“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vecchia, piccola e pesante, ma funziona ancora e fa tranquillamente il suo lavoro di bici riconvertita.

f472b3092ba44f89aa6e313b7790a08a.jpg


Per chiunque fosse interessato ad una riconversione, consiglio un ottimo blog che spiega i vari passaggi molto bene. Elessar
Unico dubbio : quanto è inserito quel reggisella nel telaio?
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Vecchia, piccola e pesante, ma funziona ancora e fa tranquillamente il suo lavoro di bici riconvertita.

f472b3092ba44f89aa6e313b7790a08a.jpg


Per chiunque fosse interessato ad una riconversione, consiglio un ottimo blog che spiega i vari passaggi molto bene. Elessar

Mi sembra tanto piccolo il telaio; sella e manubrio altissimi.
Però se ti trovi bene, va bene !
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Io, come ho già detto, non amo molto le categorie anche se le trovo necessarie per capirsi. Ma su queste ho un atteggiamento elastico e credo che una certa tipologia di bici, compresi quelli che alcuni chiamano "accrocchi", abbiano sempre un motivo o una necessità dietro.
Io, ad esempio, pur amando i classici percorsi gravel anche prima che venissero alla ribalta(il Chianti lo bazzico abbastanza e i percorsi dell'Eroica sono praticamente gravel!), non avevo alcuna voglia di acquistare una nuova bici spendendo minimo 800/1000 euro per averne una decente anche perchè, oggettivamente, quel tipo di percorsi si fa anche con una normale bici da trekking o con "bici d'annata" come quelle dell'Eroica; proprio come diretta conseguenza di questi ragionamenti, ed avendo una bici da città con un telaio decente anche se non leggerissimo, ho scelto di provare un accrocchio che è riuscito benissimo.
Ora, io la mia bianchi spillo modificata,che ho postato qualche pagina indietro, la chiamo spesso "gravel" perchè per me, come ho detto prima, è una filosofia più che un tipo di bici o di fondo. Posso capire che non sarà mai performante come altre recenti prodotte apposta per quel tipo di percorsi ma ho anche ben chiaro che avendo 50 anni suonati, anni di giri in mtb alle spalle, non facendo agonismo e non avendo i lupi dietro che mi rincorrono :-D guardo ormai all'aspetto della performance in maniera piuttosto rilassata, anzi parecchio menefreghista e osservo anche con un certo distacco il susseguirsi di mode, tipologie, evoluzioni che le bici e il mercato presentano. 29, 27,5 assi posteriori ingrossati o allargati, cambi 1x12, 1x11, 2x11, 3x10.... insomma, se vuoi starci dietro è come star dietro alla moda: oggi vanno i pantaloni stretti, domani larghi sotto, dopodomani a sigaretta... c'ho poca voglia di perder tempo, ho voglia solo di pedalare come più mi piace cercando di spendere il giusto perchè "tengo famiglia". E credo che molti che fanno accrocchi ci arrivano facendo proprio le mie stesse considerazioni.
D'altronde, ho una buona mtb(ancora 26" con più di 10 anni di girate nelle ruote, ma ci faccio quel che voglio anche se pian pianino valuterò di cambiarla... non è eterna e qualche problemino inizia a presentarlo); poi ho un paio di biciclette "da battaglia" autocostruite con pezzi d'avanzo per usarle nella città dove lavoro e nel centro dove vivo, ho una vecchia corsa che comunque uso poco e vale poco ma funziona bene... volevo una bici adatta a percorsi gravel ma non avevo alcuna voglia di spendere cifre comunque importanti per un'altra bici che poi avrei usato in maniera tranquilla. Alla fine la mia vecchia bianchi spillo convertita in gravel con una spesa al di sotto dei 300 euro è diventata la mia seconda bicicletta per come va bene e questo mi basta, m'avanza e un po' mi inorgoglisce pure visto che ho fatto tutto da solo. Addirittura in un paio d'occasioni mi hanno fermato per ammirarla...
