“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo post per caso , e mi avete fatto venire una voglia matta di risistemare la mia vecchia 26. Si tratta di una Alan Mtb Adventure dei primi anni 90, purtroppo la forcella è distrutta, e non saprei assoutamente dove comprarla una nuova. Per il resto sta bene, magari andrebbero ricomprati gli adesivi, e sicuramente dei copertoni lisci. L'intento è quello di usarla su asfalto , perchè con la mia MTB attuale quando faccio strada fatico un bel po'. Non ho foto con me, ma se cercate su google vi appare il modello della bici in questione.
upload_2018-8-28_16-35-13.jpeg

Quando ero più giovane il marchio ALAN era sinonimo di bici da cx con i 3 tubi principali in carbonio e congiunzioni e carro in alluminio; il top !

allora: la forcella la trovi (china in carbonio o addirittura originale usata a pochi euro), le scritte con pochi euro te le fai fare in qualunque negozio dove fanno le scritte adesive prespaziate, copertoncini microtassellati............ e quando sei stufo dell'asfalto ti fiondi nella prima sterrata che trovi.
Me la immagino già !

buon lavoro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Il gravel, poco da fare, è molto meno tecnico dell'enduro. Fare enduro con una graziella non è come fare gravel con una MTB ad alte prestazioni da 26 riconvertita. Non sono gravel bike, ma sono comunque bici velocissime sui percorsi gravel. Io ho avuto una gravel, la Swisscross, una ciclocross che Ritchey classificava come "gravel grinder", che era la definizione che veniva data a bici simili prima dello scoppio della mania gravel. In effetti, per materiale e geometrie la SC era meno estrema di una cx vera e propria. Ecco, tra la Swisscross e l'accrocchio che ho ora, c'è non molta differenza. La SC era più stabile, ma meno in grado di padroneggiare sentieri meno scorrevoli.

E in effetti molta gente che modifica MTB non fa gravel puro, ma sconfina in sentieri meno battuti, pur se non proprio MTB. Diciamo che si avvicina al monstercross. Solo che non esiste una sezione monstercross nel sito, per cui scrive qui perché le monstercross sono più simili alle gravel rispetto alle MTB (per lo meno esteticamente, e non foss'altro perché la pratica della MTB in eventi ufficiali con bici a manubrio curvo è proibita).

Detto questo, modifico MTB dal 2000. Ecco la mia prima (pipa troppo bassa

Vedi l'allegato 258988
Bella, e mi ricorda la Yeti di Tomac, anche se non è proprio uguale
JT-1990-MTS-1-TM.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

isamus

Biker novus
5/11/17
19
6
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Vedi l'allegato 258995

Quando ero più giovane il marchio ALAN era sinonimo di bici da cx con i 3 tubi principali in carbonio e congiunzioni e carro in alluminio; il top !

allora: la forcella la trovi (china in carbonio o addirittura originale usata a pochi euro), le scritte con pochi euro te le fai fare in qualunque negozio dove fanno le scritte adesive prespaziate, copertoncini microtassellati............ e quando sei stufo dell'asfalto ti fiondi nella prima sterrata che trovi.
Me la immagino già !

buon lavoro
Ciao, intanto non pensavo di vedere tanto entusiasmo, e la cosa mi fa un piacere enorme. Allora il modello che hai linkato è in carbonio, mentre quella che ho io è in alluminio. Pensate che quando mio padre mi regalò questa bici (io ho 36 anni, perciò 26 anni fa) non la apprezzai tanto perchè era grigia, mentre tutti i miei amici ce l'avevano coloratissime. Con il passare degli anni mi resi poi conto della differenza , soprattutto perchè era leggerissima in confronto a quelle tutte colorate dei miei amici che erano veri cancelli. Appena la riprendo dai miei faccio qualche foto, cosi mi dite come poterla risistemare. Per quanto riguarda gli adesivi ho scoperto che il sito della alan bike vende il kit completo nelle 3 colorazioni, io avevo quelle nere di scritte. La forcella che è stata messa al posto dell'originale (mio fratello la spezzò con una caduta ) non va bene oppure forse c'è qualche problema quando si sterza (magari non è stata montata correttamente). Vi faccio sapere. Intanto grazie :)
 
