È una cosa buona e giusta ? Aumentare l’escursione ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per esempio uno sempre sul forum ma parlo di molti anni fa da 100 mm passo a 120 poi 140 e poi 170 e 180 e disse che la 180 era la scelta giusta per lui perché apriva l’angolo sterzo
Da 100 a 180 l'unica cosa che avrebbe aperto sarebbe stato il portafoglio per pagarsi le cure odontoiatriche e non solo.
Se guardi nelle descrizione dei telai i produttori indicano anche l'escursione consigliata per le sospensioni. Non è che cambiando forcella cambi l'anima della bici. Una downhill da 200 non si trasforma in una scattante XC montandogli una forca da 120, così come una XC non diventa una bici da DH montandogli una doppia piastra e una 200.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
@2Jz-GTE

Poi io mon so se stesse scherzando o meno (è pieno di mattacchioni, qui, me compreso), però qui ce n'è uno che dice qualcosa in merito


@endurik , scherzavi o eri serio?


Poi, per quel poco che ne so, ha ragione chi ti dice che rischi di arrivare a spendere di più con gli upgrade che a prendere direttamente la bici giusta.

Però, per dire:
Steam, manopole e sella io le ho cambiate (e, ad usura sopravvenuta, anche copertoni, catena e pignoni - però del cambio dietro ho messo lo stesso modello originale. Poi ho aggiunto una cifra di cise, dal portapacchi agli specchietti, ma perchene faccio anche un uso da pendolare nel traffico...)

Insomma, sulla bici ci devi stare bene tu, non il decalogo del biker perfetto. E quanto puoi e vuoi spendere, lo decidi da te, mica te lo si può imporre noialtri.

Certo, un orecchio al consiglio dei più anziani (non in senso anagrafico - e io non sono uno di Quelli) prestalo...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
IMHO, non buttare soldi, ripeto, usala per quello che è, metti nel salvadanaio e quando capiterà cambi tutta la bici.

oppure lanciati in continui upgrade, ma qui il maestro è @Big Steak One ;-)
We e io che c'entro in tutto ciò? Sono il maestro degli upgrades inutili, mica per questo di comprovata utilità!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Poi io mon so se stesse scherzando o meno (è pieno di mattacchioni, qui, me compreso), però qui ce n'è uno che dice qualcosa in merito


@endurik , scherzavi o eri serio?


Poi, per quel poco che ne so, ha ragione chi ti dice che rischi di arrivare a spendere di più con gli upgrade che a prendere direttamente la bici giusta.

Però, per dire:
Steam, manopole e sella io le ho cambiate (e, ad usura sopravvenuta, anche copertoni, catena e pignoni - però del cambio dietro ho messo lo stesso modello originale. Poi ho aggiunto una cifra di cise, dal portapacchi agli specchietti, ma perchene faccio anche un uso da pendolare nel traffico...)

Insomma, sulla bici ci devi stare bene tu, non il decalogo del biker perfetto. E quanto puoi e vuoi spendere, lo decidi da te, mica te lo si può imporre noialtri.

Certo, un orecchio al consiglio dei più anziani (non in senso anagrafico - e io non sono uno di Quelli) prestalo...
Io penso che manopole, steam, selle, copertoni, catene e pacchi pognoni non rientrano nella categoria degli upgrade. Semmai di piccoli aggiusti per calzare meglio e più comodamente sulla propria bici.
Diversamente è cambiare forcella (1000€), cambiare guarnitura e cambio (500€), impianto frenante (400€), aggiungere anche un mono di ultima generazione (5-700€) su una bici che inizialmente si è pagata meno della metà del componente meno costoso che si vuole upgradare.. .. .. ma anche no :-|
Ognuno fa quello che si sente (sbagliando anche) e ancor meglio se si trovano superofferte che ti permettano di farlo a basso costo.
Un conto è spendere 1000€ per una forcella di ultima generazione per una bici che si usa per scampagnate sui prati...un altro è spenderne un centinaio per cambiare l'odiosa forcella a molla entry-level dopo magari un anno di utilizzo.
Penso che acquistare una mtb da 4-5000€ non sia la stessa cosa di qualche "carta" da cento che può esser mossa per apportare migliorie alla propria "scarsa" bici.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Penso che acquistare una mtb da 4-5000€ non sia la stessa cosa di qualche "carta" da cento che può esser mossa per apportare migliorie alla propria "scarsa" bici.
io invece penso che spendere (es) 2500 € per una buona bici è meglio che comprarne una da 500 e poi "buttare" una decina di volte 200€ al colpo in upgrade!
sempre che non si debba fare i conti con altro, ad esempio una moglie con il mattarello dietro alla porta di casa... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
io invece penso che spendere (es) 2500 € per una buona bici è meglio che comprarne una da 500 e poi "buttare" una decina di volte 200€ al colpo in upgrade!
sempre che non si debba fare i conti con altro, ad esempio una moglie con il mattarello dietro alla porta di casa... ;-)
Non è il mio caso fortunatamante...o anche si?:mrgreen:
Però alcune volte è proprio come hai detto tu. Camuffare con spesucole è diverso che stangare d'un botto il proprio conto corrente.
Certo però è anche vero che bisognerebbe porsi un limite. Cioè capire davvero quanto valga la pena spendere cifre esorbitanti, non tanto per i soldi ma proprio per il discorso che una bici di un certo livello non "sopporterebbe" l'uso di un componente a 5 stelle.
Facciamo a capirci.
Su una bici che non reggerebbe un salto da un metro/un metro e mezzo, montare una forcella in grado di farlo è inutile.
E così via per altri esempi del genere.
In ultimo ed è li che casca l'asino...c'è una scimmia sopra la spalla di tutti noi. C'è chi ha maturato l'esperienza a tenerla a bada e chi ancora e si fa comandare da lei.
Vuoi dargli torto?
Fortunatamente ci sono gli utenti più disparati, tu Andrea ad esempio, che sono in grado con la propria esperienza di far evitare cose davvero inutili...quando ci si riesce ;-)
 

Wareek

Biker novus
5/7/19
15
7
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Foxy xr , Magellan tucana 20"
No, aumentare l'escursione non serve a fare ciò che chiedi. Per ottenere quel risultato bisogna lavorare su pressione e idraulica. Hai una Trailbike? Che forcella hai? Con che sag l'hai settata? La pressione è giusta per il tuo peso? Hai provato a "giocare" con il rebound per ammorbidire il ritorno?
la mondraker factor 27.5+, in teoria ci si vorrebbe fare sia trail, sia all mountain , sia i park. (con rare salite comunque) , Rockshox pike 140. sag sui 30%. Sul rebound devo capire come settarlo bene per sentire la differenza e meno botte sulle mani.

ovviamente non e` il mio caso, ma le escursioni 170-180 servono solo per le discese piu impegnative dh o freeride o si usa anche in qualche altra occasione? Aiuta giusto per attutire l`impatto dai drop alti o anche altro?
 
F

fi

Ospite
Salve, volevo sapere se cambiare in forca di 120 mm con una di 180 mm sia conveniente e se l’angolo di sterzo si apre abbastanza per fare le discese in modo molto più fluido e veloce e anche si sicuro, grazie in anticipo.
Mah, io lo porterei almeno a 200, doppia piastra ovviamente. :-|
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo