“Raduno” Front Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Penso di sì, il lago è a circa 2500mt. Già fatto il giro val di rhemes / valsa per il colle del Petit Mont Blanc ?
https://www.gulliver.it/itinerario/14041/
No mai fatta ma la vorrei fare.
Vediamo cosa ne pensa il mio socio @superskinny

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

Buongiorno! Leggo 1200m in 25 km... non è una passeggiata soprattutto perché poi serve lucidità visto che la discesa è descritta come ripida ed esposta.
Due giorni con tanto dislivello sarebbe troppo per la mia condizione attuale
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Buonasera a tutti,
Proviamo a metter giù un ipotetico giro per domenica 16. Visto che qualcuno di noi si troverà già in Vda pensavo ad un giro nei dintorni di Aosta ( dove ci si potrebbe trovare). In circa 15 minuti di auto si salirebbe a Arpuilles, piccola frazione a nord della città a 1017 metri s.l.m.
In pochi km di strada asfaltata si raggiunge Lin Blanc dove ha inizio una bella poderale sterrata, esposta al sole che porta alla Tsa de Metz ( alpeggio a 2250 metri). E qui potete già fare due conti del dislivello, ma non è particolarmente faticosa, anzi.
Da qui ci sono varie opzioni, salire a piedi con la bici fino alla Punta ( 2553m) e scendere dal sentiero in cresta per poi riprendere, nuovamente la strada e successivamente il sentiero 1a fino in paese. Due, a a mio avviso decisamente più bello,
Tagliare in diagonale e andare al colle tardiva 2410, da qui discesa per sentieri vari ( bellissimi a mio avviso), prima al rifugio Chaligne e poi fino a Excenex passando per il ru neuf ( vecchio canale per irrigazione).
E ora chiedo a Giancarlo le varie precisazioni :°°(:
Ps direi pranzo al sacco in zona alpeggio e birra finale ad Excenex, il tutto con molta tranquillità :-?:.
Credetemi è un bel giro!:yeah!:
che precisazioni vuoi che dia ... sono due gran bei giri ... se è una bella giornata per chi viene da fuori ... punta metz è più panoramico e vengono delle gran foto (ok ok ... vi lascio la sorpresa e non metto millemilafoto del giro a punta metz), l'alternativa forse ha dei sentieri più divertenti ... dipende quale scegli che ci sono parecchie varianti.
però però ... se invece di partire da arpuilles parti dalla vecchia colonia, prendi il ru in direzione sud, fai una rampetta (io metà la spingo) e ti trovi sulla poderale che sale a metz ... senza neanche toccare l'asfalto
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
vado avanti di sette giorni per un attimo
no perchè mi pare che Gargasecca sia ancora da queste parti
e il 22 riapre Pila e mio figlio sicuro come l'oro vorrà andare su
... e noi si potrebbe salire con l'ovetto, fare il giro della conca e la Cresta Replan al mattino ... e un pò di bikepark al pome
dislivello come piace a me 600m in salita ... quasi 2000 in discesa senza contare il bikepark :sbavon::-?::yeah!::prost::freeride:
 
Ultima modifica:

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Buongiorno! Leggo 1200m in 25 km... non è una passeggiata soprattutto perché poi serve lucidità visto che la discesa è descritta come ripida ed esposta.
Due giorni con tanto dislivello sarebbe troppo per la mia condizione attuale

la discesa dal Petit mont blanc non è impestata come descritta in quell'articolo
il tratto più esposto è all'inizio, se uno non se la sente lo fa a piedi, poi il resto è tranquillo
certo ... è tecnico nel senso che bisogna saper andare in bici, ma è anche divertente ... c'è un tratto con mille tornantini che è la fine del mondo
però però ... in quella zona tutto sommato preferisco le discese verso Rhemes ... sono molto più flow e non ci si impicca con le rampacce finali del PMB
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
la discesa dal Petit mont blanc non è impestata come descritta in quell'articolo
il tratto più esposto è all'inizio, se uno non se la sente lo fa a piedi, poi il resto è tranquillo
certo ... è tecnico nel senso che bisogna saper andare in bici, ma è anche divertente ... c'è un tratto con mille tornantini che è la fine del mondo
però però ... in quella zona tutto sommato preferisco le discese verso Rhemes ... sono molto più flow e non ci si impicca con le rampacce finali del PMB
Io mi adeguo. Siamo nelle vostre mani.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
vado avanti di sette giorni per un attimo
no perchè mi pare che Gargasecca sia ancora da queste parti
e il 22 riapre Pila e mio figlio sicuro come l'oro vorrà andare su
... e noi si potrebbe salire con l'ovetto, fare il giro della conca e la Cresta Replan al mattino ... e un pò di bikepark al pome
dislivello come piace a me 600m in salita ... quasi 2000 in discesa senza contare il bikepark :sbavon::-?::yeah!::prost::freeride:
Te lo appoggio se merita [emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
la discesa dal Petit mont blanc non è impestata come descritta in quell'articolo
il tratto più esposto è all'inizio, se uno non se la sente lo fa a piedi, poi il resto è tranquillo
certo ... è tecnico nel senso che bisogna saper andare in bici, ma è anche divertente ... c'è un tratto con mille tornantini che è la fine del mondo
però però ... in quella zona tutto sommato preferisco le discese verso Rhemes ... sono molto più flow e non ci si impicca con le rampacce finali del PMB
Io mi adeguo. Siamo nelle vostre mani.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

La difficoltà in discesa si può aggirare,
quello che volevo dire è solamente che va bene tutto, ma è meglio non stancarci troppo il sabato altrimenti domenica diventa dura se non hai 3000m di dislivello in due giorni nelle gambe.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In quale paese sei?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

Io sono ad Introd, all' ingresso del Parco del Gran Paradiso, dove c' è anche il Parc d'Animalier d' Introd...per me vanno benissimo il ventaglio delle scelte...teniamoci 2-3 giri papabili da poter fare e da confermare poi il giorno prima per essere sicuri al 100% delle previsioni Meteo.
Vediamo come si mette il w.e...in quanto cmq saremo su da venerdì sera...quindi per me non ci sono problemi.

Poi...io posso replicare dei giri "corti" in settimana da fare magari il tardo pomeriggio...tipo 2-3 orette...ma quelli li farò immagino da solo con @gizzo72

Poi...il w.e. successivo, ovvero il 22 e il 23 io sono disponibile ad un altro giro maschio in uno dei 2 giorni...quindi magari la traccia che non abbiamo fatto il w.e. prima la proporrei per quest' altro...ci siamo intesi?

Poi...per me ho sempre zaino e provviste al seguito quindi pranzo al sacco o in rifugio è la regola...nessun problema...birra a fine giornata direi d' obbligo...:prost:

Ps...il 18 è il mio compleanno...quindi ai presenti la birra la offrirò io...:-|
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
è meglio non stancarci troppo il sabato altrimenti domenica diventa dura se non hai 3000m di dislivello in due giorni nelle gambe.
concordo ... e siccome per me le cose si stanno mettendo male rischio di essere dei vostri uno dei due giorni ...
(dovevo fare la via del sale ma c'è ancora troppa neve, dovevo accompagnare mio figlio alla superenduro di Lerici ma rischio che salta pure quella ... insomma un disastro ... l'adesione a questo giro meglio che non la do sennò va a finire che nevica a giugno)
in ogni caso se non potessi domenica un giretto sabato mattina lo faccio sicuro ... cose divertenti da fare in 2-3 ore ce ne sono a bizzeffe
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Classifica mensile dislivello positivo