è in arrivo la mia nuova bambina...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
43
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Il manubrio "Piegato" permette una guida più alta e precisa, un maggior controllo del mezzo nonchè un minor carico sulla schiena, io lo uso da circa un'anno e ti confesso che è molto meglio che avere il manubrio classico con le appendici.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La piega riser, quella rialzata, serve a mantenere una posizione leggermente più eretta del busto. In questo modo perdi un pochino di aerodinamica ma la cosa in MTB è assolutamente ininfluente e perdi qualcosina in salita ripida visto che la posizione più dritta fa sollevare più facilmente la ruota anteriore, fatto che dovrai compensare con una postura con le braccia più flesse, insomma non stai sufficientemente disteso sulla bici da sfruttare appieno la pedalata. In discesa il discorso cambia, specie sul ripido e sul tecnico dove il manubrio rialzato ti consente una sicurezza e un controllo molto più agevole di un manubrio piatto sul quale carichi molto di più il peso del corpo. Di solito poi i manubri riser hanno le parti laterali, dove infili le manopole, piegate all'indietro con un angolo leggermente maggiore rispetto ai piatti, risultando quindi più comodo per i polsi e le braccia in generale. In media poi le pieghe riser sono anche più larghe, questo può essere un limite nel misto stretto sia per la velocità d'azione sullo sterzo sia per la maggiore facilità a impigliarsi su rami o ostacoli vari, motivo per cui è anche sconsigliato montarci i bar-end, il vantaggio maggiore però ce l'hai se non sei proprio mingherlino perchè le braccia in posizione più allargata consentono una respirazione più facile e naturale.
Esteticamente le pieghe rialzate sono più "fighe" mentre quelle piatte sono più "racing"...... vedi tu!
 

Classifica mensile dislivello positivo