“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Elgrinta, anch'io ho Gravellizzato una spillo 747. Posta qualche altra foto della tua quando ti va, son curioso [emoji16]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Qui quando aveva ancora i parafanghi...
428fd003ca974405bda7efa7f1d2abf7.jpg

E qui in foto più recenti in zona Travalle, Toscana...! La mia è una Bianchi Spillo Rubino...
d87feffac03e432199955ebfc8edece7.jpg


fe193a35a4044cbb8af95abd1d0f252c.jpg
 
Ultima modifica:

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Bei paesaggi [emoji106] anche se della spillo non è che si vede granché [emoji16]
È una versione in alluminio, più moderna della mia, se ho ben capito.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Hai assolutamente ragione... ecco altre foto più da vicino, le prime scattate quando l'avevo appena finita(quindi con i parafanghi ancora montati). E' una spillo rubino in alluminio, forcella in acciaio, per quanto ne so... La curva è una Ritchey Venturemax, l'attacco qui era un bontrager che poi ho sostituito con uno con maggiore inclinazione positiva per avere maggiore comodità e più controllo in discesa sullo sterro.... la ruota posteriore è di una marca sconosciuta... un po' pesante ma ben fatta e resistente; l'anteriore è una decathlon per bici da trekking. Qui sotto una vista d'insieme e più sotto un particolare del manubrio con freni e levette cambio. Il tutto montato con le mie manine... della Spillo originale è rimasto ben poco.... ogni volta che un pezzo si rompeva o si usurava, facevo un upgrade finchè non ho deciso di farla diventare una simil-gravel... ora è una bici davvero affidabile, non certo adatta a gare ma sicuramente adatta ad un idea "avventurosa" del girare in bici... vai su sterro o su asfalto senza problemi e senza stancarti troppo... E' stata davvero una gran bella idea... Ora è un po' che penso ad una forcella adatta ai dischi in modo da mettere un freno a disco all'anteriore mantenendo il v-brake al posteriore... sulle discese lunghe o sul bagnato, sento un po' la mancanza del disco... altro upgrade potrebbe essere il passaggio ad un gruppo 2x10, ma aspetto di portare alla morte i componenti prima di valutare spesa e possibilità...

0082834341fc48328fe75b8e6e9350e6.jpg
2263e3c251b14bfab75794b0477fa3db.jpg
 
Ultima modifica:

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
belle foto, bella realizzazione. Bravo.
E già... gran posti anche lì! Ci ho lavorato per un'annetto in Maremma e c'ho lasciato il cuore! I posti nelle foto invece sono alle porte di Firenze, in una area bellissima vicino Calenzano che si chiama Travalle, che è un po' la mia "palestrina" per allenarmi anche la sera dopo il lavoro... quando abiti a meno di 10 km da un posto così, non appena puoi scappi lì.... in un'oretta e mezza ti spari una trentina di km in pianura e pendenze scarse in mezzo alla natura(boschetto compreso, con ottimo percorsino anche per la MTB) e torni a casa in pace con il mondo. In alternativa ho il Monte Morello praticamente dietro casa, ma quando ho poco tempo lo evito perchè farei pochi km a causa della salita.....
 
Ultima modifica:

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
E' una gravel a tutti gli effetti, altro che simil gravel! Ha tutto quello che serve per esserlo. Certo non sarà veloce, ma per giri tranquilli e "contemplativi" :mrgreen: va benissimo.
Ecco la mia Locomotiva, come l'ha chiamata Guido :hahaha:
Praticamente è ancora tutta originale, escluso ruote, sella, stem, piega e leve (uguali alle tue).
Prossimamente nuova trasmissione, freni v-brake silver e veri bar ends. La love story continued.....
Sillo3quartiantsx.jpg Spillo3quartipostds.jpg

Hai assolutamente ragione... ecco altre foto più da vicino, le prime scattate quando l'avevo appena finita(quindi con i parafanghi ancora montati). E' una spillo rubino in alluminio, forcella in acciaio, per quanto ne so... La curva è una Ritchey Venturemax, l'attacco qui era un bontrager che poi ho sostituito con uno con maggiore inclinazione positiva per avere maggiore comodità e più controllo in discesa sullo sterro.... la ruota posteriore è di una marca sconosciuta... un po' pesante ma ben fatta e resistente; l'anteriore è una decathlon per bici da trekking. Qui sotto una vista d'insieme e più sotto un particolare del manubrio con freni e levette cambio. Il tutto montato con le mie manine... della Spillo originale è rimasto ben poco.... ogni volta che un pezzo si rompeva o si usurava, facevo un upgrade finchè non ho deciso di farla diventare una simil-gravel... ora è una bici davvero affidabile, non certo adatta a gare ma sicuramente adatta ad un idea "avventurosa" del girare in bici... vai su sterro o su asfalto senza problemi e senza stancarti troppo... E' stata davvero una gran bella idea... Ora è un po' che penso ad una forcella adatta ai dischi in modo da mettere un freno a disco all'anteriore mantenendo il v-brake al posteriore... sulle discese lunghe o sul bagnato, sento un po' la mancanza del disco... altro upgrade potrebbe essere il passaggio ad un gruppo 2x10, ma aspetto di portare alla morte i componenti prima di valutare spesa e possibilità..................
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
E' una gravel a tutti gli effetti, altro che simil gravel! Ha tutto quello che serve per esserlo. Certo non sarà veloce, ma per giri tranquilli e "contemplativi" :mrgreen: va benissimo.
Ecco la mia Locomotiva, come l'ha chiamata Guido :hahaha:
Praticamente è ancora tutta originale, escluso ruote, sella, stem, piega e leve (uguali alle tue).
Prossimamente nuova trasmissione, freni v-brake silver e veri bar ends. La love story continued.....
Vedi l'allegato 275549 Vedi l'allegato 275550

Ehee... così a giudicare dalle sezioni il tuo sembra in acciaio (giusto?) e io subisco da sempre il fascino dei telai in acciaio! Ne ho uno da corsa che volevo usare come gravel ma era troppo spinto e aveva spazio solo per copertoncini da 25... già i 28 ci stanno stretti... così ho trasformato la Spillo.
Per le levette, io le ho prese su chain reaction cycles a circa 40 euro: indicizzate per il cambio, a frizione per le corone 3x8. Considera che lo spazio tra i miei foderi è 130, quindi 8 rapporti dovrebbero andarci anche sulla tua (se non li hai già). I v-brake li trovi facilmente (i tektro costano poco e vanno benissimo... ho quelli io).
Bel manubrio.... qual'è? p.s.: bello il nastro giallo abbinato alla forcella! ;-)
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ehee... così a giudicare dalle sezioni il tuo sembra in acciaio (giusto?) e io subisco da sempre il fascino dei telai in acciaio! Ne ho uno da corsa che volevo usare come gravel ma era troppo spinto e aveva spazio solo per copertoncini da 25... già i 28 ci stanno stretti... così ho trasformato la Spillo.
Per le levette, io le ho prese su chain reaction cycles a circa 40 euro: indicizzate per il cambio, a frizione per le corone 3x8. Considera che lo spazio tra i miei foderi è 130, quindi 8 rapporti dovrebbero andarci anche sulla tua (se non li hai già). I v-brake li trovi facilmente (i tektro costano poco e vanno benissimo... ho quelli io).
Bel manubrio.... qual'è? p.s.: bello il nastro giallo abbinato alla forcella! ;-)
Grazie, si è un po fricchettona :D. Piega on-one midge. La cassetta l'ho già cambiata è un 11-34 8v.
Anch'io avevo una vecchia bdc acciaio non gravelizzabile per via dei foderi stretti e l'ho data via, troppo rigida per me. Lessi sulla particolare flessibilità della Spillo 747 in acciaio e quando si è presentata un occasione l'ho presa per pochi euro. Non avevo tempo per partire da zero da un telaio, volevo qualcosa già pronta per pedalare. Pian pianino la personalizzerò, con un occhio al portafogli però. A riguardo interessanti le tue leve, ho visto che di solito i bar ends vengono molto più di 40 euro, saranno ancora disponibili? mi paiono le Shimano.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
ho visto che di solito i bar ends vengono molto più di 40 euro, saranno ancora disponibili?
se non hai fretta e ti vanno bene usate su ebay si riesce a prenderle sulle 40.... per esempio https://www.ebay.it/itm/SHIMANO-DUR...199660?hash=item261baed42c:g:LgAAAOSwLMFcye6i

Però è un compra subito... se vai di asta prima o poi riesci a spuntarla per meno.

EDIT: guardata la mia cronologia acquisti su ebay ai tempi riuscii a prendere Shimano CS-62-10, 11-32 10 Speed Bar End Shifters a 21 euro + 10 di spedizione, però ci misi mesi a trovare l'occasione
 
Ultima modifica:

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Grazie, si è un po fricchettona :D. Piega on-one midge. La cassetta l'ho già cambiata è un 11-34 8v.
Anch'io avevo una vecchia bdc acciaio non gravelizzabile per via dei foderi stretti e l'ho data via, troppo rigida per me. Lessi sulla particolare flessibilità della Spillo 747 in acciaio e quando si è presentata un occasione l'ho presa per pochi euro. Non avevo tempo per partire da zero da un telaio, volevo qualcosa già pronta per pedalare. Pian pianino la personalizzerò, con un occhio al portafogli però. A riguardo interessanti le tue leve, ho visto che di solito i bar ends vengono molto più di 40 euro, saranno ancora disponibili? mi paiono le Shimano.

No, a quanto vedo non le hanno più... hanno minimo quelle 9x3 che però costano 72 euro... https://www.chainreactioncycles.com...a-dura-ace-7700-bar-end-shimano-/rp-prod13648
Certo, se devi cambiare trasmissione, forse un 3x9 non ti costerebbe poi tanto ormai... se ci entra... se hai 130 tra i forcellini posteriori, ci sta.

p.s. CHIEDO VENIA ma non avevo visto il messaggio precedente... Quelle di e-bay sono da 10 rapporti... non sarebbe male se ci entrano 10 pignoni dietro, ma va visto anche dal corpetto oltre che lo spazio fra i forcellini. Se è 130, ci entrano...
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

manteca

Biker novus
22/10/09
29
13
0
parma
Visita sito
No, a quanto vedo non le hanno più... hanno minimo quelle 9x3 che però costano 72 euro... https://www.chainreactioncycles.com...a-dura-ace-7700-bar-end-shimano-/rp-prod13648
Certo, se devi cambiare trasmissione, forse un 3x9 non ti costerebbe poi tanto ormai... se ci entra... se hai 130 tra i forcellini posteriori, ci sta.

p.s. CHIEDO VENIA ma non avevo visto il messaggio precedente... Quelle di e-bay sono da 10 rapporti... non sarebbe male se ci entrano 10 pignoni dietro, ma va visto anche dal corpetto oltre che lo spazio fra i forcellini. Se è 130, ci entrano...

recentement ho acquistato per 30€ compreso spedizione dei bar end dura ace 7800 usati che credo siano l'ultimo modello shimano con l'indicizzazione escludibile, quindi occhio che i modelli più recenti, solo indicizzati, non si dovrebbero abbinare ai cambi mtb.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
io l'indicizzazione non la uso... all'inizio c'è da prendere la mano ma poi neanche te ne accorgi più. In questo modo che il manettino sia da 8-9-10 non fa alcuna differenza
Però un shifter da 9 non riuscirebbe a gestire una cassetta 11V giusto? (indipendentemente dall'indicizzazione). Me lo chiedo perché in seguito potrei passare lo shifter dalla Spillo 8V alla mtb rigida 11V. Su Aliexpress ci stanno i microshift bar end nelle versioni 9,10 e 11 v. Difficile capire se uno dei tre lavorerebbe in entrambe le trasmissioni. Forse la via di mezzo, il 10V? boh.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
9-10-11 per quanto riguarda la MTB mi sembra abbiano la stessa profondità di cassetta, quindi a rigor di logica riesci a gestire tutti e tre i formati.
Il problema nasce se lo usi con indicizzazione che a quel punto potrebbe non combaciare con i pignoni della cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
9-10-11 per quanto riguarda la MTB mi sembra abbiano la stessa profondità di cassetta, quindi a rigor di logica riesci a gestire tutti e tre i formati.
Il problema nasce se lo usi con indicizzazione che a quel punto potrebbe non combaciare con i pignoni della cassetta.

Esatto.
Io comunque, per esperienza personale, sconsiglio vivamente di utilizzare levette (bar ends o a telaio) senza indicizzazione quando si superano i 6 rapporti.... troppo macchinoso far ingranare correttamente la catena sul pignone quando hai pignoni più fitti; ti distrae, cosa che alla guida di una bici non è mai positiva... sei lì concentrato a far ingranare la marcia(e con più di 6 rapporti diventa un lavoro di fino) e finisce che non guardi la strada. A me già crea fastidio il far ingranare bene le tre corone, tanto è vero che stavo pensando ad una doppia così vai da un estremo all'altro senza preoccupazioni....
 

Classifica mensile dislivello positivo