È una cosa buona e giusta ? Aumentare l’escursione ??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
la mondraker factor 27.5+, in teoria ci si vorrebbe fare sia trail, sia all mountain , sia i park. (con rare salite comunque) , Rockshox pike 140. sag sui 30%. Sul rebound devo capire come settarlo bene per sentire la differenza e meno botte sulle mani.

ovviamente non e` il mio caso, ma le escursioni 170-180 servono solo per le discese piu impegnative dh o freeride o si usa anche in qualche altra occasione? Aiuta giusto per attutire l`impatto dai drop alti o anche altro?
Sui "manuali", dalle descrizioni dove sono elencati i "tipi" di MTB con le loro "escursioni" e "destinazioni" d'uso...a quelle servono le escursioni più generose.
Che poi dico io, ignorante come una zappa eh, vabbè?...Se si ha una forcella con regolazione della compressione su varie posozioni...non la si potrebbe comunque utilizzare per tutto? Bloccata o "semi-bloccata" per giri tranquilli e tutta aperta per VAVAVUMAAAAA!!!!
No?
Ovviamente senza tralasciare l'importantissimo discorso delle geometrie che snaturerebbero una bici votata a un tipo di utilizzo...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
la mondraker factor 27.5+, in teoria ci si vorrebbe fare sia trail, sia all mountain , sia i park. (con rare salite comunque) , Rockshox pike 140. sag sui 30%. Sul rebound devo capire come settarlo bene per sentire la differenza e meno botte sulle mani.

ovviamente non e` il mio caso, ma le escursioni 170-180 servono solo per le discese piu impegnative dh o freeride o si usa anche in qualche altra occasione? Aiuta giusto per attutire l`impatto dai drop alti o anche altro?
Credo che 170/180 servono su salti o discese incazzate da fare a rotta di collo. Le stesse cose le fai con meno escursione a velocità ridotte. Tanta escursione da portare nei giri pedalati non ha senso; sarebbe più probabile ritrovarsi con centimetri di escursione non utilizzati.
Prova a ridurre il sag al 25%, segui le indicazioni del produttore per il rebound e poi aggiusti il tiro man mano che giri. Anche token in più o in meno modificano la fruibilità della forcella. Fai qualche ricrca nel forum e troverai discussioni a riguardo.
Altra cosa da tenere in considerazione sono gli pneumatici, la loro sezione e la pressione. Una gomma troppo gonfia aumenterà l'effetto rimbalzo sugli ostacoli.
 

Wareek

Biker novus
5/7/19
15
7
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Foxy xr , Magellan tucana 20"
Sui "manuali", dalle descrizioni dove sono elencati i "tipi" di MTB con le loro "escursioni" e "destinazioni" d'uso...a quelle servono le escursioni più generose.
Che poi dico io, ignorante come una zappa eh, vabbè?...Se si ha una forcella con regolazione della compressione su varie posozioni...non la si potrebbe comunque utilizzare per tutto? Bloccata o "semi-bloccata" per giri tranquilli e tutta aperta per VAVAVUMAAAAA!!!!
No?
Ovviamente senza tralasciare l'importantissimo discorso delle geometrie che snaturerebbero una bici votata a un tipo di utilizzo...

:saccio: pian piano si impara :D la cosa era che a tutta aperta quel Vuaaam non funge( che piu probabilmente non fungo io ma va beh). Su rocce e radici in veloce comunque ce` da compensare molto con le braccia ed e` difficile tenere la ruota a terra senza perdere l`aderenza. A sgonfiarla un poco ho paura poi arrivare a fine corsa. Quindi per quello la scimmia di avere 2cm in piu` sta saltellando da giorni..

