“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Why not?

Appendici al manubrio (15 euro al Deca), gomme slick (te la cavi con una 30ina di euro), pedali a sgancio ... e magari puoi mettergli una forca rigida (se cerchi ... da 26” secondo me la trovi a 4 soldi).
Si infatti il progetto è interessante proprio per i costi bassi.
Ma posso fare una domanda? Come mai la forca rigida? Solo per diminuire il peso? Perché in alcuni frangenti, anche in campagna, ritengo possa essere utile la forca ammortizzata... Sbaglio?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Si infatti il progetto è interessante proprio per i costi bassi.
Ma posso fare una domanda? Come mai la forca rigida? Solo per diminuire il peso? Perché in alcuni frangenti, anche in campagna, ritengo possa essere utile la forca ammortizzata... Sbaglio?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Secondo me non sbagli assolutamente;guarda qui.
Ti posso assicurare che ci sta tutta.
Ovviamente mio parere ed esperienza
 

Allegati

  • FAB84942-C6CA-43AD-A2D7-149CAF3DDF56.jpeg
    FAB84942-C6CA-43AD-A2D7-149CAF3DDF56.jpeg
    346,7 KB · Visite: 601
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si infatti il progetto è interessante proprio per i costi bassi.
Ma posso fare una domanda? Come mai la forca rigida? Solo per diminuire il peso? Perché in alcuni frangenti, anche in campagna, ritengo possa essere utile la forca ammortizzata... Sbaglio?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
No, non sbagli.
Dipende da che uso ne vuoi fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Io ho montato una +45
Se poi ha i freni a disco e si intendono montare gomme fino a 1,5" (38-40mm) si possono mettere ruote da 27,5"

Le ruote da 27.5 si possono mettere pure coi vbrake, basta montare questi particolari freni con maggior regolazione. Però in effetti alla fine la trasformazione costa parecchiuccio, pur se, nel caso tu abbia un telaio di alta gamma, merita. Qui si vedono con la mia Diamond Back in titanio. E nota che le gomme sono 1.95... nessun problema di ingombro
 

Allegati

  • dbr res.jpg
    dbr res.jpg
    271,1 KB · Visite: 620
  • Mi piace
Reactions: Ivo

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
anche io ho ancora in garage la mia vecchia olympia spyke ud carbon montata tutta xt con il 3x9 e mavic crosmax sl.
l ho tenuta in quanto con i pezzi di ricambio che mi sono rimasti,era un peccato darla via a niente.
L ho tenuta anche per cercare di invogliare la moglie (stradista) ma l ha usata veramente poco attualmente.
Non so se fargli una trasformazione gravel o meno,attualmente non me la riesco ad immaginare con un manubrio diverso ecc.
sicuramente una forcella rigida sarebbe il top.
 

Allegati

  • 20160617_084816.jpg
    20160617_084816.jpg
    493,4 KB · Visite: 414

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Fin da "tempi non sospetti" mi cimento in modifiche sostanziali e tqalvolta fantasiose sulle mie bici. Avevo questa bellissima corratec, a suo tempo top di gamma del marchio e molto leggera, alla quale ho "trapiantato" alcuni componenti che avevo, acquistando soltanto i freni in foto, idraulici ad azionamento meccanico (mi incuriosivano e non ero mai stato soddisfatto dei vari avid o trp meccanici). Il gruppo è uno shimano 105 11v, ho installato i comandi strada con un cambio 10v xt e un wolftooth tanpan che modifica il tiraggio dei comandi per farli funzionare con i cambi MTB. La forcella è una on one in carbonio, per bici da 29" in quanto le trasformazioni da MTB a Gravel rendono la bici sempre troppo bassa sull' anteriore (quindi è meglio alzarla un pò), e soprattutto "lunga" di telaio. Per questo motivo la pipa è molto corta e rialzata (se si vuole fare un lavoro migliore sarebbe meglio prendere un telaio di una misura più piccola). Le ruote sono molto leggere con corpetto XD e pacco pignoni 10/42 con una guarnitura già ottima per un uso gravel, con corone 42/29. Così allestita pesa poco meno di 10kg senza pedali.
LA spesa maggiore, avendo già quasi tutto in casa, sono stati i freni, ma sono bellissimi. leggerissimi e soprattutto FRENANO


