Tech Corner 10 regali natalizi per la nostra officina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
10 regali natalizi per la nostra officina
F75R6477-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Approvo in pieno, io aggiungerei un tahliacavi serio, dopo anni a inserire cavi cambio e poi a sfilacciarli con il taglio, una sera preso dal nervoso ho preso un park tool e quando mi è arrivato dopo aver montato è tagliato il cavetto come un rasoio, ci ho giocato a tranciare a 2mm tutto il vecchio cavo... aaaa che soddisfazione...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Se c'è una cosa che ho imparato negli anni è che i soldi spesi per l'attrezzo giusto sono mille volte meglio del tempo perso a cercare di fare un lavoro con rimedi casalinghi, sempre che non si finisca per rovinare tutto, nel qual caso è anche peggio...
Mi permetto di dire due cose: cavalletto Lidl/Powerfix è un best buy che non potete non avere, la lama per il carbonio dovrebbe essere da 32 denti per pollice per essere precisi.
 

falcetto

Biker popularis
11/1/08
60
16
0
sestri p. genova
Visita sito
Il martello. Ah, l' avete già scritto...... uno più grosso allora!
Scherzi a parte (le bici sono delicate, andateci piano.... in officina), abbiamo un cavalletto Lidl di qualche anno fa, 35€ circa, il blocco del braccio della pinza é insufficiente e non permette di mantenere la bici all' inclinazione voluta, magari quello attuale é migliorato. Il cavalletto Decathlon dello stesso periodo, abbiamo pure quello, é decisamente superiore, anche come pinza, doppio del prezzo, circa 70€.
 

grano

Biker novus
15/7/09
15
0
0
pizzighettone cr
Visita sito
Non condivido l'antipatia verso le chiavi dinamometriche. Si sottovaluta sempre i danni provocati da viti serrate male (troppo o troppo poco).
Il "gomito dinamometrico" è una fantasia da superare specialmente quando hai a che fare con leghe di alluminio e carbonio.
Ps
Il WD40 l'ho usato una volta sola per sbloccare una parte bloccata su una vecchia bici. Non lo trovo affato un componente irrinunciabile.
Su tutto il resto concordo.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Il martello. Ah, l' avete già scritto...... uno più grosso allora!
Scherzi a parte (le bici sono delicate, andateci piano.... in officina), abbiamo un cavalletto Lidl di qualche anno fa, 35€ circa, il blocco del braccio della pinza é insufficiente e non permette di mantenere la bici all' inclinazione voluta, magari quello attuale é migliorato. Il cavalletto Decathlon dello stesso periodo, abbiamo pure quello, é decisamente superiore, anche come pinza, doppio del prezzo, circa 70€.
Non lavoro alla Lidl, ma basta leggere la discussione qua sul forum per avere la prova della bontà del prodotto, io ci ho messo anche bici da 15-16kg senza avere il problema da te citato. Forse si, i primissimi di qualche anno fa avevano le ganasce deboli, mi pare sia stato cambiato il sistema di serraggio dei vari bracci.
Per inciso, lo consigliavo comunque a noi meccanici fai da te, mi auguro che nei negozi abbiano attrezzatura adeguata...
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Il martello. Ah, l' avete già scritto...... uno più grosso allora!
Scherzi a parte (le bici sono delicate, andateci piano.... in officina), abbiamo un cavalletto Lidl di qualche anno fa, 35€ circa, il blocco del braccio della pinza é insufficiente e non permette di mantenere la bici all' inclinazione voluta, magari quello attuale é migliorato. Il cavalletto Decathlon dello stesso periodo, abbiamo pure quello, é decisamente superiore, anche come pinza, doppio del prezzo, circa 70€.
Non lavoro alla Lidl, ma basta leggere la discussione qua sul forum per avere la prova della bontà del prodotto, io ci ho messo anche bici da 15-16kg senza avere il problema da te citato. Forse si, i primissimi di qualche anno fa avevano le ganasce deboli, mi pare sia stato cambiato il sistema di serraggio dei vari bracci.
Per inciso, lo consigliavo comunque a noi meccanici fai da te, mi auguro che nei negozi abbiano attrezzatura adeguata...
cavalletto LIDL di due anni fa, specialized enduro... non mi riesce di tenerla in piedi, alla fine appoggio la bici al muro o a un cavallettino su cui incastrare il carro....
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Articolo utile come sempre , ho quasi tutto della lista , quello che mi manca è un tensiometro per i raggi (il centraruote è autocostruito e x uso hobbistico va benissimo ) . Le chiavi , a parte quelle specifiche x bici, il resto Esagonali , Torx , combinate , cacciaviti e dinamometriche ho preferito comperarle in utensileria
 

