è solo passione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


12/10/14
0
0
0
Orvieto
Visita sito
Salve, sono un nuovo membro del forum e con piacere vi faccio i complimenti per tutte le informazioni e i consigli che si possono reperirne al suo interno. Colgo l'occasione per scrivere raccontandovi quello che per me è la bici, si perché propio questa è la domanda che mia moglie mi ha fatto domenica al termine di una accesa discussione avuta per il solito sforamento di orario da me fatto dopo,una bellissima giornata in sella alla nostra passione. Se permettete vi rendo partecipi della risposta da me data, che non è altro poi che il racconto della giornata trascorsa. Parto verso le dieci del mattino da solo dopo che nei giorni precedenti avevo pianificato il percorso che già sulla carta sembrava impegnativo, ma nella realtà lo era davvero. Fatti i primi dieci chilometri tranquillamente mi inoltro nel bosco dove iniziano dei saliscendi impegnativi con due guadi leggeri, fino a quando in fondo ad un ripido discesone mi ritrovai ad attraversare con un sotto passo l'autostrada A1, il sotto passo era lungo circa 30 metri completamente allagato con acqua marrone che non permetteva di valutarne la profondità. Non so voi ma non è mia abitudine ritornare sui miei passi così decido di attraversare, fisso il bel prato verde che si scorge dalla parte opposta del sotto passo e senza pensare che stavo pedalando con l'acqua che sorpassava abbondantemente la guarnitura mi ritrovo dalla parte opposta con i piedi zuppi ma con la sensazione di aver galleggiato. Mi ritrovo su un bellissimo prato che con leggera salita mi accompagna ad un altro sentiero con un fondo bagnato ma ancora praticabile se non fosse per il tipo di terreno, creta, materiale che quando bagnato diventa un collante. Comunque continuo ed arrivo ad un guado con acqua limpidissima e non più lungo di quattro metri con leggerezza lo prendo di petto e in un attimo mi ritrovo con i piedi a bagno a fianco alla mia bici, disarcionato dai ciottoli presenti sul fondo che stupidamente da me sottovalutati per il solo motivo che li potevo vedere. Proseguo, il sentiero si fa ripido ed il silenzio si fa assoluto, bellissimo, avete presente quando sentite solo il vostro respiro e il battito del cuore che sembra vi dia il tempo per andare e continuare la vostra avventura. Arrivo e oltrepasso altri due guadi questa volta li faccio materialmente con la bici a spalla e poi comincia rapidamente la salita che mi porterà al punto di non ritorno, cioè il punto dove il tempo che occorrerebbe a tornare in dietro equivale a quello di proseguire il viaggio. La salita si fa ripidissima scendo e spingo il sentiero si fa impercettibile nel bosco la fatica si fa sentire, sto salendo rapidamente, anche la temperatura cambia, mi giro e vedo che comunque la strada fatta è molta e questo mi rincuora, quando sto per decidere di fermarmi ecco una leggera piazzola dome mi fermo e bevo, sto rimettendo la borraccia a posto e il mio sguardo rimane folgorato dallo spettacolo che mi si para davanti, sono arrivato alla mia meta i calanchi. I calanchi o crete sono formazioni geologiche argillose di grande suggestione, che caratterizzano questo magnifico territorio collinare e sono bellissimi. Da qui inizia il viaggio di ritorno sostanzialmente in discesa salvo lievi dossi ma fatto molto velocemente, poi casa, famiglia, bella doccia e come dicevo inizialmente litigio con la mia dolce metà. Col mio racconto volevo descrivervi soprattutto che anche uno sport può regalare e significare per una persona, qualcosa che va al di là della prestazione qualcosa che assomiglia più alla metafora della vita, si la vita perché come dice il racconto può essere apparentemente facile con sali e scendi ma a volte ti si presenta davanti un tunnel torbido che solo il pensiero di quello che c' è dopo ti può far sorpassare e i guadi limpidi e apparentemente sinceri sono spesso insidiosi e non da ultimo la certezza che in cima alla salita magari inaspettatamente ci sia una ricompensa che ti ripaghi di tutti i sacrifici, la dolcezza di ritornare, ma sopra a tutto la consapevolezza che non è la meta finale la vera avventura ma la totalità del viaggio che fa si che tutto abbia un senso. A presto Andrea.
 

Gigi il Fenomeno 75

Biker serius
20/9/14
108
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Grand Canyon 5.9 AL 2014
Complimenti bella disamina,diciamo che quello che hai descritto io lo provo più per le lunghe salite faticose in montagna che faccio però a piedi! La bellezza del paesaggio in cima ti dà una grande soddisfazione è ti ripaga della fatica fatta! Con la bici invece ho sensazioni diverse, mi diverte guidarla, fare i salti, andare sulle pietre in discesa,insomma mi diverto proprio con lei e non bado molto al paesaggio che mi circonda! Ps: prova a rendere partecipe tua moglie alla tua passione o dedica un po' più tempo a una passione di tua moglie!(Questo ovviamente è quello che farei io)! Buone pedalate:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vedrai quando arriverai a casa imbrattato non di terra/fango,ma di 'fatte' accidentalmente pestate...:loll: ...se non divorzi li,allora sarai già mooolto avanti,a patto che il vestiario te lo lavi da te a mano...:loll::loll: ...fidati la mia si è arresa più di 20 anni fa...e le emozioni trionferanno...benvenuto... :celopiùg::celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io dico che con la moglie (a parte rare eccezioni) e' una gara persa in partenza. Rassegnati e pedala tranquillo: intanto LEI, comunque, non capira' ...
 
12/10/14
0
0
0
Orvieto
Visita sito
Grazie per l'accoglienza! Per quel che riguarda il coinvolgimento di mia moglie, non se ne parla nemmeno, il vestiario da bici già da sempre me lo lavo da solo, penso anchio che a prescindere le mogli non comprendono il divertimento e il gusto di um uomo adulto può provare nel cavalcare una due ruote! Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé.
Pablo_Neruda
 

Classifica mensile dislivello positivo