IMG_7192.jpg image1.jpeg image2.jpeg image3.jpeg
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Arwen e Fillipil mettete mano alle vostre "vecchie" bici ! Secondo me ognuno di noi ha in garage ricambi per costruire almeno altre 2 bici; ricambi che rivenduti non ci pagano neppure una pizza.
Meritano nuova vita e di essere pedalate e poi, esperienza personale, sono veramente comode e performanti.
Provare per credere.
Ciao a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Arwen e Fillipil mettete mano alle vostre "vecchie" bici ! Secondo me ognuno di noi ha in garage ricambi per costruire almeno altre 2 bici; ricambi che rivenduti non ci pagano neppure una pizza.
Meritano nuova vita e di essere pedalate e poi, esperienza personale, sono veramente comode e performanti.
Provare per credere.
Ciao a tutti.

l ho tenuta solo per la moglie,lo so io che se la modifico poi salta fuori che vuole farci un giro!
al momento gli avevo tolto solamente la corona grande,mi pare fosse il 44 lasciando la 22 e la boh nn ricordo.
La forcella l ho revisionata questo inverno.la catena nuova è ancora nella scatola da montare.Il manubrio è con rise e stretto rispetto allo standard attuale.
Potrei anche metterci sopra due copertoni da battaglia con sezione da 1,90 massimo.
devo pensarci :)

Tutto questo perchè vorrei farmi una gravel da usare in settimane sui giri di strade bianche,pineta e asfalto come allenamento,senza usare la full che per peso e $ in manutenzione ha veramente poco senso
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Mi aggiungo a coloro interessati al concetto di gravelizzare una vecchia 26!

Di recente ho spolverato la mia vecchia 26 montata abbastanza bene (per tempi) raccattando pezzi qua e la:

Comandi e guarnitura LX, deragliatore XT, freni XT, telaio progress allo scandio molto leggero (1,3kg credo), mavic crossride v-brake, forcella marzocchi da 80mm, purtroppo non bloccabile :(

L'ho ripresa per prestarla a un amico per un giro sull'Etna e per l'occasione sto pure rinnovando la trasmissione dato che la catena mi si è letteralmente aperta in mano quando ho provato a toccarla, anche se pedalando andava benissimo fino a 5 minuti prima. Ovviamente le corone erano consumatissime, la centrale da buttare.

Dite quindi che si possono tranquillamente mettere le ruote 27,5? Non ci avevo mai pensato ma in effetti avrebbe senso e si guadagnerebbe in scorrevolezza...
 

Allegati

  • IMG_20180822_192507.jpg
    IMG_20180822_192507.jpg
    380,5 KB · Visite: 480
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Mi aggiungo a coloro interessati al concetto di gravelizzare una vecchia 26!

Di recente ho spolverato la mia vecchia 26 montata abbastanza bene (per tempi) raccattando pezzi qua e la:

Comandi e guarnitura LX, deragliatore XT, freni XT, telaio progress allo scandio molto leggero (1,3kg credo), mavic crossride v-brake, forcella marzocchi da 80mm, purtroppo non bloccabile :(

L'ho ripresa per prestarla a un amico per un giro sull'Etna e per l'occasione sto pure rinnovando la trasmissione dato che la catena mi si è letteralmente aperta in mano quando ho provato a toccarla, anche se pedalando andava benissimo fino a 5 minuti prima. Ovviamente le corone erano consumatissime, la centrale da buttare.

Dite quindi che si possono tranquillamente mettere le ruote 27,5? Non ci avevo mai pensato ma in effetti avrebbe senso e si guadagnerebbe in scorrevolezza...

vedo che il telaio ha l'attacco per i freni a disco, potresti montarli e usare ruote da 29 con copertoncini gravel
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Mi aggiungo a coloro interessati al concetto di gravelizzare una vecchia 26!

Di recente ho spolverato la mia vecchia 26 montata abbastanza bene (per tempi) raccattando pezzi qua e la:

Comandi e guarnitura LX, deragliatore XT, freni XT, telaio progress allo scandio molto leggero (1,3kg credo), mavic crossride v-brake, forcella marzocchi da 80mm, purtroppo non bloccabile :(

L'ho ripresa per prestarla a un amico per un giro sull'Etna e per l'occasione sto pure rinnovando la trasmissione dato che la catena mi si è letteralmente aperta in mano quando ho provato a toccarla, anche se pedalando andava benissimo fino a 5 minuti prima. Ovviamente le corone erano consumatissime, la centrale da buttare.