  • Mi piace
Reactions: matteo 1967

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Bella questa discussione,
però io resto dell'idea che per quanto ci giri intorno, se il telaio è della misura giusta, l'orizzontale è sempre troppo lungo per adattarsi a una piega, la puoi sempre mettere, puoi sempre giocare di attacco e di reach, ma non sarà mai l'equilibrio tra comfort e prestazioni di una geometria adatta.
Personalmente ho vaneggiato per mesi di convertire la mia storica bottecchia tutto acciaio in gravel, ma alla fine ho comprato una gravel pura, ed è oggettivamente altra cosa. La bottecchia invece l'ho restaurata e gommata touring, e se la cava benino anche sul terreno tipico da gravel, nonostante i 14kg; la uso tutti i giorni come urban commuter, però adesso mi avete rimesso la voglia di metterci le mani:
DSC_0666.jpg DSC_0609.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Infatti l'ho venduta, purtroppo. Era una prima serie, prima degli snake stays. Piccola, si, infatti dopo il drop montai il moustache che vedi nella seconda foto. Con quella andava bene anche se forse lo sbraccio del reggi era sempre altino
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
stiamo sollevando un vespaio; i "gravel puri" ci aspettano per strada con il seghetto per tagliarci in due le bici !!
e invece no, perchè finirà a :augustin::augustin::augustin::augustin:

Lo ripeto, siete voi ad appioppare nomi a cavolo e poi dite"i puristi con le etichette".

Ma postate ste robe in.una sezione custom che nulla centrano con la gravel. Continuate a chiamarle gravel o simil gravel, probabilmente la vorreste...
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Lo ripeto, siete voi ad appioppare nomi a cavolo e poi dite"i puristi con le etichette".

Ma postate ste robe in.una sezione custom che nulla centrano con la gravel. Continuate a chiamarle gravel o simil gravel, probabilmente la vorreste...

Ciao Mota1.

Ciò che è stato scritto qui, a mio parere, è pertinente al tema posto nel titolo ed alla sezione nella quale è stato postato.
A mio parere esistono qui, come da altre parti, colleghi che definisco "puristi" e colleghi diciamo più "naif"; ovviamente mai mi sarei permesso di usare il termine "puristi" in senso dispregiativo, altrimenti avrei usato altri termini.
Mai, per quanto mi riguarda - visto che mi hai chiamato in causa -, ho definito la mia bici gravel, non lo è ! Gravel è il tipo di terreno sul quale la uso e mi diverto.
Credimi Mota1 con quel che ho speso per "giocare" con quel telaio probabilmente avrei comprato non 1 ma 2 bici gravel; non conta nulla, mi sono divertito e questo è quel che conta. Se poi l'atrezzo è anche performante ho raggiunto un duplice scopo.
Stiamo parlando di bici e ci stiamo scambiando opinioni e battute in termini mooolto easy; vorrei, insieme a voi, continuare a farlo.
Buone pedalate a tutti.
Fa
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Ciao Mota1.

Ciò che è stato scritto qui, a mio parere, è pertinente al tema posto nel titolo ed alla sezione nella quale è stato postato.
A mio parere esistono qui, come da altre parti, colleghi che definisco "puristi" e colleghi diciamo più "naif"; ovviamente mai mi sarei permesso di usare il termine "puristi" in senso dispregiativo, altrimenti avrei usato altri termini.
Mai, per quanto mi riguarda - visto che mi hai chiamato in causa -, ho definito la mia bici gravel, non lo è ! Gravel è il tipo di terreno sul quale la uso e mi diverto.
Credimi Mota1 con quel che ho speso per "giocare" con quel telaio probabilmente avrei comprato non 1 ma 2 bici gravel; non conta nulla, mi sono divertito e questo è quel che conta. Se poi l'atrezzo è anche performante ho raggiunto un duplice scopo.
Stiamo parlando di bici e ci stiamo scambiando opinioni e battute in termini mooolto easy; vorrei, insieme a voi, continuare a farlo.
Buone pedalate a tutti.
Fa

