Zone adatte alla Gravel? (video)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito

Passw: MTB

Salve,metto un filmato che avevo fatto per un mio amico,sono alcuni miei percorsi di dove di solito preferisco pedalare.
Non sapevo dove caricarlo,credevo che ci fosse la possibilità di caricarlo direttamente tramite PC,invece devo servirmi della rete,non importa.

Domanda semplice,questi percorsi sono indicati anche per una Gravel?
Al limite eviterei di pedalare sui campi di grano.
Un rivenditore di bici mi ha detto che questi percorsi sono esclusivamente da MTB,una Gravel la rovinerei.
Siccome dovrei cambiare la bici,vorrei sapere se posso comprarmi una Gravel.
Considerate che diversi percorsi sono parecchio dissestati,tra buche e passaggi di trattori rendono parecchio disconnesso il tutto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io direi che sono percorsi in cui ti diverti di più con la mtb, e non avrei dubbi.
una gravel ti limiterebbe parecchio nei fuoripista ma anche nelle piste dai fondi dissestati...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Assolutamente no, sono PERFETTI per la gravel.
Le crete sono perfette, il chianti e' buono (in tutti i sensi :-D ) la montagnola puo' essere impegnativa, ma ti assicuro che e' fattibile.

A leonina ci abbiamo fatto piu' di una notturna gravel ;-)
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Assolutamente no, sono PERFETTI per la gravel.
Le crete sono perfette, il chianti e' buono (in tutti i sensi :-D ) la montagnola puo' essere impegnativa, ma ti assicuro che e' fattibile.

A leonina ci abbiamo fatto piu' di una notturna gravel ;-)
Io abito a Taverne d'Arbia,sono attratto da quei posti in lungo e in largo su quei poggi,anche da Medane alle More di Cuna è carino ( https://www.google.it/maps/place/St...862bcee5c3fd476d!8m2!3d43.280988!4d11.4240376 ) il posto come tutti i poggetti di quelle zone. Diciamo Arbia/Asciano come zona mi sembra bella.
Comunque sono molto confuso tra comprarmi una nuova MTB (più leggera e migliore della mia rr540) oppure una Gravel. I miei amici hanno tutti la BDC con la fissa di andare sempre del Chianti (ovvio su strada). Sembra quasi che se togliamo il Chianti non esistono altri posti,assurdo questa mania del Chianti.
Vengo al punto.
Mi è stato detto da un rivenditore che con una buona MTB posso anche andare a giro con loro (BDC),diversamente che con la mia RockRider 540 che non è idonea (pesante,oltre 15 Kg con componenti scarsi). In questo modo posso andare nel Chianti con loro e poi anche nei miei posti da solo. Una buona MTB ci andrei anche su strada senza fatica.
Invece con una Gravel avrei una Bici corsaiola,ma limitata per i campi.
Sarà vero??

Secondo me con una Gravel ci farei quasi tutto,in strada andrei "veloce" senza quel peso che da una MTB anche buona,o sbaglio? E' questo che vorrei anche capire.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Alluminio o carbonio?

Hai dimenticato l'acciaio, che a mio parere è la scelta migliore, seguito dal carbonio e poi dall'alluminio. Comunque dipende dal tuo budget: ovviamente una bici in alluminio ti costerà di meno, ma assicurati che possa montare gomme generose in modo da sopperire con il volume dei pneumatici alla rigidità dell'alluminio.

Esiste in monocorona oppure per forza in doppia o peggio tripla?

Certo che esiste il monocorona, ma la scelta migliore (sempre a mio parere) resta la doppia.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mi è stato detto da un rivenditore che con una buona MTB posso anche andare a giro con loro (BDC)
con una buona mtb non tieni comunque il passo delle bdc (a parità di "condizione atletica"...) e nemmeno con una gravel, o prendi la bici che è più adatta alla tue esigenze o quella che è più adatta alla tua "compagnia abituale"...o cambi gruppo con cui uscire!
 
  • Mi piace
Reactions: thiphino

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
con una buona mtb non tieni comunque il passo delle bdc (a parità di "condizione atletica"...) e nemmeno con una gravel, o prendi la bici che è più adatta alla tue esigenze o quella che è più adatta alla tua "compagnia abituale"...o cambi gruppo con cui uscire!
Io ci provai a stare dietro ad una bdc xD. Facevo una fatica assurda a rimanere al suo passo (in salita tra l'altro) mentre il tizio pedalava tranquillo senza nemmeno sforzarsi.... c'è proprio un abisso di velocità, ecc ad ogni pedalata.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ho capito,anzi inizio a capire le varie differenze.
Altra domanda,riguardo al mal di schiena/cervicale.
Tra la Gravel e MTB c'è differenza?
La MTB avendo il manubrio più alto mi sembra che la schiena/cervicale soffra di meno rispetto ad una Gravel che quest'ultima sempre disteso stai. Irrigidisci il collo,invece con la MTB stai più dritto con la schiena. Infatti devo considerare anche questa problematica,....se fosse vero, purtroppo soffro di cervicale.
Prima dell'acquisto dovrei considerare un pò tutto.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
L'ho detto,andare nelle zone mie e poi anche un pò di strada. Gravel/MTB sono entrambe indicate,è solo capire meglio i pregi/difetti per le mie circostanze.
tieniti la tua mtb per il fuoristrada (che pare tu faccia da solo, quindi non hai problemi se "non tieni il ritmo" degli altri) e prenditi una bdc per andare con i tuoi amici...
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
tieniti la tua mtb per il fuoristrada (che pare tu faccia da solo, quindi non hai problemi se "non tieni il ritmo" degli altri) e prenditi una bdc per andare con i tuoi amici...
Questo è l'unico e vero consiglio da seguire. Alla fin fine sono sempre bici ma con scopi del tutto differenti e averle entrambi non fa altro che darti più possibilità e flessibilità. Anche a me piacerebbe avere una bdc ma per una questione economica sto puntando sulla MTB e la sua manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Siamo compaesani :-)
Se vuoi fare strada e fuori strada la gravel e' quel che cerchi. Io ci ho fatto giri oltre i 100 km su strada senza grossi problemi. Se hai la compagnia che pero' vuole andare a ritmi elevati sei piu' in difficolta'.
Scordati di usare la mtb per girare con i "bitumari".
Se hai tempo, i tuoi ritmi sono rilassati, la mtb e' piu' comoda e ti diverti di piu' in discesa.
Io sto usando molto la gravel diciamo all'80% dei miei giri, per tempi spesso stretti e perche' mi da soddisfazione tenere certi ritmi sulle strade bianche.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Nel comprare una bici nuova non mi bisogna mai trascurare un fattore importante: gli amici!
Se ti fai la gravel e non ce l'ha nessuno, poi ci vai da solo, mentre è tanto più divertente e stimolante andare in compagnia!
Tieniti per ora la RR, che è pesante ma tuttosommato utilizzabile come MTB, e comprati una BDC usata, così ci vai con i tuoi amici.
Con 400 Euro sull'usato prendi una buona alluminio con forcella in carbono.
Poi non insisto oltre, se deve essere gravel che gravel sia ;)

PS Non parlo per sentito dire, ho un telaio CX che avevo comprato quando in Italia le gravel ancora non c'erano con l'intenzione di farci qualcosa del genere. Oggi il telaio è tutto equipaggiato da strada e ci vado con i miei amici stradaroli nonostante i freni cantilever e alla fine mi ci trovo anche bene. Ma non ti illudere, un telaio CX è molto più simile ad uno da strada di uno gravel, rigido e reattivo com'è, solo un po' più lungo e con uno sterzo molto aperto, che in discesa mi rende anche più veloce degli stradisti. Le ho provate le gravel e non sono così...
 
Ultima modifica:

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Comprarmi una BDC? E quando mai l'ho detto? E poi mi devo comprare una BDC per andare con i miei amici tutti stra-fissati della zona del Chianti? E basta con questo Chianti forever!! :specc:

Prima di comprarmi una BDC mi compro una graziellina!:loll:

Gravel o MTB migliore della mia rr540 e se ho aperto il topic per la Gravel è perchè volevo saperne di più,vedi primo post.

Adesso sarei indeciso su quale Gravel,la mia preferenza è averla di basso prezzo (sotto i 1000 sia nuova che usato buono),monocorona (si può trovare mono?).

Oppure una MTB (come scelta secondaria alla Gravel),leggera,monocorona da fare anche strada senza quel peso che ha la mia rr540 e le zone del video iniziale. Un tuttofare,ma di qualità.,sempre per 1000 euro come detto sopra.

La mia rr540 è pesantissima su strada,non credo nemmeno che mi convenga spendere circa 70 euro per cambiare i copertoni buoni,tutta la bici l'ho pagata 350 euro!
 

Classifica mensile dislivello positivo