È possibile montare una forcella conica su un telaio con forcella normale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FEDERICA CAMILLETTI

Biker novus
5/9/17
12
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
B'TWIN 540
Ciao a tutti raga, sono nuovo di questo forum e giro da poco su mtb, non avendo esperienze ho comprato una B'TWIN 540 non sapendo che poi con amici sarei andato a fare del cross country. Il fatto è che ovviamente la bici è quello che è, volevo cambiare la forcella perché ho trovato una Reba a poco, ma è conica. Ho smontato la forcella e mi sono accorto che la mia è normale. Vi chiedo è possibile montare la Reba conica sul mio telaio?
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
ciao Federica, credo proprio che tu non possa montare una forcella conica su un telaio che monta forcella, credo che il contrario si possa fare ma quello che chiedi tu è proprio impossibile fisicamente perché il tubo forcella è più stretto della parte conica della forcella......in attesa di pareri dai più esperti. buone pedalate.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
mi correggo...scusami, ci sono degli adattatori ma che vanno solo su telai con serie sterzo inferiore da 44mm, controlla la tua ed eventualmente lo puoi fare...
 

FEDERICA CAMILLETTI

Biker novus
5/9/17
12
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
B'TWIN 540
Ho letto la discussione che mi avete linkato, grazie mille
Ho un dubbio ho la mtb smontata e ho notato che ho la serie integrata, ho tolto il cuscinetto, e ho misurato il tubo interno, però ho due misure. Dove alloggia il cuscinetto per un cm circa è da 44mm poi 43mm. Sapete dirmi se si può inserire la forcella conica?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ma quando dici che fai XC intendi gare?
Perchè a quel punto è tutta la bici che non va.
Io con la 520 ci facevo AM, non vedo perchè con una 540 non si possa fare del XC (non gare ovviamente)...
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ho letto la discussione che mi avete linkato, grazie mille
Ho un dubbio ho la mtb smontata e ho notato che ho la serie integrata, ho tolto il cuscinetto, e ho misurato il tubo interno, però ho due misure. Dove alloggia il cuscinetto per un cm circa è da 44mm poi 43mm. Sapete dirmi se si può inserire la forcella conica?

se l'esterno del cuscinetto e la sede sul telaio da come misura 44mm allora si, dovresti poter (usando l'adattatore) montare la forcella conica.
non ti preoccupare dei 43mm, ovviamente misurerà 44mm per un tratto (sede del cuscinetto) poi si restringe per fare da "fermo di battuta" al cuscinetto.
 

FEDERICA CAMILLETTI

Biker novus
5/9/17
12
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
B'TWIN 540
search

Per sicurezza è lui?
 

Classifica mensile dislivello positivo