“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

Barabaru

Ospite
ti consiglio di girovagare per i mercatini vari, e come trovi delle ruote da 29 con i mozzi che vanno bene per il tuo telaio fare il cambio, su strada fanno più che su sterrato. Il tutto naturalmente senza fretta....minimizzare la spesa in primis!!

Con calma cerco.....canale??
 
B

Barabaru

Ospite
Mi propongono delle 27,5 a buon prezzo...... 1,5 kg..... mi dicono che 29 dietro non ci sta.... vanno bebè anche 27,5??
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

Barabaru

Ospite
Vedi l'allegato 265659 Eccola......per ora la tengo così. Grazie a tutti per aiuto.

Mi auto quoto...... Huston we have a problem ( a big one.....). Quando ho ritirato la bici con la forca nuova il meccanico mi ha detto che la pinza chiudeva un po’ storta secondo lui. In effetti non scorreva liberissima la ruota. Comunque l avevo parcheggiata in garage e via. Oggi il disastro.....l ho usata un paio di ore e sollecitando un po’ i freni in discesa la pastiglia ( nuova) si è rovinata ( lavora veramente storta) me ne ha mangiato letteralmente una semi pastiglia intera verso il basso ero a ferro........ montato pastiglie nuove e cercato di centrare ma non c’è verso........bisogna rifare il filetto sulla forca??? Se m girano le scatole giro solo con il freno dietro metto un bel 180 e via...... Qualche aiuto?
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Mi auto quoto...... Huston we have a problem ( a big one.....). Quando ho ritirato la bici con la forca nuova il meccanico mi ha detto che la pinza chiudeva un po’ storta secondo lui. In effetti non scorreva liberissima la ruota. Comunque l avevo parcheggiata in garage e via. Oggi il disastro.....l ho usata un paio di ore e sollecitando un po’ i freni in discesa la pastiglia ( nuova) si è rovinata ( lavora veramente storta) me ne ha mangiato letteralmente una semi pastiglia intera verso il basso ero a ferro........ montato pastiglie nuove e cercato di centrare ma non c’è verso........bisogna rifare il filetto sulla forca??? Se m girano le scatole giro solo con il freno dietro metto un bel 180 e via...... Qualche aiuto?
La riporti dal tuo meccanico e, se é uno bravo, ti farai spianare gli appoggi della pinza con l'apposito attrezzo.
Il problema si dovrebbe risolvere.
 
B

Barabaru

Ospite
La riporti dal tuo meccanico e, se é uno bravo, ti farai spianare gli appoggi della pinza con l'apposito attrezzo.
Il problema si dovrebbe risolvere.

Non è una questione di spianare..... entrano storte le viti. La filettatura di una si vede ad occhio nudo che è storta. Mannaggia.....
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Non è una questione di spianare..... entrano storte le viti. La filettatura di una si vede ad occhio nudo che è storta. Mannaggia.....

Ciao.
Se non vuoi/puoi cambiare la forcella puoi provare con gli elicoil ; sul trapano a colonna raddrizzi il buco, lo filetti per l’elicoil, lo inserisci e monti la pinza.
Un’altra alternativa è quella di cercare di recuperare il dislivello con delle rondelle coniche (quelle maschio e femmina) e provare.
Buon lavoro
F
 
  • Mi piace
Reactions: Barabaru

lupocerviero

Biker ultra
io sono partito da una situazione diametralmente opposta ...
fermo da anni , dopo un centinaio di km con una nuova MTB ... arrivo alla conclusione che per la tipologia di percorsi che andrei a percorrere abitualmente , una gravel sarebbe perfetta !
a tarda primavera faccio l'acquisto , circa 1400€
telaio in acciao , montata + o - 105 ... dopo qualche problema meccanico e di attrito con il sivende ... completo il 105 , cambio sella (la sua è biodegrabile a vista d'occhio) e aggiungo uno stem ammortizzato per altri 100erottieuri ...
sono effettivamente soddisfatto , non è un peso piuma .. ma del resto non lo sono neppure io !
ma ad ogni uscita vedo la mia povera vecchia Giant ferma , non mi è stata ritirata con l'acquisto del nuovo , in quanto in epoca da bici da 8000€ .. è merda ! quindi è li nel limbo ...
a proposito , quando ebbi problemi con la gravel nuova , il mio sivende mi disse che per una bici seria ci volevano almeno 3500€ !!! da cio ho dedotto di aver comprato una gravel da poco , amen !
però in mano mia ha cominciato ad andare bene ...
torniamo alla Giant ATX 840
mi sono detto , ma perchè non farle della sana manutenzione e magari anche una svecchiatina in qualche dettaglio, potrei uscirci quando piove !
quindi ;
smontaggio, pulizia , ingrassaggio mozzi
smontaggio e manutenzione RL , con riduzione dei giochi
sostituzione MC , perno quadro Shimano 13€
sostituzione cassetta con Shimano 8V , 13€
sostituzione guarnitura con tripla Shimano 23€
smontaggio pulizia e ingrassaggio forcella
sostituzione pattini al V-brake 16€,
sella 14€
catena Shimano HG51 6€
parafanghi , 23€

ieri l'ho collaudata , e ..sono rimasto veramente sorpreso ...
scorrevolissima e va bene ..
ma la cambiata così secca, rapida e quasi impercettibile .. non me la sarei mai aspettata , ora che gli otto V su tripla sono diventati merda e non costano più niente , devo dire che per pochi euro il risultato e davvero sorprendente !!! e magari con la catena da 8V si potranno percorrere più dei 500km di vita media che ha una 11V :-o
la misera forca da 80 non sfigura affatto con lo stem ammortizzato da 130€ , anzi !!!!
e abituato a dischi da 160, posso assicurare che i V-brake fanno egregiamente il loro sporco lavoro
direi che per il gravel , la si può promuovere a pieni voti !

Concordo su molte delle tue affermazioni, meno su altre,
sicuramente non su quei parafanghi osceni, scusa ma era più forte di me! :loll:
Per l'uso che ti sei prefissato, onestamente più che comprare una gravel, sentendoti quasi snobbare, avrei smontato e trasformato la giant, 4/500€ (ruote, forcella e qualche altro dettaglio) su di lei e 1000 in tasca o in altri giocattoli.
Di recente ho fatto qualcosa di simile e ne è venuta fuori una bici bellissima e divertentissima.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Concordo su molte delle tue affermazioni, meno su altre,
sicuramente non su quei parafanghi osceni, scusa ma era più forte di me! :loll:
Per l'uso che ti sei prefissato, onestamente più che comprare una gravel, sentendoti quasi snobbare, avrei smontato e trasformato la giant, 4/500€ (ruote, forcella e qualche altro dettaglio) su di lei e 1000 in tasca o in altri giocattoli.
Di recente ho fatto qualcosa di simile e ne è venuta fuori una bici bellissima e divertentissima.

Hai detto bene , sono funzionali ma bruttini ! :nunsacci:
Comunque piu che affermazioni , ho semplicemente raccontato un mio vissuto ... che forse voleva anche sottolineare di quanto fumo e poco arrosto ci sia anche in questo mondo biciclettaro !
e col senno di poi ... condivido anche le tue ultime righe
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Arrivata oggi. Mi pare tutto in ordine. 500 grammi. Domani si monta!!
Dalla seconda foto pare non esserci simmetria tra i bracci del supporto pinza. Quello basso tende a andare verso la sx di chi guarda. Non ti converrà rimandarla indietro?
9bdb75c7e2f7c82f018a65b1d2e7a84b.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Sono anch'io abbastanza schifato da livello raggiunto dai prezzi Delle bike in generale. Non è questione di avere o non avere i denari. O meglio non è solo questo. Anche avendo la possibilità di spendere francamente da fastidio sapere che ti stanno prendendo in giro quando chiedono 100 per qualcosa che a prodotto finito sarà costata quanto? diciamo.... 20? Forse meno visto che è tutto made in Taiwan.
Un esempio.
Io ho una turbo levo che uso per raggiungere quota alla svelta e rubar meno tempo possibile alla discesa. Essendo uscito il nuovo modello stavo valutando un nuovo acquisto per restare sotto garanzia. Prezzi osceni a meno di non rimanere su montaggi ridicoli per chi fa enduro!!!. Al ché mi son detto per questi prezzi torno alla full muscolare e vado su una top di gamma da 12 kg! Macché... venivano a essere più care anche queste di quello che ho speso per la levo attuale. Quanto mi piace la mia Gravel autarchica da 150 € [emoji23]
io sono partito da una situazione diametralmente opposta ...
fermo da anni , dopo un centinaio di km con una nuova MTB ... arrivo alla conclusione che per la tipologia di percorsi che andrei a percorrere abitualmente , una gravel sarebbe perfetta !
a tarda primavera faccio l'acquisto , circa 1400€
telaio in acciao , montata + o - 105 ... dopo qualche problema meccanico e di attrito con il sivende ... completo il 105 , cambio sella (la sua è biodegrabile a vista d'occhio) e aggiungo uno stem ammortizzato per altri 100erottieuri ...
sono effettivamente soddisfatto , non è un peso piuma .. ma del resto non lo sono neppure io !
ma ad ogni uscita vedo la mia povera vecchia Giant ferma , non mi è stata ritirata con l'acquisto del nuovo , in quanto in epoca da bici da 8000€ .. è merda ! quindi è li nel limbo ...
a proposito , quando ebbi problemi con la gravel nuova , il mio sivende mi disse che per una bici seria ci volevano almeno 3500€ !!! da cio ho dedotto di aver comprato una gravel da poco , amen !
però in mano mia ha cominciato ad andare bene ...
torniamo alla Giant ATX 840
mi sono detto , ma perchè non farle della sana manutenzione e magari anche una svecchiatina in qualche dettaglio, potrei uscirci quando piove !
quindi ;
smontaggio, pulizia , ingrassaggio mozzi
smontaggio e manutenzione RL , con riduzione dei giochi
sostituzione MC , perno quadro Shimano 13€
sostituzione cassetta con Shimano 8V , 13€
sostituzione guarnitura con tripla Shimano 23€
smontaggio pulizia e ingrassaggio forcella
sostituzione pattini al V-brake 16€,
sella 14€
catena Shimano HG51 6€
parafanghi , 23€

ieri l'ho collaudata , e ..sono rimasto veramente sorpreso ...
scorrevolissima e va bene ..
ma la cambiata così secca, rapida e quasi impercettibile .. non me la sarei mai aspettata , ora che gli otto V su tripla sono diventati merda e non costano più niente , devo dire che per pochi euro il risultato e davvero sorprendente !!! e magari con la catena da 8V si potranno percorrere più dei 500km di vita media che ha una 11V :-o
la misera forca da 80 non sfigura affatto con lo stem ammortizzato da 130€ , anzi !!!!
e abituato a dischi da 160, posso assicurare che i V-brake fanno egregiamente il loro sporco lavoro
direi che per il gravel , la si può promuovere a pieni voti !

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Dalla seconda foto pare non esserci simmetria tra i bracci del supporto pinza. Quello basso tende a andare verso la sx di chi guarda. Non ti converrà rimandarla indietro?
9bdb75c7e2f7c82f018a65b1d2e7a84b.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Eh si, si vede anche ad occhio, difficile da recuperare anche con i metodi cheti sono stati indicati ........
 
B

Barabaru

Ospite
Con un po’ di madonne e ranelle strane ho sistemato la forca. Grazie a tutti e sopratutto al brico center aperto di domenica mattina..... ciauuu
 

lupocerviero

Biker ultra
Dalla seconda foto pare non esserci simmetria tra i bracci del supporto pinza. Quello basso tende a andare verso la sx di chi guarda. Non ti converrà rimandarla indietro?
9bdb75c7e2f7c82f018a65b1d2e7a84b.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Ma questo mica è il problema, i blocchetti di alluminio vengono affogati nello stampo e solo successivamente mascherati e forati.
Controllerei meglio l'allineamento, la pinza, ma sopratutto il disco, alle brutte rendi la forcella.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Come sarebbe non è un problema? Vabbe' scrive che ha risolto quindi tutto bene. Però con quel disassamento sarà più difficile correggere l'allineamento della pinza se necessario.
Ma questo mica è il problema, i blocchetti di alluminio vengono affogati nello stampo e solo successivamente mascherati e forati.
Controllerei meglio l'allineamento, la pinza, ma sopratutto il disco, alle brutte rendi la forcella.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
B

Barabaru

Ospite
Come sarebbe non è un problema? Vabbe' scrive che ha risolto quindi tutto bene. Però con quel disassamento sarà più difficile correggere l'allineamento della pinza se necessario.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Hai ragione, ma la uso per uscite senza pretese questa bici..... l’ importante è che freni. Oggi ho fatto un giretto light, pare tutto ok. Pare
 

lupocerviero

Biker ultra
Come sarebbe non è un problema? Vabbe' scrive che ha risolto quindi tutto bene. Però con quel disassamento sarà più difficile correggere l'allineamento della pinza se necessario.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Non ho scritto non è UN problema, ho scritto non è IL problema.
La precisione con la quale il blocchetto di alluminio viene affogato nella resina è indicativo della cura del dettaglio, ma non è il problema.
Il blocchetto viene affogato, poi si spiana la faccia (e si nota,) si posiziona una maschera di foratura, si fora e si fialetta.
Che i fori siano allineati si verifica facilmente con due pezzi di barra filettata da 10cm o due perni molto lunghi. Se son paralleli, no problem, se divergono allora il problema è altrove.
Spero di essere stato più chiaro.
 

Classifica mensile dislivello positivo