Zaino Osprey Raptor 18

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Osprey è un marchio proveniente dal Colorado, USA, che produce zaini da ben 37 anni. Il suo nome è abbastanza sconosciuto in Italia per chi non pratica alpinismo, ma sono piuttosto convinto che nel mondo della mountain bike se ne sentirà parlare sempre di più. All'Eurobike 2010 siamo passati allo stand Osprey, invitati da Andrea Codda, che cura il mercato italiano, e ci hanno subito interessato quegli zaini dal materiale superleggero e dai colori naturali. Volevamo metterli alla prova, ecco dunque il risultato del nostro test.

Si tratta del Raptor da 18 litri, con sacca idrica. Il suo peso da vuoto con sacca idrica (vuota anche lei) è di 1,24 kg. Il 18 litri è lo zaino più capiente della linea Raptor.



Quello che salta subito all'occhio sono i dettagli, molto curati. Innanzitutto lo spazio separato dove trova posto la sacca idrica da 3 litri, studiato per riuscire a infilarla anche a zaino pieno. Visto che descriverlo a parole è piuttosto difficile, vi invito a vedere la sequenza di foto che trovate qui. Cliccate su Hydralock-Compartment 1-2-3-4 per vederne il funzionamento. La stessa sacca idrica è dotata di un sistema di chiusura che non richiede sforzi sovraumani per aprirla una volta che la si è svuotata e nemmeno particolari cure per evitare che l'acqua esca, come può succedere con le sacche con chiusura a pressione. È un semplice tappo rimovibile, sufficientemente grande per infilarci una spazzola per pulire la sacca una volta ogni tanto. La sacca non dà fastidio alla schiena una volta piena, perchè che il lato che dà verso la schiena è completamente piatto.





Lo schienale dello zaino è ben areato da una retina che lo tiene distanziato dal corpo. Sotto la retina il materiale non è liscio e piatto, ma "scalettato", così da permettere la circolazione dell'aria. La stessa cosa vale per gli spallacci e la cintura all'altezza della vita, fatta di materiale leggero e resistente. Una nota particolare merita il laccio di compressione all'altezza dello sterno che, oltre ad essere elastico, è dotato di una calamita su cui fissare il tubo della sacca idrica in un nanosecondo, anche mentre si pedala. Il taglio dello zaino è anatomico e stabile sulla schiena anche su discese accidentate.





Sul nostro modello, purtroppo, il laccio di compressione non rimaneva tirato e tendeva a smollarsi in poco tempo. Da segnalare inoltre che la valvola da cui esce l'acqua non è dotata di un cappuccio protettivo, sporcandosi così quando si appoggia lo zaino per terra. Per chiudere il flusso d'acqua basta girare la valvola di 90°. Flusso generoso e che non richiede molta forza per essere attivato.

Il Raptor 18 è uno zaino da escursionismo. Non c'è uno spazio previsto per le protezioni, che possono comunque venire fissate con i lacci di compressione, nè uno per il casco integrale. C'è invece un geniale sistema di fissaggio per il casco classico, il Lidlock: basta farlo passare in una fessura e il casco è fissato. Per evitare che dondoli basta tirare il cavo elastico collegato al Lidlock.



Il Raptor 18 è dotato di 2 compartimenti chiudibili con cerniera, oltre a quello della sacca idrica. Uno più grande per giacca e tutto quello che occupa spazio e uno più piccolo per gli attrezzi, con una retina che offre 3 differenti scomparti per chiavi (con gancetto di sicurezza), pompa, ecc. Due altri compartimenti sono esterni e possono essere utili per materiale bagnato.

Non è inclusa una mantellina impermeabile (chissà perchè gli americani non la includono, mentre le case tedesche sì. Differenze meteo?) e il materiale dello zaino non è idrorepellente.

I prezzi Raptor 6 : 85,00 Euro Raptor 10: 90,00 Euro Raptor 14: 100,00 Euro Raptor 18: 110,00 Euro

Sito: www.ospreypacks.com Bike Blog: bike.ospreypacks.com

In Italia trovate Osprey linea bike presso i seguenti rivenditori (per tutti gli altri rivenditori cliccare qui)
Emporio Bike, San Bartolomeo al mare, Via Aurelia 186, [email protected] www.cannondalestore.net. Presente nel nostro mercatino dei negozi.
Covre, Arenzano, Via Terralba, [email protected]
Indy Bike, Carasco Via Montanaro 152, [email protected] DanyMark Cycling, Sanremo, C.so Cavalotti, [email protected],www.danymark.com
Tracce, Genova, Via Barabino, 10A, [email protected], www.traccebikes.com
Riviera outdoor, Finale Ligure, P.zza Garibaldi 18, [email protected], www.rivieraoutdoor.com
Riviera outdoor, Savona, Via Untoria 45, [email protected], www.rivieraoutdoor.com
Punto Sport, Casarza Ligure, Via V. Annuti 120, [email protected], www.ciclipuntosport.it
Cicli Maggi, Forte dei Marmi, Viale E. Morin, 85, [email protected], www.ciclimaggi.it
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Il peso mi sembra buono, il fatto che non ci sia la mantellina e soprattutto che lo zaino non sia idrorepellente mi sembra piuttosto limitante. Bello il sistema per sistemare il "boccaglio" e quello per fissare il casco.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Io ce l'ho da qualche mese è mi piace tanto.

