Zaino piccolo: camelbak o deuter

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
ok grazie mettendole nel congelatore con metà acqua quando la devi riutilizzare aggiungi semplicemente acqua per riempirla del tutto e poi è già pronta giusto? e per il tubicino e la valvolina metti anche quelli in congelatore?
Volendo comunque si potrebbe utilizzare uno zaino deuter con sacca decathlon?
grazie

Sì devi mettere la sacca completa, altrimenti la sacca non sarebbe sigillata e uscirebbe l'acqua dentro il congelatore, quando la tiri fuori basta riempirla d'acqua e la sacca è pronta, quasi sempre nell'acqua ci aggiungo dei sali minerali (prendo quelli del deca) o del succo di limone, all'interno della sacca, il blocco di ghiaccio si scioglierà lentamente e anche se nel corso della giornata, aggiungi dell'acqua, potrai bere dell'acqua fresca per quasi tutta la giornata.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Sì devi mettere la sacca completa, altrimenti la sacca non sarebbe sigillata e uscirebbe l'acqua dentro il congelatore, quando la tiri fuori basta riempirla d'acqua e la sacca è pronta, quasi sempre nell'acqua ci aggiungo dei sali minerali (prendo quelli del deca) o del succo di limone, all'interno della sacca, il blocco di ghiaccio si scioglierà lentamente e anche se nel corso della giornata, aggiungi dell'acqua, potrai bere dell'acqua fresca per quasi tutta la giornata.

ti ringrazio
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ma le sacche Decathlon sono valide? Ho letto che puzzano ed è difficile succhiare l'acqua.
Puzzano se non le fai asciugare bene quando le lavi, vendono dei kit di pulizia che tengono i lembi della sacca aperta per permettere l'asciugatura completa della sacca. Sinceramente non ricordo limitazioni al flusso di liquido mentre si beveva dalla sacca Deca.
Secondo me il problema della sacca Decathlon è la valvola, dopo un po di tempo di utilizzo, il beccuccio di silicone comincia a perdere gocce di liquido (lo stesso problema l'ho riscontrato sul beccuccio del Camelbak). Per quanto mi riguarda è una cosa fastidiosissima sentire la goccia che ogni tot ti cade sula gamba. Il beccuccio Decathlon può essere bloccato, ma è una operazione scomoda da fare mentre pedali, devi tirarlo verso l'esterno per sbloccarlo e viceversa per chiuderlo. La sacca Camelbak ha una leva di chiusura, ma anche quella risulta scomoda da bloccare/sbloccare mentre pedali. Da qualche tempo uso la sacca Source, che viene commercializzata anche con marchio Deuter. Si gestisce la pulizia in modo semplice e ottimale (come quella della Decathlon), ma ha il beccuccio bloccabile con un movimento rotatorio, semplicissimo da fare anche pedalando. Poi ha l'innesto del tubo acqua a baionetta, un altro vantaggio enorme per la gestione e pulizia del tubo.
Le sacche Camelbak le ho abbandonate per il problema pulizia e muffa e per la chiusura del tappo problematica e macchinosa.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Puzzano se non le fai asciugare bene quando le lavi, vendono dei kit di pulizia che tengono i lembi della sacca aperta per permettere l'asciugatura completa della sacca. Sinceramente non ricordo limitazioni al flusso di liquido mentre si beveva dalla sacca Deca.
Secondo me il problema della sacca Decathlon è la valvola, dopo un po di tempo di utilizzo, il beccuccio di silicone comincia a perdere gocce di liquido (lo stesso problema l'ho riscontrato sul beccuccio del Camelbak). Per quanto mi riguarda è una cosa fastidiosissima sentire la goccia che ogni tot ti cade sula gamba. Il beccuccio Decathlon può essere bloccato, ma è una operazione scomoda da fare mentre pedali, devi tirarlo verso l'esterno per sbloccarlo e viceversa per chiuderlo. La sacca Camelbak ha una leva di chiusura, ma anche quella risulta scomoda da bloccare/sbloccare mentre pedali. Da qualche tempo uso la sacca Source, che viene commercializzata anche con marchio Deuter. Si gestisce la pulizia in modo semplice e ottimale (come quella della Decathlon), ma ha il beccuccio bloccabile con un movimento rotatorio, semplicissimo da fare anche pedalando. Poi ha l'innesto del tubo acqua a baionetta, un altro vantaggio enorme per la gestione e pulizia del tubo.
Le sacche Camelbak le ho abbandonate per il problema pulizia e muffa e per la chiusura del tappo problematica e macchinosa.

Grazie, ma nelle sacche camelbak non si riesce ad infilare dentro la mano per pulirle? in cosa è più scomoda la pulizia?
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Grazie, ma nelle sacche camelbak non si riesce ad infilare dentro la mano per pulirle? in cosa è più scomoda la pulizia?

Cosa importante da pulire è la cannetta molle dell'acqua, che sui incrosta velocemente di calcare. Anche la sacca idrica non è semplicissima da asciugare (bene) dato che l'interno è ricco di nicchie e anfratti irraggiungibili.

Ripeto, se anche esco in montagna piuttosto che trascinarmi tubo sacca e 2 L sulle spalle metto una borraccia sulla MTB ed un'altra in zainetto (Camelback, quello sì), o meglio se sono in montagna conto sul fato che una fontana si trova sempre.

Se sono in piano dove abito (zona Varese) allora mi faccio bastare una borraccia piena, non esco mai per più di 3,30 ore.
 

Sakkomagno

Biker novus
30/6/20
2
0
0
46
Brasile
Visita sito
Bike
Orbea oiz
Evoc tutta la vita, costerà un po’ di più ma la sacca é molto pratica da lavare, dopo l’uso la estrai, la giri come un calzino e la appendi al sole, mai avuto problemi di cattivo odore e mai avuto problemi di gocciolamenti, tieni conto che la uso praticamente tutto l’anno, in media 6-7 volte al mese, ce l’ho da tre anni e va ancora bene
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Il beccuccio Decathlon può essere bloccato, ma è una operazione scomoda da fare mentre pedali, devi tirarlo verso l'esterno per sbloccarlo e viceversa per chiuderlo.
Se può interessare, almeno dallo scorso anno (quando l'ho presa io) le sacche decathlon si chiudono con un movimento rotatorio. La uso solo d'estate quindi non so dire quanto resiste il beccuccio in silicone, però non è scomodo chiuderlo e aprirlo ogni volta. Per ora lo lascio sempre aperto e non perde.

Riguardo il kit di pulizia uso questo https://www.decathlon.it/kit-pulizia-sacca-acqua-id_5935596.html.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Grazie, ma nelle sacche camelbak non si riesce ad infilare dentro la mano per pulirle? in cosa è più scomoda la pulizia?
Si, ma devi avere la mano piccola :smile: e poi resta sempre dell'umidità dentro ed è quella che fa la puzza e le muffe nel tempo.
come ti scrivevano anche altri fai anche fatica a pulire bene in tutte le zone a causa della sua forma particolare.
Da quel punto di vista le sacche che si chiudono con il sistema tipo Deca/Source son imbattibili. le lavi in un attimo e asciugano velocemente.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Se può interessare, almeno dallo scorso anno (quando l'ho presa io) le sacche decathlon si chiudono con un movimento rotatorio. La uso solo d'estate quindi non so dire quanto resiste il beccuccio in silicone, però non è scomodo chiuderlo e aprirlo ogni volta. Per ora lo lascio sempre aperto e non perde.

Riguardo il kit di pulizia uso questo https://www.decathlon.it/kit-pulizia-sacca-acqua-id_5935596.html.
Meno male, io avevo il sistema vecchio, dovevi tirare e farla scattare avanti o indietro.
Il sistema del beccuccio in silicone con il taglio verticale funziona bene finchè non si prova a pulirlo internamente, poi comincia a cedere il materiale e non chiude più bene. Molto meglio le valvoline con beccuccio a molla e pistoncino che chiudono a pressione lo stesso.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Evoc tutta la vita, costerà un po’ di più ma la sacca é molto pratica da lavare, dopo l’uso la estrai, la giri come un calzino e la appendi al sole, mai avuto problemi di cattivo odore e mai avuto problemi di gocciolamenti, tieni conto che la uso praticamente tutto l’anno, in media 6-7 volte al mese, ce l’ho da tre anni e va ancora bene

la stage 6 o quale?
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Obiettivamente non lo so ma se sei interessato stasera la misuro
Conta che la oneup ha gli attrezzi dentro la pompa, quindi risparmio spazio ulteriore
 

Classifica mensile dislivello positivo