Tutto questo per dire che non è vero che "chiamarla gravel vuol dire volerne una"... significa solo che ci si ingegna per averne una senza svenarsi o comunque divertendosi a fare modifiche a ciò che già si ha; cosa che credo sia un valore aggiunto altissimo perchè oltre a essere divertente è anche utile per capire qualcosa di più di meccanica della bici. Sembra una cazzata ma smanettare sulle bici cercando componenti compatibili senza svenarsi è una cosa bellissima da fare se si ama la bicicletta in generale. E i risultati, spesso, sono ottimi... ;-)
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Io, come ho già detto, non amo molto le categorie anche se le trovo necessarie per capirsi. Ma su queste ho un atteggiamento elastico e credo che una certa tipologia di bici, compresi quelli che alcuni chiamano "accrocchi", abbiano sempre un motivo o una necessità dietro.
Io, ad esempio, pur amando i classici percorsi gravel anche prima che venissero alla ribalta(il Chianti lo bazzico abbastanza e i percorsi dell'Eroica sono praticamente gravel!), non avevo alcuna voglia di acquistare una nuova bici spendendo minimo 800/1000 euro per averne una decente anche perchè, oggettivamente, quel tipo di percorsi si fa anche con una normale bici da trekking o con "bici d'annata" come quelle dell'Eroica; proprio come diretta conseguenza di questi ragionamenti, ed avendo una bici da città con un telaio decente anche se non leggerissimo, ho scelto di provare un accrocchio che è riuscito benissimo.
Ora, io la mia bianchi spillo modificata,che ho postato qualche pagina indietro, la chiamo spesso "gravel" perchè per me, come ho detto prima, è una filosofia più che un tipo di bici o di fondo. Posso capire che non sarà mai performante come altre recenti prodotte apposta per quel tipo di percorsi ma ho anche ben chiaro che avendo 50 anni suonati, anni di giri in mtb alle spalle, non facendo agonismo e non avendo i lupi dietro che mi rincorrono :-D guardo ormai all'aspetto della performance in maniera piuttosto rilassata, anzi parecchio menefreghista e osservo anche con un certo distacco il susseguirsi di mode, tipologie, evoluzioni che le bici e il mercato presentano. 29, 27,5 assi posteriori ingrossati o allargati, cambi 1x12, 1x11, 2x11, 3x10.... insomma, se vuoi starci dietro è come star dietro alla moda: oggi vanno i pantaloni stretti, domani larghi sotto, dopodomani a sigaretta... c'ho poca voglia di perder tempo, ho voglia solo di pedalare come più mi piace cercando di spendere il giusto perchè "tengo famiglia". E credo che molti che fanno accrocchi ci arrivano facendo proprio le mie stesse considerazioni.
D'altronde, ho una buona mtb(ancora 26" con più di 10 anni di girate nelle ruote, ma ci faccio quel che voglio anche se pian pianino valuterò di cambiarla... non è eterna e qualche problemino inizia a presentarlo); poi ho un paio di biciclette "da battaglia" autocostruite con pezzi d'avanzo per usarle nella città dove lavoro e nel centro dove vivo, ho una vecchia corsa che comunque uso poco e vale poco ma funziona bene... volevo una bici adatta a percorsi gravel ma non avevo alcuna voglia di spendere cifre comunque importanti per un'altra bici che poi avrei usato in maniera tranquilla. Alla fine la mia vecchia bianchi spillo convertita in gravel con una spesa al di sotto dei 300 euro è diventata la mia seconda bicicletta per come va bene e questo mi basta, m'avanza e un po' mi inorgoglisce pure visto che ho fatto tutto da solo. Addirittura in un paio d'occasioni mi hanno fermato per ammirarla...
Tutto questo per dire che non è vero che "chiamarla gravel vuol dire volerne una"... significa solo che ci si ingegna per averne una senza svenarsi o comunque divertendosi a fare modifiche a ciò che già si ha; cosa che credo sia un valore aggiunto altissimo perchè oltre a essere divertente è anche utile per capire qualcosa di più di meccanica della bici. Sembra una cazzata ma smanettare sulle bici cercando componenti compatibili senza svenarsi è una cosa bellissima da fare se si ama la bicicletta in generale. E i risultati, spesso, sono ottimi... ;-)

Guarda, mia moglie ha una Bianchi Spillo abbastanza datata, addirittura quella con l'ammortizzatore nel canotto sterzo che non so se tutte hanno, alleggerita nelle ruote, gomme serie da gravel, drop bar e comandi 105. Tutte modifiche fatte in autonomia, con pezzi che già avevo in box o acquistati usati. Bellissima soddisfazione, come giustamente scrivi, e coscienza di avere un "pezzo" unico.
Ci ha fatto e ci sta fecendo di tutto (terra, bosco, asfalto ..); dice che la sua bici è unica e non provare a dirle di cambiarla perchè ti sbrana !
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Vedi l'allegato 259078 Chiamatela "gravel", "monstercross", "mountainbike", "cancello", "vintage", "classicbike" ... chiamatela come vi pare ... restano biciclette.
Personalmente ho rispolverato la mia DBR del '95 dopo 12 anni di inattività e gli ho ridato una nuova vita.
Con relativa poca spesa gli ho montato manubrio tipo "woodchipper", comandi al manubri da strada Shimano Claris (gli unici ancora a 8v) e copertoni da touring.
Nonostante alcune mie incertezze iniziali (ero preoccupato per la posizione in sella), con mia grande sorpresa, mi sono trovato subito a mio agio nella pedalata, mentre ho impiegato un po' di tempo per "digerire" la presa bassa in discesa fuoristrada.

Al momento, con questa configurazione, da marzo ho già percorso più di 2000km. Mi sono tolto lo sfizio di alcuni passi alpini con rientro attraverso varianti sterrate, lunghi itinerari su asfalto e altrettanti inframezzati da sterrati.
Poi, sarà l'eta, sarà la bici, ma prendo tutto con molta più rilassatezza. Il carattere e l'estetica della bici non impone di essere veloci o competitivi, l'unico obbiettivo é la meta da raggiungere ... ed il più delle volte é la birretta (o il cappuccio con briosche, a dipendenza del periodo) a metà percorso.

... e niente ... mi posso ritenere più che soddisfatto della trasformazione e non posso che consigliarla a chi possiede una "vecchia" 26" e vuole riconvertirla per un uso "gravel"

Saluti

PS: per montare le leve da strada con i freni V-brake é fondamentale montare questo: https://problemsolversbike.com/products/brakes/travel_agents_-_6416


Ho paura che la presa bassa sia scomoda per via della pipa troppo poco inclinata. Sulla stessa bici (tutt'altro che un cancello) io ho montato un attacco di 80 mm x 45 gradi. Anche io mi son trovato bene con i problem solvers, a parte le tre ore di bestemmie per settarli. Ora ho montato delle leve da strada per vbrake della Tektro.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
2E09DAC3-6B8F-422D-BC79-499CE7BF88E7.jpeg L’appetito vien mangiando !!!

La bici che ho postato al post n.1 la tengo in Sardegna per le vacanze. Ora, vista la soddisfazione del progetto (va beh ... dai ... progettuccolo), mi è venuta voglia di fare una cosa simile con la seconda bdc, che uso poco.
Questa me la terrei a Milano.

L’idea sarebbe di gravellizzarla; potrei:
- ovviamente cambiare le ruote (quelle in foto sono leggerine); però ho in box un paio di Fulcrum3 che forse ...; voi che dite ?
- poi cambierei le gomme; non ho qui la bici, ma credo che non ci sia spazio per montare gomme oltre 30mm di larghezza; suggerimenti? Quali sono le migliori gomme gravel intorno ai 30mm?

La bici da gravellizzare sarebbe quella in foto (Colnago di circa 15 anni fa, telaio in titanio, forca e carro Carbon, gruppo Ultegra).
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ruggero68, a me piace: non amo particolarmente il manubrio tipo "woodchipper", ma è un limite mio.
Se poi come scrivi ti trovi bene hai preso i classici 2 piccioni con una fava.
Continua ad usarla e buone pedalate !
Ho paura che la presa bassa sia scomoda per via della pipa troppo poco inclinata. Sulla stessa bici (tutt'altro che un cancello) io ho montato un attacco di 80 mm x 45 gradi. Anche io mi son trovato bene con i problem solvers, a parte le tre ore di bestemmie per settarli. Ora ho montato delle leve da strada per vbrake della Tektro.

Per inciso la presa bassa non é scomoda, certo non é ancora l'optimum, ma tutto sommato é ok.
Solo in particolari situazioni sento il bisogno di avere il manubrio un pelo più alto, infatti vorrei montare una 110mm x 35°. Geometricamente mi rimarrebbe la stessa distanza sella manubrio ma con quest'ultimo più alto di 4cm.

