“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

Barabaru

Ospite
1ECE384F-0DC6-482D-A0EE-9ED360909EA1.jpeg
prendi il metro e misura la distanza dal mozzo al fondo della serie sterzo. Togli un paio di cm ( le forche sono pensate per avere un 25 % di sag quando si è in sella) e quella è la misura che devi cercare nella forka che vai ad acquistare.

Sinceramente io non prenderei quel tipo ma più questa: https://www.amazon.it/gp/product/B0763FK5JT/?tag=mmc08-21

che ha molta più luce per i copertoni.

Se continui ad essere in alto mare posta qui le misure e magari foto di come l'hai presa e cerchiamo di aiutarti.
prendi il metro e misura la distanza dal mozzo al fondo della serie sterzo. Togli un paio di cm ( le forche sono pensate per avere un 25 % di sag quando si è in sella) e quella è la misura che devi cercare nella forka che vai ad acquistare.

Sinceramente io non prenderei quel tipo ma più questa: https://www.amazon.it/gp/product/B0763FK5JT/?tag=mmc08-21

che ha molta più luce per i copertoni.

Se continui ad essere in alto mare posta qui le misure e magari foto di come l'hai presa e cerchiamo di aiutarti.

Grazie siete gentilissimi. Dal mozzo fino al segno nella foto dunque?? La forcella devo ancora ordinala....
 
B

Barabaru

Ospite
Misura la forcella attuale dai forcellini fino alla testa superiore.
Da questa misura cerca la forcella più adatta.
Quella che hai postato é a mio avviso molto limitante. Hai un passaggio ruota scarso dove non potrai mai più montare pneumatici più spessi.
Una cosa del genere (tipo questa) a mio avviso é mooolto più cool :)

Sbaglio o è conica quella che hai linkato?? Bella però....
 
B

Barabaru

Ospite
non fino a quel segno, ma sotto, in pratica dove finisce la forka ed inizia la serie sterzo...
Vedi l'allegato 265243

La forka che ti ho linkato io non è conica, ed è quella che monto attualmente.
Misurato ora....45 cm togliamo 2 arriviamo a 43....... posso prendere quella che mi hai linkato? Non è solo per 29 mi pare non dia opzione 26..... grazie ancora
 
B

Barabaru

Ospite
si quella che ti ho linkato è da 29.

Bada che vuole il ragnetto apposito per il carbonio.
La posso prendere e montare dunque quella 29? Già che ci siamo mi linki che ragnetto devo prendere su Amazon almeno prendo tutto insieme.....troppo gentile.....
 
B

Barabaru

Ospite

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
io sono partito da una situazione diametralmente opposta ...
fermo da anni , dopo un centinaio di km con una nuova MTB ... arrivo alla conclusione che per la tipologia di percorsi che andrei a percorrere abitualmente , una gravel sarebbe perfetta !
a tarda primavera faccio l'acquisto , circa 1400€
telaio in acciao , montata + o - 105 ... dopo qualche problema meccanico e di attrito con il sivende ... completo il 105 , cambio sella (la sua è biodegrabile a vista d'occhio) e aggiungo uno stem ammortizzato per altri 100erottieuri ...
sono effettivamente soddisfatto , non è un peso piuma .. ma del resto non lo sono neppure io !
ma ad ogni uscita vedo la mia povera vecchia Giant ferma , non mi è stata ritirata con l'acquisto del nuovo , in quanto in epoca da bici da 8000€ .. è merda ! quindi è li nel limbo ...
a proposito , quando ebbi problemi con la gravel nuova , il mio sivende mi disse che per una bici seria ci volevano almeno 3500€ !!! da cio ho dedotto di aver comprato una gravel da poco , amen !
però in mano mia ha cominciato ad andare bene ...
torniamo alla Giant ATX 840
mi sono detto , ma perchè non farle della sana manutenzione e magari anche una svecchiatina in qualche dettaglio, potrei uscirci quando piove !
quindi ;
smontaggio, pulizia , ingrassaggio mozzi
smontaggio e manutenzione RL , con riduzione dei giochi
sostituzione MC , perno quadro Shimano 13€
sostituzione cassetta con Shimano 8V , 13€
sostituzione guarnitura con tripla Shimano 23€
smontaggio pulizia e ingrassaggio forcella
sostituzione pattini al V-brake 16€,
sella 14€
catena Shimano HG51 6€
parafanghi , 23€

ieri l'ho collaudata , e ..sono rimasto veramente sorpreso ...
scorrevolissima e va bene ..
ma la cambiata così secca, rapida e quasi impercettibile .. non me la sarei mai aspettata , ora che gli otto V su tripla sono diventati merda e non costano più niente , devo dire che per pochi euro il risultato e davvero sorprendente !!! e magari con la catena da 8V si potranno percorrere più dei 500km di vita media che ha una 11V :-o
la misera forca da 80 non sfigura affatto con lo stem ammortizzato da 130€ , anzi !!!!
e abituato a dischi da 160, posso assicurare che i V-brake fanno egregiamente il loro sporco lavoro
direi che per il gravel , la si può promuovere a pieni voti !
 
