Zone adatte alla Gravel? (video)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io vivo a Trieste, e i sentieri, sul carso, sono parecchio accidentati...pedalo con una cx, allestita con un gruppo tipicamente stradale, 50/34 davanti, 11/28 dietro, copertoni 700x32 con tassellatura non troppo "estrema"...su asfalto vado senza problemi e mi ci diverto un sacco anche in fuori strada. Certo, non riesco a tenere le medie di una bdc (sono anche un po' fuori allenamento...), sullo sterrato credo che con una mtb ti puoi permettere di pedalare "sopra" ad un'ostacolo, che con la mia devo aggirare, quindi una guida più concentrata sulla strada e, probabilmente, in discesa non riuscirei mai a raggiungere le velocitá e tenere le traiettorie di una mtb; ma non ho l'ansia del cronometro, ho fatto uscite su percorsi misti di 70 km e, ripeto, mi ci diverto.
Il mio è un post di qualche tempo fa e l'ho dovuto rileggere per capire di cosa parlassi. Comunque non sono contrario alle gravel, che sono ottime nel loro campo, ma in sostanza sconsigliavo di usarle sistematicamente in uscite di gruppo con stradisti o con crosscountristi sui rispettivi terreni, ma poi, se ben ricordo, l'utente rispose che non era il suo caso.
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Il mio è un post di qualche tempo fa e l'ho dovuto rileggere per capire di cosa parlassi. Comunque non sono contrario alle gravel, che sono ottime nel loro campo, ma in sostanza sconsigliavo di usarle sistematicamente in uscite di gruppo con stradisti o con crosscountristi sui rispettivi terreni, ma poi, se ben ricordo, l'utente rispose che non era il suo caso.
Infatti...io ho commentato semplicemente per portare la mia esperienza; in passato ho avuto sia bdc che mtb, e, ad onor del vero, sono stato fermo cinque anni. Concordo pienamente sul fatto che sia impossibile tenere i ritmi di un gruppo di stradisti, come sia impossibile, almeno per me, tenere le traiettorie di una mtb su percorsi sterrati. La mia bici, poi, è una ciclocross, per quanto abbia un allestimento "rilassato", dopo tre ore in sella la fatica la senti, ma credo sia anche una questione di gambe. Però, a 46 anni, e senza velleità agonistiche, ripeto che mi ci diverto molto; è vero che, per l'uso che ne faccio io, una gravel pura, sicuramente più comoda, sarebbe una soluzione, forse, migliore. Per inciso, i cantilever trovo che siano molto belli da vedere, fanno vintage, ma...non frenano un c...o!
 

Classifica mensile dislivello positivo