Zone adatte alla Gravel? (video)

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Della Planet x london road avevo letto questo articolo che mi aveva fatto venire il prurito alle mani, e conferma che con questa biga ci puoi fare un po' di tutto.
http://www.elessarbicycle.it/planet-x-london-road-il-test/

A Vescovado di Murlo ci sono dei sentieri libidinosi e le Crete sono bellissime.

Se i tuoi amici ti convincono e vieni nel Chianti mandami un messaggio che magari ci conosciamo di persona, e visto che ti piace scalare salite potresti provare da Radda al castello di Albola, sicuramente non ne rimarresti deluso.
Poi a me piace tantissimo questa

http://www.bikejamming.it/bombtrack-2017-beyond-matt-metallic-green.html
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Della Planet x london road avevo letto questo articolo che mi aveva fatto venire il prurito alle mani, e conferma che con questa biga ci puoi fare un po' di tutto.
http://www.elessarbicycle.it/planet-x-london-road-il-test/

A Vescovado di Murlo ci sono dei sentieri libidinosi e le Crete sono bellissime.

Se i tuoi amici ti convincono e vieni nel Chianti mandami un messaggio che magari ci conosciamo di persona, e visto che ti piace scalare salite potresti provare da Radda al castello di Albola, sicuramente non ne rimarresti deluso.
Poi a me piace tantissimo questa

http://www.bikejamming.it/bombtrack-2017-beyond-matt-metallic-green.html

Sarebbe bello,ma è difficile che preferisca il Chianti dalle mie zone e Vescovado l'ho già adocchiato. Lo so che nel Chianti ci sono discrete salite. Preferisco le mie zone perchè le ho vicino casa, sono circondato. Faccio pochi chilometri e in orari da me preferiti. Tra le Crete e zone vicine. Comunque sono uno scalatore...lumaca,vado piano. Tengo conto del tuo invito!:i-want-t:

Stamani ho fatto una parte di questo percorso vicino casa,nemmeno lo conoscevo,ci sono tante "stradine" di deviazione....a farle tutte!
Il filmino l'ho fatto come sempre con il telefonino in mano,quindi c'è tremolio.
Passw: MTB





Ma la Planet X si compra solo online? Mi arriverebbe tutta smontata? E l'assistenza chi me la farebbe? Garanzia? In negozio non si trova? Ma....per 1000 euro poco più sono "buone" oppure siamo come la mia rr540 di qualità poco superiore?

Per esempio,la più economica,è scarsa? (stesso discorso dell'acquisto online)
https://www.alpkit.com/sonder/bikes/sonder-camino-al-sram-apex1-mechanical

Oppure è meglio spendere sulle 1300 euro perchè siamo di qualità superiore? E su cosa? (risalto tutta la mia ignoranza in materia! eheheh)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gatsukin

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Ma la Planet X si compra solo online? Mi arriverebbe tutta smontata? E l'assistenza chi me la farebbe? Garanzia? In negozio non si trova? Ma....per 1000 euro poco più sono "buone" oppure siamo come la mia rr540 di qualità poco superiore?

Per esempio,la più economica,è scarsa? (stesso discorso dell'acquisto online)
https://www.alpkit.com/sonder/bikes/sonder-camino-al-sram-apex1-mechanical

Oppure è meglio spendere sulle 1300 euro perchè siamo di qualità superiore? E su cosa? (risalto tutta la mia ignoranza in materia! eheheh)

Quante domande....cmq andiamo per ordine...si planetx si compra solo on line...per l'assistenza ti devi arrangiare.....la garanzia è quella della UE,finchè sono dentro.....no solo online altrimenti avrebbero altri prezzi......non conosco la tua ma dechatlon ha un buon rapporto qualità/prezzo così come Planetx e Alpkit....cmq la London Road con delle ruote leggere sei sui 9 kg un'ottimo peso per il tipo di bici (tanto per fare un'esempio la Specialized Sequoia la danno sopra i 12 kg)....
ma hai dato un'occhiata al link sulla recensione della London Road? ti chiarisce molte cose...
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Quante domande....cmq andiamo per ordine...si planetx si compra solo on line...per l'assistenza ti devi arrangiare.....la garanzia è quella della UE,finchè sono dentro.....no solo online altrimenti avrebbero altri prezzi......non conosco la tua ma dechatlon ha un buon rapporto qualità/prezzo così come Planetx e Alpkit....cmq la London Road con delle ruote leggere sei sui 9 kg un'ottimo peso per il tipo di bici (tanto per fare un'esempio la Specialized Sequoia la danno sopra i 12 kg)....
ma hai dato un'occhiata al link sulla recensione della London Road? ti chiarisce molte cose...
Grazie 1000.:i-want-t:
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
  • Mi piace
Reactions: irene.bzz