Ultima modifica:

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Domanda per gli esperti. Una bici simile può essere trasformata in gravel? Cioè più che altro intendo per le gomme... Vedi l'allegato 265483

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Esperti ...... parola grossa ! Non mi reputo tale ma qualche consiglio riesco a dartelo.
Non sarà mai una “ gravel” ma ti permetterà di frequentare strade bianche, argini e sottobosco con soddisfazione.
Gomme: un po’ troppo stette. Hai però un limite dettato dal tipo di freni che la tua bici monta.
Vedi cosa riesci a farci passare magari provando le ruote di un amico; forse un 32/33 mm. riesci a montarli senza troppe difficoltà. Io le preferisco microtassellate (poi però dipende da che tipo di percorsi frequenti maggiormente) tubless/latticizzate così da avere zero o quasi difficoltà in caso di piccola foratura (il lattice fa il suo lavoro e non devi smontare la gomma).
Pipa un po’ troppo lunga, però non conoscendo le tue misure non saprei dirlo con certezza assoluta. La posizione dovrebbe essere meno allungata rispetto ad una bdc.
Il resto mi sembra una discreta base di partenza e la pratica ti dirà dove intervenire.
Vedrai che altri consigli arrivano, tranquillo.
Per favore, togli il coprisella !!!!!!
Ciao e buon lavoro
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Esperti ...... parola grossa ! Non mi reputo tale ma qualche consiglio riesco a dartelo.
Non sarà mai una “ gravel” ma ti permetterà di frequentare strade bianche, argini e sottobosco con soddisfazione.
Gomme: un po’ troppo stette. Hai però un limite dettato dal tipo di freni che la tua bici monta.
Vedi cosa riesci a farci passare magari provando le ruote di un amico; forse un 32/33 mm. riesci a montarli senza troppe difficoltà. Io le preferisco microtassellate (poi però dipende da che tipo di percorsi frequenti maggiormente) tubless/latticizzate così da avere zero o quasi difficoltà in caso di piccola foratura (il lattice fa il suo lavoro e non devi smontare la gomma).
Pipa un po’ troppo lunga, però non conoscendo le tue misure non saprei dirlo con certezza assoluta. La posizione dovrebbe essere meno allungata rispetto ad una bdc.
Il resto mi sembra una discreta base di partenza e la pratica ti dirà dove intervenire.
Vedrai che altri consigli arrivano, tranquillo.
Per favore, togli il coprisella !!!!!!
Ciao e buon lavoro
Ciao Gabri, grazie della risposta, ma quella non è la mia bici. È un papabile acquisto che vorrei fare per avere una base da trasformare in gravel... Finora ho sempre guardato le mtb, ma mi chiedevo se anche bici simili potessero essere trasformate....

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao Gabri, grazie della risposta, ma quella non è la mia bici. È un papabile acquisto che vorrei fare per avere una base da trasformare in gravel... Finora ho sempre guardato le mtb, ma mi chiedevo se anche bici simili potessero essere trasformate....

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Beh allora se puoi trovane una già predisposta disk, oppure un frontino a 2 soldi da accocchiare.
Se hai voglia parti dall’inizio di questa discussione e di idee ne trovi tante.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Ciao Gabri, grazie della risposta, ma quella non è la mia bici. È un papabile acquisto che vorrei fare per avere una base da trasformare in gravel... Finora ho sempre guardato le mtb, ma mi chiedevo se anche bici simili potessero essere trasformate....

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Adattarla più o meno si riesce, come ti ha già scritto FABRILOC, ma questo vale se già l'hai. dovendo acquistarla non partire da quel modello, ma cercherei una front xc da trasformare, o anche meglio direttamente una bici gravel... il tutto sta nel tuo budget.
 
B

Barabaru

Ospite
Arrivata oggi. Mi pare tutto in ordine. 500 grammi. Domani si monta!!
 

Allegati

  • 5A775BEB-DCBF-4874-AE01-0AE04DD1DD47.jpeg
    5A775BEB-DCBF-4874-AE01-0AE04DD1DD47.jpeg
    216,7 KB · Visite: 97
  • 8F3A2AB7-517D-4AC7-8AC4-E450A6752FDE.jpeg
    8F3A2AB7-517D-4AC7-8AC4-E450A6752FDE.jpeg
    171,7 KB · Visite: 94
  • 9624C121-D4DA-4496-BB60-5E2395BFDE14.jpeg
    9624C121-D4DA-4496-BB60-5E2395BFDE14.jpeg
    163 KB · Visite: 84
  • 311302BD-ECEE-44FB-AF80-6954E0D35F3C.jpeg
    311302BD-ECEE-44FB-AF80-6954E0D35F3C.jpeg
    175,5 KB · Visite: 91
  • A1635B25-9A1F-4143-A4A8-2090A6320A3F.jpeg
    A1635B25-9A1F-4143-A4A8-2090A6320A3F.jpeg
    270,2 KB · Visite: 91
  • D4583DEE-5005-4744-B004-77667B8B2F54.jpeg
    D4583DEE-5005-4744-B004-77667B8B2F54.jpeg
    249,4 KB · Visite: 94
  • 7E9BA052-C757-4C48-8C69-1091A2841431.jpeg
    7E9BA052-C757-4C48-8C69-1091A2841431.jpeg
    199,9 KB · Visite: 98

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
ti consiglio di girovagare per i mercatini vari, e come trovi delle ruote da 29 con i mozzi che vanno bene per il tuo telaio fare il cambio, su strada fanno più che su sterrato. Il tutto naturalmente senza fretta....minimizzare la spesa in primis!!
 
  • Mi piace
Reactions: FABRILOC

Classifica mensile dislivello positivo