“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Comunque, e l'ho detto altrove, "gravel" significa "strada bianca" in inglese.
alal fine non mi sono ancora deciso se modificare l'attuale mtb ad un uso più stradale/gravel o meno.
Non la riesco ad immaginare modificata.
Dovrei cambiare troppe cose,mi sa che la lascio cosi sperando di riportare la moglie in qualche uscita.

Adotta l'approccio minimalistico, ovvero barends (meglio se dentro il manubrio invece che nella posizione tradizional) e gommette. POca spesa tanta resa. Poi se ti piace ti imbarchi nell'impresa, o ti compri una gravel
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Certamente non sara' una gravel, ma ci faccio strada e o-r leggero (stradine di campagna, argini, ecc.) in tutta scioltezza. E' un po' rigida per via del telaio scandium (alloy scandium EV6 Xtrolite triplo spessore), ma la forcella carbon (orientale doc ;-)) assorbe discretamente le piccole asperita'. Una particolarita': su telaio e forca da 26 ho montato delle ruote da 29 (per aumentare il confort) che ci entrano giuste giuste con schwalbe maraton racer da 35. Tali gomme, scorrevoli e leggermente scolpite, mi sembrano un buon compromesso.
Peso complessivo (pedali, portaborraccia, tachimetro e cadenzimetro compresi) 9,5 kg, ma non c'e' nulla in carbonio tra ne la forca.
Infine il costo pari a ... zero! :-) (sono tutti avanzi del mio magazzino che ho raccattato e assemblato. :medita:)

20180906_131026(0)-1.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oblomov

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Certamente non sara' una gravel, ma ci faccio strada e o-r leggero (stradine di campagna, argini, ecc.) in tutta scioltezza. E' un po' rigida per via del telaio scandium (alloy scandium EV6 Xtrolite triplo spessore), ma la forcella carbon (orientale doc ;-)) assorbe discretamente le piccole asperita'. Una particolarita': su telaio e forca da 26 ho montato delle ruote da 29 (per aumentare il confort) che ci entrano giuste giuste con schwalbe maraton racer da 35. Tali gomme, scorrevoli e leggermente scolpite, mi sembrano un buon compromesso. Peso complessivo (pedali, portaborraccia, tachimetro e cadenzimetro compresi) 9,5 kg, ma non c'e' nulla in carbonio tra ne la forca.
Infine il costo pari a ... zero! :-) (sono tutti avanzi del mio magazzino che ho raccattato e assemblato. :medita:)

Vedi l'allegato 259678

Io con il drop bar ce la vedrei; poi bisogna vedere se la misura dell'orizzontale non è eccessiva, altrimenti pedali sdraiato in avanti
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Io con il drop bar ce la vedrei; poi bisogna vedere se la misura dell'orizzontale non è eccessiva, altrimenti pedali sdraiato in avanti
Dalla foto precedente non si vede, ma la bici ha gia' un assetto piuttosto race grazie allo stem inverso e alle estensioni al manubrio ;-)
E poi, avendo gia' una bdc, ho visto che la presa bassa non la uso quasi mai ...
Inoltre, con il flat da mtb e' molto piu' semplice gestire freni e comandi vari ...
Qui si vede meglio ...

20180906_135707.jpg
 

Allegati

  • 20180906_135707.jpg
    20180906_135707.jpg
    213,7 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Dalla foto precedente non si vede, ma la bici ha gia' un assetto piuttosto race grazie allo stem inverso e alle estensioni al manubrio ;-)
E poi, avendo gia' una bdc, ho visto che la presa bassa non la uso quasi mai ...
Inoltre, con il flat da mtb e' molto piu' semplice gestire freni e comandi vari ...

Vedi l'allegato 259680

beh, comunque mi piace !
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Dalla foto precedente non si vede, ma la bici ha gia' un assetto piuttosto race grazie allo stem inverso e alle estensioni al manubrio ;-)
E poi, avendo gia' una bdc, ho visto che la presa bassa non la uso quasi mai ...
Inoltre, con il flat da mtb e' molto piu' semplice gestire freni e comandi vari ...
Qui si vede meglio ...

Vedi l'allegato 259680

Così ottieni una posizione molto simile al drop. Figurati che, dato che dalla prima foto non si vedevano, stavo per consigliarti dei barend in posizione centrale... Comunque NON E' UNA GRAVEL BIKE. E' UNA BIKE DA GRAVEL. Bene sempre puntualizzare. Qui qualcuno si offende.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

mrslate

Biker ultra
7/9/16
695
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
ho letto con molto interesse tutti gli interventi su questa discussione e ..... mi avete contagiato!

Vorrei risistemare una Specialized Rockhopper del 1988: è la mia prima mtb e per me ha un valore affettivo...

