“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Vedi parto dal presupposto che se il telaio montasse una forcella ammortizzata da 120 mm (il minimo raccomandato) si tratterebbe nella maggior parte dei casi di una forcella lunga almeno 500 mm. Questo con una impostazione XC, quindi ipotizzo già bella stabile. Questa forca rigida in carbonio nella versione 27.5 sarebbe più corta di 23 mm (500-477). La 29 invece si avvicinerebbe molto di più alla lunghezza che avrebbe la forca 120. D'accordo che con la rigida non c'è più il problema dell'affondamento, però luce da terra e possibilità di toccare la ruota anteriore con la punta della scarpa son cose da accertare [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]
d583137ab0bd816e729e5c3724cda59e.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Ricordati di considerare l'affondo della forcella dopo il settaggio, nel senso: la forka da 120 in tutto è lunga 50, però l'assetto della tua bici è 50 - (20 % della corsa) => 50 - 2,4 = 47,6. quindi non dovresti riscontrare problemi. ti dico questo perché io invece non ne ho tenuto conto ed in effetti adesso la mia è forse un po troppo alta davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
intanto grazie della risposta, penso che mi butterò nell'ibridazione, mi serve una bici piu scorrevole e questa ha unbvalore affettivo per cui mi dispiacerebbe abbandonarla e comprarne una nuova...vado con un po' di domande random che mi passano per la testa.

1 forca, al momento monta una da 10cm di escursione, nel acquisto della nuova che quote devo contollare?

2 ruote, dietro ci sta una 29? Anche qui che quote devo controllare?

3 freni, vedo che tutti montano i meccanici, perché? Ci sono problemi di adattamento?

Per manubrio leve freno e cambio mi fido e inizierò a fare qualche ricerca, grazie!

Confermo cambio 3x10

Ti rispondo alle tua domande:

1- misura la lunghezza dell'attuale corsa, sottrai il 15/20 % della corsa ed hai la lunghezza che dovrebbe avere la tua nuova forka

2- Le 29 ci stanno, potrai montare copertoncini al massimo da 38, ma già con quelli da 35 si viaggia benissimo per una gravel.

3- montano i meccanici perché costano tanto meno. Con i meccanici puoi utilizzare semplici leve freno, con gli idraulici le leve devono essere idrauliche, e spesso hanno anche il cambio tutto integrato e costano davvero davvero molto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Può aveve un senso se uno ha un’ottima gamba e vuole spingere rapportoni in pianura (oppure se si vuole pedalare anche in discesa).

Fai così ... con la bici come è ora prova a gonfiare per bene le gomme e metterti su asfalto in piano alla massima velocità che riesci a tenere per mezz’ora; se in quella mezz’ora riesci a fare più di 15 km ... forse può valer la pena di cambiare la coppia di corone ... se no, è superfluo.

E poi cambiare le corone è una cosa che puoi sempre fare anche in futuro, dopo aver provato le altre modifiche ... qualora ti dovesse sembrare che ti mancano rapporti lunghi.

E' corretto Marco, se la tua intenzione è di stradalizzare una MTB, vai per gradi. Comincia dalle gomme, andrai più veloce e cambieranno anche i giri che farai. A quel punto potrai capire quanto ti manca. Tra l'altro la tua è una MTB e bisogna vedere quale doppia ci riesci a mettere. La tua situazione è un po' diversa da quella di chi ha trovato un vecchio telaio in cantina, la tua è una MTB ancora valida e richiede un attimo di prudenza nelle trasformazioni, per non buttare soldi e per non snaturare il mezzo, perché se sai già che cambierai tutto tranne il telaio (ad esempio manubrio, comandi, trasmissione, ruote e forcella) fai prima a prendere una gravel e a vendere questa.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Non ci avevo pensato! Ottimissima considerazione [emoji106][emoji6]
Ricordati di considerare l'affondo della forcella dopo il settaggio, nel senso: la forka da 120 in tutto è lunga 50, però l'assetto della tua bici è 50 - (20 % della corsa) => 50 - 2,4 = 47,6. quindi non dovresti riscontrare problemi. ti dico questo perché io invece non ne ho tenuto conto ed in effetti adesso la mia è forse un po troppo alta davanti.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Kabibi736

Biker novus
15/12/18
8
0
0
36
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale trigger
Ti rispondo alle tua domande:

1- misura la lunghezza dell'attuale corsa, sottrai il 15/20 % della corsa ed hai la lunghezza che dovrebbe avere la tua nuova forka

2- Le 29 ci stanno, potrai montare copertoncini al massimo da 38, ma già con quelli da 35 si viaggia benissimo per una gravel.

