Zero virgola due...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
ok ho capito cosa intendi ma il succo di tutti i miei interventi era-è-e rimane che con la frase che hai scritto ("Solo che con dell'alcool in giro per il corpo non si guida.") non sono daccordo. Con un pochino secondo me si dovrebbe poter fare.
Ho espresso si un'opinione come hai detto tu ma ho capito solo oggi che in questo forum non si possono esprimere opinioni diverse da quelle "sane" ( non trovo un'altra parola!) come invece, secondo me, dovrebbe essere x confrontarsi un po con chi non la pensa come te........sai che noia se fossimo tutti uguali!!
Va beh, rimarrò nel mio angolino con i miei bei punti negativi di reputazione per aver espresso un' opinione.
Grazie della tua risposta
ciao

Mah, io credo che si stia discutendo in maniera abbastanza civile, tra l' altro io non sono del tutto in disaccordo con te, magari alcune tue affermazioni sono state fraintese, comunque io credo nella necessità di più controlli non nel limite 0.0 , come ha dimostrato upper col suo piccolo esperimento, una birra te la puoi anche bere a cena...se poi ne vuoi bere di più magari fai guidare chi ne ha bevuta una sola.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ho espresso si un'opinione come hai detto tu ma ho capito solo oggi che in questo forum non si possono esprimere opinioni diverse da quelle "sane" ( non trovo un'altra parola!) come invece, secondo me, dovrebbe essere x confrontarsi un po con chi non la pensa come te........sai che noia se fossimo tutti uguali!!
Va beh, rimarrò nel mio angolino con i miei bei punti negativi di reputazione per aver espresso un' opinione.
Grazie della tua risposta
ciao

...ecco, ed è qui che, secondo me, sbagli.
Fra "bar" e "domandoni" si sono tenute tante discussioni, anche accese, anche su posizioni del tutto inconciliabili (rileggiti la famosa, per me, TG5 - Casco, se ne hai voglia). In quel thread si è detto tutto e il contrario di tutto, con opinioni (sempre secondo me) assai poco "sane" ma a loro modo rispettabili. Di reputazioni negative secondo me ne sono volate molto molto poche, e una me la sono rimediata io perché (a mio avviso) sono stato male interpretato (ero nuovo del forum allora...) ma (e lo sottolineo...) era sul metodo e giammai sul merito. Mi contestarono di essere stato troppo reciso, non di aver difeso una mia opinione, certamente in disaccordo con quella di colui che mi reputò.
E infatti secondo me a te è stato contestato il modo nel quale ti sei espresso e certe argomentazioni a sostegno della tua tesi non molto sostenibili, non la tesi in sè. Esci dal vittimismo dell'angolino e, se vuoi, sfrutta questa occasione per capire come giri qui: tutte le opinioni sono bene accette anche se malsane (oddio, se un'opinione è ritenuta malsana anche da chi la esprime, forse...) purché espresse con coerenza e pacatezza e sorrette da motivazione plausibili (lo dice anche Elio...)
Ciao
TT:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Scrivo l'ultima cosa visto che vengo frainteso da tutti o forse non mi so spiegare bene...
Non intendevo assolutamente dire che guido quando sono ubriaco fradicio, ma dopo una birra o due si, perciò ecco le mie perplessità nella legge per abbassare allo 0.2 il limite.E non credo neanche di essere superman.

Ti sei spiegati benissimo, anch'io sono convinto di poter guidare dopo una 0,40, una pizzetta e un paio d'ore di chiacchere con gli amici al pub e molto probabilmente è la stessa cosa anche per te e per molte altre persone, ma noi tutti conosciamo qualcuno (di solito una ragazza... non me ne vogliano le gentili donzelle ma è un fatto in parte fisiologico) che dopo i primi due sorsi alla sua 0,20 è già più che brillo e alla fine del bicchiere è il più su di giri di tutti, la legge evidentemente non può essere fatta su misura per me e per te ma deve tenere conto anche del "solito fesso" che si ubriaca con una 0,20. Se poi il "solito fesso" che si ubriaca con una 0,20 è anche idiota e crede di essere in grado di guidare anche dopo due 0,40 la frittata è fatta!

E dico frittata per esprimere eufemisticamente cose più truci, del resto confermante dal rapporto riportato da akiro:
Lo stato psico-fisico alterato del conducente, pur non rappresentando una percentuale elevata del
totale dei casi (3,08%), va segnalato per la gravità degli eventi.
Beh, comunque è lontana da me ogni volontà polemica e di certo non mi metto a sparpagliare reputazioni negative solo perchè qualcuno esprime le proprie idee, l'importante è chiarirsi!!! :celopiùg:


Ok, chiudiamo il post in musica.....
http://it.youtube.com/watch?v=y_Tq5dNbTHA
 

GIO77

Biker popularis
8/10/08
81
0
0
Brescia
Visita sito
Ringrazio x le risposte, purtroppo solo adesso trovo chiarimenti e persone che la pensano un po come me....
Mi è piaciuta molto l'ultima frase di adexu con finale "l'importante è chiarirsi":celopiùg: :duello: :celopiùg:
Forse era meglio che lo pensasse chi mi ha fatto la reputazione negativa, che x mio ulteriore dispiacere è un diretur.:arrabbiat:
la motivazione, visto quello che dicevi ticiotix, è: intervento fuori da ogni logica e buonsenso. (per il messaggio n°22)
Non credo di essermi meritato così tanto questo!
Cmq sia, ho fatto anch'io un esperimento a sostegno delle mie "argomentazioni non sostenibili": ho provato il tasso alcolico dopo aver bevuto un amaro dopo cena ed il risultato è stato di 0.6 dopo 5 minuti (come se fossi appena partito dal ristorante); dopo mezz'ora l'ho fatto di nuovo ed era 0.2 (il famoso 0.2!!)....e devo dire che non mi sembrava proprio che fossi in stato psico-fisico non adatto alla guida (ognuno può pensare quello che vuole); questo per sostenere il fatto che l'etilometro non è precisissimo x quanto riguarda lo stato dell'individuo ma sente solo ed unicamente l'alito.....mi dicono poi che ci sono stratagemmi x evitare questi problemi solo mangiando certi tipi di cibi che nascondono la presenza dell'alcool dall'alito.( non dico cosa sono senò mi becco ancora punti negativi per aver istigato a raggirare le leggi). tengo a precisare 2 cose: 1 che l'etilometro usato è completamente affidabile e confrontato con altri testati ufficialmente. 2 e cosa più importante senò mi sgridate( x sdrammatizzare) è che sono a casa e non sto guidando dopo questo amaro!!

Ciao a tutti, bevitori ed astemi
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ringrazio x le risposte, purtroppo solo adesso trovo chiarimenti e persone che la pensano un po come me....
Mi è piaciuta molto l'ultima frase di adexu con finale "l'importante è chiarirsi":celopiùg: :duello: :celopiùg:
Forse era meglio che lo pensasse chi mi ha fatto la reputazione negativa, che x mio ulteriore dispiacere è un diretur.:arrabbiat:
la motivazione, visto quello che dicevi ticiotix, è: intervento fuori da ogni logica e buonsenso. (per il messaggio n°22)
Non credo di essermi meritato così tanto questo!
Cmq sia, ho fatto anch'io un esperimento a sostegno delle mie "argomentazioni non sostenibili": ho provato il tasso alcolico dopo aver bevuto un amaro dopo cena ed il risultato è stato di 0.6 dopo 5 minuti (come se fossi appena partito dal ristorante); dopo mezz'ora l'ho fatto di nuovo ed era 0.2 (il famoso 0.2!!)....e devo dire che non mi sembrava proprio che fossi in stato psico-fisico non adatto alla guida (ognuno può pensare quello che vuole); questo per sostenere il fatto che l'etilometro non è precisissimo x quanto riguarda lo stato dell'individuo ma sente solo ed unicamente l'alito.....mi dicono poi che ci sono stratagemmi x evitare questi problemi solo mangiando certi tipi di cibi che nascondono la presenza dell'alcool dall'alito.( non dico cosa sono senò mi becco ancora punti negativi per aver istigato a raggirare le leggi). tengo a precisare 2 cose: 1 che l'etilometro usato è completamente affidabile e confrontato con altri testati ufficialmente. 2 e cosa più importante senò mi sgridate( x sdrammatizzare) è che sono a casa e non sto guidando dopo questo amaro!!