E' molto comodo,è aerato bene, ha tante regolazioni e la sacca per l'acqua è fatta veramente bene (la uso anche con l'altro zaino Apex Dakine).

Purtroppo è difficile portare delle ginocchiere rigide, ma riesco a fissare quelle morbide e le gomitiere con i lacci.

Se devo portare le protezioni rigide e casco integrale, uso l'Apex.

Il Raptor lo preso per puro sfizio, ma oggi sono contento di averlo fatto.


m.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Mi sembra caro e il fatto che non è impermeabile e senza copertura non mi fa
apprezzare un prodotto di prezzo così alto
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
io ho comprato il 14 l'estate scorsa e ho da poco preso anche il 10... la calamita sul boccaglio è impagabile... effettivamente si fa un pò di fatica a sistemare le protezioni, ma si indossa molto bene e 3 lt di sacca ti permettono di stare in giro tanto...

in generale mi sembra ben rifinito e sfruttabile...

il 10 comunque non ti permette di portarti dietro molto, forse meglio il 14... il 18 è un lusso...
 

enri le fou

Biker cesareus
ho il raptor 10 da parecchi mesi, l'ho usato a partire da tutta la stagione estiva e non ho più utilizzato altro zaino.
è essenziale e leggero ed è quello che cercavo, lo spazio all'interno lo sfrutti tutto. lo trovo molto comodo ed originale sia per il sistema di fissaggio del casco che per l'irrigidimento che consente di sfilare la sacca idrica e riinfilarla nello zaino senza fatica anche quando è pieno. le protezioni sono abituato a fissarle sul telaio della bici quindi non mi sono posto il problema, idem per la mantellina penso sia solo peso aggiunto x un zainetto così essenziale e sul materiale non idrorepellente...non saprei quanto non lo sia perchè ho preso di quelle lavate quest'anno e la roba dentro era asciutta...
aggiungo che le cinghie sono ben regolabili e consentono di indossarlo molto comodamente, in salita di scarica bene il peso ed in discesa rimane fermo addosso, sembra di non averlo.

e poi è pure bello!!! morale accattatevillo!!!
 
T

tankerenemy

Ospite
Io uso regolarmente il Raptor 14 lt e ne sono veramente soddisfatto.
Riesco a farci stare dentro lo zaino sia le ginocchiere rigide sia le gomitiere rigide ( piccole) e mi rimane ancora un po di spazio nella tasca secondaria ( guanti, e roba piccola). Resta poi ancora da utilizzare completamente la tasca posteriore stretch ( dove io ci metto la giacchetta leggera) utile anche per sistemarci un coprizaino.
Poi ci sono ancora le due tasche stretch laterali ( barrette, macchina foto, gps).
Dulcis in fundo per i "Superenduristi": con i laccioli di compressione si sistema abbastanza bene anche un casco integrale.
Insomma con un po' di pratica e malizia si riesce a caricare molto più di quanto sembrerebbe possa portare lo zaino! :-?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@Marco: tra questo e il Great Divide che hai recentemente provato, quale hai preferito?

a dir la verità li continuo ad usare entrambi, alternandoli a seconda del giro: quando è più orientato alla discesa prendo il Lezyne, per via del paraschiena, quando devo fare più metri di dislivello prendo l'Osprey, visto che è più leggero e il sistema della sacca idrica è migliore.
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
...

Non è inclusa una mantellina impermeabile (chissà perchè gli americani non la includono, mentre le case tedesche sì. Differenze meteo?) e il materiale dello zaino non è idrorepellente.

Per la cronaca, la serie Manta che va da 20 a 30 lt ha anche la mantellina incorporata.
Forse il Raptor non ce l'ha perche pensato per il singolo giorno. :medita:

Comunque, belli questi zaini!
I prezzi rispecchiano la qualità percepita.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
dopo 3 mesi di utilizzo mi sento di dare un giudizio: ottima vestibilità, ben strutturato per le gite di un giorno, con un po' di fantasia si riesce ad utilizzarlo anche per gite di 2 gg.

Unico problema rilevato, non da poco considerato la sua giovane età ..., è il cedimento della cucitura sulla bretella che consente il fissaggio alla vita..

20927.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo