zwift cosa serve per iniziare ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ciao a tutti,
in questo periodo disperato sto valutando di acquistare il necessario per potermi allenare un minimo con zwift.
Non riesco pero' a capire cosa serva davvero e quanto quindi possa costare il tutto, c'e' chi dice che serve un pc da gaming, altri che dicono che basta un telefono e/o un tablet insomma vorrei capire.
Non ho una bici (o meglio, non la ho nella mia attuale prigione, e mi e' complicato recuperare il frontino) da poter dedicare allo scopo quindi dovrei mettere sui rulli la mia stumpjumper ...
inotre ... e' difficile da installare / configurare tutta sta roba ?
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon

Non trovo infos relative ad android ma solo a dispositivi apple (per me fuori budget)
Inoltre contiuo a non capire se il computer e' indispensabile o no.
Se devo fare st'investimento non vorrei spendere piu' di 500 euro tra rulli e tutto il resto (copertone, eventuale tablet o pc - il telefono lo eviterei in quanto schermo davvero piccolo)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non trovo infos relative ad android ma solo a dispositivi apple (per me fuori budget)
Inoltre contiuo a non capire se il computer e' indispensabile o no.
Se devo fare st'investimento non vorrei spendere piu' di 500 euro tra rulli e tutto il resto (copertone, eventuale tablet o pc - il telefono lo eviterei in quanto schermo davvero piccolo)

 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io uso zwift su PC, non è da gaming è un portatile di fascia medio alta di tre anni fa (pagato 700€ a suo tempo) che ancora va benissimo. So però di tanti che usano tablet. Se hai un PC o tablet non ti costa niente scaricare il programma e provare per vedere se regge.

Volendo spendere poco personalmente opterei per usare la ruota della tua bici, cambiando copertone e mettendo una camera d'aria (a meno che trovi un copertoncino da rulli o da strada tubeless) e poi prenderei dei rulli interattivi wheel on, costano poco più di quelli smart semplici ma il fatto che zwift ti modifichi la resistenza automaticamente rende l'esperienza molto più realistica.
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
io zwift lo uso con un portatile lenovo super basico preso in offerta a 199€, nessun problema, idem su cellulare cinesone da 100€ su amazon. se proprio, controlla che l'eventuale pc abbia il bluethoot, altrimenti con pochi euri prendi una pennetta usb con il protocollo ant+.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Io uso zwift su PC, non è da gaming è un portatile di fascia medio alta di tre anni fa (pagato 700€ a suo tempo) che ancora va benissimo. So però di tanti che usano tablet. Se hai un PC o tablet non ti costa niente scaricare il programma e provare per vedere se regge.

Volendo spendere poco personalmente opterei per usare la ruota della tua bici, cambiando copertone e mettendo una camera d'aria (a meno che trovi un copertoncino da rulli o da strada tubeless) e poi prenderei dei rulli interattivi wheel on, costano poco più di quelli smart semplici ma il fatto che zwift ti modifichi la resistenza automaticamente rende l'esperienza molto più realistica.

Quindi c'e' la possibilita' di provare a far girare l'app per vedere se scatta o meno senza avere il rullo e senza pagare?
Cosa vuol dire rulli wheel on ? In cosa differenziano da quelli smart ? Puoi postarmi un esempio di modello ?
Per il copertone si potrebbe usare anche tipo una semislick da city bike tipo ?
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Un sacco di domande :-)

Allora:

Quindi c'e' la possibilita' di provare a far girare l'app per vedere se scatta o meno senza avere il rullo e senza pagare?
La prima volta che mi sono registrato c'erano 15 giorni di prova gratis; penso che ancora oggi sia così. Una volta entrato, quando zwift cerca il rullo, puoi fare "salta" oppure "guarda solo" per vedere gli altri pedalare. Così vedi se scatta.

Cosa vuol dire rulli wheel on ? In cosa differenziano da quelli smart ? Puoi postarmi un esempio di modello ?
I rulli wheel on sono quelli in cui metti la ruota della bici sul rullo, pedalando la ruota gira e questa fa girare il rullo. Si differenziano da quelli diretti in cui smonti la ruota della bici e usi direttamente i pignoni montati sul rullo.
Smart significa che il rullo comunica i dati con App tipo zwift o simili, mentre interattivo significa che oltre ad essere Smart, la resistenza opposta dal rullo è controllata direttamente dall'app (in quelli smart e basta devi essere tu a variare la resistenza).
Rulli interattivi wheel in sono Elite Rampa che uso io.
Per il copertone si potrebbe usare anche tipo una semislick da city bike tipo ?

Più è liscia meglio è, oltre ad opporreeno resistenza è anche più silenziosa.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ne approfitto. quale rullo è da preferire per utilizzo con zwift? io avrei pensato uno di quelli che hanno il pignone, quindi smonto la mia ruota posteriore della bdc e monto il rullo... va bene anche per mtb 29 12/142? grazie.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Visto che siamo in tema di domande basiche, se io volessi caricare una traccia mia o di qualcun'altro è possibile vero? Programmi che possono farlo e con quale tipo di abbonamento ? La resa funziona realisticamente parlando, in che percentuale grosomodo ? Ne vale la pena?
 
