“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Fatto lo stesso lavoro qualche anno fa, su una vecchia Cannondale fine anni 90. Ho solo messo le gomme Decathlon al posto degli ormai morti copertoni originali e un manubrio raiser. Ma ho una domanda: mi pare di essere "troppo avanti", (come posizione in sella, non pensate sia un bauscia:roll:) e monto già un reggi sella arretrato. Se non ricordo male, anni fa si vendevano dei reggi sella con arretramento maggiorato. Qualcuno sa se si vendono ancora, e chi li vende?
ciao
maurizio
 

FABRILOC

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Fatto lo stesso lavoro qualche anno fa, su una vecchia Cannondale fine anni 90. Ho solo messo le gomme Decathlon al posto degli ormai morti copertoni originali e un manubrio raiser. Ma ho una domanda: mi pare di essere "troppo avanti", (come posizione in sella, non pensate sia un bauscia:roll:) e monto già un reggi sella arretrato. Se non ricordo male, anni fa si vendevano dei reggi sella con arretramento maggiorato. Qualcuno sa se si vendono ancora, e chi li vende?
ciao
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Una cosa così, intendi ?
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Grazie mille per la risposta esauriente.
Altra domanda, mi consigliereste una piega da gravel-corsa da mettere sulla mia bici?
Non vorrei spenderci un patrimonio, tenete conto che monterei leve da strada con comandi cambio integrati
 

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Grazie mille per la risposta esauriente.
Altra domanda, mi consigliereste una piega da gravel-corsa da mettere sulla mia bici?
Non vorrei spenderci un patrimonio, tenete conto che monterei leve da strada con comandi cambio integrati

Con la piega curva ci vuole un attacco 3cm più corta e più i inclinata. Se metti foto della tua ti consigliamo


Per il reggi arretrato ilThomson lo è poco, 1.1 cm mi pare. Il Ritchey è sui 2 . Io ho un pmp versione super arretrato da 2.7
 

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sotiris

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Ora come ora sono ancora in alto mare con il montaggio.
Tieni conto che con ogni probabilità vorrei montare un attacco manubrio del genere: https://www.ridewill.it/p/it/xlc-25...r-forcella-1-estensione-80-mm-argento/120980/
Cosi facendo posso trovare la posizione più adatta senza dover cambiare N mila attacchi.
Anche tu come me devi vedertela con una vecchia forcella con serie sterzo filettata vedo. Questi piantoni sarebbero interessanti però mi sembra di capire che sono previsti solo per pieghe 25,4. Occhio che le pieghe gravel sono tutte con diametro maggiore.

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Anche tu come me devi vedertela con una vecchia forcella con serie sterzo filettata vedo. Questi piantoni sarebbero interessanti però mi sembra di capire che sono previsti solo per pieghe 25,4. Occhio che le pieghe gravel sono tutte con diametro maggiore.
Volendo ci sono degli adattatori da inserire nel telaio e trasformare l'attacco in 1' 1-8, questo per intenderci: https://www.decathlon.it/adattatore-attacco-manubrio-11-8-id_1788291.html
Facendo quattro conti però non so quanto convenga. Anche perchè se ho capito bene, nel caso correggetemi, negli attacchi manubrio da 25,4 si possono montare anche i manubri da 26mm.
A quel punto qualcosina si trova https://www.ridewill.it/c3/it/ciclismo/1/sterzo/15/manubri/166/manubri-strada/76/

Cosa differisce un manubrio gravel da quello classico da corsa?
 