PS: l'altra sera pedalando dalle mie parti, mi ritrovo a superare un tizio che accompagna un ragazzino. Li supero e come al solito saluto con un "ciao".
Dopo poche decine di metri, me lo ritrovo accanto e, con un forte accento anglossasone dice: "gran bel telaio, ce l'avevo anche io quando correvo per diamondback, ma verniciato di giallo. È stata la mia prima bici in titanio."
Era Cadel Evans.

sappi che possediamo un "Signor" telaio! :-):-)
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Vedi l'allegato 259078 Chiamatela "gravel", "monstercross", "mountainbike", "cancello", "vintage", "classicbike" ... chiamatela come vi pare ... restano biciclette.
Personalmente ho rispolverato la mia DBR del '95 dopo 12 anni di inattività e gli ho ridato una nuova vita.
Con relativa poca spesa gli ho montato manubrio tipo "woodchipper", comandi al manubri da strada Shimano Claris (gli unici ancora a 8v) e copertoni da touring.
Nonostante alcune mie incertezze iniziali (ero preoccupato per la posizione in sella), con mia grande sorpresa, mi sono trovato subito a mio agio nella pedalata, mentre ho impiegato un po' di tempo per "digerire" la presa bassa in discesa fuoristrada.

Al momento, con questa configurazione, da marzo ho già percorso più di 2000km. Mi sono tolto lo sfizio di alcuni passi alpini con rientro attraverso varianti sterrate, lunghi itinerari su asfalto e altrettanti inframezzati da sterrati.
Poi, sarà l'eta, sarà la bici, ma prendo tutto con molta più rilassatezza. Il carattere e l'estetica della bici non impone di essere veloci o competitivi, l'unico obbiettivo é la meta da raggiungere ... ed il più delle volte é la birretta (o il cappuccio con briosche, a dipendenza del periodo) a metà percorso.

... e niente ... mi posso ritenere più che soddisfatto della trasformazione e non posso che consigliarla a chi possiede una "vecchia" 26" e vuole riconvertirla per un uso "gravel"

Saluti

PS: per montare le leve da strada con i freni V-brake é fondamentale montare questo: https://problemsolversbike.com/products/brakes/travel_agents_-_6416
questa mi piace
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ed eccomi qua anche io, maledetto il giorno che sono capitato su questa discussione :smile::smile: si scherza ovviamente.
Mi è venuta una mezza idea di sistemare la mia prima bicicletta, dite che ne vale la pena??
So che sembra una baracca, ma oltre all attaccamento emotivo a mio avviso il telaio è bellino e leggero.
A parte i freni, il resto dovrebbe funzionare tutto una volta rimesso in sesto.
La mia idea era quella di metterci copertoni abbastanza stretti ma un pelino tassellati (consigli?) mantenendo però gli stessi cerchi.
A casa ho una guarnitura doppia, manettini 2x e cambio 10v ma dubito seriamente possano andar bene su quei mozzi quindi, se funzionanti, guarnitura cambio etc non li toccherei in quanto se no ci spenderei parecchi soldi.
Volevo cambiare il manubrio mettendo quello da corsa, non mi è chiara però una cosa..i manettini dei cambi a quel punto dove si montano?
Che tipo di manubrio mi consigliate?Devo anche cambiare attacco manubrio-pipa?
Grazie in anticipo

IMG_20180830_180530_1.jpg IMG_20180830_180638.jpg IMG_20180830_180601.jpg IMG_20180830_180615.jpg
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Avevo una vecchia 26”, una Ktm da 9 kg senza pedali e volevo una bici per giri su asfalto, asfalto scassato, ciclabili, cementate e strade bianche della Sardegna.
Le modifiche da fare sono semplici, poco costose e fattibili anche per chi non ha grande dimestichezza con i lavori di manutenzione della mtb:
- il punto di partenza è avere una vecchia frontina 26” (meglio se leggera e con forca rigida o con blocco della forca)
- se monta pedali flat, si passa a spd
- si cambiano le gomme (semislick e da 1.5” circa, che si possano gonfiare almeno a 4 bar); io ho montato le Vittoria Randonneur che si trovano a buon prezzo e sono scorrevoli
- si montano 2 appendici per avere la possibilità di una postura distesa, simile alla postura alta da bdc (come nella foto allegata)
Costo totale: a seconda dei componenti circa 50-100 euro.

ma to guarda come è piccolo il mondo....anche io ho una vecchia (ma stupenda, secondo me) KTM 26" in carbonio montata bene (xtr) e stavo giusto pensando di metterci una forca rigida per alleggerire ulteriormente e usarla poi in inverno su asfalto.


Ovviamente non è una gravel, ma per chi ha in box una vecchia 26” che non usa più ma che è ancora una bici che ha il suo perché ... si può tirar fuori una biciclettina interessante con poco lavoro e poca spesa

concordo!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Io ho ringiovanito la mia Bianchi, che era in garage a prendere polvere, e ad agosto sono andato da casa mia vicino Biella a Barcellona. 1050 km Percorrendo anche strade sterrate. Bella esperienza 20180830_193208.jpg 20180205_162939.jpg Qui era quasi finita. Dovevo ancora sistemare un paio di cose.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
come l hai modificata tu mi piace un sacco, mi sa che la mia bici è molto simile come tipologia alla tua.
Mi daresti qualche dritta sui componenti che hai utilizzato? In particolare, manubrio, freni etc.
Grazie

Ho utilizzato il concetto di minima spesa massima resa: piega deda da 26 (circa 20 euro), pipa che avevo in casa da 1 pollice (circa 10 euro), comandi microshift 3x7 (circa 40 euro), copertoni kenda 26x2.00 (circa 30 euro), guaine in stile Malgioglio alligator (circa 10 euro)

Il resto è tutto originale......(tranne la sella ma perchè la precedente era distrutta)
 
  • Mi piace
Reactions: FABRILOC

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ho utilizzato il concetto di minima spesa massima resa: piega deda da 26 (circa 20 euro), pipa che avevo in casa da 1 pollice (circa 10 euro), comandi microshift 3x7 (circa 40 euro), copertoni kenda 26x2.00 (circa 30 euro), guaine in stile Malgioglio alligator (circa 10 euro)
Il resto è tutto originale......(tranne la sella ma perchè la precedente era distrutta)

Anche io vorrei mantenere lo stesso approccio.
i comandi sono questi? https://www.ridewill.it/p/it/microshift-305360140-coppia-comandi-3x7-v-modello-base/52971/
mentre il manubrio questo? https://www.decathlon.it/manubrio-da-corsa-ergo-318mm-id_8351099.html
leve freno?
Se hai altre foto sono graditissime cosi mi faccio un idea :hail:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Anche io vorrei mantenere lo stesso approccio.
i comandi sono questi? https://www.ridewill.it/p/it/microshift-305360140-coppia-comandi-3x7-v-modello-base/52971/
mentre il manubrio questo? https://www.decathlon.it/manubrio-da-corsa-ergo-318mm-id_8351099.html
leve freno?
Se hai altre foto sono graditissime cosi mi faccio un idea :hail:

Piega: https://www.lordgunbicycles.com/man...MIhuPB3smV3QIVQeaaCh3HSgx8EAQYASABEgIuvvD_BwE

comandi: https://www.amazon.com/microSHIFT-Shifters-SB-R473-Derailleur-Bicycle/dp/B011IL1EP4 ma li trovi a molto meno se cerchi bene, forse anche su Aliexpress, sono compatibili col cambio shimano deore lx che monta la mia bici.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Emmellevu

Se solo ci stanno 2 gommette da 32 mm. hai fatto bingo; magari sceglile da 32 effettivi.
Un problema potrebbe essere farle passare attraverso i caliper; puoi ovviare montando le ruote sgonfie fino a che ci passano e poi gonfiarle una volta montate.
Ti auguro veramente che il carro e la forcella abbiano sufficiente ampiezza.
Se sei di Milano poi mi piacerebbe vederla dal vero la tua bici; io sono
 
Ultima modifica:

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Per inciso la presa bassa non é scomoda, certo non é ancora l'optimum, ma tutto sommato é ok.
Solo in particolari situazioni sento il bisogno di avere il manubrio un pelo più alto, infatti vorrei montare una 110mm x 35°. Geometricamente mi rimarrebbe la stessa distanza sella manubrio ma con quest'ultimo più alto di 4cm.

PS: l'altra sera pedalando dalle mie parti, mi ritrovo a superare un tizio che accompagna un ragazzino. Li supero e come al solito saluto con un "ciao".
Dopo poche decine di metri, me lo ritrovo accanto e, con un forte accento anglossasone dice: "gran bel telaio, ce l'avevo anche io quando correvo per diamondback, ma verniciato di giallo. È stata la mia prima bici in titanio."
Era Cadel Evans.

sappi che possediamo un "Signor" telaio! :-):-)

Stica !
 

Classifica mensile dislivello positivo