“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
La sola sostituzione in questione renderebbe assai più confortevole l'uso nel misto oppure cambierebbe poco, senza intervenire sul pacco pignoni?

Sent with my Huawei Nova Titanium

Ciao.
Cosa intendi per misto ? Se intendi sigle track stretti, con pendenza al limite del ribaltamento è un conto; se invece intendi sentiero di sottobosco con strappetti modesti direi che in quanto a rapporti sei a posto.
Poi dipende molto, secondo me, dalla tua abilità, dal grado di allenamento ..........
Considera che io monto 46/38 e cassetta 11/23 e sui percorsi che frequento raramente uso il rapporto più corto; su asfalto problemi zero, su sterrato prima di ammazzarmi ........ spingo a mano.
Frequento prevalentemente pianura, collina Oltrepo Pavese e 1 volta o 2 al mese le valli bergamasche. Vado in bici da 45 anni. Ho corso dagli albori della mtb (prima gara a Champolouc con il Rampichino CInelli verde, più di 30 anni fa) con discreti risultati, da dilettante (ora si chiamano U23) e da amatore. Ora ho passato i 60 anni.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
@FABRILOC stai parlando con uno tranquillo... :) L'uso sarà prettamente cicloturistico, misto asfalto, sterrato, terra battuta, strade bianche. Frequentemente sulle apuane e sull'Appennino tosco Emiliano, evitando le salite eccessivamente ardue. ;)

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
@FABRILOC stai parlando con uno tranquillo... :) L'uso sarà prettamente cicloturistico, misto asfalto, sterrato, terra battuta, strade bianche. Frequentemente sulle apuane e sull'Appennino tosco Emiliano, evitando le salite eccessivamente ardue. ;)

Sent with my Huawei Nova Titanium

Ciao.
Guarda mi concedo 2/3 uscite tirate al mese quando esco senza la compagnia di mia moglie, per il resto vado tranquillo a godermi il paesaggio. Alla mia età c'è poco da essere agitati .............. non voglio lasciarci le penne per strada ! E poi se schiatto per strada non vorrei mai che mia moglie vendesse le mie bici e le mie moto a quanto le ho detto che le ho pagate ........... !!!!

Segui il consiglio dell'amico eventhepope......... (nick più corto no ???) mi sembra il miglior compromesso.
Scatenati ......!
 

isamus

Biker novus
5/11/17
19
6
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ho un altro paio di domandine in merito alla mia bici. Visto che devo rivedere il movimento centrale ho iniziato una ricerca per capire cosa effettivamente montasse (non l'ho smontato). Come dicevo è stato smontato e ingrassato dal meccanico , ma io non ero presente, però mi ha raccontato la persona che ce l'ha portata e che ha assistito (mio fratello) che praticamente la parte rovinata è la sede in cui c'è il perno . Presupponendo che il pezzo in questione sia questo

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=0410295a-7b6f-40c6-b67d-c2646475349f&Enum=119

Ho provato a cercarlo a prezzi umani ma non si trova. Inserendo su amazon la voce "movimento centrale 68x122" esce fuori questo articolo

https://www.amazon.it/dp/B005LT5HDU/?tag=mtb_parser-21

Ed ecco la super domanda niubba: Ma quest'ultimo pezzo la stessa cosa solo che comprende tutto all'interno? (sede, cuscinetti, perno etc etc)

Potete insultarmi liberamente se ho detto una scemenza colossale. Faccio l'informatico ma non meccanico :P
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ho un altro paio di domandine in merito alla mia bici. Visto che devo rivedere il movimento centrale ho iniziato una ricerca per capire cosa effettivamente montasse (non l'ho smontato). Come dicevo è stato smontato e ingrassato dal meccanico , ma io non ero presente, però mi ha raccontato la persona che ce l'ha portata e che ha assistito (mio fratello) che praticamente la parte rovinata è la sede in cui c'è il perno . Presupponendo che il pezzo in questione sia questo

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=0410295a-7b6f-40c6-b67d-c2646475349f&Enum=119