A quei tempi era una gran mtb, ora penso possa dare ancora soddisfazioni se usata adeguatamente e messa a posto.

vi espongo i miei dubbi:
1) Come mi comporto se volessi montare una piega da corsa? la bici ha i cantilever e (come da foto) l'anteriore ha il cavetto che passa dentro la pipa...
quali leve freno dovrei prendere e quali comandi cambio (ora monta un 6x3)
1a) nel caso lasciassi il manubrio flat che comandi cambio e leve freno potrei montare in sostituzione delle attuali?
2) monta un cambio shimano deore 6x3 nel caso volessi fare upgrade potrei montare uno shimano 9x3 o 10x3?
3) ho fatto una prova con cerchi da 28 di una cube touring pro exc: sono a filo e non credo si possano montare...
 

Allegati

  • IMG_8659.jpg
    IMG_8659.jpg
    182,7 KB · Visite: 188
  • IMG_8662.jpg
    IMG_8662.jpg
    163,6 KB · Visite: 183
  • IMG_8663.jpg
    IMG_8663.jpg
    218,2 KB · Visite: 173
  • IMG_8664.jpg
    IMG_8664.jpg
    281,5 KB · Visite: 177
  • IMG_8667.jpg
    IMG_8667.jpg
    227,6 KB · Visite: 180
  • IMG_8657.jpg
    IMG_8657.jpg
    251,8 KB · Visite: 178
  • IMG_8658.jpg
    IMG_8658.jpg
    250,1 KB · Visite: 181
  • IMG_8660.jpg
    IMG_8660.jpg
    209,8 KB · Visite: 172

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Risolvevo ma detesto gli adattatori per disco, mi sanno di poco affidabile e di stressante per il frame, ma magari è una fisima mia. Il mio amico si è fatto saldare gli attacchi. A Grosseto abbiamo Tommasini, se lo convinci e non hai fretta a volte te li fa. Io non avevo voglia, e ho fatto il giro largo....


E infatti FB_IMG_1536255559689.jpg oggi in giro con la gravel in ferie gli ha ceduto l'attacco.... FB_IMG_1536255559689.jpg
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
:paur::paur::paur::paur: ammazzaaaa..telaio da buttare in poche parole :cry::cry::cry::cry:
Beh era un telaio corsa vintage. Su steli così fini io non avrei messo il freno a disco con l'adattatore che lavora a taglio... Ma lui ha provato e ci ha girato per mesi... Ma ora crack! Ah è iscritto al forum e ha messo la bici nella sezione foto gravel mi pare. Ma non ricordo con che nick....
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Complimenti a tutti per le realizzazioni/conversioni. Ottime scelte!
Alcuni passano il tempo guardando la bici al bar e altri il tempo lo passano in sella. Non faccio parte del primo gruppo e condivido il pensiero che il mezzo debba essere adatto a cio' che si fa.
Quando si ama pedalare le mode e il marketing possono ben attendere. Non solo, ma recuperare e riutilizzare fa anche bene al pianeta oltre che al portafoglio. Inoltre un pizzico di "vintage" ha un fascino intramontabile.
Pedalo con soddisfazione qualsiasi cosa pedalabile ma la bici ideale per lunghe sgroppate deve avere due caratteristiche irrinunciabili. No piega da corsa (scomoda e se tenuta in alto non ho i freni sottomano) e con forcella ammortizzata dato che i miei giri partono da casa (Torino) su asfalto orribile/pave'/lastricato, sconnesso nei parchi e ancora piu' sconnesso su piste ciclabili indegne di tale nome. Diversamente ci vuole il paradenti :)
Dopo aver sostituito la forcella rigida originale con una Suntour Swing Shock, la bici che uso di piu' e' questa:

Diamondback.JPG

Il lusso e' anche quello di avere una front 26" da 9,4 Kg con due coppie di ruote e una front 29". Quest'ultima diventera' a breve la mia bici "totale" sotto i 10 Kg previo montaggio di gomme intermedie (ciclocross). Devo solo decidere quali provare. Piu' leggo a riguardo sul forum dedicato e piu' sono confuso!
Qualcuno ha mai provato i Continental Cyclocross Speed 700x35C senza camera?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Beh era un telaio corsa vintage. Su steli così fini io non avrei messo il freno a disco con l'adattatore che lavora a taglio... Ma lui ha provato e ci ha girato per mesi... Ma ora crack! Ah è iscritto al forum e ha messo la bici nella sezione foto gravel mi pare. Ma non ricordo con che nick....

In effetti sono favorevole agli accrocchi ma molto poche alle modifiche sui telai. Quegli adattatori mi hanno sempre dato i brividi. Magari su un telaio massiccio non danno problemi, ma secondo me, su una gravel, con lo scarso grip che danno le gomme, il disco non è così necessario. OK, se la bici già è predisposta meglio, altrimenti se ne può fare a meno....
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
ho letto con molto interesse tutti gli interventi su questa discussione e ..... mi avete contagiato!

Vorrei risistemare una Specialized Rockhopper del 1988: è la mia prima mtb e per me ha un valore affettivo...

A quei tempi era una gran mtb, ora penso possa dare ancora soddisfazioni se usata adeguatamente e messa a posto.

vi espongo i miei dubbi:
1) Come mi comporto se volessi montare una piega da corsa? la bici ha i cantilever e (come da foto) l'anteriore ha il cavetto che passa dentro la pipa...
quali leve freno dovrei prendere e quali comandi cambio (ora monta un 6x3)
1a) nel caso lasciassi il manubrio flat che comandi cambio e leve freno potrei montare in sostituzione delle attuali?
2) monta un cambio shimano deore 6x3 nel caso volessi fare upgrade potrei montare uno shimano 9x3 o 10x3?
3) ho fatto una prova con cerchi da 28 di una cube touring pro exc: sono a filo e non credo si possano montare...


1 - metterei una pipa più corta e inclinata. Poi metterei vbrake con leve v-brake da corsa così bypassi problemi di passaggio cavi cantilever. I comandi cambio: io manterrei i thumbshifter. I Deore hanno la una fascetta in acciaio per agganciarsi al manubrio. La fascetta può essere allargata, così si adatta a tutti i diametri di manubrio. Al limite metti una vite di fissaggio più lunga. Metti i Thumbies nella parte piatta del manubrio drop e via. Meglio se trovi un drop vecchio, da 25.4
1a - se vuoi tenere i cantilever, nulla, vai da un ciclista e ti fai dare delle leve vecchie. I comandi cambio non li cambierei mai
2 - cambio 9x3 o 10x3, fai come vuoi ma devi cambiar pure le ruote. Io però metterei una doppia.
3 - lascia stare, la tua bici è messa maluccio, meglio optare per un approccio conservativo. Metti un manubrio drop, cambia leve e freni (vbrake), metti gomme fine e tieni il 3x6. Se vuoi spendere ancora meno, metti dop, metti leve freno normali da corsa senza comandi cambio, e cambia gomme. La pipa se metti il drop va cambiata, ci vuole più alta e più corta (circa 3 cm)
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
695
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
1 - metterei una pipa più corta e inclinata. Poi metterei vbrake con leve v-brake da corsa così bypassi problemi di passaggio cavi cantilever. I comandi cambio: io manterrei i thumbshifter. I Deore hanno la una fascetta in acciaio per agganciarsi al manubrio. La fascetta può essere allargata, così si adatta a tutti i diametri di manubrio. Al limite metti una vite di fissaggio più lunga. Metti i Thumbies nella parte piatta del manubrio drop e via. Meglio se trovi un drop vecchio, da 25.4
1a - se vuoi tenere i cantilever, nulla, vai da un ciclista e ti fai dare delle leve vecchie. I comandi cambio non li cambierei mai
2 - cambio 9x3 o 10x3, fai come vuoi ma devi cambiar pure le ruote. Io però metterei una doppia.
3 - lascia stare, la tua bici è messa maluccio, meglio optare per un approccio conservativo. Metti un manubrio drop, cambia leve e freni (vbrake), metti gomme fine e tieni il 3x6. Se vuoi spendere ancora meno, metti dop, metti leve freno normali da corsa senza comandi cambio, e cambia gomme. La pipa se metti il drop va cambiata, ci vuole più alta e più corta (circa 3 cm)

ti ringrazio per le informazioni, andrò per passi
non posso cambiare freni perchè al posteriore (montato sotto i foderi bassi) ci sono dei freni che credo si chiamino u-brake: ora sto cercando i pattini ma ho difficoltà perchè sembrano come i cantilever anteriori ma hanno la barra filettata. Se qualcuno potesse aiutarmi per dirmi dove prenderli ve ne sarei grato! Oppure ho visto che si potrebbero montare dei vbrake al posteriore sui foderi alti comprando appositi adattatori, qualcuno ha già provato?
I comandi cambio volevo sostituirli perchè non so come sono messi, per cui mi chiedevo (anche lasciando il 6x3) con che cambi potessero lavorare: senza cambiare ruote potrei eventualmente montare un 7x3 o 8x3? nel caso lavorerebbe con la stessa guarnitura che ho?
se montassi tipo queste leve Shimano SL-RS35 TOURNEY, Comandi Revo 3 x 6 funzionano anche con l'indicizzazione?

https://www.amazon.it/dp/B00GZ3SUJO/?tag=mtb_parser-21


I cerchi da 28 era l'ultimo step (su subito avevo visto un telaio simile al mio che li montava) ma mi pare un lavoro lungo e complesso: su questo al momento lascio stare...


grazie ancora
 
Ultima modifica:

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Gravellizzare: modificare una mtb per ottenere una bici che, pur non essendo una gravel, può essere usata con soddisfazione sui percorsi gravel (perché, come ci hanno detto, gravel non è un tipo di bici, ma un tipo di percorso).

non me ne volere se ti cito per una puntualizzazione ma "gravel" è sia un tipo di bici che un tipo di percorso.
Le bici gravel esistono, facciamocene una ragione.
Poi per carità, si possono modificare tutte le bici che vogliamo per renderle più adatte a questo tipo di percorso, ci si può sbizzarrire e divertirsi con tutti gli esperimenti possibili ed immaginabili.
 

Classifica mensile dislivello positivo