“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
149435AA-79C0-4374-9B58-C19CAEE326EE.jpeg Ho realizzato questo allestimento e ne sono molto soddisfatto, quindi scrivo questo thread ... magari a qualcuno interessa l’idea.

Avevo una vecchia 26”, una Ktm da 9 kg senza pedali e volevo una bici per giri su asfalto, asfalto scassato, ciclabili, cementate e strade bianche della Sardegna.

Le modifiche da fare sono semplici, poco costose e fattibili anche per chi non ha grande dimestichezza con i lavori di manutenzione della mtb:
- il punto di partenza è avere una vecchia frontina 26” (meglio se leggera e con forca rigida o con blocco della forca)
- se monta pedali flat, si passa a spd
- si cambiano le gomme (semislick e da 1.5” circa, che si possano gonfiare almeno a 4 bar); io ho montato le Vittoria Randonneur che si trovano a buon prezzo e sono scorrevoli
- si montano 2 appendici per avere la possibilità di una postura distesa, simile alla postura alta da bdc (come nella foto allegata)

Costo totale: a seconda dei componenti circa 50-100 euro

Il risultato a mio avviso è ottimo per l’uso di cui dicevo sopra. Sulle strade bianche va bene e a 30 km/h su asfalto è tutt’altra cosa rispetto a prima. Nell’ultimo mese di vacanza ci ho fatto 1750 km.

Ovviamente non è una gravel, ma per chi ha in box una vecchia 26” che non usa più ma che è ancora una bici che ha il suo perché ... si può tirar fuori una biciclettina interessante con poco lavoro e poca spesa.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A volte guardo la mia vecchia wilier del 1995 e penso di fare altrettanto, fosse solo per tenerla in forma, visto che il telaio sta cominciando ad avere qualche macchia di ruggine. Cambierei la forca, che mio padre ha fatto installare un 12 anni fa (una rst indegna, bruttissima!) con una rigida, se riuscissi a trovarne una (salsa?) e proverei a risistemare il telaio. Per il resto terrei tutto com'è, pure i cantilever! (ok, dovrei cambiare quanto meno tutti i cavi, ma vabbè...)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Di rigide se fai un giro per negozi ne trovi a prezzi più bassi della Salsa. Io per assemblare la mia ho speso parecchio, ma era un frame in titanio...

Anche io ho modificato una mtb . Va da Dio ed è ideale per quel che faccio, C'è chi l'ha chiamato accrocco. E accrocco va pur bene, per il quieto vivere.

Però, per tornare al tuo lavoro, è un ottimo oggetto per fare strade bianche e asfalti a medie ottime restando comodo, spendendo poco. Buona idea.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A volte guardo la mia vecchia wilier del 1995 e penso di fare altrettanto, fosse solo per tenerla in forma, visto che il telaio sta cominciando ad avere qualche macchia di ruggine. Cambierei la forca, che mio padre ha fatto installare un 12 anni fa (una rst indegna, bruttissima!) con una rigida, se riuscissi a trovarne una (salsa?) e proverei a risistemare il telaio. Per il resto terrei tutto com'è, pure i cantilever! (ok, dovrei cambiare quanto meno tutti i cavi, ma vabbè...)
Dai, forza ... fallo.

Io devo dire che mi trovo bene; in Sardegna spesso l’asfalto fa pietà, alle volte ci sono tagli su strade bianche e così via. Quindi una bdc spesso è un po’ in affanno perché troppo rigida.

Ovviamente una gravel andrebbe benissimo, però se uno ha una frontina 26” montata bene e leggera (come la mia) ... e magari qualche componente in box (io avevo degli spd che non usavo, per esempio) ... spendendo 2 lire si mette in box una biciclettina che può essere utilizzata in modo simile ad una gravel. Io ci ho speso 50 euro.

In termini di peso: gomme e camere pesano qualcosa in meno; qualcosa in meno anche i pedali; qualche etto in più per le appendici; doppio porta borraccia. Finita con i pedali pesa meno di 10 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Di rigide se fai un giro per negozi ne trovi a prezzi più bassi della Salsa. Io per assemblare la mia ho speso parecchio, ma era un frame in titanio...

Anche io ho modificato una mtb . Va da Dio ed è ideale per quel che faccio, C'è chi l'ha chiamato accrocco. E accrocco va pur bene, per il quieto vivere.

Però, per tornare al tuo lavoro, è un ottimo oggetto per fare strade bianche e asfalti a medie ottime restando comodo, spendendo poco. Buona idea.
Per carità ... se qualcuno la vuol chiamare accrocchio io non mi offendo; comunque secondo me una vecchia frontina performante (montata tutta XTR, trasmissione e freni) che pesa 9.5 kg con i pedali inclusi, che mi consente di stare in scia alle bdc a 30 km/h di media e anche di farmi km su strade bianche quando serve ... io la trovo l’uovo di Colombo.

