10 set 2006 h 8.00 Bar ingresso paese: test Morgongiori

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Si ma, se si è tutti d'accordo, direi di evitarci la rampona iniziale in asfalto... lo sai che io sono allergico, e poi non ha nulla di interessante, se non la pendenza... he he he. Comunque anche questo è da concordare.

No tiristi i remusu in barca poni potenza deppeusu fai tottu chi è tottu!!!:fatti-so: chi nn si vuole fare la rampa parcheggiada ai largu!!:sculacci:
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Io ho solo ribadito ciò che avevo scritto, che tra l'altro era una proposta, alla quale nessuno fino ad ora ha obiettato, tutto qui. Anzi approfitto dell'occasione per chiedere a tutti di dare un parere sull'orario di ritenuto più adeguato, considerando ovviamente: distanze da coprire per raggiungere Morgongiori, tempo necessario per coprire il giro (credo che 4 ore siano una previsione pessimistica), condizioni meteo (anche se la salita è in sottobosco e una volta usciti dal bosco si è in quota e la calura non dovrebbe essere esagerata).
Ribadisco che, anche se fatta a passo di escursione e non presenti tratti particolarmente difficili o caratterizzati da eccessiva pendenza, si tratta comunque di una gran fondo di 42 Km con più di 1200 mt di dislivello, per cui chi non è ULTRASICURO di riuscire a concluderla in tempi non biblici, ci pensi bene prima di avventurarsi. Dico questo perchè il tipo di percorso è assolutamente anomalo rispetto alle altre G.F. o alle escursioni tradizionali. Infatti di solito si inizia dalla quota più bassa per poi arrampicarsi fino in cima e riscendere, per cui se uno ritiene di non farcela ad arrivare in cima può semplicemente invertire la rotta e tornare indietro in discesa. Ebbene stavolta è esattamente il contrario: si parte in quota, si scende fino al punto più basso che si trova a metà percorso e POI SI RISALE!!! per cui non c'è possibilità di tornare indietro o di essere recuperati per strada, bisogna risalire almeno fino a quota 650-700 per poter guadagnare il parcheggio delle macchine. Ora non voglio spaventare nessuno, però è bene che in coscienza ciascuno valuti bene le proprie condizioni fisiche prima di costringere il gruppo (o parte di esso) ad attendere 5 o 6 ore prima di poter guadagnare l'arrivo.

questo riassume il motivo per cui non vado più in MTB con i grupponi.... Spero vi divertiate tutti insieme...

Saludos
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
questo riassume il motivo per cui non vado più in MTB con i grupponi.... Spero vi divertiate tutti insieme...

Saludos

Eh vabbeh... per stare in cricca ogni tanto bisogna pure scendere a compromessi... dai... l'importante è che ciascuno sappia cosa l'aspetta... he he he.
E' ovvio che normalmente esco con persone che più o meno hanno le mie stesse caratteristiche, anche se c'è sempre qualcuno che va meno di me, o qualcuno che va più di me.
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Eh vabbeh... per stare in cricca ogni tanto bisogna pure scendere a compromessi... dai... l'importante è che ciascuno sappia cosa l'aspetta... he he he.
E' ovvio che normalmente esco con persone che più o meno hanno le mie stesse caratteristiche, anche se c'è sempre qualcuno che va meno di me, o qualcuno che va più di me.

Quindi no seghisti is pattattasa come dicono al mercato di San Benedettoe lo facciamo tutto anzi fai una cosa porta uno di quei pernacchi che si vendono alle feste lo diamo a una ziedda del paese e ci facciamo dare il via!!:mrgreen: :mrgreen:
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
mmmmm....ci stavo pensando ma mi sa che mi passo......40 km.....meta a scendere meta' a salire......magari ci riesco anche ....ma non conoscendo quasi nessuno non so come pesare le parole di chi scrive .....

"Ribadisco che, anche se fatta a passo di escursione e non presenti tratti particolarmente difficili o caratterizzati da eccessiva pendenza, si tratta comunque di una gran fondo di 42 Km con più di 1200 mt di dislivello, per cui chi non è ULTRASICURO di riuscire a concluderla in tempi non biblici, ci pensi bene prima di avventurarsi. Dico questo perchè il tipo di percorso è assolutamente anomalo rispetto alle altre G.F. o alle escursioni tradizionali"

certo tutti in cricca ci si diverte di piu'...ma magari ci si becca per qualcosa che tecnico o complicato.....non rischi di vedere crampi a destra e a manca.....e superbikers che non riescono neanche a scaldare i motori...

detto cio' non sono ULTRASICURO di nulla ....neanche di arrivare a morgongiori senza perdermi in macchina....:-) figuriamoci il tratto in bici.....

p.s.se qualcuno volesse uscire in questi giorni...io sempre dopo le 5 ......qualsiasi meta......

notte
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mmmmm....ci stavo pensando ma mi sa che mi passo......40 km.....meta a scendere meta' a salire......magari ci riesco anche ....ma non conoscendo quasi nessuno non so come pesare le parole di chi scrive .....

"Ribadisco che, anche se fatta a passo di escursione e non presenti tratti particolarmente difficili o caratterizzati da eccessiva pendenza, si tratta comunque di una gran fondo di 42 Km con più di 1200 mt di dislivello, per cui chi non è ULTRASICURO di riuscire a concluderla in tempi non biblici, ci pensi bene prima di avventurarsi. Dico questo perchè il tipo di percorso è assolutamente anomalo rispetto alle altre G.F. o alle escursioni tradizionali"

certo tutti in cricca ci si diverte di piu'...ma magari ci si becca per qualcosa che tecnico o complicato.....non rischi di vedere crampi a destra e a manca.....e superbikers che non riescono neanche a scaldare i motori...

detto cio' non sono ULTRASICURO di nulla ....neanche di arrivare a morgongiori senza perdermi in macchina....:-) figuriamoci il tratto in bici.....

p.s.se qualcuno volesse uscire in questi giorni...io sempre dopo le 5 ......qualsiasi meta......

notte

Allora... chiariamo definitivamente: se si ritiene di avere sulle gambe 42 Km e 1200 mt di ascesa totale, NON CI SARANNO PROBLEMI, visto che di tecnico c'è pochissimo. Non è una gara, o perlomeno io non ho nessuna intenzione di interpretarla come tale, ha l'unico scopo di far vedere a chi è interessato il percorso, e con la scusa, fare una bella radunata con escursione in cricca annessa. Chi viene con intenzioni bellicose da ritmo da gara... dovrà cercarsi il percorso da solo!!!
Per cui se nelle ultime settimane ha fatto qualche uscita del genere e ne sei uscito vivo... ritengo che tu possa essere un candidato per domenica. Se invece non hai mai nemmeno percorso una tale distanza (con quel dislivello)... beh... non credo che ti convenga scoprire proprio li se sei sufficientemente allenato per farlo o meno.
Spero di essere stato chiaro.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
....esemplare....tanto che non capisco xchè dopo il suggerimento fatto al mod di mettere il tuo primo intervento in testa, abbia modificato il mio di mess e non abbia fatto un picchio....mah !

Cmq,
per l'h ?
Io ho detto la mia.....che non significa che sia la VERITA' !
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
....esemplare....tanto che non capisco xchè dopo il suggerimento fatto al mod di mettere il tuo primo intervento in testa, abbia modificato il mio di mess e non abbia fatto un picchio....mah !

Cmq,
per l'h ?
Io ho detto la mia.....che non significa che sia la VERITA' !

Per l'ora attendo ancora che qualcuno si pronunci, in ogni caso se si vuole fare anche la salita iniziale occorre tenere presente che il punto del parcheggio (posto in prossimità dell'arrivo, a quota 600 vicino alla comunità) dista diversi Km dalla partenza della gara (giù in paese vicino al campo sportivo), per cui occorre mettere in conto anche quel trasferimento se si decide di farsi il giro completo di salitona iniziale.
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
ritrovo va bene penso cama,vedete voi

dai si puo fare....alle 8 ritrovo e alle 8:30 partenza...non più tardi però cosi per chi deve rientrare in famiglia a mangiare e ha anche viaggio da fare.....torna ad orari civili e non di pomeriggio visto che ci vorranno 4 ore.....a ritmo blando ed escursionistico almeno cosi diceva exa.
bisogna anche vedere-decidere se fare anche il trasferimento al paese dal parcheggio e poi la salita in cemento o partire direttamente dal parcheggio che poi se non ho capito male a all pineta.
io mi adeguo sia ad orario che ad intinerario.
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
ANDATA!!! io dirai di decidere al momento se fare la salita iniziale o meno... tanto si fa prima in macchina e ci si rende conto se è il caso o meno. Poi dipende anche dal livello dei partecipanti.
Scusa zio Exca MACHECUSA' qs salita?? Da quanto ne parli è cose e timmi!!!!!:-| ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh gi fiada una salita taddannu se spolmoniamo la siamo fortunati abbiamo le macchine vicino!!!:loll::loll::loll::loll::loll::loll::loll:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Scusa zio Exca MACHECUSA' qs salita?? Da quanto ne parli è cose e timmi!!!!!:-| ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh gi fiada una salita taddannu se spolmoniamo la siamo fortunati abbiamo le macchine vicino!!!:loll::loll::loll::loll::loll::loll::loll:

Tratto dal sito Arkitano (spero l'autore dell'articolo non mi citi per violazione del copyright... he he he)
"S’inizia subito con una salita con fondo asfaltato/cementato (anche se con diverse curve e qualche tornante stretto) di circa 3 km che porta sino alla zona dell’arrivo. Ha una pendenza media del 6.18% con punte del 17% ed un’ascesa accumulata di 192 mt, impegnativa soprattutto perchè si affronta a freddo."
Siccome non ha niente di particolare se non il fatto di farti iniziare il giro "a fogu" e devi pure scendere dalla zona dell'arrivo fino giù al paese per iniziarla, la consideravo solo una perdita di tempo (e di fatica!!!), ma se siamo tutti abbastanza allenati (tu anche se non sei allenato già sali lo stesso!!!) e vogliamo veramente simulare tutta la gara si può fare senza problemi. Non vorrei però "spolmonare" qualcuno fin dalla partenza... tutto qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo