“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
La regolazione della sella in effetti non l'ho fatta proprio. Dovrei intanto prendere un reggisella della misura giusta , perchè quello attuale è con adattatore ed è bello arrugginito. Piano piano faccio tutto :)
Ho iniziato a vedere quanto mi costerebbe il cambio del manubrio per uno stile corsa, con annesse levette freni e immagino anche quelle del cambio. Vediamo che si può fare , un pezzetto per volta ci si riesce.

Beh poi andiamo incontro alla brutta stagione e qualche uscita salta causa meteo avverso; è l'occasione per mettere mano alle bici.
Buon lavoro e tienici informati.
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Il movimento è stato smontato e ingrassato già. Per quanto riguarda la drop bar, io sono totalmente niubbo in merito. Non saprei dove iniziare e cosa serve. Immagino poi vadano cambiati pure le leve del freno e del cambio dico male?

Ciao.
Per quanto riguarda manubrio e manette i guarda in questa sezione le foto dell’amico che chiede info; manette i mtb su drop bar
 

isamus

Biker novus
5/11/17
19
6
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ho parlato con il meccanico che mi ha detto che avventurarmi in questa cosa di cambiare manubrio etc potrebbe essere un bagno di sangue considerando le spese già effettuate sopra la bici in questione. Io onestamente ancora non ho ben chiaro quanto possa essere la spesa, potreste indicarmi in economia cosa dovrei comprare? Va bene anche ali express perchè tanto non ho fretta. Inoltre pensate che sia una cosa che io possa fare da solo? Aldilà del movimento centrale che comunque vada lo farò sistemare a lui, mi potreste dare link di manubrio, nastro, micro shifters (cosi si chiama freno+leva cambio giusto?) eventualmente da acquistare? Grazie mille a tutti
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ho parlato con il meccanico che mi ha detto che avventurarmi in questa cosa di cambiare manubrio etc potrebbe essere un bagno di sangue considerando le spese già effettuate sopra la bici in questione. Io onestamente ancora non ho ben chiaro quanto possa essere la spesa, potreste indicarmi in economia cosa dovrei comprare? Va bene anche ali express perchè tanto non ho fretta. Inoltre pensate che sia una cosa che io possa fare da solo? Aldilà del movimento centrale che comunque vada lo farò sistemare a lui, mi potreste dare link di manubrio, nastro, micro shifters (cosi si chiama freno+leva cambio giusto?) eventualmente da acquistare? Grazie mille a tutti

Microshift 7x3: é compatibile con il tuo cambio e cassetta
Dropbar ø26mm: per poterlo utilizzare con il tuo attacco
oppure
Adattatore 1"-1"1/8: cosi da poter montare tutti gli attacchi ahead con il morsetto manubrio da ø31.8mm
a questo punto cerca l'attacco manubrio e manubrio che più ti si addice alle tue caratteristiche

ciao
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ho parlato con il meccanico che mi ha detto che avventurarmi in questa cosa di cambiare manubrio etc potrebbe essere un bagno di sangue considerando le spese già effettuate sopra la bici in questione. Io onestamente ancora non ho ben chiaro quanto possa essere la spesa, potreste indicarmi in economia cosa dovrei comprare? Va bene anche ali express perchè tanto non ho fretta. Inoltre pensate che sia una cosa che io possa fare da solo? Aldilà del movimento centrale che comunque vada lo farò sistemare a lui, mi potreste dare link di manubrio, nastro, micro shifters (cosi si chiama freno+leva cambio giusto?) eventualmente da acquistare? Grazie mille a tutti

Ciao.
Come indica Ruggero sei parecchio sotto i 100 euro; 60 li spendi in Cina, una decina a Ridewill cavi e guaine ...... e sei a posto
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Forse un poco OT visto che in questo caso si tratterebbe di "gravellizzare" una ciclocross.

Mi riferisco in particolar modo ad una Trek ION pro CX.
https://is.gd/TNKkhC

Quanto sarebbe fattibile ed opportuno andare a sostituire la corona più piccola che di serie é una 38 e che quindi nell'uso cicloturistico che intendo fare potrebbe essere un po' tosta da digerire ?

In base a questo aspetto potrei decidere se acquistarla o meno, avendola rimediata ad un buon prezzo.


Sent with my Huawei Nova Titanium
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Forse un poco OT visto che in questo caso si tratterebbe di "gravellizzare" una ciclocross.

Mi riferisco in particolar modo ad una Trek ION pro CX.
https://is.gd/TNKkhC

Quanto sarebbe fattibile ed opportuno andare a sostituire la corona più piccola che di serie é una 38 e che quindi nell'uso cicloturistico che intendo fare potrebbe essere un po' tosta da digerire ?

In base a questo aspetto potrei decidere se acquistarla o meno, avendola rimediata ad un buon prezzo.


Sent with my Huawei Nova Titanium

ciao.
A mia opinione e premesso che hai ben poco da gravellizzare (o nulla, direi) perchè vuoi cambiare la 38 ? e poi con cosa ?
Le ruote sono OK con gomme da 34 mm. (secondo me la giusta misura per un buon compromesso tra scorrevolezza sul bitume, comfort e trazione sullo sterrato), componentistica a posto ......... cosa vuoi di più ?
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Mi riferisco alla corona più piccola, che essendo una 38 (abbinata a pacco pignoni 11-28) non vorrei fosse poco confortevole in caso di uso cicloturistico (non cicloviaggi) con qualche salitella impegnativa.
ciao.
A mia opinione e premesso che hai ben poco da gravellizzare (o nulla, direi) perchè vuoi cambiare la 38 ? e poi con cosa ?
Le ruote sono OK con gomme da 34 mm. (secondo me la giusta misura per un buon compromesso tra scorrevolezza sul bitume, comfort e trazione sullo sterrato), componentistica a posto ......... cosa vuoi di più ?

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Mi riferisco alla corona più piccola, che essendo una 38 (abbinata a pacco pignoni 11-28) non vorrei fosse poco confortevole in caso di uso cicloturistico (non cicloviaggi) con qualche salitella impegnativa.

Sent with my Huawei Nova Titanium

Ciao.
Beh, io ragiono da "biker pianurensis" e non considero che alcuni amici si portano dietro il mondo quando fanno cicloturismo e spesso incontrano salite belle toste; non conosco le altimetrie e la modalità delle tue uscite e quindi .......

Prova, a cambiarla con una minima spesa sei sempre in tempo !
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Ciao.
Beh, io ragiono da "biker pianurensis" e non considero che alcuni amici si portano dietro il mondo quando fanno cicloturismo e spesso incontrano salite belle toste; non conosco le altimetrie e la modalità delle tue uscite e quindi .......

Prova, a cambiarla con una minima spesa sei sempre in tempo !
Il dubbio é proprio questo (premesso che come bagagli io mi porto dietro quasi nulla): l'eventuale sostituzione della corona piccola comporta un lavoro ed una spesa "consistente"?

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
La cassetta pignoni sram PG 1050 c'è fino al 11-32
La corona é la sostituzione più economica e con pochi euro trovi il 34 o il 36 di altre marche. Però non si riesce a capire quanto é il giro bulloni della pedaliera sram S-300 (104 o 110?)
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Il dubbio é proprio questo (premesso che come bagagli io mi porto dietro quasi nulla): l'eventuale sostituzione della corona piccola comporta un lavoro ed una spesa "consistente"?

Sent with my Huawei Nova Titanium

Ciao.
No, non è un lavoro complesso; riesci anche senza smontare le pedivelle.
Smolli le 5 brugole delle corone, togli la corona grande, sfili la piccola, rimonti la piccola per prima, poi la grande, rimetti le brugole e sei a posto.
Controlla solo la posizione dei "pioletti" (se presenti) sulle corone originali e rimonta il tutto nella medesima posizione; al 99,9% (ma non conosco bene il tuo gruppo) i piolini sono presenti solo sulla corona maggiore.
 

Classifica mensile dislivello positivo