbondare,meglio avere qualcosa in più che in meno,specie quando sono in montagna,poi se anche dovesse essere pieno solo a metà non mi da fastidio una volta che l'ho fissato bene con i lacci non si muove di un millimetro..
 

hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
Allora.. faccio un breve riassunto per chi ha le mie stesse esigenze e nel prossimo futuro valuterà un acquisto. Alla fine della fiera gli zaini che sto prendendo in considerazione sono:
Dakine Nomad: sembra quello meglio organizzato, con molte tasche interne e molto resistente.
Camelbak HAWG NV 2011 Dicono sia un po' più comodo del Nomad, ma le finiture dovrebbero essere migliori quelle del Nomad.
Ho notato che ogni sacca ha un proprio sistema di aggancio e i ricambi per queste due marche sono reperibili pressoché ovunque, come gli stessi zaini. Per questo credo che privilegerò uno dei due.
Osprey Raptor 18 E' a detta di tutti uno zaino eccezionale. E' ottima la sacca idrica che essendo irrigidita si infila senza difficoltà nell'apposito reparto anche a zaino pieno. Un'altra caratteristiche che credo sia molto utile è il magnete sul beccuccio, che permette dopo aver bevuto di riposizionarlo senza difficoltà all'altezza del petto. In effetti non ho capito che sistema hanno gli altri. il tubo resta a penzoloni? Potrebbe essere un problema anche quando ci si toglie lo zaino. Un'altra cosa che non mi è chiara è come il beccuccio si protegge dallo sporco, se qualche modello ha il tappo oppure no.
Esiste in due misure, e ciò è un bene. Non è dotato di raincover e mi sembra abbia meno tasche rispetto al Nomad. In Europa si trova con più difficoltà, almeno per quello che ho cercato, nei principali negozi.
Vaude Tracer 16 ottimo zaino come tutti i Vaude. Sembra molto resistente e lo schienale ad occhio sembra quello che riesce a scaricare meglio il peso sui fianchi. La fascia lombare si regola in altezza, in modo che si adatti meglio alla conformazione fisica di ognuno.
L'Evoc FREERIDE CC-16L mi piaceva molto per la protezione sulla schiena, ma mi sembra meno organizzato degli altri.
Il Deuter Race EXP Air è a detta di tutti stra comodo, ma un po' più piccolo di tutti gli altri.
Tutti i modelli elencati godono di ottime recensioni e non ci sono sostanziali differenze di prezzo tra i vari modelli.
H.
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
ciao, mi aggancio alla vostra discussione perchè ho lo stesso dilemma...devo cambiare il mio vecchio zaino che usavo fino ad ieri per le mie escursioni...era un 20 litri ed era uno da escursionismo adattato alla bici ;)

ora, visto che sono sempre in montagna e in bici ci rimango anche per 7/8 ore, vorrei avere uno zaino capiente ma comodo e areato..sono indeciso da il Camelbak hawg nv e il raptor...ho guardato le vecchie discussioni e i video su youtube che li presenta...però non riesco proprio a decidermi...punto a sfavore del raptor è la mantellina!! questo mi pesa proprio tanto...sarà bella l'invenzione del magnete ma non posso pensare di viaggiare con la mia mantellina e quella dello zaino, se no altro che 18 litri!!

oltretutto, siamo sulla stessa capienza...però i litri indicati sono comprensivi anche dei 3 della sacca?

Ho visto anche l'hawg 20 ma non ha lo schienale areato come l'nv....quindi lo escluderei!!

Vorrei sapere se potete consigliarmi qualcosa per la mia scelta!!! Grazie mille!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
chi ha comprato l hawg mi può dire come si è trovato?! la sacca va bene? grazie mille....

la funzione cerca proprio ti ripugna eh? :rosik:

anche sull'hawg trovi subito disponibili parecchie informazioni leggendo nelle discussioni sugli zaini, qui ad esempio:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154563&highlight=hawg

la sacca idrica camelback è tra le migliori, la uso personalmente da anni (ho provato anche decathlon - scarsa - e dakine e source, anche queste buone)

un altro parere sulla sacca idrica camelback:

Sacca idrica:
rispetto a quella del deca costerà anche 4 volte tanto ma è davvero ben fatta.
Il sistema antibatterico funziona davvero e le muffe non si formano o si formano molto più lentamente. Non vi è il rischio che la sacca prenda vita in una notte e cammini per casa come mi è capitato con quella del deca...
Inoltre non sono serviti 10 usi per far andar via l'odore e di conseguenza il sapore di plastica.

Infine il foro molto grosso permette di entrare comodamente con una mano e una spugna da cucina per poter lavare la sacca accuratamente. Quella del deca si doveva pulire con uno spazzolino stile quello del water... ed era comunque un lavoro lungo e poco curato.

Nonostante non sia della stessa marca dello zaino entra abbastanza comodamente.
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
No, la funziona cerca la uso eccome....proprio per questo ho letto che qualcuno diceva che l'edizione 2011 cambia un po' dalla 2010...allora mi chiedevo se qualcuno aveva la 2011 per capire se riesco a mettere tutta la roba che ci stava nell''edizione 2011 oppure no.......niente di più!!!

Anche la sacca è cambiata....ha questo nuovo disegno che non mi ispirava tanto (diviso a metà) e il tappo che si chiude con un solo giro...visto che giusto domenica mi si è aperta quella del decathlon nello zaino, volevo essere sicuro.....

Scusate davvero se sembro uno che non utilizzo la funzione cerca, ma davvero, certe volte, prima di spendere 100 e passa euro, preferisco essere rassicurato da voi esperti!! :D

Grazie ancora!!!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
...
Circa la sacca idrica io uso una Source .... quella che vedi nell'immagine è marchiata Deuter ma sono prodotte da Source
sacca%20idrica.jpg

mi sembra che risponda alle tue richieste: comoda apertura per facilitare pulizia e asciugatura, provvista di copribeccuccio.
...o-o

fra tutte le sacche che mi sono passate per le mani, in assoluto le Source sono le meglio, si puliscono in un battibaleno e non hanno quello scomodo tappo rigido in testa .... il sistema di chiusura e semplice ed efficace
esistono da 1,5 - 2 e 3 litri "as you need"

in merito agli zaini:
avete voglia di schienali traspiranti .... ma poi alla fine qualsiasi cosa poggi sulla schiena preme gli indumenti e fa sudare ... l'unica cosa è il portapacchi ...:smile::smile::smile:
a mio parere ci vuole un discreto schienale (non per non sudare ma per isolare cosa c'è nello zaino dalla schiena ...)
oltretutto sostiene anche lo zaino e non permette che si afflosci ....
una fascia lombare con due tasche (molto comode per riporre cose di frequente utilizzo...)
capacità da inverno ... poi in estate lo riempiamo meno
zona separata per gli attrezzi / pompa etc
una tasca impermeabile protetta per "elettronica"...
cinghie esterne per fissare protezioni, casco, maglie sudate, giubbini...
tasche "esterne" di facile accesso...

il tutto condito con una leggerezza "a secco" esemplare ...

per intenderci il camelback mule secondo me è troppo piccolo ....

io per adesso ne ho tre ma sono ancora alla ricerca dello zaino perfetto ....

sarei curioso di provare l'Ergon .... con il suo telaio ....
 

hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
Anche la sacca è cambiata....ha questo nuovo disegno che non mi ispirava tanto (diviso a metà) e il tappo che si chiude con un solo giro...visto che giusto domenica mi si è aperta quella del decathlon nello zaino, volevo essere sicuro.....
Anche io alla fine ho optato per la source, come mi era stata caldamente consigliata sul forum, e devo dire che anche se non l'ho utilizzata moltissimo, mi ci trovo bene. Credo che si pulisca meglio rispetto alla sacca camelbak, comunque io la ripongo in congelatore dopo averla solo sciacquata.
Se acquisterai uno zaino non dotato di sacca idrica e preferisci la sacca idrica camelbak dell'anno passato, ancor meglio: la trovi facilmente al 50% di sconto (sui 18€).
Molti concordano nel dire che le sacche della deca non sono paragonabili a quelle di marchi più blasonati, sotto diversi aspetti, tra cui la resistenza a muffe e funghi.
 

Classifica mensile dislivello positivo