Leggevo sempre qui le impressioni positive sul debon air, ha senso? sembra che potrebbe ammorbidire e regolarizzare la pike :roll:
 

Wareek

Biker novus
5/7/19
15
7
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Foxy xr , Magellan tucana 20"
Credo che 170/180 servono su salti o discese incazzate da fare a rotta di collo. Le stesse cose le fai con meno escursione a velocità ridotte. Tanta escursione da portare nei giri pedalati non ha senso; sarebbe più probabile ritrovarsi con centimetri di escursione non utilizzati.
Prova a ridurre il sag al 25%, segui le indicazioni del produttore per il rebound e poi aggiusti il tiro man mano che giri. Anche token in più o in meno modificano la fruibilità della forcella. Fai qualche ricrca nel forum e troverai discussioni a riguardo.
Altra cosa da tenere in considerazione sono gli pneumatici, la loro sezione e la pressione. Una gomma troppo gonfia aumenterà l'effetto rimbalzo sugli ostacoli.
Grazie!
sui 170/180 era solo la curiosità sempre per la partenza del thread.Ovviamente tutte le geometrie e la bici deve essere diversa.

Tornando alla mia 140 , e` una 27.5+ quindi permette di mettere le 29 ( e qui già tanta confusione su come influisce sulla escursione) . Le mie 27.5x2.6, ho scoperto di aver girato a 0.8bar ( niente botte ne forature per la presenza dei salsicciotti ). Che immagino comunque sia molto poco per l`aderenza in velocità. Per la discesa più trialistica e lenta e`comodo e morbido. ma sul veloce probabilmente altera anche quello le funzioni dalla forca
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
:saccio: pian piano si impara :D la cosa era che a tutta aperta quel Vuaaam non funge( che piu probabilmente non fungo io ma va beh). Su rocce e radici in veloce comunque ce` da compensare molto con le braccia ed e` difficile tenere la ruota a terra senza perdere l`aderenza. A sgonfiarla un poco ho paura poi arrivare a fine corsa. Quindi per quello la scimmia di avere 2cm in piu` sta saltellando da giorni..

Leggevo sempre qui le impressioni positive sul debon air, ha senso? sembra che potrebbe ammorbidire e regolarizzare la pike :roll:
Guarda...dall'alto della mia "comprovata esperienza"...puoi avere quanta escursione vuoi ma sullo scassato devi sempre e comunque compensare con le braccia, gambe e busto.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
E buongiorno, mi intrometto pure io sfruttando il tema.

Nel caso mio da 140 a 160 quindi avrebbe piu` senso? Motivo: per ammorbidire l`impatto sulle mani e permettere alla forca di seguire gli ostacoli un po piu` grandi.. mc dovrebbe alzarsi di poco meno di 1cm e il manubrio si abbasserebbe togliendo un spessore e diminuendo il rise da 35 a 25.

Grazie in anticipo

Parlo per me..ho aumentato l'escursione della mia trail da 110-110 a 130-130 solo perchè sono arrivato a un punto in cui mi va stretta e volevo qualcosa in più..peima di fare questo ho lavorato su idraulica e varie,ma non mi bastava..ho anche accorciato l'attacco,allargato il manubrio,montato una boccola eccentrica sull'ammo; è migliorata si,ma resta cmq la trail bike che era prima,magari più a suo agio in discesa e in bike park,ma sempre la trail di prima rimane

Ora mi sono preso un mezzo che sulla carta è più adatto al mio utilizzo,con geometrie moderne e più escursione

Morale della favola,non si può dire se conviene o meno..sicuro qualcosa fa,ma non aspettarti cambiando escursione di ritrovarti con una enduro
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io penso che manopole, steam, selle, copertoni, catene e pacchi pognoni non rientrano nella categoria degli upgrade. Semmai di piccoli aggiusti per calzare meglio e più comodamente sulla propria bici.
Diversamente è cambiare forcella
Ecco, qui devo darti pienamente ragione.
Un upgrade è migliorare le performance della propria bici, sostituendo componenti di livello medio con altri di livello superiore.
Guadagnandone in prestazioni e sfruttabilità del mezzo.

Ricoprire la propria bici di specchietti, campanelli, portapacchi, parafanghi, catene da transatlantico, bar end e ammennicoli vari, potra forse avere la sua utilità per una bici da panettiere, ma è ben lontano da poter essere considerato un upgrade di una mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
il campanello però ce l'ho anch'io.
e tante volte, specie in agosto che i sentieri sono invasi da merenderos, ancora non basta.
se non suoni e gli arrivi dietro, anche molto piano, si spaventano, se suoni da vicino si spaventano, se suoni da lontano o non sentono o si voltano, ti guardano e comunque non si fanno da parte (di solito camminano fronte tre/quattro o quanti sono, devono pur chiacchierare!!!).
c'è da soffrire ancora un paio di w.end, poi le montagne si svuotano e i sentieri tornano piacevolmente agibili.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
il campanello però ce l'ho anch'io.
e tante volte, specie in agosto che i sentieri sono invasi da merenderos, ancora non basta.
se non suoni e gli arrivi dietro, anche molto piano, si spaventano, se suoni da vicino si spaventano, se suoni da lontano o non sentono o si voltano, ti guardano e comunque non si fanno da parte (di solito camminano fronte tre/quattro o quanti sono, devono pur chiacchierare!!!).
c'è da soffrire ancora un paio di w.end, poi le montagne si svuotano e i sentieri tornano piacevolmente agibili.

Se ti vengono di fronte aumenta la velocità e gli vai incontro impennando a manetta. E vedrai che per magia che si sposteranno ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
il campanello però ce l'ho anch'io.
e tante volte, specie in agosto che i sentieri sono invasi da merenderos, ancora non basta.
se non suoni e gli arrivi dietro, anche molto piano, si spaventano, se suoni da vicino si spaventano, se suoni da lontano o non sentono o si voltano, ti guardano e comunque non si fanno da parte (di solito camminano fronte tre/quattro o quanti sono, devono pur chiacchierare!!!).
c'è da soffrire ancora un paio di w.end, poi le montagne si svuotano e i sentieri tornano piacevolmente agibili.
Mi è capitato di metterlo, poi di togliero per ingombro sul manubrio, poi di rimetterlo (quello ad anello che emette una sola nota). Ho anche comprato un similcampanaccio da mucca :-) ma non ho ancora trovato il coraggio di montarlo.
Un buon sistema potrebbe essere portarsi una registrazione di BSO che grida in discesa.
Fa scappare i cinghiali e tiene alla larga gli escursionisti
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io penso che manopole, steam, selle, copertoni, catene e pacchi pognoni non rientrano nella categoria degli upgrade. Semmai di piccoli aggiusti per calzare meglio e più comodamente sulla propria bici.
Anche perchè manopole, copertoni, pacchi pignoni e catene rientrano nella categoria dei "consumabili" (prima o poi a seconda dell'uso ti tocca per forza cambiarli) ed al momento della sostituzione decidi in base alle tue esigenze specifiche come sostituirli
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi è capitato di metterlo, poi di togliero per ingombro sul manubrio, poi di rimetterlo (quello ad anello che emette una sola nota). Ho anche comprato un similcampanaccio da mucca :-) ma non ho ancora trovato il coraggio di montarlo.
Un buon sistema potrebbe essere portarsi una registrazione di BSO che grida in discesa.
Fa scappare i cinghiali e tiene alla larga gli escursionisti
AAAAAEEEEEOOOOOOOUEEEEEEEEÈ devi vedere come si fa il vuoto avanti a te
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Anche perchè manopole, copertoni, pacchi pignoni e catene rientrano nella categoria dei "consumabili" (prima o poi a seconda dell'uso ti tocca per forza cambiarli) ed al momento della sostituzione decidi in base alle tue esigenze specifiche come sostituirli
E magari se ci spendi qualcosina in più per aumentarne la qualità e di conseguenza il comfront nessuno potrà mai dire che hai sbagliato a spenderci soldi;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dingo67

Classifica mensile dislivello positivo