Ciao a tutti, bevitori ed astemi
Una considerazione sull'affidabilità o meno dell'etilometro (non quello che hai usato tu ma quello che usano le forze dell'ordine):
chiunque si può rifuitare di fare la prova "in strada", se non si fida è libero di andare in qualsiasi ospedale e fare l'esame del sangue che ovviamente tiene conto del tempo trascorso da quando la pattuglia lo ha fermato. Nessuno può dire che l'esame del sangue non è affidabile. Ovviamente se uno si rifiuta di fare la prova dell'etilometro e poi non va neppure a farsi l'esame del sangue viene valutato come se fosse in stato etilico .... spero di essermi spiegato.

Il senso è:
"non ti fidi dell'etilometro?"
"bene, libero di farlo"
"però dimostra (scientificamente) quale era il tuo tasso etilico"
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Una considerazione sull'affidabilità o meno dell'etilometro (non quello che hai usato tu ma quello che usano le forze dell'ordine):
chiunque si può rifuitare di fare la prova "in strada", se non si fida è libero di andare in qualsiasi ospedale e fare l'esame del sangue che ovviamente tiene conto del tempo trascorso da quando la pattuglia lo ha fermato. Nessuno può dire che l'esame del sangue non è affidabile. Ovviamente se uno si rifiuta di fare la prova dell'etilometro e poi non va neppure a farsi l'esame del sangue viene valutato come se fosse in stato etilico .... spero di essermi spiegato.

Il senso è:
"non ti fidi dell'etilometro?"
"bene, libero di farlo"
"però dimostra (scientificamente) quale era il tuo tasso etilico"


Davvero?
questa non la sapevo proprio...ma che lo puoi fare anche in seguito al test dell' etilometro? cioè, se ti fanno il test e risulti che so...0.3; puoi ancora avvalerti di tale facoltà?
 

ticiotix

Biker ciceronis
Davvero?
questa non la sapevo proprio...ma che lo puoi fare anche in seguito al test dell' etilometro? cioè, se ti fanno il test e risulti che so...0.3; puoi ancora avvalerti di tale facoltà?

Di solito dopo un test positivo te ne fanno un altro dopo 10 minuti.
Poi, prima di farti il mazzo, si passa al Pronto Soccorso e si fa l'esame del sangue.
Così almeno è stato fatto con i tre che conosco e sono stati beccati.
Naturalmente a patto che tu, se hai bevuto e sai perfettamente quanto, non ammetta la tua colpa e risparmi a tutti un viaggetto fino all'ospedale.
Ciao
TT:
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Naturalmente a patto che tu, se hai bevuto e sai perfettamente quanto, non ammetta la tua colpa e risparmi a tutti un viaggetto fino all'ospedale.
Ciao
TT:

Chiaro...ma dubito che tale senso civico sia comune a molti; spero di sbagliarmi.




Che bello questo discorso da modello di civiltà snob che ho fatto...vero? ma tant' è.
 

Diorama

Biker novus
24/1/08
12
0
0
Rimini
Visita sito
Dipende dalla zona qua a Rimini i controlli ci sono eccome!! e ho visto gente passare veramente dei brutti mesi con uno 0,55 :arrabbiat:
però così è troppo basso!


ci toccherà andare tutti a piedi col rischio di essere investiti dall'unico sobrio in circolazione che si è bevuto 10 red bull e si sente dio sceso in terra
 

ticiotix

Biker ciceronis
Chiaro...ma dubito che tale senso civico sia comune a molti; spero di sbagliarmi.

Peccato ... perché ho molti amici (ma soprattutto amiche ...) fra i cosiddetti sbirri (se non si fosse notato....), e quello che dicono sempre è che far finta di essere furbi, soprattutto quando si ha torto marcio, non è mai una furbata.
Quando si sbaglia palesemente è molto più saggio ammetterlo e chiedere scusa. E di solito se ne esce con una pena più lieve, anche l'assoluzione sul campo, talvolta...
Se invece si ritiene di non aver sbagliato basta farlo notare con ferma ed educata cortesia, magari chiedendo spiegazioni, prima di contestare "a cecarola bassa".
Se non per educazione fatelo almeno per mera convenienza.
Ciao
TT:
 

GIO77

Biker popularis
8/10/08
81
0
0
Brescia
Visita sito
Dipende dalla zona qua a Rimini i controlli ci sono eccome!! e ho visto gente passare veramente dei brutti mesi con uno 0,55 :arrabbiat:
però così è troppo basso!

Giusto, è quello che penso anch'io, lo 0.5 a mio avviso va più che bene.


ci toccherà andare tutti a piedi col rischio di essere investiti dall'unico sobrio in circolazione che si è bevuto 10 red bull e si sente dio sceso in terra

Sacrosanta frase! Rispecchia fedelmente la mia idea che non si può generalizzare il problema solo sull'alcool

Ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis
Giusto, è quello che penso anch'io, lo 0.5 a mio avviso va più che bene.

Scusatemi, non vorrei fare un'affermazione pesante, ma, prima di dire, e mi ci metto anch'io, cose del tipo "secondo me 0.5 va bene, è troppo poco, secondo me a 0.2 si è lucidissimi, secondo me no, ..." qualcuno ha fatto una qualche prova obiettiva (e sottolineo obiettiva)?
Tipo "test di ampiezza del campo visivo", "test di reazione agli stimoli", "prova della vista", eccetera eccetera eccetera. Anch'io ero convinto di essere a posto, anch'io ero perfettamente in me, anch'io non sbagliavo mai nell'autovalutarmi,...

Sacrosanta frase! Rispecchia fedelmente la mia idea che non si può generalizzare il problema solo sull'alcool

Ciao

Nessuno generalizza. Nessuno dice sia solo colpa dell'alcool. Solo si dice: esistono millemila comportamenti che mettono a repentaglio la vita propria e degli altri. Uno per uno vanno limitati tutti. Non importa da quale si comincia. Non è giustificazione per il ladro dire "lasciatemi rubare, c'è in giro chi ammazza...".

Ciao
TT:
 

GIO77

Biker popularis
8/10/08
81
0
0
Brescia
Visita sito
Come dice qualcuno più SAGGIO di me:

"non chiedere mai scusa è segno di debolezza"

eh-eh-eh!

Non l'avevo mai sentita.....per curiosità, ma chi è questo saggio?? qualcuno famoso?
non mi ricordo chi e dove ma avevo letto qualcosa del tipo(non letteralmente): che chiedere scusa è segno di civiltà......magari erano una dopo l'altra.....nooo impossibile!!
 

GIO77

Biker popularis
8/10/08
81
0
0
Brescia
Visita sito
Scusatemi, non vorrei fare un'affermazione pesante, ma, prima di dire, e mi ci metto anch'io, cose del tipo "secondo me 0.5 va bene, è troppo poco, secondo me a 0.2 si è lucidissimi, secondo me no, ..." qualcuno ha fatto una qualche prova obiettiva (e sottolineo obiettiva)?
Tipo "test di ampiezza del campo visivo", "test di reazione agli stimoli", "prova della vista", eccetera eccetera eccetera. Anch'io ero convinto di essere a posto, anch'io ero perfettamente in me, anch'io non sbagliavo mai nell'autovalutarmi,...:

Bella domanda, a questo punto sarei curioso anch'io!!??
Forse sarebbe difficile valutare se una leggera differenza da quando si è "normali" possa influire così tanto da pregiudicare uno stato non adatto alla guida.......mah, bisogna trovare un modo.:nunsacci:


Nessuno generalizza. Nessuno dice sia solo colpa dell'alcool. Solo si dice: esistono millemila comportamenti che mettono a repentaglio la vita propria e degli altri. Uno per uno vanno limitati tutti. Non importa da quale si comincia. Non è giustificazione per il ladro dire "lasciatemi rubare, c'è in giro chi ammazza...".

Ciao
TT:

Guarda, spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che invece tanta gente pensi proprio che sia solo colpa dell'alcool......è proprio questo che non mi piace. Per il resto non posso che darti ragione.

ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis
Bella domanda, a questo punto sarei curioso anch'io!!??
Forse sarebbe difficile valutare se una leggera differenza da quando si è "normali" possa influire così tanto da pregiudicare uno stato non adatto alla guida.......mah, bisogna trovare un modo.:nunsacci:

Non lo so all'ultima, ma almeno due volte fa, alla "Fiera di San Lazzaro "(oilì, oilà, ...) c'era lo stand dei Vigili Urbani che non aveva solo l'etilometro ma un paio di test simpatici proprio su quello.
Il gioco era andare allo stand della "pida", media e pidasalsiccia, fare il test, tornare allo stand, media e pida, tornare a fare il test, altra media, test, altra media, stramazzare al suolo...
Ciao
TT:
 

GIO77

Biker popularis
8/10/08
81
0
0
Brescia
Visita sito
Non lo so all'ultima, ma almeno due volte fa, alla "Fiera di San Lazzaro "(oilì, oilà, ...) c'era lo stand dei Vigili Urbani che non aveva solo l'etilometro ma un paio di test simpatici proprio su quello.
Il gioco era andare allo stand della "pida", media e pidasalsiccia, fare il test, tornare allo stand, media e pida, tornare a fare il test, altra media, test, altra media, stramazzare al suolo...
Ciao
TT:

Non ho ben capito un paio di cose: il gioco praticamente consisteva nel far mangiare e bere fino ad esaurimento delle cellule?:smile: ....perciò volevano far vedere come evolveva nel breve tempo lo stato alcolico se ho capito!?? Seconda cosa, ma i test simpatici erano solo questo o erano altri? Bravi sto vigili, bella iniziativa.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Non ho ben capito un paio di cose: il gioco praticamente consisteva nel far mangiare e bere fino ad esaurimento delle cellule?:smile: ....perciò volevano far vedere come evolveva nel breve tempo lo stato alcolico se ho capito!?? Seconda cosa, ma i test simpatici erano solo questo o erano altri? Bravi sto vigili, bella iniziativa.

Scusami, l'ho buttata sul ridicolo....
In realtà i vigili avevano l'etilometro e (se ricordo bene ed era quella volta lì...) anche un paio di giochi al computer con i quali misuravano i riflessi a vari stimoli (uditivi, visivi, ecc), la rapidità di reazione, il campo visivo, ecc.
Quello che molti facevano era fare avanti e indietro dagli stand alla postazione dei vigili. La cosa non era certo incoraggiata dai vigili, che, anzi avevano facce vieppiù truci appena vedevano che qualcuno aveva la pupilla un pochino dilatata. Secondo me comunque era un test (se fatto sul serio) abbastanza significativo. Non tanto per dirti come sei messo tu a 0.5 (a 0.5 sei messo come chiunque altro che sia a 0.5) ma cosa ci vuole per farti arrivare a 0.5 e smentire un po' di false certezze sul "come reggo l'alcool io..."
Ciao
TT:
 

Classifica mensile dislivello positivo