Scommetto che qui c’è un sacco di gente che ha ancora una 26” che 10 anni fa era un top di gamma, che ora vale poco e che rimane lì a prender polvere.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bè partire da una front che pesa 9Kg non è per tutti. :)
Anche 10 o 11 kg va bene. Una 26” con queste caratteristiche oggi vale pochissimo; spesso non si riesce a venderla nemmeno a 4/500 euro. Quindi chi ce l’ha se la tiene ... e spesso rimane a prender polvere in box. Io ho suggerito un modo per farla rinascere che mi sembra utile ed a basso costo.

P.S. Tieni conto che le 26” pesavano un po’ meno, proprio per le ruote più piccole.
Certo ... se parti da una bici da 15 kg ... il progetto è meno interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: pietro&schulz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Certo ... se parti da una bici da 15 kg ... il progetto è meno interessante.

Purtroppo il mio vecchio "cancello" ha un bel telaio columbus in acciaio CrMo, e credo arrivi a pesucchiare di suo.
Interessante la modifica scegliendo una piega da corsa... avendo vecchi cambi a 7 velocità forse riuscirei a far convivere comandi strada con cambio MTB. Ancora meglio potrei fare un mistone, attaccandoci il cambio 9v della vecchia Scott Scale 40 (e qualche altro pezzo).

L'unico mio dubbio riguarda il restauro del telaio: essendo già presenti macchie di ruggine non vorrei costasse più di un telaio nuovo (tipo onone inbred).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Purtroppo il mio vecchio "cancello" ha un bel telaio columbus in acciaio CrMo, e credo arrivi a pesucchiare di suo.
Interessante la modifica scegliendo una piega da corsa... avendo vecchi cambi a 7 velocità forse riuscirei a far convivere comandi strada con cambio MTB. Ancora meglio potrei fare un mistone, attaccandoci il cambio 9v della vecchia Scott Scale 40 (e qualche altro pezzo).

L'unico mio dubbio riguarda il restauro del telaio: essendo già presenti macchie di ruggine non vorrei costasse più di un telaio nuovo (tipo onone inbred).
Beh ... si’ ... direi che prima devi valutare le condizioni del telaio.

L’idea è particolarmente adatta per chi ha una 26” con almeno 10 anni tenuta bene e top di gamma dei tempi; poi ha comprato una 29” o una 27.5” ... e la 26” è rimasta lì ... pur essendo sempre perfetta. Ecco, questa è la condizione ideale di partenza.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Beh ... si’ ... direi che prima devi valutare le condizioni del telaio.

L’idea è particolarmente adatta per chi ha una 26” con almeno 10 anni tenuta bene e top di gamma dei tempi; poi ha comprato una 29” o una 27.5” ... e la 26” è rimasta lì ... pur essendo sempre perfetta. Ecco, questa è la condizione ideale di partenza.

La mia è del 1993, quindi vecchia e non leggerissima, ma di sicuro la utilizzo più in questa versione che col setup precedente!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Beh ... si’ ... direi che prima devi valutare le condizioni del telaio.

L’idea è particolarmente adatta per chi ha una 26” con almeno 10 anni tenuta bene e top di gamma dei tempi; poi ha comprato una 29” o una 27.5” ... e la 26” è rimasta lì ... pur essendo sempre perfetta. Ecco, questa è la condizione ideale di partenza.
Se poi ha i freni a disco e si intendono montare gomme fino a 1,5" (38-40mm) si possono mettere ruote da 27,5"
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se poi ha i freni a disco e si intendono montare gomme fino a 1,5" (38-40mm) si possono mettere ruote da 27,5"
Si può fare, ma io sulla mia non lo farei mai. Monta un paio di ruotine leggere DT Swiss da 26” con mozzi di primo livello; perché montare delle ruotacce da 27.5” oppure spendere un capitale?

A meno che uno non abbia in box una bella coppia di ruote da 27.5” a far niente.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non ci avevo pensato ma in effetti l'idea mi alletta. Chissà che non riesca a fare lo stesso sulla mia vecchia merida. Si certo, è ben lontana dai 10 kg ma per allenarsi potrebbe andare Cmq... O no? Vedi l'allegato 258916

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Why not?

Appendici al manubrio (15 euro al Deca), gomme slick (te la cavi con una 30ina di euro), pedali a sgancio ... e magari puoi mettergli una forca rigida (se cerchi ... da 26” secondo me la trovi a 4 soldi).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La discussione è anche interessante... sono andato quindi a vedere la storica Decathlon Riverside, ormai inutilizzata in cantina... che prima o poi porterò al Trocathlon.
... non me lo ricordavo proprio però quanto pesa... più di una e-bike, anche se non ha una batteria e un motore.

Progetto cassato!!
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao.
Con i “fondi” di cantina si riescono, secondo me, a tirare fuori bici interessanti e intriganti.
Poi ....... per andare sulla “gravel”non occorre mica per forza una gravel !
Non vorrei mai sollevare un vespaio e migliaia di post sull’argomento ma per me gravel è e rimane il fondo del sentiero/ciclabile/argine; se ci vai con qualunque atrezzo e riesci a performare va benissimo.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: orso bruno

Classifica mensile dislivello positivo