Ultima modifica:

Ednodd82

Biker novus
4/9/19
3
0
0
41
Spoleto
Visita sito
Bike
Scott
Ragazzi ciao a tutti sto vedendo dei video su YouTube su come funziona swzfit è mi sorge un dubbio (forse stupido) vorrei mettere la bici con il rullo smart in garage e ho buon segnale di Wi-Fi .. ora vi chiedo: per far funzionare il sensore di cadenza e la fascia toracica (associati al ciclocomputer) devo stare all aperto purché il bryton veda il gps?? Oppure i sendori vengono riconosciuti direttamente dall app di swzfit???
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ragazzi ciao a tutti sto vedendo dei video su YouTube su come funziona swzfit è mi sorge un dubbio (forse stupido) vorrei mettere la bici con il rullo smart in garage e ho buon segnale di Wi-Fi .. ora vi chiedo: per far funzionare il sensore di cadenza e la fascia toracica (associati al ciclocomputer) devo stare all aperto purché il bryton veda il gps?? Oppure i sendori vengono riconosciuti direttamente dall app di swzfit???
Da telefono l'app di Zwift ti fa sincronizzare i vari sensori. Io ho un rullo smart con sensore di cadenza e power-meter integrato; ho associato un Garminn VivoSport (orologio) per la misurazione del battito cardiaco, il tutto comodamente dentro casa.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Alla fine ho rimediato a bassissimo costo un rullo libero estremamente agricolo. Non e' il massimo, ma e' "divertente" doverci stare in equilibrio , ma almeno non devo impazzire con perni, adattatori e copertoni e posso usarlo anche in cortile non avendo alimentazione. Adesso amazon permettendo sto aspettando un nuovo telefono (xiaomi redmi note8) che dovrebbe essere compatibile, e i sensori di velocita' e cadenza. In questo modo dovrei avere un setup compatibile, ma documentandomi e confrontandomi ho realizzato che sarebbe un po' solo un "capriccio" per poter vedere un omino che pedala sullo schermo e che va piu' forte o piu' piano a seconda di quel che faccio io, in quanto sono veramente pippa (ero in procinto del passaggio ad ebike, ma con sto virus non sto lavorando quindi dubito che me la potro' permettere in tempi brevi) , non ho la testa da allenamenti sistematici e mi devo divertire. Mi sembra che zwift sia troppo orientato alla strada e alle performance e alle sfide in gruppo. Cmq vedremo quando arriva il tutto che idea mi faro', anche se temo che x avere senso vada provato con attrezzatura top gamma sopratutto se non sei propriamente un "amante del genere" ....
 

gineprio

Biker novus
16/2/16
5
0
0
Visita sito
Io uso zwift su PC, non è da gaming è un portatile di fascia medio alta di tre anni fa (pagato 700€ a suo tempo) che ancora va benissimo. So però di tanti che usano tablet. Se hai un PC o tablet non ti costa niente scaricare il programma e provare per vedere se regge.

Volendo spendere poco personalmente opterei per usare la ruota della tua bici, cambiando copertone e mettendo una camera d'aria (a meno che trovi un copertoncino da rulli o da strada tubeless) e poi prenderei dei rulli interattivi wheel on, costano poco più di quelli smart semplici ma il fatto che zwift ti modifichi la resistenza automaticamente rende l'esperienza molto più realistica.

Ciao,
Io ho i rulli smart comoeratida una settimana Tacx FLUX 2.
Ho scaricato zwift sul pc di mio figlio, fatica un po ad aprirsi ma poi gira.
Unico problema è la connessione bluetooth.
Oggi si è persa più volte, fino a farmi smettere di pedalare.
In salita al 7% ero con il 50 davanti e il piccolino dietro..... Quindi impossibile e non vero.

Secondo te cosa devo prendere per essere sicuro della connessione?
Una chiavetta ANT + è più stabile e sicura?
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ciao,
Io ho i rulli smart comoeratida una settimana Tacx FLUX 2.
Ho scaricato zwift sul pc di mio figlio, fatica un po ad aprirsi ma poi gira.
Unico problema è la connessione bluetooth.
Oggi si è persa più volte, fino a farmi smettere di pedalare.
In salita al 7% ero con il 50 davanti e il piccolino dietro..... Quindi impossibile e non vero.

Secondo te cosa devo prendere per essere sicuro della connessione?
Una chiavetta ANT + è più stabile e sicura?
Per il discorso connessione, io uso proprio una chiavetta ANT e non ho mai perso la connessione con i rulli. Nel mio caso il portatile è a più di due metri dai rulli, quindi la chiavetta ANT l'ho attaccata ad una prolunga usb a suo volta collegata al PC.

Per il fatto che in salita pedalavi col rapporto più duro, non penso sia problema di connessione, però meglio sistemare un problema alla volta.
 

Classifica mensile dislivello positivo