“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
io sulla mia ho scelto i bar end. Senza indicizzazione puoi comandare qualsiasi cambio. Ho preso bar end 3x9 e monto un cambio XT (quello tutto grigio) sempre da 9 v con cassetta da 10 v. nessun problema nella cambiata, e mi avanza anche corsa per ulteriore tiraggio.
 

albyjkl

Biker popularis
20/9/18
71
26
0
58
Monforte d'Albe
Visita sito
Bike
Colnago
Ecco la bici con ruote di prova (per vedere i passaggi) verrà provata, cambiato il manubrio con una curva gravel e riverniciata (sono matto :mavadaviaiciapp:)
Per la forcella, viste le difficoltaà di reperirne una decente col canotto da1” per ora tengo l’originale.
Pensate come sono vecchio con questa (completamente hard) ci facevo le gare di CX !!!
 

Allegati

  • 8B1164F5-DCBC-4277-AE57-CBD5215762E0.jpeg
    8B1164F5-DCBC-4277-AE57-CBD5215762E0.jpeg
    141 KB · Visite: 187
  • Mi piace
Reactions: cit

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Ecco la bici con ruote di prova (per vedere i passaggi) verrà provata, cambiato il manubrio con una curva gravel e riverniciata (sono matto :mavadaviaiciapp:)
Per la forcella, viste le difficoltaà di reperirne una decente col canotto da1” per ora tengo l’originale.
Pensate come sono vecchio con questa (completamente hard) ci facevo le gare di CX !!!
Quanta luce ti è rimasta per i copertoni con le ruote da 29? quale sarà la massima larghezza che potrai montare?
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
28 = 700c = 29.
Cmq ottimo, quindi idealmente si potrebbe montare anche un 45... non so perché ma sulla tua bike ci vedrei ruote abbastanza abbondanti.

Se non ho visto male la bici monta freni cantilever; con gomme troppo cicciotte non vorrei avesse problemi (relativi, per altro) a montare le ruote.
Problemi relativi perchè se non ci passano sgonfi, monti, rigonfi .........
Ciao
 

albyjkl

Biker popularis
20/9/18
71
26
0
58
Monforte d'Albe
Visita sito
Bike
Colnago
Per quanto riguarda i freni nn dovrebbero esserci problemi si aprono abbondantemente (ved foto ruota anteriore con freno sganciato)
In compenso sto impazzendo perché non riesco a trovare ruote con canale interno adeguato (direi un 19 almeno) mi date un'idea ? Grazie
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
io sulla mia ho montato due ruote 29 da xc. a differenza di quelle pensate per la strada hanno canale maggiore e reggono meglio le dimensioni dei copertoni che si usano solitamente per il gravel o come lo si voglia chiamare

Però io utilizzo i dischi... con pista frenante mi sa che sia più difficile trovarle....
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
io sulla mia ho montato due ruote 29 da xc. a differenza di quelle pensate per la strada hanno canale maggiore e reggono meglio le dimensioni dei copertoni che si usano solitamente per il gravel o come lo si voglia chiamare

Però io utilizzo i dischi... con pista frenante mi sa che sia più difficile trovarle....
Ruote per disco?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo