“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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lupocerviero

Biker ultra
Ho dimenticato di precisare che il telaio è per ruote 26/27.5.

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Io la prenderei senza dubbio 27,5, è rigida, quindi non devi preoccuparti dell'affondo.
Angolo di sterzo molto aperto.
Luce da terra più che abbondante, anzi dovrebbe guadagnarne in stabilità,
poi se è una S userai già pedivelle più corte.
Anche esteticamente sarebbe più coerente, senza troppa luce tra gomma e piastra/testa della forcella.
Secondo me: ...si, ...può, ....FARE!
:loll:
 

Kabibi736

Biker novus
15/12/18
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Cannondale trigger
Come base di partenza non mi sembra affatto male.
il cambio mi sembra un 10v ma potrei sbagliarmi.

Cmq la lista della spesa completa dovrebbe essere questa, per farti rendere conto della spesa per una trasformazione completa:
Forka rigida ( Carbocinese vanno benissimo, con una 70 ina di euro te la dovresti cavare)
piega (consiglio la venturemax della ritchey, mi sembra 40 euro)
ruote da 29 (preferibilmente di seconda mano, budget direi max 120 euro)
leve freno da corsa (30 euro)
freni meccanici (30 euro)
leve cambio ( io consiglio le endbars, così non hai problemi di compatibilità dei tiraggi, 40 euro cercando sulla baia)

tot: 330 euro circa.

A te quindi la decisione se iniziare la trasformazione.

Considera che puoi facilmente recuperare anche un 100 euro dalla vendita della tua forka + freni. Le ruote io me le terrei qualora si volesse montare ruote più ciccie.

intanto grazie della risposta, penso che mi butterò nell'ibridazione, mi serve una bici piu scorrevole e questa ha unbvalore affettivo per cui mi dispiacerebbe abbandonarla e comprarne una nuova...vado con un po' di domande random che mi passano per la testa.

1 forca, al momento monta una da 10cm di escursione, nel acquisto della nuova che quote devo contollare?

2 ruote, dietro ci sta una 29? Anche qui che quote devo controllare?

3 freni, vedo che tutti montano i meccanici, perché? Ci sono problemi di adattamento?

Per manubrio leve freno e cambio mi fido e inizierò a fare qualche ricerca, grazie!

Confermo cambio 3x10
 

sotiris

Biker superis
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Vedi parto dal presupposto che se il telaio montasse una forcella ammortizzata da 120 mm (il minimo raccomandato) si tratterebbe nella maggior parte dei casi di una forcella lunga almeno 500 mm. Questo con una impostazione XC, quindi ipotizzo già bella stabile. Questa forca rigida in carbonio nella versione 27.5 sarebbe più corta di 23 mm (500-477). La 29 invece si avvicinerebbe molto di più alla lunghezza che avrebbe la forca 120. D'accordo che con la rigida non c'è più il problema dell'affondamento, però luce da terra e possibilità di toccare la ruota anteriore con la punta della scarpa son cose da accertare [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]
Io la prenderei senza dubbio 27,5, è rigida, quindi non devi preoccuparti dell'affondo.
Angolo di sterzo molto aperto.
Luce da terra più che abbondante, anzi dovrebbe guadagnarne in stabilità,
poi se è una S userai già pedivelle più corte.
Anche esteticamente sarebbe più coerente, senza troppa luce tra gomma e piastra/testa della forcella.
Secondo me: ...si, ...può, ....FARE!
[emoji38]l:
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eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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Non ero a conoscenza dell'esistenza di questa "discussione"....
Ecco allora la mia versione "gravellizata" (o meglio modificata in CX, gravel, adventure bike, o come divaolo volete chiamarla) della mia vecchia MTB litespeed Ocoee del 1995. Nel mio caso non era di sicuro l'aspetto economico quello interessante, ma piuttosto quello affettivo.
Avevo gruppo e ruote disponibili, per un progetto CX abbandonato. E così ho deciso di provare a riutilizzare il mio vecchio telaio Litespeed che era fermo da agosto a causa del cedimento definitivo della forcella ammortizzata.
Per ora ho fatto solo un giro di 40 km per cui è presto per un giudizio serio, ma per il momento devo dire che sono soddisfatto.

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Bellissima
 

andy_g

Biker poeticus
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Vedi parto dal presupposto che se il telaio montasse una forcella ammortizzata da 120 mm (il minimo raccomandato) si tratterebbe nella maggior parte dei casi di una forcella lunga almeno 500 mm. Questo con una impostazione XC, quindi ipotizzo già bella stabile. Questa forca rigida in carbonio nella versione 27.5 sarebbe più corta di 23 mm (500-477). La 29 invece si avvicinerebbe molto di più alla lunghezza che avrebbe la forca 120. D'accordo che con la rigida non c'è più il problema dell'affondamento, però luce da terra e possibilità di toccare la ruota anteriore con la punta della scarpa son cose da accertare [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]
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La più lunga, devi anche cercare di mantenere alto lo stack perché una bici del genere sul tecnico sarà poco gestibile in presa alta. Monterei poi una pipa corta e un manubrio con drop bassi e larghi per mantenere una posizione comoda e che ti dia controllo.
 