3- montano i meccanici perché costano tanto meno. Con i meccanici puoi utilizzare semplici leve freno, con gli idraulici le leve devono essere idrauliche, e spesso hanno anche il cambio tutto integrato e costano davvero davvero molto.

ok grazie, quindi con la forka adesso vedo di capirmici, freni meccanici per usare le endbars di cui mi parlavano al precedente post. Ruote? Tutte possono montare copertoncini da 38 o 35? O devo controllare qualcosa? Inoltre sul mozzo che devo guardare? Grazie ancora!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
ragazzi può non piacere, ma esiste questo manubrio che offre una posizione parecchio aerodinamica, è molto comodo e permette di non cambiare i comandi. E' una copia cinese in ti del Jones. L'unica cosa è che l'avantreno ne esce molto alleggerito, la forcella ammortizzata, se ce l'avete, va tarata morbidissima. Con la rigida no problem. Il dirt drop è comunque più efficiente in pianura, ma allestirlo può costare troppo e questo è comunque comodissimo.
50887223_2241811499204108_5770537094753550336_n.jpg
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho trovato questa discussione ieri sera e me la sono letta tutta di filato. Avrei anche io una mtb 26 che mi piacerebbe riadattare un po per renderla fruibile. Al momento è ferma in garage dato che esco con la full.
L idea sarebbe di renderla più gravel/stradale per utilizzarla soprattutto in estate per raggiungere la spiaggia lungo le ciclabili in terra battuta che costeggiano il piave.
Parto da zero dovendo acquistare tutto e quindi preferirei soluzioni che utilizzino piu possibile la bike per com è ora, sono comoletamente digiuno di tiraggi e compatibilità quindi mi affido a voibper qualche dritta. La bici e quella in foto. Diciamo che comprerei forca rigida, manubrio piega e ruote. Cambio ha un misto 3x9 se non ricordo male ma sta sera controllo. Grazie a tutti!
x la bici in foto (i componenti son tutti buoni utilizzabili) allora la lascierei cosi non vale la pena spenderci soldin x i componenti(piuttosto li metterei da parte x una nuova bici piu in la) intanto x usarla in "citta/campeggio/mare/ecc.." il mio consiglio pulisci/ingrassa tutto, chiudi la forka, e metti solo dei pneumatic tipo slick/piu stradali 26x1.30/1.50 magari dei schwalbe marathon plus/maraton plus tour/o simili e all'limite un manubrio a farfalla x esser piu comodo!
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
ok grazie, quindi con la forka adesso vedo di capirmici, freni meccanici per usare le endbars di cui mi parlavano al precedente post. Ruote? Tutte possono montare copertoncini da 38 o 35? O devo controllare qualcosa? Inoltre sul mozzo che devo guardare? Grazie ancora!
Ruote devi solo stare attento che abbiano la battuta corretta per il tuo telaio, probabilmente ti servirà un 135x9 dietro e 100x9 avanti, o 100x15 se prendi una forca per perno passante. tranne casi particolari su le ruote con questa caratteristica puoi montare copertoncini che vanno dai 25/26 in su, poiché solitamente si trovano con il canale da 19 o al massimo da 22.

Quindi ricapitolando:
1- i mozzi devono essere adatti al tuo telaio come misura (probabile 135x9 posteriore e 100x9 anteriore ma questo dipende dalla forka che prenderai)
2- canale del cerchio non superiore a 23.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non saprei l'ho acquistata usata a metà anni '90 ed era già così; non escludo che il precedente proprietario l'avesse assemblata partendo dal solo telaio, visto che non ha nemmeno un pezzo da catalogo.

Se devo fare lo Sherlock Holmes, direi che dalla serie sterzo e dalla pipa è un 1993. Non è vero che non ha pezzi da catalogo. La top usciva con l'xtr, del quale sulla tua bici vedo freni, comandi e deragliatori. La guarnitura è XT ma potrebbe averla cambiata. Sappi che se hai mozzi xtr e almeno un cerchio Araya m400 o M395 è proprio quella
 

manteca

Biker novus
22/10/09
29
13
0
parma
Visita sito
Se devo fare lo Sherlock Holmes, direi che dalla serie sterzo e dalla pipa è un 1993. Non è vero che non ha pezzi da catalogo. La top usciva con l'xtr, del quale sulla tua bici vedo freni, comandi e deragliatori. La guarnitura è XT ma potrebbe averla cambiata. Sappi che se hai mozzi xtr e almeno un cerchio Araya m400 o M395 è proprio quella
La guarnitura xt l'ho messa io, aveva una coda ricavata dal pieno, forcella spring, pignoni xt e cerchi araya ormai defunti. I mozzi sono xtr. Grazie per l'identificazione, non pensavo uscisse già con xtr.
 

manteca

Biker novus
22/10/09
29
13
0
parma
Visita sito
Domanda per i più esperti. Secondo voi, utilizzando un m.c. di lunghezza opportuna questa si potrebbe montare
http://www.stronglight.com/stronglight/index.php/welcome/afficher_Produit?id=606
oppure meglio ripiegare su una doppia da mtb. Chiedo perché ho un m.c. Perno quadro da 118 mm.
Grazie

O ancora meglio questa con la corona da 30
https://shop.fullspeedahead.com/tempo-adventure-crankset-4029
La userei prevalentemente d'inverno al posto della bdc quando le strade peggiorano. Pareri? Potrebbe andare?
 

Classifica mensile dislivello positivo