“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Mi propongono delle 27,5 a buon prezzo...... 1,5 kg..... mi dicono che 29 dietro non ci sta.... vanno bebè anche 27,5??

Le 29 ci stanno!!

potrai magari montare copertoni massimo da 32 ma ci stanno. Cmq anche le 27,5 sono interessanti perchè probabilmente potrai montare copertoni anche da 1.9", tant'è che le alla prima occasione credo di prenderle anch'io per la mia, così da avere il doppio formato.

Per la forca io utilizzo rondelle coniche e non ho avuto problemi nel centrare la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: Barabaru

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Sono anch'io abbastanza schifato da livello raggiunto dai prezzi Delle bike in generale. Non è questione di avere o non avere i denari. O meglio non è solo questo. Anche avendo la possibilità di spendere francamente da fastidio sapere che ti stanno prendendo in giro quando chiedono 100 per qualcosa che a prodotto finito sarà costata quanto? diciamo.... 20? Forse meno visto che è tutto made in Taiwan.
Un esempio.
Io ho una turbo levo che uso per raggiungere quota alla svelta e rubar meno tempo possibile alla discesa. Essendo uscito il nuovo modello stavo valutando un nuovo acquisto per restare sotto garanzia. Prezzi osceni a meno di non rimanere su montaggi ridicoli per chi fa enduro!!!. Al ché mi son detto per questi prezzi torno alla full muscolare e vado su una top di gamma da 12 kg! Macché... venivano a essere più care anche queste di quello che ho speso per la levo attuale. Quanto mi piace la mia Gravel autarchica da 150 € [emoji23]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Non sarà il paragone più appropriato , ma con 8000euri ci compri un ktm 350 !
Che ha una ciclistica da moto , un signor motore ... e probabilmente non è neanche costruito a Taiwan...
 
B

Barabaru

Ospite
Le 29 ci stanno!!

potrai magari montare copertoni massimo da 32 ma ci stanno. Cmq anche le 27,5 sono interessanti perchè probabilmente potrai montare copertoni anche da 1.9", tant'è che le alla prima occasione credo di prenderle anch'io per la mia, così da avere il doppio formato.

Per la forca io utilizzo rondelle coniche e non ho avuto problemi nel centrare la pinza.

Grazie mille, per ora la forca è sistemata con rondelle spezzate......un po’ alla carlona ma va bene...... posso chiederti una gentilezza, mi fai vedere come sono ste rondelle coniche che sono un po’ confuso. Le prendi dal ferramenta giusto? Quando ho un attimo la voglio sistemare a puntino la forca. Grazie ancora
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Le davano con i freni avid.

3e57f41ac613947963922f76ccab0ab0.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Barabaru

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Le 29 ci stanno!!

potrai magari montare copertoni massimo da 32 ma ci stanno. Cmq anche le 27,5 sono interessanti perchè probabilmente potrai montare copertoni anche da 1.9", tant'è che le alla prima occasione credo di prenderle anch'io per la mia, così da avere il doppio formato.

Per la forca io utilizzo rondelle coniche e non ho avuto problemi nel centrare la pinza.

Io con le 27.5 ho montato tranquillamente le 1.95 gravel
 
  • Mi piace
Reactions: albans81

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io "gravellizzo" una vecchia ciclocross che non vuole più nessuno perché ha i cantilever, ancora meno spesa (cambio solo pipa e gomme) e molta più resa. :D

La pipa, che già monto in positivo, la cambio con una con angolo 17" per alzare un po' la posizione. I pedali da corsa sono passati alla nuova BdC, come faranno i pneumatici appena avrò consumato gli altri, ma recupero gli SPD della mountain bike. Una borsa sottosella da 2 litri, comprata e mai usata per la mtb, una da telaio degli anni '90 trovata in cantina e una borsa da manubrio comprata su Amazon a 30 euro e il raid overnight è a portata di mano.

La ciclocross era una di quelle buone e per anni è stata la mia BdC, quindi parlo di meno di 9 chili di peso tutto compreso. Che dite, è fattibile?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 1913

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Le davano con i freni avid.

3e57f41ac613947963922f76ccab0ab0.jpg
Grazie mille, per ora la forca è sistemata con rondelle spezzate......un po’ alla carlona ma va bene...... posso chiederti una gentilezza, mi fai vedere come sono ste rondelle coniche che sono un po’ confuso. Le prendi dal ferramenta giusto? Quando ho un attimo la voglio sistemare a puntino la forca. Grazie ancora

Ciao.
Se hai difficoltà a trovarle ricordati che sono le stesse che vengono usate sui pattini dei cantilever per centrarli. Esistono di diversi spessori; vai dal tuo ciclista di fiducia, guarda nel rottame (vecchi pattini sostituiti) e ne trovi a decine. Attenzione solo che sono maschio e femmina (1 concava e 1 convessa)
F
 
B

Barabaru

Ospite

_Roberto_

Biker serius
Io "gravellizzo" una vecchia ciclocross che non vuole più nessuno perché ha i cantilever, ancora meno spesa (cambio solo pipa e gomme) e molta più resa. :D

La pipa, che già monto in positivo, la cambio con una con angolo 17" per alzare un po' la posizione. I pedali da corsa sono passati alla nuova BdC, come faranno i pneumatici appena avrò consumato gli altri, ma recupero gli SPD della mountain bike. Una borsa sottosella da 2 litri, comprata e mai usata per la mtb, una da telaio degli anni '90 trovata in cantina e una borsa da manubrio comprata su Amazon a 30 euro e il raid overnight è a portata di mano.

La ciclocross era una di quelle buone e per anni è stata la mia BdC, quindi parlo di meno di 9 chili di peso tutto compreso. Che dite, è fattibile?

Messa così direi di sì...
Io però la mia ciclocross l'ho venduta e mi sono messo a modificare una mtb vintage in acciaio.
Fai conto che era una ciclocross Fondriest abbastanza buona, stava leggermente sotto i 9 kg, ma era nervosa, scomoda, telaio senza fori per portaborraccia, manubrio scomodo, con tubolari (che odio), e comunque non si riuscivano a mettere coperture da più di 38.
Alla fine l'ho venduta a un ragazzino che fa ciclismo, per fare un po' di ciclocross in inverno.
 

bellfab

Biker novus
28/8/08
6
0
0
genova
Visita sito
ciao a tutti
ho anche io una vecchia 26, a cui negli anni avevo applicato diversi "downgrande" in seguito a rotture varie...prima vbrake al posto dei dischi, poi la rigida al posto della forcella ammortizzata...

l'ho usata per anni con il seggiolone per portare in giro mia figlia, ora che è cresciuta serviva più a poco.
ho preso gli adattatori e ci metterò ruote stradali con coperture da ciclocross

poca spesa (10 euri) per un bel cambiamento!!
anche se poi non so quanto riuscirò ad usarla...ho mtb e bdc e percorsi da gravel a genova non ce ne sono!

kastle.jpg e397d16e-10fd-466a-9177-bc95ee33b29d.jpg
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Messa così direi di sì...
Io però la mia ciclocross l'ho venduta e mi sono messo a modificare una mtb vintage in acciaio.
Fai conto che era una ciclocross Fondriest abbastanza buona, stava leggermente sotto i 9 kg, ma era nervosa, scomoda, telaio senza fori per portaborraccia, manubrio scomodo, con tubolari (che odio), e comunque non si riuscivano a mettere coperture da più di 38.
Alla fine l'ho venduta a un ragazzino che fa ciclismo, per fare un po' di ciclocross in inverno.
Ovviamente il mio è un compromesso, anche la mia non è proprio un agnellino in fuoristrada, nascendo come ciclocross da gara in gran parte stradalizzata, una Focus Mares. Comunque ha un angolo di sterzo abbastanza aperto. Di portaborraccia ne ha uno solo e ha i passaggi dei cavi sopra il tubo orizzontale, scomodi nel caso si voglia mettere una borsa da telaio. Quanto a coperture una 39 mm bella tassellata ci passava bene quando me l'hanno proposta in negozio, ma contrariamente a te non intendo arrivare a tanto. Tra l'altro i cantilever mi precludono discese tecniche in fuoristrada, ma sono anche il motivo per cui la bici non si vende bene, quindi il motivo alla base della trasformazione. Infine, con pneumatici scorrevoli tipo gli Schwalbe G One o con un cambio ruote al volo con la BdC resta comunque un'ottima divoratrice d'asfalto e posso usarla anche come muletto o come BdC per gli amici in visita, quindi non rischia di rimanere appesa al muro troppo a lungo.
Diciamo che la mia è adatta al classico 70% asfalto - 30% sterratoni e tappe veloci, mentre la tua è più adatta all'avventura, come peraltro sembrerebbe la tendenza delle gravel proposte oggi.
 
Ultima modifica:

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Il regisella è ammortizzante? Certo che per trovare da far critiche su questa bicicletta vuol dire essere in malafede. È esattamente come la vorrei io, ne più ne meno [emoji122]
Vee tyres speedster 1.95. Come vedi son parecchio tondeggianti ma assorbono da Dio Vedi l'allegato 265907

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo