Zone per allenamento Bologna - San Lazzaro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rab

Biker tremendus
Salve a tutti.
Finalmente sono tornato su con una gran voglia di cominciare a pedalare ed esercitarmi per le prime escursioni di gruppo un po' piu' serie...

Ora chiedo a voi, quali sarebbero dei percorsi "tranquilli" per fare un po' di pratica in zona Bologna, preferibilmente San Lazzaro (sono nei pressi)?

Ho visto che c'e' un sentiero vicino San Lazzaro (questo) ma per iniziare mi sembra eccessivamente complicato e lungo...sapete se eventualmente si puo' percorrere sino ad un tratto e poi ritornare indietro?

Io vorrei "allenarmi" possibilmente la mattina anche piu' volte a settimana (visto che ora gli studi mi permettono un'oretta al giorno libera...a volte anche piu')...eventualmente c'e' qualcuno a cui andrebbe di accompagnarmi (sempre tenendo conto che sono a livello 0!)

Spero in vostre risposte.
Ciao, Gianni
 

robsoulfly

Biker cesareus
21/1/04
1.756
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Se passi nel negozio DueRuote a S.Lazzaro o Ozzano,ti lasciano gratuitamente degli opuscoli,molto ben preparati tecnicamente,dal gruppo Monte Sole in collaborazione col Comune di S.Lazzaro!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
anche perchè quello descritto è un itinerario tutto su afalto :bleah:

da San Lazzaro prendi lungo l'Idice e ti fai una bella sterratona
(senza salite però) quando poi arrivi nei pressi di Mercatale
puoi prendere la strada bianca che costeggia la provinciale per Monterenzio,
oppure salire subito a destra, appena dove comincia la sterrata,
prima su asfalto poi su sterrata e anche fondo gessoso, il giro della buaca dell'Inferno insomma, arrivi in cima a via dell'Eremo, dove abita Vasco Rossi e puoi proseguire ancora per i calanchi dell'Abbadessafino a fare tutto il crinale del Botteghino per poi scendere a sinistra e rifarti la sterrata di Mercatale per tornare a casa... ma forse son nomi che non ti dicono nulla se non sei proprio di Bologna...

segui il consiglio di Robsoulfy, procurati degli opuscoli e delle guide,
i negozi di bici di solito sono forniti di quelli delle nostre parti

PS: sono giri che fecvo tanti anni fa con la bici da XC, ora con le fullazze da FR e DH sarebbero inaffrontabili...

oink o-o
 

Deedo

Biker serius
13/9/05
123
0
0
45
Goon Docks
Visita sito
soccia, è tutto asfalto!!
fai 'sto giro:
- val di zena, vai verso botteghino di zocca.
- dalla pulce fai 4 km fino a una leggera salitina che porta a una lieve curva a sinistra.
- duecento metri sulla sinistra c'è un ponticello che scavalca il torrente zena.
- sali....
- sali....
- sali....
- sali....
- sali fino alla strada asfaltata.
- giri a sinistra (via dell'eremo) e prosegui in discesa.
- quando il contakilometri segna 60-65 km/h, attaccati ai freni e buttati a destra lungo un falsopiano con delle villette sulla dx.
- dopo 200 mt diventa sterrato poi prosegui...
- prosegui....
- prosegui....
fino che non arrivi all'incrocio a T in discesa dove a sx vai a pizzocalvo (e torni a s.lazzaro), e a dx vai a mercatale.
- poi scegli te.
se giri a dx per mercatale, alla fine dello sterrato c'è la salita che porta alla cava d'argilla. solo che se lo fai in settimana ti caxxiano OCCHIO!

buone pedalate
 

rab

Biker tremendus
Ciao a tutti.
Gia da diversi giorni sono andato a prendere la famosa "guida" da dueruote di San Lazzaro...mi sembra che ci siano bei percorsi!

Oggi pomeriggio penso che provero' il primo.... :mrgreen: :mrgreen:

Comunque in questi giorni facendo qualche giretto nel parco all'entrata di San Lazzaro, piu' di una volta mi sono imbattuto in biker di diversi tipi e con bighe differenti...ho visto specialized, scott, giant ecc ecc ecc...sono curioso di sapere se qualcuno di questi biker che ho incrociato facciano parte del forum e se qualcuno (di questi o non) mi accompagnasse per qualche giro (sicuramente le prime volte e' meglio andare con qualcuno che abbia un po' di esperienza per imparare le "tecniche giuste":mrgreen: )

Quindi, se c'e' qualcuno che in settimana (o anche fine settimana) organizza qualche giro, visto che sono solo, se mi posso aggragare...

Grazie a tutti
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Ciao, mi sono registrato ora....... abito a Ozzano, dove inizia la salita per settefonti.....

Qualche bel giretto in fuoristrada nella zona lo conosco, anche se in MTB sono una schiappa.... visto che sono agli inizi....


Giampi.
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Per quanto mi riguarda durante la settimana sarà impossibile visti i miei orari ...... però sto pensando a una notturna con la luna piena:-P :-P ..... con la MTB ho appena iniziato pure io.... conosco un po' di giri perchè ho anche la moto off-road...

Ciao Giampi.
 

rab

Biker tremendus
Ero gia' arrivato al sito non so come :;-):
Grazie comunque per l'avvertimento...
ah...comunque ero anche passato un pomeriggio dalla sede in cerca del manualetto per le uscite stampato dal comune di S.Lazzaro, ma non c'era nessuno...

Te sei del gruppo?

Ciao, Gianni
 

robsoulfly

Biker cesareus
21/1/04
1.756
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Se ti interessa il gruppo e le iniziative chiama direttamente la Segreteria...diversamente ci troviamo in sede il giovedi sera,dopo cenao-o .Per gli opuscoli di San Lazzaro vai in negozio Due Ruote.Credo che in ambedue i siti ci siano mappe e descrizioni dei giri!
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
rab ha scritto:
Ero gia' arrivato al sito non so come :;-):
Grazie comunque per l'avvertimento...
ah...comunque ero anche passato un pomeriggio dalla sede in cerca del manualetto per le uscite stampato dal comune di S.Lazzaro, ma non c'era nessuno...

Te sei del gruppo?

Ciao, Gianni



Ciao, non sono sparito .... solo che ho un pochetto di impicci e questo week-end credo poca bici... o al massimo un oretta di volata se il tempo tiene .... purtroppo questo giovedi ho l'esame per la patente nautica e domenica vado a fare un ripassino per la prova in mare...

Il manualetto io ce l'ho e alla prima occasione che ci vediamo te lo posso passare, tanto, credo che a me non serva particolarmente.....

Giampi.
 

Classifica mensile dislivello positivo