è ora di una full? 26 o 29?

mardux

Biker novus
6/9/12
9
0
0
to
Visita sito
Ciao a tutti e complimenti per il forum.

sono nuovo del sito e dopo ore e ore di ricerche sul web e su questo forum chiedo aiuto a chi magari si è già trovato nella mia situazione.

ho sempre usato una front di fascia media, facendo quasi tutto quello che volevo tranne qualche discesa troppo tecnica che mi ha costretto a farmela a piedi.

non faccio gare, le mie uscite sono di solito 2 lungo i giorni lavorativi di un'ora x allenamento (ho poco tempo), caratterizzate da 500 m di dislivello, salita molto ripida su ciottolato e discesa abbastanza tecnica su sentieri con pietre e radici sporgenti.

il we girone (100-1500 dislivello) caratterizzato da 50% asfalto e 50% sterrato, e poi discesa su sentieri di montagna tecnici o strade sterrate.

1-2 volte l'anno traversate di colli (2000-2500 dislivello) con tenda, ore con bici a spalle ecc ecc.

considerando che preferisco lo sterrato anche in salita e discese tecniche ma non estreme tipo DH, e che ho a disposizione un budget di circa 2000 euro, non so se passare ad un full o continuare con un front magari in carbonio.. premesso che non ho mai provato un full e che i miei soci di pedalata hanno tutti front.

e ora c'è anche il dubbio tra 26 e 29..

ho visto 2 bellissimi canyon, una front da 29 (http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2547) anche se sembra esaurita sul sito

e una full da 26 (http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2560)

resterei su componenti di quel tipo, senza scendere troppo di livello. valuterei anche usato se top di gamma o se si trovasse già qualcosa da 29.

quindi visti i dubbi su front o full, 26 o 29, nuovo od usato, chiedo a chi ha voglia di aiutarmi a scremare la lista almeno per natale ho le idee un'po più chiare..:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

grazie a tutti per la pazienza
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Visto che tutti i tuoi amici di pedalata hanno front, rimani sul genere (al massimo una full con breve escursione) altrimenti ti ritrovi a girare da solo... indietro in salita, davanti in discesa...
Ovviamente ho amplificato la cosa, ma se non si hanno velleità agonistiche la compagnia e il divertimanto contano più del mezzo.
 

mardux

Biker novus
6/9/12
9
0
0
to
Visita sito
grazie per le risposte.

quindi in salita passando da una front ad un full si sente la differenza.. anche bloccando l'ammortizzatore posteriore?

e avete esperienza su una 29''?

il passaggio è traumatico?

sapete indicarmi brevemente i pro e i contro per chi passa da una front a una full e da una 26 a una 29 considerando i percorsi che faccio?

grazie ancora
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
grazie per le risposte.

quindi in salita passando da una front ad un full si sente la differenza.. anche bloccando l'ammortizzatore posteriore?

e avete esperienza su una 29''?

il passaggio è traumatico?

sapete indicarmi brevemente i pro e i contro per chi passa da una front a una full e da una 26 a una 29 considerando i percorsi che faccio?

grazie ancora


Certo che in salita si sente la differenza, aldilà del blocco ammortizzatore una full pesa mediamente una paio di kg in piu'....

Per chi passa da una front ad una full, i pro sono :

1) molto piu' divertimento
2) piu' comfort
3) piu' sicurezza e aderenza
4) miglior comportamento in discesa su sconnesso

i contro :

1) meno agilità
2) piu' fatica in salita

Ma io sono di parte :-)
 

dragunov87

Biker serius
9/9/11
197
0
0
Bergamo
Visita sito
quindi in salita passando da una front ad un full si sente la differenza.. anche bloccando l'ammortizzatore posteriore?


grazie ancora
su asfalto e sterrato leggero sicuramente perdi(anche ad ammortizzatore bloccato, le geometrie ed il peso non sono come sulla front), su salite tecniche potresti addirittura guadagnare(aderenza maggiore).
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
visto che non fai gare ma cerchi il divertimento ti consiglio di sicuro una full, ti stanchi meno e puoi fare più km ( a livello di sedere non di gambe )

per la full ha,

pro:

divertimento
facilità in discesa
sicurezza
comodità! stare comodi vuol dire stancarsi meno e fare più strada ;-)

contro:
peso
resa in salita su asfalto o terreno compatto ( sullo scassato la full vince anche in salita )
costo! una buona full costa 2 o 300 euro in più della front e poi bisogna mettere in conto la manutenzione dell'ammortizzatore e dei cuscinetti del carro

suggerimento: compra una bella full e tieniti la tua front per i giretti brevi ;-)
 

mardux

Biker novus
6/9/12
9
0
0
to
Visita sito
bene, la full senza troppa escursione mette davvero curiosità, fare un'intero giro senza troppo male al sedere o dover scendere in una brutta discesa è a dir poco allettante..

ho considerato il peso in più ma ad oggi sono abituato a 13 kg x una front quindi..

vedo se trovo qualcosa in carbonio.

x la resa in salita pensavo di compensare con una 29.

cavolo se solo ci fossero canyon full 29'' o marche simili per rapporto componenti prezzo..

grazie ancora
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
bene, la full senza troppa escursione mette davvero curiosità, fare un'intero giro senza troppo male al sedere o dover scendere in una brutta discesa è a dir poco allettante..

ho considerato il peso in più ma ad oggi sono abituato a 13 kg x una front quindi..

vedo se trovo qualcosa in carbonio.

x la resa in salita pensavo di compensare con una 29.

cavolo se solo ci fossero canyon full 29'' o marche simili per rapporto componenti prezzo..

grazie ancora

Con un budget di 2000€ puoi trovare molte full da 29"....

Te ne cito una, dato che la posseggo: Specialized Camber 29er
E' una trail con escursione di 110mm davanti e dietro, del peso di 13Kg.

Se trovi qualche avanzo della gamma 2012 puoi acquistarla con il 20% di sconto dal listino (che comunque è minore del tuo budget).

Esiste anche in versione carbon, ma in quel caso anche con lo sconto fatichi un po' a stare nel budget.

In ogni caso era solo per chiarire il fatto che full da 29" ne trovi parecchie presso i rivenditori fisici, dove avrai modo di toccare e valutare con mano.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

L'ho letto, ma c'è qualcosa che non mi convince in quei calcoli trigonometrici....

Sono invece d'accordo sul fatto che all'aumento del diametro della ruota le forze in gioco aumentino esponenzialmente: la stessa Mavic ha ammesso che con le ruote da 29 stanno faticando molto a coniugare leggerezza e resistenza.

Comunque non si può pretendere di avere una full 29er che pesi come una front in carbonio da 26" e poi lamentarsi se qualcosa si rompe.
Sarebbe come pretendere di avere un Hammer che pesi come una Panda 4x4...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ho considerato il peso in più ma ad oggi sono abituato a 13 kg x una front quindi..

vedo se trovo qualcosa in carbonio.

x la resa in salita pensavo di compensare con una 29...

Non vedo una compensazione diretta tra maggior peso in salita e diametro delle ruote. Anzi, in teoria una 29 pesa qualcosa di più di una 26 con caratteristiche simili e quindi la situazione non migliora.

Quale effetto ti aspetti esattamente dalle ruotone
 

mardux

Biker novus
6/9/12
9
0
0
to
Visita sito
ma leggendo su http://www.29pollici.com/ viene fuori che in alcune situazioni ci sono dei vantaggi, tipo salite molto ripide (oltre algli ostacoli in discesa)..

il fatto è che sentendo anche i negozianti mi sconsigliano di prendere una 26 nuova, visto che in futuro lo standar sarà 29. potrei fare fatica poi ha venderle

quindi deciso per una full da xc 29.

conoscete per caso una sorta di motore di ricerca tra tutti li listini dei vari produttori o c'è da girarsi sito per sito?

ciao e grazie
 

mardux

Biker novus
6/9/12
9
0
0
to
Visita sito
Con un budget di 2000€ puoi trovare molte full da 29"....

Te ne cito una, dato che la posseggo: Specialized Camber 29er
E' una trail con escursione di 110mm davanti e dietro, del peso di 13Kg.

Se trovi qualche avanzo della gamma 2012 puoi acquistarla con il 20% di sconto dal listino (che comunque è minore del tuo budget).

Esiste anche in versione carbon, ma in quel caso anche con lo sconto fatichi un po' a stare nel budget.

In ogni caso era solo per chiarire il fatto che full da 29" ne trovi parecchie presso i rivenditori fisici, dove avrai modo di toccare e valutare con mano.

ho visto la camper comp con sram. bella, molto bella, ma non è un salto troppo azzardato passare da front a trial? pensavo ad una full più simile ad una front, con meno escursione
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ma leggendo su [url]http://www.29pollici.com/[/URL] viene fuori che in alcune situazioni ci sono dei vantaggi, tipo salite molto ripide (oltre algli ostacoli in discesa)..

Come è stato più volte spiegato il maggior diametro della ruota consente di "scavalcare" più facilmente gli ostacoli.
Quindi in una salita ricca di ostacoli (radici, pietre, ecc) otterrai minore resistenza all'avanzamento rispetto ad una 26, grazie anche alla maggior inerzia.
A sfavore, però, il maggior peso dovuto alle ruote più grandi, alla maggior lunghezza degli steli della forcella, alla necessità di irrobustire maggiormente una componentistica più grande, ecc ecc

In caso di salita su asfalto, ad esempio, una 26 è (sempre di teoria si parla) più veloce di una 29 in virtù del minor peso, a parità di condizioni.

Poi è chiaro che tutto dipende da chi sta sopra alla bici: probabilmente Kulhavy su una graziella con ruote da 13" batterebbe la maggior parte di noi in sella ad una 29er sia in salita che in discesa...
 

mardux

Biker novus
6/9/12
9
0
0
to
Visita sito
Come è stato più volte spiegato il maggior diametro della ruota consente di "scavalcare" più facilmente gli ostacoli.
Quindi in una salita ricca di ostacoli (radici, pietre, ecc) otterrai minore resistenza all'avanzamento rispetto ad una 26, grazie anche alla maggior inerzia.
A sfavore, però, il maggior peso dovuto alle ruote più grandi, alla maggior lunghezza degli steli della forcella, alla necessità di irrobustire maggiormente una componentistica più grande, ecc ecc

In caso di salita su asfalto, ad esempio, una 26 è (sempre di teoria si parla) più veloce di una 29 in virtù del minor peso, a parità di condizioni.

Poi è chiaro che tutto dipende da chi sta sopra alla bici: probabilmente Kulhavy su una graziella con ruote da 13" batterebbe la maggior parte di noi in sella ad una 29er sia in salita che in discesa...


ovvio che anche le 29 hanno i suoi contro.. ne ho letti parecchi di articoli a riguardo..

cmq non faccio agonismo quindi arrivare 10 minuto dopo non mi cambia nulla..
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Come è stato più volte spiegato il maggior diametro della ruota consente di "scavalcare" più facilmente gli ostacoli.
Quindi in una salita ricca di ostacoli (radici, pietre, ecc) otterrai minore resistenza all'avanzamento rispetto ad una 26, grazie anche alla maggior inerzia.

Così lo capisco e sono d'accordo. Ci aggiungerei che le 29 hanno il carro leggermente più lungo della maggior parte delle 26", per trovare lo spazio per la ruota più grande. Un carro più lungo notoriamente in salite ripide e sconnesse stabilizza la bici e contribuisce a prevenire il ribaltamento all'indietro. La ruota di dietro più grande ha anche un maggior grip su terreni cedevoli, avendo un contatto più ampio.
Questi sono tutti vantaggi della 29" in salita, ma non si può dire semplicemente che una 29" vada meglio in salita di una 26", né tanto meno che una ruota più grande possa compensare una bicicletta più pesante.

Ovviamente non ho nulla contro le 29", però nelle dimensioni delle ruote non c'è nulla di magico, semplicemente alcune biciclette ti permettono di fare alcune cose meglio di altre.

il fatto è che sentendo anche i negozianti mi sconsigliano di prendere una 26 nuova, visto che in futuro lo standar sarà 29. potrei fare fatica poi ha venderle

I negozianti fanno il loro mestiere, alcuni meglio e alcuni peggio... Per ora si vedono in giro soprattutto 26" (almeno dove vado io), anche se le riviste, i listini e le vetrine sono piene di 29".

Seguendo il loro ragionamento dovresti comprare una 27.5", che è l'ultimo standard introdotto. Ma non è mai detto che uno standard nuovo faccia sparire i vecchi.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
I negozianti fanno il loro mestiere, alcuni meglio e alcuni peggio... Per ora si vedono in giro soprattutto 26" (almeno dove vado io), anche se le riviste, i listini e le vetrine sono piene di 29".

Seguendo il loro ragionamento dovresti comprare una 27.5", che è l'ultimo standard introdotto. Ma non è mai detto che uno standard nuovo faccia sparire i vecchi.

Sparire forse no, ma di sicuro fanno vendere di più! ;-)

Comunque, sarà la crisi globale, sarà il prezzo della benzina, sarà che le mode sono cicliche, saranno gli extracomunitari che ne rubano troppe, o chissà cos'altro.. ma nel 2012 c'è stato il boom di vendite di biciclette, in Italia e in Europa!

Ora ci si mette anche il marketing che vuole spingerti a cambiare la bici perchè ha le ruote troppo piccole, e quando avrai acquistato quella con le ruote più grandi ti dirà che sono troppo grandi ed è meglio se ne compri una di misura intermedia.... il prossimo anno cosa ci aspetta? Ruote di misura diversa davanti e dietro? 29" dietro per la trazione e 26" davanti per l'agilità?

Verso la fine degli anni '80 comprai la mia prima mountain bike, costata un botto perchè equipaggiata con un "mai sentito prima" cambio giapponese (ndr Shimano) con la guarnitura ellittica: ora il biopace non sanno nemmeno cosa sia, ma state sicuri che presto ce lo riproporranno, condito in forma diversa, ma prima o poi tornerà (vedi Rotor, ad esempio).
 

Classifica mensile dislivello positivo