Io ho una gravel oltre alla mia "gravellizzata", così come ho una Fargo e una mountain bike. non ritengo assolutamente inappropriato utilizzare il termine gravel per le bici trasformate, anche perchè già ci pensano le stesse case produttrici a snaturare tale categoria di bici, con gruppi più simili a quelli da MTB e telai che poco hanno in comune con le geometrie da vera gravel (che altro non è che una BDC con tubo sterzo piu alto e passaggio ruote piu generoso. Siamo in un mondo libero... non facciamo a chi ce l'ha più lungo...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
si può fare una bici per fare gravel ed avere una bici gravel. Ora,che ogni volta che uno vuol postare una foto di una bici modificata per renderla adatta ai terreni gravel si debba fare un preambolo di mezz'ora per cospargersi il capo di cenere mettendo in chiaro che il proprio è un accrocco e non una gravel vera e propria mi pare eccessivo.

Purtroppo, si può fare gravel anche molto bene senza avere una gravel. Una gravel bike sarà indubbiamente più efficiente ma ciò non toglie che pubblicare foto di modifiche sia utile per dare idee e scambiare opinioni. Se la cosa non interessa basta non commentare. È ovvio che uno che modifica una mtb sa che il risultato finale è una mtb modificata e nonuna gravel.

Mi par di capire che il forum tratti di gravel inteso come attività, non necessariamente come bici. In caso contrario, invito i moderatori a specificare.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A me sembra che questa discussione stia facendo venire voglia a diversi Biker di rispolverare la vecchia 26” e modificarla per farne un uso su percorsi gravel (non per farla diventare una gravel, ma per renderla adatta ad un uso simile alla gravel).

È questo lo scopo che mi ero prefisso. Se qualcuno non è interessato ... non è obbligato a seguire il thread.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
20180629_115705.jpg Chiamatela "gravel", "monstercross", "mountainbike", "cancello", "vintage", "classicbike" ... chiamatela come vi pare ... restano biciclette.
Personalmente ho rispolverato la mia DBR del '95 dopo 12 anni di inattività e gli ho ridato una nuova vita.
Con relativa poca spesa gli ho montato manubrio tipo "woodchipper", comandi al manubri da strada Shimano Claris (gli unici ancora a 8v) e copertoni da touring.
Nonostante alcune mie incertezze iniziali (ero preoccupato per la posizione in sella), con mia grande sorpresa, mi sono trovato subito a mio agio nella pedalata, mentre ho impiegato un po' di tempo per "digerire" la presa bassa in discesa fuoristrada.

Al momento, con questa configurazione, da marzo ho già percorso più di 2000km. Mi sono tolto lo sfizio di alcuni passi alpini con rientro attraverso varianti sterrate, lunghi itinerari su asfalto e altrettanti inframezzati da sterrati.
Poi, sarà l'eta, sarà la bici, ma prendo tutto con molta più rilassatezza. Il carattere e l'estetica della bici non impone di essere veloci o competitivi, l'unico obbiettivo é la meta da raggiungere ... ed il più delle volte é la birretta (o il cappuccio con briosche, a dipendenza del periodo) a metà percorso.

... e niente ... mi posso ritenere più che soddisfatto della trasformazione e non posso che consigliarla a chi possiede una "vecchia" 26" e vuole riconvertirla per un uso "gravel"

Saluti

PS: per montare le leve da strada con i freni V-brake é fondamentale montare questo: https://problemsolversbike.com/products/brakes/travel_agents_-_6416
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Vecchia, piccola e pesante, ma funziona ancora e fa tranquillamente il suo lavoro di bici riconvertita.

f472b3092ba44f89aa6e313b7790a08a.jpg


Per chiunque fosse interessato ad una riconversione, consiglio un ottimo blog che spiega i vari passaggi molto bene. Elessar
 

Classifica mensile dislivello positivo