“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Esatto.
Io comunque, per esperienza personale, sconsiglio vivamente di utilizzare levette (bar ends o a telaio) senza indicizzazione quando si superano i 6 rapporti.... troppo macchinoso far ingranare correttamente la catena sul pignone quando hai pignoni più fitti; ti distrae, cosa che alla guida di una bici non è mai positiva... sei lì concentrato a far ingranare la marcia(e con più di 6 rapporti diventa un lavoro di fino) e finisce che non guardi la strada. A me già crea fastidio il far ingranare bene le tre corone, tanto è vero che stavo pensando ad una doppia così vai da un estremo all'altro senza preoccupazioni....
Verissimo è proprio pericoloso. Come dice Albans bisogna abituarsi ad andare a orecchio, senza distogliere l'attenzione dalla strada. Ci ho messo un po ma mi son abituato anch'io, visto che la leva che utilizzo ora è per 6/7 V e l'indicizzazione non funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
@elgrinta io ormai vado ad orecchio... e non so neanche che pignone sto usando, nel senso quando la gamba mi dice che è ok mi fermo. E' questione di abitudine credo. In questo momento ho montato su una cassetta 10v.
Una bella fortuna... ti risolve qualunque problema di compatibilità.
A me non è riuscito... tanto per raccontare: avevo un vecchissimo telaio di acciaio in cantina, ed ho deciso di montarlo con pezzi di risulta come bici "da palo" da usare in città, di quelle che se te la fregano te ne freghi... costo minimo, valore praticamente nullo... ci avevo montato una levetta vecchio tipo, di quelle da obliquo, per capirci, senza alcuna indicizzazione... me le ritrovavo tra i componenti recuperati nel periodo delle "fisse" in cui ero piuttosto attivo a recuperare qualunque pezzo fosse recuperabile.... cercavo roba nelle ciclofficine e anche accanto ai bidoni, manco fossi un barbone... :-D ...mia moglie era seriamente preoccupata! :-D Insomma, piuttosto che lasciare in cantina questa levetta decisi di montarla.... . Davanti una sola corona e dietro 6 rapporti... il "rottame" l'ho montato con la scusa che doveva servirmi nella città dove lavoro per andare a pranzo in centro... mia moglie mi guardava con aria rassegnata quando scendevo in cantina a smanettare... "ma quante ne monti?... c'è ancora spazio laggiù?" mi dice sempre ancora oggi.... :-D .
Insomma, scusate le divagazioni ma son fatto così.... ci ho montato 'sto manettino a telaio e ho provato ad andarci ma non c'è stato verso di abituarmici... o pensavo alle marce o alla strada... Ne avevo usati da ragazzo ma solo su bici a tre marce tipo quelle con manubrio a "condorino"... e lì si sbaglia poco... poi avevo ripreso a pedalare con l'avvento delle mtb "con cambio shimano" quindi stop manettini! Insomma, con le 6 marce del "rottame" non azzeccavo mai quella giusta. Così alla fine ho smontato il manettino e ci ho messo un comando rotante da 6 marce trovato alla deca.... tutta un'altra vita! :-D
Comunque bravo davvero se riesci a cambiare così "a orecchio"!
 
  • Mi piace
Reactions: albans81

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
DSC_0100.JPG

Io sono arrivato a questa in un paio di anni. Il telaio è bottecchia wild oasis del '90. Ho dovuto cambiare le ruote ed avevo trovato queste a basso prezzo con supporto sia per freni a pattini che per dischi. Poi ho messo la piega (usata) con i comandi di un sora ed anche il pacco pignoni 9v del sora mantenendo come deragliatore l'exage 300lx che c'era di serie.
Ho dovuto cambiare anche la guarnitura ed il deragliatore (usati) per avere la compatibilità fra tutti i pezzi.
L'ultima modifica è stata l'impianto frenante:
visto il telaio in acciaio ho trovato un telaista in zona e mi sono fatto saldare gli occhielli per i freni a disco, al costo di un adattatore ma nettamente meglio per sicurezza. Poi preso un paio di kit freni a disco dal deca da montarci su, dei trp meccanici che fanno bene il loro lavoro.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Vedi l'allegato 275688

Io sono arrivato a questa in un paio di anni. Il telaio è bottecchia wild oasis del '90. Ho dovuto cambiare le ruote ed avevo trovato queste a basso prezzo con supporto sia per freni a pattini che per dischi. Poi ho messo la piega (usata) con i comandi di un sora ed anche il pacco pignoni 9v del sora mantenendo come deragliatore l'exage 300lx che c'era di serie.
Ho dovuto cambiare anche la guarnitura ed il deragliatore (usati) per avere la compatibilità fra tutti i pezzi.
L'ultima modifica è stata l'impianto frenante:
visto il telaio in acciaio ho trovato un telaista in zona e mi sono fatto saldare gli occhielli per i freni a disco, al costo di un adattatore ma nettamente meglio per sicurezza. Poi preso un paio di kit freni a disco dal deca da montarci su, dei trp meccanici che fanno bene il loro lavoro.
Complimenti! Ma ti prego, togli il cavalletto....
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Bravo, bici interessante. Però mi associo a chi ti consiglia di togliere il cavalletto. È una comodità ma su quella bici stona parecchio. Magari quelli che si montano sul fodero basso... possibilmente non cromato [emoji16]
Vedi l'allegato 275688

Io sono arrivato a questa in un paio di anni. Il telaio è bottecchia wild oasis del '90. Ho dovuto cambiare le ruote ed avevo trovato queste a basso prezzo con supporto sia per freni a pattini che per dischi. Poi ho messo la piega (usata) con i comandi di un sora ed anche il pacco pignoni 9v del sora mantenendo come deragliatore l'exage 300lx che c'era di serie.
Ho dovuto cambiare anche la guarnitura ed il deragliatore (usati) per avere la compatibilità fra tutti i pezzi.
L'ultima modifica è stata l'impianto frenante:
visto il telaio in acciaio ho trovato un telaista in zona e mi sono fatto saldare gli occhielli per i freni a disco, al costo di un adattatore ma nettamente meglio per sicurezza. Poi preso un paio di kit freni a disco dal deca da montarci su, dei trp meccanici che fanno bene il loro lavoro.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Vedi l'allegato 275688

Io sono arrivato a questa in un paio di anni. Il telaio è bottecchia wild oasis del '90. Ho dovuto cambiare le ruote ed avevo trovato queste a basso prezzo con supporto sia per freni a pattini che per dischi. Poi ho messo la piega (usata) con i comandi di un sora ed anche il pacco pignoni 9v del sora mantenendo come deragliatore l'exage 300lx che c'era di serie.
Ho dovuto cambiare anche la guarnitura ed il deragliatore (usati) per avere la compatibilità fra tutti i pezzi.
L'ultima modifica è stata l'impianto frenante:
visto il telaio in acciaio ho trovato un telaista in zona e mi sono fatto saldare gli occhielli per i freni a disco, al costo di un adattatore ma nettamente meglio per sicurezza. Poi preso un paio di kit freni a disco dal deca da montarci su, dei trp meccanici che fanno bene il loro lavoro.

Bel lavoretto! Il cavalletto effettivamente stona ma il resto è ben pensato: con una spesa contenuta(visti i componenti) alla fine ti ritrovi una bici polivalente e affidabile.
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Complimenti! Ma ti prego, togli il cavalletto....

Bravo, bici interessante. Però mi associo a chi ti consiglia di togliere il cavalletto. È una comodità ma su quella bici stona parecchio. Magari quelli che si montano sul fodero basso... possibilmente non cromato [emoji16]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Bel lavoretto! Il cavalletto effettivamente stona ma il resto è ben pensato: con una spesa contenuta(visti i componenti) alla fine ti ritrovi una bici polivalente e affidabile.

AHAAHAHAH, :) :)grazie, ma il cavalletto era li solo quel giorno. Sebbene sia il cavalletto originale, non lo monto quasi mai. Siamo andati con la famiglia al parco delle sculture del chianti (praticamente in un punto dove passa l'eroica) e l'ho dovuto montare per fare le soste… Di normale non ci sono cavalletti ;)

Anche i pedali non sono i soliti, di norma metto dei banali spd
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and sotiris

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Cioè ragazzi, questo post andrebbe messo in evidenza, è una BIBBIA!

Inizialmente volevo gravellizzare una vecchia Rockrider 520, ma mi sa che così gravelizzo direttamente la MUTT XT 6600!
Mi fa piacere che la pensi così e che risulti utile.
L'ho creato l'anno scorso dopo aver gravellizzato con poca spesa e tanta soddisfazione una vecchia 26" ... e vedo che l'idea ha preso piede.
 

Motogiullare

Biker popularis
13/5/09
72
22
0
Roma
Visita sito
Mi fa piacere che la pensi così e che risulti utile.
L'ho creato l'anno scorso dopo aver gravellizzato con poca spesa e tanta soddisfazione una vecchia 26" ... e vedo che l'idea ha preso piede.
Beh è una ottima idea per chi vuole dare nuovo lustro a vecchie bici.

Sono sceso al box e ho riguardato entrambe le bici, la Bianchi al momento si prenderà solo gomme 26x1.5 (devo vedere se trovo qualcosa di più piccolo) invece delle attuali 25x2.00 mentre la Rockrider da spazio a più fantasia. Essendo una entry level come ho detto nell'altro post basta poco per migliorarla, addirittura cambiando i deragliatori e facendo largo uso di Aliexpress per la forca.

Monta uno Shimano SIS 3x7 che penso andrà via. Una volta identificato il cambio da montare, penso a Piega e comandi.

I cerchi V-Brake da 27.5 (o 700c, ancora non ho capito la differenza)....beh qualsiasi cosa trovo sarà meglio di quelli montati. IMG_20190519_114310.jpg

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
dipende, se le vuoi 27,5 sì, ma se la vuoi gravellizzare ancora meglio con le 28 (o 29 mtb, alla fine son uguali) dipendende da te,
soprattutto per l'attacco freni
Considerando però che con le 28 sicuramente dovrà fare qualcosa per i freni che probabilmente non arrivano più a centrare i cerchi, o no?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
61lzSAaFqeL._SX466_.jpg
BRC_MvFAS-il.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Classifica mensile dislivello positivo