Arwen

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Volendo ci sono degli adattatori da inserire nel telaio e trasformare l'attacco in 1' 1-8, questo per intenderci: https://www.decathlon.it/adattatore-attacco-manubrio-11-8-id_1788291.html
Facendo quattro conti però non so quanto convenga. Anche perchè se ho capito bene, nel caso correggetemi, negli attacchi manubrio da 25,4 si possono montare anche i manubri da 26mm.
A quel punto qualcosina si trova https://www.ridewill.it/c3/it/ciclismo/1/sterzo/15/manubri/166/manubri-strada/76/

Cosa differisce un manubrio gravel da quello classico da corsa?

i manubri corsa da 26 sono davvero pochi, e tutti con forma piuttosto classica.
I manubri da gravel sono più allargati alle estremità, nulla però vieta di utilizzare una normale piega da strada, io l'ho usata per molto tempo senza nessun problema, adesso ho montato la deda gravel 100 che è leggermente aperta ma non molto e sinceramente non noto la differenza con la rhm02 che avevo prima. Io non amo i manubri esageratamente aperti quindi sono di parte
 
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i manubri corsa da 26 sono davvero pochi, e tutti con forma piuttosto classica.
I manubri da gravel sono più allargati alle estremità, nulla però vieta di utilizzare una normale piega da strada, io l'ho usata per molto tempo senza nessun problema, adesso ho montato la deda gravel 100 che è leggermente aperta ma non molto e sinceramente non noto la differenza con la rhm02 che avevo prima. Io non amo i manubri esageratamente aperti quindi sono di parte
Grazie per la spiega, comunque se guarda sul link postato sopra e filtri per 25,4 e 26 qualche manubrio da corsa c'è..ovvio non tanti quanti le altre misure ma ci sono
 

Ruggero68

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E provare un manubrio del genere?

H_Bar____Jones_L_509ef38543a02__72030.1393268721.jpg


oppure questo
IMG_0143__14682.1414108834.jpg


Ne esistono con differenti angolature.
A me sembrerebbero un ottimo compromesso per chi vuol "gravellizzare" la propria bici mantenendo i comandi da mtb. In giro ci sono differenti foto ... e non sembrano male esteticamente. Ma soprattutto danno l'impressione di essere comodi.

PS: (mia opinione personale) Nel "gravellizzare" una mtb bisognerebbe darle un elemento di forte distinzione dalla classica mtb. Secondo me, questo elemento é sicuramente il manubrio "strano" :-) (che non vuol dire scomodo). Lasciando il classico manubrio dritto, risulterebbe solo una mtb con copertoncini stretti usata su strada/sterrato.

ciao
 

eventhepopesmokesdope

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No, più che "strano" deve avere una presa abbastanza aerodinamica. Per cui uno dritto con appendici centrali va anche bene. Nota che io ho un Midge, che comunque reputo superiore per la pratica del gravel grinding rispetto a uno dritto. Dipende però dai gusti personali.

Comunque, per i manubri che proponi, ne ho ordinato uno dalla Cina in titanio. Quando arriva vi faccio sapere
 

pism

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Gambacicli, ma non è l'unico
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Potrebbe anche andare, ma io ricordo che c'erano in giro dei reggi con il "carrello" più pronunciato verso la parte posteriore. Ho provato a dare un occhio in rete ieri, ma non ho trovato nulla.....
grazie mille
ciao
maurizio
 

_Roberto_

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Volendo ci sono degli adattatori da inserire nel telaio e trasformare l'attacco in 1' 1-8, questo per intenderci: https://www.decathlon.it/adattatore-attacco-manubrio-11-8-id_1788291.html
Facendo quattro conti però non so quanto convenga. Anche perchè se ho capito bene, nel caso correggetemi, negli attacchi manubrio da 25,4 si possono montare anche i manubri da 26mm.
A quel punto qualcosina si trova https://www.ridewill.it/c3/it/ciclismo/1/sterzo/15/manubri/166/manubri-strada/76/

Per le bici da corsa ci sono manubri con forma tradizionale, ergonomica e compatta (in ordine di "comodità" crescente, cioè indicativamente con drop e reach decrescenti).
Quelli che più si adattano all'uso gravel sono le pieghe compatte. Mi risulta che l'unica piega compatta da 26 è la Deda Piega, fa 75 di reach e 130 di drop.
 

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