“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ed eccomi qua anche io, maledetto il giorno che sono capitato su questa discussione :smile::smile: si scherza ovviamente.
Mi è venuta una mezza idea di sistemare la mia prima bicicletta, dite che ne vale la pena??
So che sembra una baracca, ma oltre all attaccamento emotivo a mio avviso il telaio è bellino e leggero.
A parte i freni, il resto dovrebbe funzionare tutto una volta rimesso in sesto.
La mia idea era quella di metterci copertoni abbastanza stretti ma un pelino tassellati (consigli?) mantenendo però gli stessi cerchi.
A casa ho una guarnitura doppia, manettini 2x e cambio 10v ma dubito seriamente possano andar bene su quei mozzi quindi, se funzionanti, guarnitura cambio etc non li toccherei in quanto se no ci spenderei parecchi soldi.
Volevo cambiare il manubrio mettendo quello da corsa, non mi è chiara però una cosa..i manettini dei cambi a quel punto dove si montano?
Che tipo di manubrio mi consigliate?Devo anche cambiare attacco manubrio-pipa?
Grazie in anticipo

Vedi l'allegato 259118 Vedi l'allegato 259121 Vedi l'allegato 259119 Vedi l'allegato 259120

Non ti resta che partire con il progettino.
Drop bar e manettini i bar end (quelli che si usavano anche sulle cx anni fa, a frizione) li trovi a pochi euro usati. Al momento puoi lasciar perdere la doppia, basta togliere la terza corona a quella che già è montata.
Per quanto riguarda le gomme trova delle micro tassellate; prova a guardare il catalogo Schwalbe o WTB

Ovviamente poi pubblichi le foto del wip o del lavoro finito

Vai avanti e buon lavoro
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Emmellevu

Se solo ci stanno 2 gommette da 32 mm. hai fatto bingo; magari sceglile da 32 effettivi.
Un problema potrebbe essere farle passare attraverso i caliper; puoi ovviare montando le ruote sgonfie fino a che ci passano e poi gonfiarle una volta montate.
Ti auguro veramente che il carro e la forcella abbiano sufficiente ampiezza.
Se sei di Milano poi mi piacerebbe vederla dal vero la tua bici; io sono
io sono .......... ???
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
ma to guarda come è piccolo il mondo....anche io ho una vecchia (ma stupenda, secondo me) KTM 26" in carbonio montata bene (xtr) e stavo giusto pensando di metterci una forca rigida per alleggerire ulteriormente e usarla poi in inverno su asfalto.

Dav81 guarda che non sei mica obbligato a togliere la forcella ammortizzata; guarda la mia all’inizio della discussione. Ti dico che con il giusto settaggio (sul rigido, per intenderci) rende ancor più confortevole la bici. Prova, sei sempre in tempo a toglierla
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Emmellevu

Se solo ci stanno 2 gommette da 32 mm. hai fatto bingo; magari sceglile da 32 effettivi.
Un problema potrebbe essere farle passare attraverso i caliper; puoi ovviare montando le ruote sgonfie fino a che ci passano e poi gonfiarle una volta montate.
Ti auguro veramente che il carro e la forcella abbiano sufficiente ampiezza.
Se sei di Milano poi mi piacerebbe vederla dal vero la tua bici; io sono
Pensavo proprio ad una gomma stradale resistente da 32 mm ... tipo questa ...

http://www.chainreactioncycles.com/...be-durano-performance-raceguard/rp-prod151075
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
La smettete con questi discorsi che mi vengono idee strane?
La mia mente però immagina una 26 rigida con gomme slick,monocorona e dischi..piega Flat però,io e i manubri da corsa non leghiamo..idem le appendici

io sulla 26 il monocorona l'ho messo .... e la uso per andare al lavoro ...
 

Allegati

  • 2018-04 (5).jpg
    2018-04 (5).jpg
    384,5 KB · Visite: 278

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Nello specifico che hai montato e che modifiche hai fatto?..grazie

Ho dovuto cambiare la trasmissione per usura ..quindi nuovo pacco pignoni Shimano 9 velocità (11-34) con catena KMC e con l'occasione ho tolto la tripla (compreso il deragliatore e relativo comando) e montato sulla stessa guarnitura una corona in alluminio da 38 denti (anticaduta) come quella citata in questo post:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sa-tripla-a-mono-corona.357069/page-2#post-8203765

certo ci starebbero pneumatici più slim...ma al momento questi sono ancora in discrete condizioni.. :-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho dovuto cambiare la trasmissione per usura ..quindi nuovo pacco pignoni Shimano 9 velocità (11-34) con catena KMC e con l'occasione ho tolto la tripla (compreso il deragliatore e relativo comando) e montato sulla stessa guarnitura una corona in alluminio da 38 denti (anticaduta) come quella citata in questo post:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sa-tripla-a-mono-corona.357069/page-2#post-8203765

certo ci starebbero pneumatici più slim...ma al momento questi sono ancora in discrete condizioni.. :-)

Grazie..dici che si riesce a montare un pacco 10 o 11v tipo sunrace?..mi sta davvero balenando questa idea in testa
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Nel 2012 feci un esperimento e scrissi un articolo per una rivista. GT Karakhoram del 1991 pesantissima tubi Tange. Curva Woodchipper, manettini del 1992 xt il resto tutto LX, accoppiata Conti - Schwalbe con camere d'aria, leve freni cane creek, guarnitura shimano ovalizzata d'epoca e cerchi Araya RM20 originali. Era una monster cross più che una gravel. Cinque giorni in Tunisia di cui due su piste battute nel deserto. Ho sbriciolato i cerchi dopo tre giorni :))) che sono tornati ovalizzati in Italia e al mio seguito solo per non inquinare l'Africa. E' stata dura se non durissima (vesciche alle mani e articolazioni a pezzi) nonostante fossi più che allenato all'epoca. Si può fare tutto con tutto e fu stupendo avere a che fare solo con l'essenza della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: FABRILOC

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Nel 2012 feci un esperimento e scrissi un articolo per una rivista. GT Karakhoram del 1991 pesantissima tubi Tange. Curva Woodchipper, manettini del 1992 xt il resto tutto LX, accoppiata Conti - Schwalbe con camere d'aria, leve freni cane creek, guarnitura shimano ovalizzata d'epoca e cerchi Araya RM20 originali. Era una monster cross più che una gravel. Cinque giorni in Tunisia di cui due su piste battute nel deserto. Ho sbriciolato i cerchi dopo tre giorni :))) che sono tornati ovalizzati in Italia e al mio seguito solo per non inquinare l'Africa. E' stata dura se non durissima (vesciche alle mani e articolazioni a pezzi) nonostante fossi più che allenato all'epoca. Si può fare tutto con tutto e fu stupendo avere a che fare solo con l'essenza della bici.
Chapeau !!! Impresa epica.

Però lo spirito di questo thread non è “si può far tutto con tutto”, ma piuttosto: “se hai una 26 (semi)top di gamma a prender polvere in box, venderla non se ne parla perché ti danno 4 soldi ... allora puoi riportarla alla vita adattandola a percorsi gravel; non potrai fare tutto, ma sicuramente potrai ricominciare ad usarla (con soddisfazione) spendendo pochissimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dav81 and FABRILOC

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Nel 2012 feci un esperimento e scrissi un articolo per una rivista. GT Karakhoram del 1991 pesantissima tubi Tange. Curva Woodchipper, manettini del 1992 xt il resto tutto LX, accoppiata Conti - Schwalbe con camere d'aria, leve freni cane creek, guarnitura shimano ovalizzata d'epoca e cerchi Araya RM20 originali. Era una monster cross più che una gravel. Cinque giorni in Tunisia di cui due su piste battute nel deserto. Ho sbriciolato i cerchi dopo tre giorni :))) che sono tornati ovalizzati in Italia e al mio seguito solo per non inquinare l'Africa. E' stata dura se non durissima (vesciche alle mani e articolazioni a pezzi) nonostante fossi più che allenato all'epoca. Si può fare tutto con tutto e fu stupendo avere a che fare solo con l'essenza della bici.

Non hai una foto del mezzo? Bellissima esperienza cmq
 

Classifica mensile dislivello positivo