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lupocerviero

Biker ultra
Vedi parto dal presupposto che se il telaio montasse una forcella ammortizzata da 120 mm (il minimo raccomandato) si tratterebbe nella maggior parte dei casi di una forcella lunga almeno 500 mm. Questo con una impostazione XC, quindi ipotizzo già bella stabile. Questa forca rigida in carbonio nella versione 27.5 sarebbe più corta di 23 mm (500-477). La 29 invece si avvicinerebbe molto di più alla lunghezza che avrebbe la forca 120. D'accordo che con la rigida non c'è più il problema dell'affondamento, però luce da terra e possibilità di toccare la ruota anteriore con la punta della scarpa son cose da accertare [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]
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Io farei attentamente le verifiche, perchè parti da una base molto più aperta e con un movimento centrale alto,
quindi se non ci fossero impedimenti, resterei su quella più corta possibile,
primo per l'agilità e secondo per verticalizzare un pochino il tubo sella, insomma un pò più da salita pedalabile.
Ma qui si entra nell'ambito delle scelte personali.
 
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FABRILOC

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Non ero a conoscenza dell'esistenza di questa "discussione"....
Ecco allora la mia versione "gravellizata" (o meglio modificata in CX, gravel, adventure bike, o come divaolo volete chiamarla) della mia vecchia MTB litespeed Ocoee del 1995. Nel mio caso non era di sicuro l'aspetto economico quello interessante, ma piuttosto quello affettivo.
Avevo gruppo e ruote disponibili, per un progetto CX abbandonato. E così ho deciso di provare a riutilizzare il mio vecchio telaio Litespeed che era fermo da agosto a causa del cedimento definitivo della forcella ammortizzata.
Per ora ho fatto solo un giro di 40 km per cui è presto per un giudizio serio, ma per il momento devo dire che sono soddisfatto.

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Ciao.
Litespeed , una bici eterna ... gran bici. Ci ho corso quando il telaio per mtb in carbonio non esisteva
Ottimo progetto, bravo e complimenti , bellissima.
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sotiris

Biker superis
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Sicuramente la pedalabilità è la stabilità in salita sono il focus. Quindi se non dovessi riscontrare le controindicazioni cui accennavo sopra opterei per la 27.5. Devo solo capire come fare a capire che assetto ne verrebbe fuori non avendo a disposizione una forcella con queste misure.

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FABRILOC

Biker serius
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Sicuramente la pedalabilità è la stabilità in salita sono il focus. Quindi se non dovessi riscontrare le controindicazioni cui accennavo sopra opterei per la 27.5. Devo solo capire come fare a capire che assetto ne verrebbe fuori non avendo a disposizione una forcella con queste misure.

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Ciao.
Scusa ma l’opzione di lasciare l’ammortizzata l’hai valutata? Io, che in partenza di progetto la pensavo come te, prendendo spunto da quanto letto in articoli tecnici ed esperienze dirette trovati su forum e riviste straniere ho optato per l’ammortizzata e ti dico che non me ne pento.
Ovvio, poi dipende da cosa ci vuoi fare con la bici; io abitualmente faccio 80 sterro e 20 asfalto.
F
 
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Btwin rockrider 560
Ciao a tutti,vorrei modificare la mia mtb per trasformarla in una simil-gravel...sono in cerca di consigli di qualcuno esperto in materia...e da quanto vedo credo di essere nel posto giusto.
La mia mtb è una BTwin Rockrider 560...con queste caratteristiche di primo impianto :

CAMBIO E TRASMISSIONE:
2 corone con 10 velocità, 20 velocità in totale
Nel dettaglio:
-Doppia corona 24 e 38 denti
-Cambio anteriore SRAM X5
-Cambio posteriore SRAM X5
-Comandi cambio SRAM X5, con indicatori di velocità
-Cassetta 10 pignoni da 11 a 36 denti SRAM PG1020.