Ho provato a cercarlo a prezzi umani ma non si trova. Inserendo su amazon la voce "movimento centrale 68x122" esce fuori questo articolo

https://www.amazon.it/dp/B005LT5HDU/?tag=mmc08-21

Ed ecco la super domanda niubba: Ma quest'ultimo pezzo la stessa cosa solo che comprende tutto all'interno? (sede, cuscinetti, perno etc etc)

Potete insultarmi liberamente se ho detto una scemenza colossale. Faccio l'informatico ma non meccanico :P

Ciao.
Chi chiede con cortesia e va aiutato non si insulta !!!
Da quello che scrivi, se non ho capito male, sono rovinate le calotte (quelle che si avvitano al telaio, una destra e una a sinistra).
Il BBUN55 Shimano è un movimento centrale "sigillato"; ti dimentichi la manutenzione, quando i cuscinetti sono rovinati cambi e metti uno nuovo. Non occorre registrazione, molto più semplice nella manutenzione ..... non ne ha !
Controlla, se sei in grado, se il passo del filetto della scatola movimento centrale è "inglese"; al 99% lo dovrebbe essere; misura la sua larghezza e misura la lunghezza del tuo perno (quello dove si montano i pedali, per intenderci). Confronta con la tabella e qualunque biciclettaio è in grado di montartelo. Il prezzo - euro più, euro meno è quello.
Il costo della manodopera, se vai li con la bici con la guarnitura già smontata è di una decina di euro (15 minuti di lavoro).
upload_2018-9-21_12-47-3.png

E comunque se le misure che ha indicato sono giuste ed il filetto è passo inglese, l'articolo che hai indicato è quello giusto; quarda solo di scegliere, nel menu a tendina, la lunghezza 122 mm.

Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

matteo camellini

Biker novus
1/9/18
2
0
0
42
Brenzone sul Garda
Visita sito
Bike
Mondraker dune

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
Ciao, vedo che tu hai adottato un classico manubrio da bici da strada. Mi chiedevo , e ho cercato invano su internet, se esistono manubri gravel ma con diametro 25,4 mm che possano essere montati su attacco manubrio classico.
Grazie a tutti e a chi può essere in grado di di rispondermi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

qui hanno qualcosa da 25,4

https://www.planetx.co.uk/c/q/components/finishing-kit/handle-bars

https://www.planetx.co.uk/i/q/HBNIB135/nitto-b135ssb-randonneur-touring-handlebar
 

lupocerviero

Biker ultra
Ciao a tutti, ho letto tutto il 3d in attesa di avere tra le mani l'oggetto per il nuovo progetto.
L'idea è quella di recuperare questa vecchia mtb alla quale mio cognato è molto affezionato e piuttosto che vederla marcire...
Il cadavere era senza ruote e v-brake rotti.
Cosa ho:
- ruote 28" nuove
- copertoncini cx
- guarnitura 36-46
- deragliatore xt 34,9 (mi occorre il riduttore)
- freni strada 105
La mia idea era cambiare forcella e farne un monocorona 1x10, utilizzando solo il 36.
L'uso sarà prettamente tranquillo, giri in/off paese in Abruzzo o un pò di street fighting a Roma.
Mio cognato è un omone abbastanza attivo ed in forma (ex rugbysta).
Smontata a zero, oggi la sgrasso bene, levo gli adesivi e vado a far smontare il perno quadro.
I dubbi principali vertono su forcella e freni, se compro una forcella 28 all'anteriore posso montare il freno strada, ma al posteriore?
vbrake+prolunghe o esistono strada a bracci più lunghi?
Perchè, oltre ad uniformare il tiro, anche esteticamente...
Qualunque aiuto o consiglio su montaggio, modifiche, forka, freni etc è ben gradito! :prost:
 

Allegati

  • IMG-20180924-WA0034.jpg
    IMG-20180924-WA0034.jpg
    368,3 KB · Visite: 203
  • IMG-20180924-WA0036.jpg
    IMG-20180924-WA0036.jpg
    316,9 KB · Visite: 197
  • IMG-20180924-WA0038.jpg
    IMG-20180924-WA0038.jpg
    310,2 KB · Visite: 181
  • Mi piace
Reactions: gyanki

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao a tutti, ho letto tutto il 3d in attesa di avere tra le mani l'oggetto per il nuovo progetto.
L'idea è quella di recuperare questa vecchia mtb alla quale mio cognato è molto affezionato e piuttosto che vederla marcire...
Il cadavere era senza ruote e v-brake rotti.
Cosa ho:
- ruote 28" nuove
- copertoncini cx
- guarnitura 36-46
- deragliatore xt 34,9 (mi occorre il riduttore)
- freni strada 105
La mia idea era cambiare forcella e farne un monocorona 1x10, utilizzando solo il 36.
L'uso sarà prettamente tranquillo, giri in/off paese in Abruzzo o un pò di street fighting a Roma.
Mio cognato è un omone abbastanza attivo ed in forma (ex rugbysta).
Smontata a zero, oggi la sgrasso bene, levo gli adesivi e vado a far smontare il perno quadro.
I dubbi principali vertono su forcella e freni, se compro una forcella 28 all'anteriore posso montare il freno strada, ma al posteriore?
vbrake+prolunghe o esistono strada a bracci più lunghi?
Perchè, oltre ad uniformare il tiro, anche esteticamente...
Qualunque aiuto o consiglio su montaggio, modifiche, forka, freni etc è ben gradito! :prost:

Ciao Lupo.
Le ruote montate in foto, se non mi sbaglio, sono già 700; se così è sei a buon punto e, sopratutto, ci stanno senza toccare il telaio e la forcella.
Copertoncini e guarnitura , d'accordo.
Deragliatore ....... cosa intendi per riduttore ?
Freni strada, a mia opinione, lascia perdere; guarda qualche post più indietro e trovi utili indicazioni per montare dei buoni cantilever. Opzione sen'altro migliore.
Forcella: considera che per non stravolgere completamente la geometria del telaio devi trovarne una che axle to crown abbia la stessa misura della ammortizzata che, perlatro, io non disdegno.
La ciliegina sulla torta sarebbe un bel drop bar ............. ma per quello hai tempo.
Per ulteriori consigli siamo qua .......... e buon lavoro !
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
In effetti vedo adesso che la mosso che ho preso su aliexpress ha un axle to crown ridotto rispetto alla mia marzocchi, 3,5 centimetri circa... Anche considerando un pò di sag, cambierà sicuramente un po' l'assetto, speriamo non sia troppo negativa come cosa.
 

lupocerviero

Biker ultra
Ciao Lupo.
Le ruote montate in foto, se non mi sbaglio, sono già 700; se così è sei a buon punto e, sopratutto, ci stanno senza toccare il telaio e la forcella.
Copertoncini e guarnitura , d'accordo.
Deragliatore ....... cosa intendi per riduttore ?
Freni strada, a mia opinione, lascia perdere; guarda qualche post più indietro e trovi utili indicazioni per montare dei buoni cantilever. Opzione sen'altro migliore.
Forcella: considera che per non stravolgere completamente la geometria del telaio devi trovarne una che axle to crown abbia la stessa misura della ammortizzata che, perlatro, io non disdegno.
La ciliegina sulla torta sarebbe un bel drop bar ............. ma per quello hai tempo.
Per ulteriori consigli siamo qua .......... e buon lavoro !

Ciao Fabbri,
come scritto la bici era senza ruote e quelle che vedi in foto sono delle robuste e molto scorrevoli fulcrum, controllate e centrate bene prima di montarle.
Stamattina smontata, sgrassata, lavata e dal meccanico.
Via il perno quadro e dentro un "troppo costoso" bsa shimano, ma non avendo l'estrattore...
Montata la doppia ed il deragliatore [il collarino è 34,9 ed a me occorreva il riduttore x 31,8].
Gruppo è comandi tourney archiviati.
La forcella vorrei cambiarla con una rigida, ma la lista della spesa è davvero lunga.
Prossimo problema da risolvere i v brake.
Set completo, leve, cavi, freni.
Non ne esisto di più lunghi? Unica soluzione gli adattatori?
Altro dubbio, carro posteriore 135mm Vs asse ruota bdc 130mm.
Stringendolo ci sta e si chiude, ma per la linea catena/ cambiata, crea problemi?
 

gyanki

Biker novus
1/4/11
36
4
0
62
Tivoli
Visita sito
Bike
FRW
Ciao a tutti, ho letto tutto il 3d in attesa di avere tra le mani l'oggetto per il nuovo progetto.
L'idea è quella di recuperare questa vecchia mtb alla quale mio cognato è molto affezionato e piuttosto che vederla marcire...
Il cadavere era senza ruote e v-brake rotti.
Cosa ho:
- ruote 28" nuove
- copertoncini cx
- guarnitura 36-46
- deragliatore xt 34,9 (mi occorre il riduttore)
- freni strada 105
La mia idea era cambiare forcella e farne un monocorona 1x10, utilizzando solo il 36.
L'uso sarà prettamente tranquillo, giri in/off paese in Abruzzo o un pò di street fighting a Roma.
Mio cognato è un omone abbastanza attivo ed in forma (ex rugbysta).
Smontata a zero, oggi la sgrasso bene, levo gli adesivi e vado a far smontare il perno quadro.
I dubbi principali vertono su forcella e freni, se compro una forcella 28 all'anteriore posso montare il freno strada, ma al posteriore?
vbrake+prolunghe o esistono strada a bracci più lunghi?
Perchè, oltre ad uniformare il tiro, anche esteticamente...
Qualunque aiuto o consiglio su montaggio, modifiche, forka, freni etc è ben gradito! :prost:
Non puoi montare i freni a disco sia avanti che dietro?

Sent from my BAH-L09 using MTB-Forum mobile app
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao Fabbri,
come scritto la bici era senza ruote e quelle che vedi in foto sono delle robuste e molto scorrevoli fulcrum, controllate e centrate bene prima di montarle.
Stamattina smontata, sgrassata, lavata e dal meccanico.
Via il perno quadro e dentro un "troppo costoso" bsa shimano, ma non avendo l'estrattore...
Montata la doppia ed il deragliatore [il collarino è 34,9 ed a me occorreva il riduttore x 31,8].
Gruppo è comandi tourney archiviati.
La forcella vorrei cambiarla con una rigida, ma la lista della spesa è davvero lunga.
Prossimo problema da risolvere i v brake.
Set completo, leve, cavi, freni.
Non ne esisto di più lunghi? Unica soluzione gli adattatori?
Altro dubbio, carro posteriore 135mm Vs asse ruota bdc 130mm.
Stringendolo ci sta e si chiude, ma per la linea catena/ cambiata, crea problemi?

Ciao.
Allora:
- diametro ruote smarcate
- movimento centrale e pedivelle smarcati
- deragliatore smarcato
- forcella parzialmente smarcata (io lascierei la ammortizzata, vedi tu)
- freni; lascia i vbrake con adattatori oppure, come mi sembra di aver letto da qualche parte, ce ne sono di economici che si montano senza adattatori, leggi bene qualche post addietro)
- asse posteriore: problemino da risolvere perchè NON PUOI montare asse 130 su telaio 135. Non so, perchè non le conosco in maniera approfondita, se è possibile cambiare il perno sulle tue ruote. Prova ad informarti oppure aspetta che chi le conosce bene se l'operazione è fattibile; sono sicuro che qualcuno si farà vivo.
Sei a buon punto, forza !!!
 

lupocerviero

Biker ultra
dovrebbe cambiare le ruote....
cosa che io farei, ma dipende dall'utilizzo che se ne vuol fare dopo, se non deve farci gravel vero e proprio i cantilever o v brake vanno benissimo.


Esatto, ma la "fantasia" è partita proprio dal fatto che mio cognato aveva un moribondo che non vuole abbandonare ed io avevo ruote e guarnitura.
In altro 3d già postai la mia ed gravel, ma li era roba mia ed andai di formula R1!
:espulso!:
Questa è una nuova battaglia ed io devo risolvere con quel che ho.
:idea:
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Per i freni deve andare per forza di adattatori. Quelli della Mavic a ferro di cavallo non si trovano, restano quelli cinesi della litepo qualcosa. A me non sono ancora arrivati ma ho tempo c'è ancora da assemblare le ruote 28...

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo