io sono partito da una situazione diametralmente opposta ...
fermo da anni , dopo un centinaio di km con una nuova MTB ... arrivo alla conclusione che per la tipologia di percorsi che andrei a percorrere abitualmente , una gravel sarebbe perfetta !
a tarda primavera faccio l'acquisto , circa 1400€
telaio in acciao , montata + o - 105 ... dopo qualche problema meccanico e di attrito con il sivende ... completo il 105 , cambio sella (la sua è biodegrabile a vista d'occhio) e aggiungo uno stem ammortizzato per altri 100erottieuri ...
sono effettivamente soddisfatto , non è un peso piuma .. ma del resto non lo sono neppure io !
ma ad ogni uscita vedo la mia povera vecchia Giant ferma , non mi è stata ritirata con l'acquisto del nuovo , in quanto in epoca da bici da 8000€ .. è merda ! quindi è li nel limbo ...
a proposito , quando ebbi problemi con la gravel nuova , il mio sivende mi disse che per una bici seria ci volevano almeno 3500€ !!! da cio ho dedotto di aver comprato una gravel da poco , amen !
però in mano mia ha cominciato ad andare bene ...
torniamo alla Giant ATX 840
mi sono detto , ma perchè non farle della sana manutenzione e magari anche una svecchiatina in qualche dettaglio, potrei uscirci quando piove !
quindi ;
smontaggio, pulizia , ingrassaggio mozzi
smontaggio e manutenzione RL , con riduzione dei giochi
sostituzione MC , perno quadro
Shimano 13€
sostituzione cassetta con Shimano 8V , 13€
sostituzione guarnitura con tripla Shimano 23€
smontaggio pulizia e ingrassaggio forcella
sostituzione pattini al V-brake 16€,
sella 14€
catena Shimano HG51 6€
parafanghi , 23€
ieri l'ho collaudata , e ..sono rimasto veramente sorpreso ...
scorrevolissima e va bene ..
ma la cambiata così secca, rapida e quasi impercettibile .. non me la sarei mai aspettata , ora che gli otto V su tripla sono diventati merda e non costano più niente , devo dire che per pochi euro il risultato e davvero sorprendente !!! e magari con la catena da 8V si potranno percorrere più dei 500km di vita media che ha una 11V
la misera forca da 80 non sfigura affatto con lo stem ammortizzato da 130€ , anzi !!!!
e abituato a dischi da 160, posso assicurare che i V-brake fanno egregiamente il loro sporco lavoro
direi che per il gravel , la si può promuovere a pieni voti !