falcetto

Biker popularis
11/1/08
60
16
0
sestri p. genova
Visita sito
Il martello. Ah, l' avete già scritto...... uno più grosso allora!
Scherzi a parte (le bici sono delicate, andateci piano.... in officina), abbiamo un cavalletto Lidl di qualche anno fa, 35€ circa, il blocco del braccio della pinza é insufficiente e non permette di mantenere la bici all' inclinazione voluta, magari quello attuale é migliorato. Il cavalletto Decathlon dello stesso periodo, abbiamo pure quello, é decisamente superiore, anche come pinza, doppio del prezzo, circa 70€.
Il mio é quello quadrupede apertura tipo ombrello con in dotazione l' astina telescopica che probabilmente hanno inserito nella confezione per impedire alla bici di ruotare insieme al braccio della pinza, magari i successivi sono stati migliorati, ha gia qualche anno
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ottimi tutti questi attrezzi, forse sorvolerei sul centra ruote,e sulla lavatrice, il cavalletto è il re dell'officina più o meno professionale, non deve mancare, come non dovrebbero mancare gli attrezzi base per cassetta, guarnitura, catena.
Non so il seghetto, a meno che, uno non sia sempre li a tagliare cannotti e manubri.
Come regalo quest'anno promuovo la DINAMOMETRICA !!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non condivido l'antipatia verso le chiavi dinamometriche. Si sottovaluta sempre i danni provocati da viti serrate male (troppo o troppo poco).
Il "gomito dinamometrico" è una fantasia da superare specialmente quando hai a che fare con leghe di alluminio e carbonio.
Ps
Il WD40 l'ho usato una volta sola per sbloccare una parte bloccata su una vecchia bici. Non lo trovo affato un componente irrinunciabile.
Su tutto il resto concordo.
Concordo. Un noto meccanico mi disse: "io la dinamometrica ce l'ho nel braccio" quindi mi spaccò la pipa da 120euri che avevo appena comprato... quindi mi disse: "è difettosa", buon per lui che è stata cambiata in garanzia. Mai credere hai meccanici che hanno il braccio dinamometrico, forse qualcuno c'è, ma se lo tiene per sé.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Concordo. Un noto meccanico mi disse: "io la dinamometrica ce l'ho nel braccio" quindi mi spaccò la pipa da 120euri che avevo appena comprato... quindi mi disse: "è difettosa", buon per lui che è stata cambiata in garanzia. Mai credere hai meccanici che hanno il braccio dinamometrico, forse qualcuno c'è, ma se lo tiene per sé.
Ci si faccia le pippe con il braccio dinamometrico. :-)
Io non permetterei a nessun meccanico raffazzonato di mettere mano sulle mie bici.
Non hai gli attrezzi? Fai un altro mestiere.

Nella mia officina manca solo la dima per il forcellino del cambio.
Prima o poi ci penserò.
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Non condivido l'antipatia verso le chiavi dinamometriche. Si sottovaluta sempre i danni provocati da viti serrate male (troppo o troppo poco).
Il "gomito dinamometrico" è una fantasia da superare specialmente quando hai a che fare con leghe di alluminio e carbonio.
Ps
Il WD40 l'ho usato una volta sola per sbloccare una parte bloccata su una vecchia bici. Non lo trovo affato un componente irrinunciabile.
Su tutto il resto concordo.
Concordo. Un noto meccanico mi disse: "io la dinamometrica ce l'ho nel braccio" quindi mi spaccò la pipa da 120euri che avevo appena comprato... quindi mi disse: "è difettosa", buon per lui che è stata cambiata in garanzia. Mai credere hai meccanici che hanno il braccio dinamometrico, forse qualcuno c'è, ma se lo tiene per sé.
uno che conoscevo io diceva: "macché dinamometrica… diManoMetrica" - Anche con lui è successa la stessa cosa, uguale uguale :)
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Non condivido l'antipatia verso le chiavi dinamometriche. Si sottovaluta sempre i danni provocati da viti serrate male (troppo o troppo poco).
Il "gomito dinamometrico" è una fantasia da superare specialmente quando hai a che fare con leghe di alluminio e carbonio.
Ps
Il WD40 l'ho usato una volta sola per sbloccare una parte bloccata su una vecchia bici. Non lo trovo affato un componente irrinunciabile.
Su tutto il resto concordo.
Concordo. Un noto meccanico mi disse: "io la dinamometrica ce l'ho nel braccio" quindi mi spaccò la pipa da 120euri che avevo appena comprato... quindi mi disse: "è difettosa", buon per lui che è stata cambiata in garanzia. Mai credere hai meccanici che hanno il braccio dinamometrico, forse qualcuno c'è, ma se lo tiene per sé.
Il mio vecchio meccanico,aimè non più in attività,stringeva al Newton!Una volta per prova ho ripassato tutto ciò che aveva stretto a mano con una dinamometrica tutto preciso.
 

Classifica mensile dislivello positivo