È fuoriuscito il pistocino del pompante Shimano xt

mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Ieri ho preso la bicicletta e mi sono accorto di avere la ruota posteriore bloccata Ho controllato la pinza ed effettivamente i rimaneva chiusa così sono andato a controllare la leva del freno E lì ho notato che questa rimaneva in posizione di frenata quindi vicino al manubrio controllando bene pensando se fosse staccata la molla ho visto invece che fuoriuscito quello che credo sia il pompante un pernetto di forma cilindrica con la testa sferica Ho provato a rimetterlo in sede ma a parer mio se non si toglie la leva del freno non è possibile. Il problema è che oltre a non sapere come fare a rimetterlo in sede senza togliere la leva non so neanche se è possibile togliere la leva ,a qualcuno è già successo qualcosa del genere? È possibile risolvere? O forse bisogna sostituire tutto?
 
Ultima modifica:

mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Provo a mettere la foto del pernetto....
Prima foto il pernetto che è fuoriuscito dalla sede, seconda in più c'è il forellino dove si deve infilare l'estremità più piccola del pernetto , questa parte l'ho tolta io. Terza foto si vede la sede della parte sferica del pernetto . Quarta e quinta il perno che tiene la leva del freno che non so come togliere, ultima questo pezzettino in plastica che non so da dove sia uscito[emoji20] 1547397335490.jpg 1547397390324.jpg 1547397553299.jpg 1547397577336.jpg 1547397591189.jpg

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Prima foto il pernetto che è fuoriuscito dalla sede, seconda in più c'è il forellino dove si deve infilare l'estremità più piccola del pernetto , questa parte l'ho tolta io. Terza foto si vede la sede della parte sferica del pernetto . Quarta e quinta il perno che tiene la leva del freno che non so come togliere, ultima questo pezzettino in plastica che non so da dove sia uscito[emoji20] Vedi l'allegato 267374 Vedi l'allegato 267375 Vedi l'allegato 267377 Vedi l'allegato 267378 Vedi l'allegato 267379

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Scusate non aveva caricato ultima foto 1547398445055.jpg

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quel perno aziona il pompante
Oltretutto hai anche tolto la calma servo wave
Andrebbe rimontata perché potrebbe essere rimasto bloccato il pompante dentro
Ora il perno sembra piegato nella sede di alloggio
 

mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Quel perno aziona il pompante
Oltretutto hai anche tolto la calma servo wave
Andrebbe rimontata perché potrebbe essere rimasto bloccato il pompante dentro
Ora il perno sembra piegato nella sede di alloggio
Grazie per la risposta che cosa intendi per calma servo Wave? Sì ho visto che il pernetto è leggermente storto però quello che è il mio problema e riuscire a rimettere tutto nella sede devi capire a cosa serve e di conseguenza dove va messo quel pezzettino tondo di plastica..... credi sia possibile rimontare il tutto?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Grazie per la risposta che cosa intendi per calma servo Wave? Sì ho visto che il pernetto è leggermente storto però quello che è il mio problema e riuscire a rimettere tutto nella sede devi capire a cosa serve e di conseguenza dove va messo quel pezzettino tondo di plastica..... credi sia possibile rimontare il tutto?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Voleva dire la camma del servo wave
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[emoji20] [emoji20] ne so come prima

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Quel cilindro che vedi un po' arrugginito, è la camma del servo wave, un sistema che diminuisce la corsa a vuoto della leva , diciamo che funziona come moltiplicatore.
Devi rimontare il tutto e provare ma non ho il sentore che vada tutto bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig

mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Quel cilindro che vedi un po' arrugginito, è la camma del servo wave, un sistema che diminuisce la corsa a vuoto della leva , a diciamo che funziona come moltiplicatore.
Devi rimontare il tutto e provare ma non ho il sentore che vada tutto bene
E vorrei farlo ma ho la netta impressione che senza togliere la leva non sia possibile.... ma non so se è possibile togliere la leva....

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E vorrei farlo ma ho la netta impressione che senza togliere la leva non sia possibile.... ma non so se è possibile togliere la leva....

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Non fornendo il ricambio per quella pompa penso non abbiano pensato a togliere la leva.
Comunque la procedura per toglierle è questa:
con una piccola punta rimuovi il gommino
upload_2019-1-13_22-21-30.png

Con la chiave di 2 a brugola allenta il grano e spingi fuori il pin

upload_2019-1-13_22-23-7.png

Il riassemblaggio va alla rovescia, molle permettendo
 
  • Mi piace
Reactions: ste97 and mauryc

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sicuramente......ehmmm.... Scusa se ne approfitto ma..... sapresti dirmi che cos'è quel pezzo in plastica simile ad una piccola rondella?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Non ho il disegno di quella leva ma se guartdi l'altra vedrai che lo individui, probabilmente è un retainer, ma senza disegno non mi sento di dare definizioni.
hai detto però che è un XT anche se non sembra se mi dici il modello magari lo trovo
 
  • Mi piace
Reactions: mauryc

Classifica mensile dislivello positivo