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ma c'è un bel dilemma che onestamente devo considerare,ma qua tutti sembra che per voi non sia un problema.
Molti percorsi sono tratti abbastanza lunghi di dove passono i trattori,avete presente tutte quelle ondulazioni sul terreno dei cingoli del trattore che quando ci passi sopra salti tremolando tutto sbalzandoti da ogni parte sia in salita,discesa,piano?
Ma una Gravel su questi percorsi siamo sicuri che sia idonea? Condiderate anche i sassi nel mezzo con grosse buche+chingoli dei trattori per diversi Km.
Cioè,fare una strada bianca "liscia" e farne una come ho detto sopra,secondo me è quasi più adatta una MTB?
Perchè nelle mie uscite devo anche considerare qualche chilometro di questo percorso. Qua sono circondato da trattori.

Per esempio,vedi foto (uno spacco di terra battuta lungo oltre 10 metri e profondo oltre 2 metri in alcuni punti,la foto rende poco). Per arrivare sopra quella collina ci sono punti che a secondo di dove vuoi passare,fai percorsi come ho detto poco sopra (trattori). Poi trovo un breve boschetto e rinizio tutto da capo per tanti altri Km. 01.jpg
 
Ultima modifica:

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Un rivenditore mi ha fatto vedere una gravel,1300 euro.
Ha una doppia corona 34-50 con 11x34 pignoni
Non mi quadra una cosa.
Abito in collina e ci sono prevalentemente salite,strappi di salite.
Secondo voi,non è troppo duro il tutto? Ma se devo fare una salita del 20%,del 16%,12% e così via per me non è adatta.
Se guardo la mia MTB ha 3 corone 22-32-44 con con 11x34 pignoni. Alla fine è come se andassi con la MTB con la corona centrale e pignone piccolo in salita (con più fatica visto che la corona più piccola della Gravel ha 2 denti in più). La MTB la corona da 44 denti non la uso mai!...e dove sono le pianure! La uso solo in discesa. E la Gravel ha una corona da 50 !!
Figuriamoci se devo fare muri di salita con la Gravel!
Sto sbagliando io oppure il ragionamento è giusto? Io non ho voglia di fare corse nella pianura padana,abito altrove...e non sono un corsaiolo!!:nunsacci:
 
Ultima modifica:

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Ciao, di normale su gravel e bdc lo sviluppo metrico é nettamente superiore che non la MTB, ed é gestibile grazie all'insieme ruote + copertone più scorrevoli, quindi non mi pare che la gravel da te menzionata sia troppo dura per salire, ma lo puoi sapere solo facendo una prova, magari senti se qualcuno ne noleggia e poi verifica tu stesso.
Mi preoccupa più lo scassato... Se quelle parti non puoi scansarle rischi di arrivare a fine giro con dolori alle braccia
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un rivenditore mi ha fatto vedere una gravel,1300 euro.
Ha una doppia corona 34-50 con 11x34 pignoni
Non mi quadra una cosa.
Abito in collina e ci sono prevalentemente salite,strappi di salite.
Secondo voi,non è troppo duro il tutto? Ma se devo fare una salita del 20%,del 16%,12% e così via per me non è adatta.
Se guardo la mia MTB ha 3 corone 22-32-44 con con 11x34 pignoni. Alla fine è come se andassi con la MTB con la corona centrale e pignone piccolo in salita (con più fatica visto che la corona più piccola della Gravel ha 2 denti in più). La MTB la corona da 44 denti non la uso mai!...e dove sono le pianure! La uso solo in discesa. E la Gravel ha una corona da 50 !!
Figuriamoci se devo fare muri di salita con la Gravel!
Sto sbagliando io oppure il ragionamento è giusto? Io non ho voglia di fare corse nella pianura padana,abito altrove...e non sono un corsaiolo!!:nunsacci:

Per me ragioni bene se non hai una gamba da atleta.
Io ho due specie di Gravel, dico specie perche' non sono delle pure gravel nel senso piu' ortodosso della dottrina gravel (non montano la piega ma un manubrio tipo mtb).
La prima e' una Kona Big Rove che di serie monta la doppia 28/42 e il pacco 11-36, ci ho montato un 11-40 sunrace e salgo bene quasi ovunque, diciamo fino al 25% non ho grossi problemi, ma ho penumatici 2.0 pollici quindi piuttosto cicci che non scorrono benissimo.
La seconda e' una Giant Rapid gravellizzata con penumatici da 33 che monta un tripla dove la corona piu' piccola e' una 30 (non un 34 come nella proposta a te fatta) e ti assicuro che il 30/34 nelle salite dure e lunghe al 18/20% diventa duretto se non sei ben allenato, figurati quindi il 34/34.
Per le tue zone vedo meglio una bella front 29 xc leggera.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Il cretto di cui mostri la foto e' cosa piu' unica che rara, le nostre zone sono piuttosto scorrevoli e ben tenute, tant'e' viene fatta l'eroica e la strade bianche, quest'ultima con bici da strada! Una gravel che si definisce gravel non avra' alcun problema.
Per i rapporti... dipende dalla gamba, dai copertoni e dal peso della bici. L'unica e' provare.

Qui un piccolo video delle nostre zone, senza il cretto :-D

 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Il cretto di cui mostri la foto e' cosa piu' unica che rara, le nostre zone sono piuttosto scorrevoli e ben tenute, tant'e' viene fatta l'eroica e la strade bianche, quest'ultima con bici da strada! Una gravel che si definisce gravel non avra' alcun problema.
Per i rapporti... dipende dalla gamba, dai copertoni e dal peso della bici. L'unica e' provare.

Qui un piccolo video delle nostre zone, senza il cretto :-D



Bello questo video. La videocamera dove l'hai posizionata?

Quelle crepe ci sono anche in altri posti,magari più piccole,vado sui poggi,sui campi,la terra è arida,molto arida adesso. Considera che per arrivare in alcuni posti è obbligo solo la MTB. Faccio percorsi dei trattori e campi liberi....sempre più in altooooo è sempre più sperdutoooo!

Comunque, avrei trovato una bella Gravel: focus paralane al apex 1.
Per fine stagione circa 1300-1400 euro scontata, oltretutto monocorona come preferirei io.
È una buona Gravel? I suoi componenti sono scadenti? Difetti? Non vorrei per esempio avere freni di bassa qualità o altre parti. Consigli?
 
Ultima modifica:

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Per me ragioni bene se non hai una gamba da atleta.
Io ho due specie di Gravel, dico specie perche' non sono delle pure gravel nel senso piu' ortodosso della dottrina gravel (non montano la piega ma un manubrio tipo mtb).
La prima e' una Kona Big Rove che di serie monta la doppia 28/42 e il pacco 11-36, ci ho montato un 11-40 sunrace e salgo bene quasi ovunque, diciamo fino al 25% non ho grossi problemi, ma ho penumatici 2.0 pollici quindi piuttosto cicci che non scorrono benissimo.
La seconda e' una Giant Rapid gravellizzata con penumatici da 33 che monta un tripla dove la corona piu' piccola e' una 30 (non un 34 come nella proposta a te fatta) e ti assicuro che il 30/34 nelle salite dure e lunghe al 18/20% diventa duretto se non sei ben allenato, figurati quindi il 34/34.
Per le tue zone vedo meglio una bella front 29 xc leggera.

Dovrei provare,non lo so. Sono 3 mesi che pedalo con la MTB è sono a 1000 km ( tutto l'inverno in cyclette). Faccio per lo più campi e salite,no strada o per lo meno la strada la faccio per forza,ma prediligo offroad nudo e crudo. Se ho le gambe? Boh! Io pedalo e quando sono stanco mi fermo. Questa è la mia politica libertina....eheheh

Mi consigli anche te per questa Gravel? focus paralane al apex 1
Ma è una Gravel pura o no?
Inoltre una Monocorona da 44,cambio 11 velocità,pignoni 11-36,sono rapporti duri? La corona non è troppo da pianura?
Se faccio il confronto con 3-9 della mia MTB perdo 6 marce in salita..(!?)..sempre che l'ho fatto bene. MTB 3 corone 22-32-44 e 9 pignoni 11-34.

Ovvio che con la Gravel non ci andrei dove richiede solo la MTB,ma una Gravel per andare nei posti più stradali,mi attira!
Considero anche la tua proposta per una front 29 xc leggera per i miei..campi.
 
Ultima modifica:

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
La Focus che hai indicato é sicuramente una gravel pura, ed i freni sono in linea con tutto il resto, dischi da 160 sono comuni in mtb entry level.
44-36 potrebbe però essere abbastanza duro come rampichino in fuori strada, con le pendenze che hai indicato. A livello stradale é paragonabile ad un leggerissimo 34/28... Ma non hai l'asfalto e le ruote da asfalto sotto...
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
La Focus che hai indicato é sicuramente una gravel pura, ed i freni sono in linea con tutto il resto, dischi da 160 sono comuni in mtb entry level.
44-36 potrebbe però essere abbastanza duro come rampichino in fuori strada, con le pendenze che hai indicato. A livello stradale é paragonabile ad un leggerissimo 34/28... Ma non hai l'asfalto e le ruote da asfalto sotto...

Forse dovrei fare cambiare la corona appena la compro,nuovo con nuovo dovrebbe starci il negoziante.
Comunque le salite faticose che di solito faccio sono tutte offroad nei campi con la MTB,per la strada ci sono salite da collina anche se pedalare più leggero mi piacerebbe di più a discapito della velocità,tanto sono abbastanza tranquillo.
La 44 mi sembra esagerata per pedalate tranquille in collina,forse esagero alla 36?
 
Ultima modifica:

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Nel comprare una bici nuova non mi bisogna mai trascurare un fattore importante: gli amici!
Se ti fai la gravel e non ce l'ha nessuno, poi ci vai da solo, mentre è tanto più divertente e stimolante andare in compagnia!
Tieniti per ora la RR, che è pesante ma tuttosommato utilizzabile come MTB, e comprati una BDC usata, così ci vai con i tuoi amici.
Con 400 Euro sull'usato prendi una buona alluminio con forcella in carbono.
Poi non insisto oltre, se deve essere gravel che gravel sia ;)

PS Non parlo per sentito dire, ho un telaio CX che avevo comprato quando in Italia le gravel ancora non c'erano con l'intenzione di farci qualcosa del genere. Oggi il telaio è tutto equipaggiato da strada e ci vado con i miei amici stradaroli nonostante i freni cantilever e alla fine mi ci trovo anche bene. Ma non ti illudere, un telaio CX è molto più simile ad uno da strada di uno gravel, rigido e reattivo com'è, solo un po' più lungo e con uno sterzo molto aperto, che in discesa mi rende anche più veloce degli stradisti. Le ho provate le gravel e non sono così...
Io vivo a Trieste, e i sentieri, sul carso, sono parecchio accidentati...pedalo con una cx, allestita con un gruppo tipicamente stradale, 50/34 davanti, 11/28 dietro, copertoni 700x32 con tassellatura non troppo "estrema"...su asfalto vado senza problemi e mi ci diverto un sacco anche in fuori strada. Certo, non riesco a tenere le medie di una bdc (sono anche un po' fuori allenamento...), sullo sterrato credo che con una mtb ti puoi permettere di pedalare "sopra" ad un'ostacolo, che con la mia devo aggirare, quindi una guida più concentrata sulla strada e, probabilmente, in discesa non riuscirei mai a raggiungere le velocitá e tenere le traiettorie di una mtb; ma non ho l'ansia del cronometro, ho fatto uscite su percorsi misti di 70 km e, ripeto, mi ci diverto.
 

Allegati

  • IMG_20180428_101006.jpg
    IMG_20180428_101006.jpg
    609,6 KB · Visite: 26

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Io per esperienza(vivo nelle stesse tue zone) uso una doppia 50x34 con 11x34 dietro..e onestamente e' il top per me..poi..giustamente come dicono gli altri il fattore principale che fà la differenza..e' la gamba..
 

Classifica mensile dislivello positivo