Cosa si potrebbe fare ?
Grazie in anticipo
Marco Screenshot_20190202-100853_Chrome.jpg
 

sotiris

Biker superis
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Beh, se avessi anch'io una lefty quasi quasi... [emoji4]
Poi mi piace l'idea di una forcella da 550/700 grammi, quando mai ne ho usate?! Sempre a portar su cingolati da 14/15 kg [emoji856]
Vedi l'allegato 268871

Ciao.
Scusa ma l’opzione di lasciare l’ammortizzata l’hai valutata? Io, che in partenza di progetto la pensavo come te, prendendo spunto da quanto letto in articoli tecnici ed esperienze dirette trovati su forum e riviste straniere ho optato per l’ammortizzata e ti dico che non me ne pento.
Ovvio, poi dipende da cosa ci vuoi fare con la bici; io abitualmente faccio 80 sterro e 20 asfalto.
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emmellevu

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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,vorrei modificare la mia mtb per trasformarla in una simil-gravel...sono in cerca di consigli di qualcuno esperto in materia...e da quanto vedo credo di essere nel posto giusto.
La mia mtb è una BTwin Rockrider 560...con queste caratteristiche di primo impianto :

CAMBIO E TRASMISSIONE:
2 corone con 10 velocità, 20 velocità in totale
Nel dettaglio:
-Doppia corona 24 e 38 denti
-Cambio anteriore SRAM X5
-Cambio posteriore SRAM X5
-Comandi cambio SRAM X5, con indicatori di velocità
-Cassetta 10 pignoni da 11 a 36 denti SRAM PG1020.

Cosa si potrebbe fare ?
Grazie in anticipo
Marco Vedi l'allegato 268877
Io su questa bici farei 3 cose molto semplici ed a basso costo:
1) monterei gomme semislick scorrevoli da 1.5” max (che si possano gonfiare a 4-5 bar)
2) cambierei i pedali flat con pedali spd
3) monterei le appendici al manubrio per poter assumere una postura più aero

Trovi tutto al Deca.
Le appendici più adatte secondo me sono queste:
https://www.decathlon.it/prolungamenti-manubrio-multiposizione-neri-id_4407859.html

I pedali:
https://www.decathlon.it/pedali-automatici-mtb-520-spd-id_8486972.html

Con queste semplici modifiche spendi una 50ina di euro e vedrai quanto cambia su asfalto e strade bianche.
 
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Biker novus
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Io su questa bici farei 3 cose molto semplici ed a basso costo:
1) monterei gomme semislick scorrevoli da 1.5” max (che si possano gonfiare a 4-5 bar)
2) cambierei i pedali flat con pedali spd
3) monterei le appendici al manubrio per poter assumere una postura più aero

Trovi tutto al Deca.
Le appendici più adatte secondo me sono queste:
https://www.decathlon.it/prolungamenti-manubrio-multiposizione-neri-id_4407859.html

I pedali:
https://www.decathlon.it/pedali-automatici-mtb-520-spd-id_8486972.html

Con queste semplici modifiche spendi una 50ina di euro e vedrai quanto cambia su asfalto e strade bianche.

Ciao "emmellevu" ti ringrazio per i suggerimenti ed anche per i link agli articoli (non potevo aspirare a di più )
"Approfitto" per chiedere un consiglio riguardo la trasmissione,a mio avviso troppo da "scalata" vista l'impronta originale da mtb ... vorrei cambiare qualcosa a livello corone e/o pacco pignoni per adattarla a lunghi percorsi stradali, come potrei intervenire ?

Grazie per i consigli
Marco
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Ciao "emmellevu" ti ringrazio per i suggerimenti ed anche per i link agli articoli (non potevo aspirare a di più )
"Approfitto" per chiedere un consiglio riguardo la trasmissione,a mio avviso troppo da "scalata" vista l'impronta originale da mtb ... vorrei cambiare qualcosa a livello corone e/o pacco pignoni per adattarla a lunghi percorsi stradali, come potrei intervenire ?

Grazie per i consigli
Marco
A me non sembra che sia necessario.
Con la corona da 38 e il pignone da 11 puoi andare a 38-40 km/h. Se non sei un pro ... direi che è abbastanza.

Per un amatore già tenere i 30 km/h di media in piano con una bici come questa (pur gravellizzata) è tanta roba.
 
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Biker novus
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Ho capito...lo domandavo,perchè parlando con dei ciclisti mi suggerivano di montare una doppia corona da 42 - 28 ... io ne capisco poco e cercavo conferme.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Ho capito...lo domandavo,perchè parlando con dei ciclisti mi suggerivano di montare una doppia corona da 42 - 28 ... io ne capisco poco e cercavo conferme.
Può aveve un senso se uno ha un’ottima gamba e vuole spingere rapportoni in pianura (oppure se si vuole pedalare anche in discesa).

Fai così ... con la bici come è ora prova a gonfiare per bene le gomme e metterti su asfalto in piano alla massima velocità che riesci a tenere per mezz’ora; se in quella mezz’ora riesci a fare più di 15 km ... forse può valer la pena di cambiare la coppia di corone ... se no, è superfluo.

E poi cambiare le corone è una cosa che puoi sempre fare anche in futuro, dopo aver provato le altre modifiche ... qualora ti dovesse sembrare che ti mancano rapporti lunghi.
 

MRC68

Biker novus
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Bene...proverò facendo il tuo test.
Grazie 1000 per consigli & disponibilità

Ps : riguardo portaborse posteriore con attacco universale possibilmente stabile e non molto costoso,hai qualche suggerimento da darmi ?
 

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