Tech Corner 10 cose da portare con sé quando si esce in MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ma sono l'unico che sa che non si dovrebbe... ma che non porta quasi niente, nonostante abbia dovuto venire a farmi prendere più volte o ancora peggio fatto vari km a piedi :-) Recidivo...
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Comunque odio gli zaini e non faccio mai tour con più di 60/70 km. Amo la borraccia e il supporto mi serve anche per la pompetta, la camera di scorta la lego al telaio, ho il famoso multitool che si mette nella pedivella e lo smagliacatena nel tubo sterzo. Un paio di barrette in tasca ma solo per le emergenze.
 

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
X giri alpini bicchiere pieghevole x l'acqua dei ruscelli se finisco l'acqua.. Tiraraggi.. se sono da solo e se il giro è lungo 2 camere d'aria e due pompe (mi è già capitato si rompesse una).. fischietto che è utile in caso di caduta e se si è fuori dal sentiero x farsi sentire..
"Le pezze di Park Tool non costano neanche 1 Euro l’una, e vi possono evitare una lunga passeggiata verso casa."

non costano perchè non valgono 1€....quando è stata ora di utilizzarle non stavano attaccate al copertone; dicono perchè ci sarà stato un pò di lattice, può anche essere ma se mi devo portare la pezza,la carta, il diluente, la carta vetrata allora tanto vale che giro non un copertone di scorta.

risolto il problema con dei pezzi tela cerata e loctite
non devono attaccarsi al copertone, infatti. Devi solo posizionarle nel punto giusto, inserire la camera d'aria, gonfiare, e fine. Usate più volte, anche in gara, e hanno sempre funzionato alla grande.
riporto descrizione dal sito dove le ho prese (penso uno dei più famosi)
"Un adesivo dal grande potere incollante e sensibile alla pressione, assicura alla pezza di stare ferma al suo posto, su qualunque pneumatico, sia esso stradale o
da mountainbike, sia alle alte che alle basse pressioni di gonfiaggio. Un vero salva uscita"
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
-Borraccia di acqua;
-Borraccia di sali;
-Pompetta;
-Vermicelli (dopo essermi fatto 2 volte una decina di km a piedi con taglio sul copertone che il lattice non chiudeva; per qualche chilometro ho risolto con pezzo di fazzoletto+nastro nero);
Borsellino sottosella con:
-Chiavi a brugola (5,4,3,2 mm)
-Nastro nero da elettricista
-2 cacciagomme;
- ogni tanto un tubetto di colla tipo attack/bostik (una volta mi si è aperta dentro.... °-_-)
 
  • Mi piace
Reactions: skiro

Kauna

Biker novus
Oltre alle cose elencate porto: telo termico, fischietto, luce di emergenza (per farmi vedere di notte dalle auto), un paio di occhiali di ricambio presi da Decathlon in plasticaccia.
Delle cose elencate ho 2 camere d'aria (non uso i tubeless) e 3 falsemaglie da quando è successo a un mio compagno di romperne 2 in un giro...
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Esattamente il contenuto del mio zaino tranne i vermicelli,sono antico uso camere d'aria,ed in più un copertone di cambio sui giri più impegnativi.
 

magic_d

Biker serius
22/9/11
192
13
0
Treviso
Visita sito
Spray antiaggressione al peperoncino (odio gli spargimenti di sangue quindi non mi difendo mai a mani nude), una banana e della frutta secca al posto delle cose chimiche da mangiare, un forcellino di scorta, falsamaglia per la catena camera d'aria e toppe adesive Specy nel caso di altre forature.Il resto come nell'articolo ma al posto della pezza per il copertone uso un pezzo di plastica semirigida per evitare che la camera esca
Anche io mi porto oltre a quello scritto il forcellino di ricambio
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Tutto (più o meno) ma non dimentico mai anche i toppini con la colla, non li ho mai usati, giro con le tubeless e ho una camera d'aria di scorta, ma i toppini mi danno quel senso di sicurezza.....
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Spray antiaggressione al peperoncino (odio gli spargimenti di sangue quindi non mi difendo mai a mani nude), una banana e della frutta secca al posto delle cose chimiche da mangiare, un forcellino di scorta, falsamaglia per la catena camera d'aria e toppe adesive Specy nel caso di altre forature.Il resto come nell'articolo ma al posto della pezza per il copertone uso un pezzo di plastica semirigida per evitare che la camera esca

E dove lo tieni lo spray anti aggressione? Lo porto anche io ma se lo tengo nello zaino è pressoché inutile averlo... se trovi malintenzionati o cani feroci che faccio? Gli dico: aspetta un attimo che prendo lo spray? Se lo tengo al collo col laccio rompe e poi ho sempre paura che "parta un colpo"... insomma, io non so come trovare una soluzione ottimale.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Beh, dipende, in mezzo al bosco o per monti non sempre si trova chi può effettuare lo scambio per fornirti ciò di cui tu hai bisogno per poter tornare a casa in sella...
Si dice che i soldi comprino tutto, ma se non c'è nessuno che può venderti ciò che ti serve quando ti serve al limite puoi provare a bruciarli per scaldarti se fa freddo, ma fanno troppo poco calfo e bruciano troppo velocemente! [emoji23]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Silvano74

Classifica mensile dislivello positivo