É veramente necessario il gps?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Praticamente da quello che leggo mi consigliate di usare il telefono e portarmi una power bank dietro!!
Mah... Io iniziai con Runtastic su iPhone. Ma quando un sentiero più scassato del solito mi fece volar via il cellulare dal suo supporto, mi decisi a passare a Garmin (modello Oregon).
L'esperienza mi porta a sconsigliare l'uso di un cellulare, soprattutto se vuoi avere sempre sott'occhio la traccia che vuoi seguire (come è il mio caso: ma io faccio in genere giri nuovi complicati):
  • per il rischio di cadute e/o perdite del telefono
  • per il consumo di batteria (la power bank aiuta, ma non è la panacea: se il celliulare lo tieni al manubrio e non in tasca/nello zaino, ti ritrovi ad avere la power bank in tasca collegata al telefono (se il cavo è suffcientemente lungo) e non è bello... Oppure devi nastrartela sull'orizzontale...
Il telefono serve per telefonare, per le emergenze, al limite per le foto; il Garmin (o chi per esso) a mostrarti la traccia da seguire e a registrare la tua.
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Buonasera a tutti, ho comprato da poco una mtb e ho una voglia irrefrenabile di percorrere qualche sentiero dalle mie parti, Roma e più precisamente verso i castelli romani. Ora non so se qualcuno già li conosce.
Cmq la domanda é: ma il gps è per forza necessario per andare in qualche percorso in montagna o normalmente sono segnati, hanno indicazioni o qualcosa di simile?
Per molti sembrerà una domanda stupida ma non essendoci mai stato non saprei proprio da dove si inizia.
Cosa mi consigliate? Avete percorsi da indicarmi? Considerate che vorrei immergersi nel verde più verde che c'é

Ciao, secondo me se hai appena iniziato puoi anche risparmiarti questa spesa e magari uscendo un poco alla volta te li impari. Puoi iniziare usando il cellulare e di app dove scaricarti le tracce e seguirle ne trovi diverse. Poi se ti appassioni e inizi a frequentare posti sempre diversi ti dico che il gps ti aiuta molto soprattutto per la durata della batteria che a differenza di un cellulare dura anche 10/12 ore. In conclusione secondo me se inizi ad uscire ai Castelli, ti scarichi una app (io ho Iphone e ho utilizzato per diverso tempo Maps 3D prima di acquistare un dispositivo gps cartografico) e per un po di tempo ti arrangi.
Comunque io abito ai castelli e se vuoi possiamo anche fare qualche uscita insieme cosi ti faccio conoscere la zona.
 
Ultima modifica:

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Pur considerando che potrebbe staccarsi dal supporto, per prendere confidenza con il "cruscotto" potresti provare un telefono pur con i noti problemi di scarsa durata della batteria e di possibile scarsa ricezione sotto il fogliame fitto.
Da 10 anni uso un Garmin eTrex Vista HCx che non cambio finche' dura. Nel caso lo sostituirei con un Garmin eTrex 35.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Raino

Biker popularis
12/7/18
52
3
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale
Ciao, secondo me se hai appena iniziato puoi anche risparmiarti questa spesa e magari uscendo un poco alla volta te li impari. Puoi iniziare usando il cellulare e di app dove scaricarti le tracce e seguirle ne trovi diverse. Poi se ti appassioni e inizi a frequentare posti sempre diversi ti dico che il gps ti aiuta molto soprattutto per la durata della batteria che a differenza di un cellulare dura anche 10/12 ore. In conclusione secondo me se inizi ad uscire ai Castelli, ti scarichi una app (io ho Iphone e ho utilizzato per diverso tempo Maps 3D prima di acquistare un dispositivo gps cartografico) e per un po di tempo ti arrangi.
Comunque io abito ai castelli e se vuoi possiamo anche fare qualche uscita insieme cosi ti faccio conoscere la zona.
Grazie del consiglio e sopratutto dell'invito.........penso che al rientro delle ferie ti contatterò così mi mostri qualcosa!! Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: mafrez

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Buonasera a tutti, ho comprato da poco una mtb e ho una voglia irrefrenabile di percorrere qualche sentiero dalle mie parti, Roma e più precisamente verso i castelli romani. Ora non so se qualcuno già li conosce.
Cmq la domanda é: ma il gps è per forza necessario per andare in qualche percorso in montagna o normalmente sono segnati, hanno indicazioni o qualcosa di simile?
Per molti sembrerà una domanda stupida ma non essendoci mai stato non saprei proprio da dove si inizia.
Cosa mi consigliate? Avete percorsi da indicarmi? Considerate che vorrei immergersi nel verde più verde che c'é

No, prima del GPS a Roma c'era il sito di Paola e Gino:

http://www.paolaegino.it/MTB/itinerari.htm

Stampavi la scheda e seguivi passo passo le indicazioni, stando ben attento a non sbagliare un passaggio, altrimenti ti toccava tornare indietro.

Però con il GPS è molto più semplice. Come puoi vedere ormai neanche loro usano più il sistema del roadbook e per gli ultimi itinerari mettono una descrizione generale e la traccia.
 
Ultima modifica:

Raino

Biker popularis
12/7/18
52
3
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale
al momento sto usando la versione pro di maps3d e mi sto trovando molto bene......appena posso pero passero ad un vero e proprio gps
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Buonasera a tutti, ho comprato da poco una mtb e ho una voglia irrefrenabile di percorrere qualche sentiero dalle mie parti, Roma e più precisamente verso i castelli romani. Ora non so se qualcuno già li conosce.
Cmq la domanda é: ma il gps è per forza necessario per andare in qualche percorso in montagna o normalmente sono segnati, hanno indicazioni o qualcosa di simile?
Per molti sembrerà una domanda stupida ma non essendoci mai stato non saprei proprio da dove si inizia.
Cosa mi consigliate? Avete percorsi da indicarmi? Considerate che vorrei immergersi nel verde più verde che c'é

Il GPS è un utile strumento in mani esperte, altrimenti è abbastanza inutile. La cosa invece più utile da fare per un neofita spinto dalla voglia di girare è cercare compagnia. Il forum è già un buono strumento, ma lo sono i negozi, i team, le associazioni, ecc. I biker sono esseri in genere molto sociali e sono sempre contenti di un nuovo adepto. Non preoccuparti di non essere al livello degli altri, perché tutti sono stati neofiti, però non ti infilare in un giro di 10 ore, con bici a spalla e passaggi in corda, e nemmeno agganciarti a un gruppo di XCer che fanno preparazione. Trova un gruppo di persone che mira al divertimento e aspetta tutti, vedrai che ti divertirai. Poi mano a mano che crescerai selezionerai i biker più affini alle tue caratteristiche e crescenti capacità.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Premesso che da quando giro in MTB (ormai 6 anni) ho sempre usato lo smatrphone per registrare i miei giri con Sports Tracker, Runtastic o Strava. Lo mettevo nel taschino e via.

Queste app sono molto comode per la registrazione ma per seguire i le tracce lasciano molto a desiderare difatti dopo aver fatto alcuni tentativi con Runtastic ero quasi tentato di prendermi un Garmin, ma ho voluto dare una possibilità ad Orux che all'inizio anche a me sembrava troppo complicato.

Beh, mi si è aperto un mondo..... dopo averlo studiato per bene ho iniziato ad usarlo per seguire le tracce che trovavo in rete o quelle che generavo io a tavolino con BaseCamp con estrema soddisfazione.

Ma la rivelazione c'è stata caricando le OpenAndroMaps ed il tema Elevate, grazie alla grafica molto dettagliata di queste mappe ho iniziato ad usarlo in modalità esplorazione durante le mie uscite. Ero convinto di conoscere quasi tutti i sentieri praticabili in bici dalle mie parti (Tra la Brianza di Montevecchia attraverso l'Adda ed il Brembo fino a Bergamo e giù nella pianura verso Lodi) ed invece ne conoscevo solo una minima parte, questo ha creato in me nuovi stimoli visto che ormai cominciava a crescere la noia legata alla monotonia dei soliti giri, ed ora ogni uscita parto con la voglia di andare a scoprire qualche nuovo track.
 

Classifica mensile dislivello positivo