È possibile montare una forcella conica su un telaio con forcella normale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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baffo82

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OK ho trovato questo che mi sembra perfetto.

http://www.chainreactioncycles.com/...headsets-calotta-inferiore-hope-/rp-prod70727


Per la serie sterzo superiore come mi devo orientare?
Grazie mille x
OK ho trovato questo che mi sembra perfetto.

http://www.chainreactioncycles.com/...headsets-calotta-inferiore-hope-/rp-prod70727


Per la serie sterzo superiore come mi devo orientare?
Grazie mille x la. Dritta.
La serie sterzo superiore puoi lasciare quella che hai. La cosa importante è che il canotto della forcella che devi montare sia abbastanza lungo per la nuova serie sterzo inferiore, tubo telaio, serie sterzo superiore, spessori ed attacco manubrio
 

ymarti

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Attenzione solo alle misure. Ma quella hope è ok. Io avevo usato quella KORE.
Per la parte alta va bene quella standard


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scr1

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Ragazzi io la vedo dura montare una forcella conica su un un telaio cilindrico, è alla rovescia , si monta una forcella parallela su telai con sede conica e relativo adattatore, alla rovescia mi pare venga un casino
 

Navarre

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Si esatto, si alza leggermente l' anteriore per via del cuscinetto esterno, ma è fattibilissimo.
 

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Non so quanto ti costa la forcella, ma credo non poco. A conti fatti non so quale vantaggio ne ha tratto.
E pur sempre un adattare di un componente studiato per telaio predisposti.
Meglio investire su una forcella idonea.
 
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Non so quanto ti costa la forcella, ma credo non poco. A conti fatti non so quale vantaggio ne ha tratto.
E pur sempre un adattare di un componente studiato per telaio predisposti.
Meglio investire su una forcella idonea.
Non è un adattatore. E' la parte inferiore di una serie sterzo che invece di zero stack è esterna.
Come hanno già detto alza un poco l'anteriore e cambia leggermente la geometria della bici quindi è solo da vedere se la cosa è gradita o no.
 
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Non è un adattatore. E' la parte inferiore di una serie sterzo che invece di zero stack è esterna.
Come hanno già detto alza un poco l'anteriore e cambia leggermente la geometria della bici quindi è solo da vedere se la cosa è gradita o no.


Si ma fa'schifo e vedersi , e strutturalmente non è il massimo come rigidità e durata , infatti adattatori tipo appunto il kore sono sparito dal commercio .
Erano più o problemi che davano che altro...
 

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Si ma fa'schifo e vedersi , e strutturalmente non è il massimo come rigidità e durata , infatti adattatori tipo appunto il kore sono sparito dal commercio .
Erano più o problemi che davano che altro...
EC44/40 è una serie sterzo che fanno tutti i più grandi produttori... Cane Creek, FSA, Hope... non vedo perchè andare a cercare Kore. problemi non me ne risultano, a cosa ti riferisci? sull'estetica poco da dire, ma le calotte esterne sono belle secondo me, ed un ec44 non è più bizzarro di un classico ec34 che si è sempre usato, o di un moderno ec49 che trova ancora largo uso anche nell'alta gamma.
 

Navarre

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Si ma fa'schifo e vedersi , e strutturalmente non è il massimo come rigidità e durata , infatti adattatori tipo appunto il kore sono sparito dal commercio .
Erano più o problemi che davano che altro...
?
Da quel che ho capito io è semplicemente una calotta esterna, come ce ne sono state sempre. Sulla mia vecchia Giant del 2001 le due calotte sono appunto esterne; non ci avrò fatto cose estreme però peso pur sempre più di 100kg...se avessi voluto montare una forcella conica avrei solo dovuto cambiare la calotta inferiore.
 

Shadow.Rider

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Si ma fa'schifo e vedersi , e strutturalmente non è il massimo come rigidità e durata , infatti adattatori tipo appunto il kore sono sparito dal commercio .
Erano più o problemi che davano che altro...
Guarda sul fatto che sia uno schifo a vedersi è del tutto soggettivo. A me schifo non mi fà anche se da vedere preferisco gli ZS. Quanto alla funzionalità mi sfugge proprio perchè fisicamente un inferiore ZS44 con cuscinetto da 41mm della serie sterzo dritta dovrebbe andar meglio di un EC44 con cuscinetto da 52mm. A parità di qualità costruttiva dovrebbe essere l'esatto contrario.

RiskEC44.jpg
Qui un'intera serie sterzo comprensiva della parte superiore ZS ed inferiore EC.



PS:
Se ne trovano anche di buona fattura ed economici su Aliexpress... https://www.aliexpress.com/item/Bic...ork-44cm-Straight-Tube-Frame/32499901381.html
 

markxxx79

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Forse mi sono espresso male , intendo che preferisco avere i cuscinetti inferiori ( che sono secondo me' una delle zone più soggette a rotture ) completamente all'interno del tubo sterzo del telaio , mi da' una maggior sensazione di rigidità.

Cmq , opinione personale , io una forca conica su telaio dritto , non ce la metterei mai...
 
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andymcnab4

Bisbetico Biker
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Il mio discorso, non era incentrato sulla fattibilità.
Ma sul costo:
Quanto costa l'adattatore?
Quando costa poco una Reba usata?
Ma soprattutto il tubo è abbastanza lungo da permettere il montaggio, visto che la forcella è usata quindi già tagliata, visto che l'adattatore ruba 1 cm di spazio?
Se il risparmio è meno di 100 euro, secondo me non conviene intrapendere questo operazione.
 

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