Dite quindi che si possono tranquillamente mettere le ruote 27,5? Non ci avevo mai pensato ma in effetti avrebbe senso e si guadagnerebbe in scorrevolezza...


Dai scatenati ! Mano agli atrezzi e via !
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Fin da "tempi non sospetti" mi cimento in modifiche sostanziali e tqalvolta fantasiose sulle mie bici. Avevo questa bellissima corratec, a suo tempo top di gamma del marchio e molto leggera, alla quale ho "trapiantato" alcuni componenti che avevo, acquistando soltanto i freni in foto, idraulici ad azionamento meccanico (mi incuriosivano e non ero mai stato soddisfatto dei vari avid o trp meccanici). Il gruppo è uno shimano 105 11v, ho installato i comandi strada con un cambio 10v xt e un wolftooth tanpan che modifica il tiraggio dei comandi per farli funzionare con i cambi MTB. La forcella è una on one in carbonio, per bici da 29" in quanto le trasformazioni da MTB a Gravel rendono la bici sempre troppo bassa sull' anteriore (quindi è meglio alzarla un pò), e soprattutto "lunga" di telaio. Per questo motivo la pipa è molto corta e rialzata (se si vuole fare un lavoro migliore sarebbe meglio prendere un telaio di una misura più piccola). Le ruote sono molto leggere con corpetto XD e pacco pignoni 10/42 con una guarnitura già ottima per un uso gravel, con corone 42/29. Così allestita pesa poco meno di 10kg senza pedali.
LA spesa maggiore, avendo già quasi tutto in casa, sono stati i freni, ma sono bellissimi. leggerissimi e soprattutto FRENANO


Vedi l'allegato 258967 Vedi l'allegato 258964 Vedi l'allegato 258965 Vedi l'allegato 258966

Ottimo lavoro, bravo ! Adesso la devi solo pedalare, troppo pulita ............!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi aggiungo a coloro interessati al concetto di gravelizzare una vecchia 26!

Di recente ho spolverato la mia vecchia 26 montata abbastanza bene (per tempi) raccattando pezzi qua e la:

Comandi e guarnitura LX, deragliatore XT, freni XT, telaio progress allo scandio molto leggero (1,3kg credo), mavic crossride v-brake, forcella marzocchi da 80mm, purtroppo non bloccabile :(

L'ho ripresa per prestarla a un amico per un giro sull'Etna e per l'occasione sto pure rinnovando la trasmissione dato che la catena mi si è letteralmente aperta in mano quando ho provato a toccarla, anche se pedalando andava benissimo fino a 5 minuti prima. Ovviamente le corone erano consumatissime, la centrale da buttare.

Dite quindi che si possono tranquillamente mettere le ruote 27,5? Non ci avevo mai pensato ma in effetti avrebbe senso e si guadagnerebbe in scorrevolezza...
Vai ... e tienici aggiornati sui lavori.

Io comunque le ruote le terrei se sono a posto. La grande differenza la fa montare gomme scorrevoli che si possano gonfiare a 4-5 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: Easy Biker

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
40125302_10211818374070924_7954092828747890688_o.jpg Io ho fatto un lavoro simile su una Bianchi Spillo da città; manubrio gravel, levette cambio bar-ends 3x8 indicizzate, freni da corsa ma a tiraggio lineare(quindi adatte ai v-brakes), gomme 700x35 Vittoria Randonneur. Va una favola su asfalto ma anche su sterro. L'ho portata anche su qualche sentiero facile e non è andata mica male...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vedi l'allegato 258984 Io ho fatto un lavoro simile su una Bianchi Spillo da città; manubrio gravel, levette cambio bar-ends 3x8 indicizzate, freni da corsa ma a tiraggio lineare(quindi adatte ai v-brakes), gomme 700x35 Vittoria Randonneur. Va una favola su asfalto ma anche su sterro. L'ho portata anche su qualche sentiero facile e non è andata mica male...
Perfetto. La filosofia è proprio questa.

Centro !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo