1000 EURO:KTM COMP FR 990 2007 o Decathlon Rockrider 9.1?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Ciao, innanzitutto mi presento.Mi chiamo Tiziano, ho 32 anni (quasi 33,anche se tutti me ne danno sempre 25 :-?) sono nuovo qui, mi sono iscritto dopo aver cercato con google "ktm comp fr 990" ed aver trovato questo forum fra i risultati, anche se di questa bici se ne è parlato molto poco, e ho deciso di iscrivermi per essere meglio consigliato.
Attualmente ho una mtb comprata credo nel 2001, con telaio in alluminio e biammortizzata (ammortizzatore posteriore a molla, orribile saltellante) con freno a disco anteriore a cavo. Anni fa pensavo di prenderla con quella di sostituire forcella anteriore ammortizzata e ammortizzatore posteriore con due più "seri", ma ho visto nel basso prezzo della bici (comprata al mercatone di Palmanova per circa 150 euro) i suoi limiti, ovvero oltre agli ammortizzatori ridicoli anche un cambio abbastanza penoso ed impreciso, soprattutto per come tratto io la bici.:-((
Allora il punto è questo.Ora la voglio cambiare, la mia comincia ad avere alcune parti arrugginite e mi pare troppo modesta rispetto alle mie aspettative, e ho visto da Sportler questa stupenda ktm comp FR 990 VERSIONE 2007 biammortizzata con forcella e ammortizzatore psteriore bloccabili da manubrio, freni a disco idraulici, cambio shimano Deore ecc.ecc. e sto seriamente pensando di comprarla.
Di listino viene 999 euro ma considerato che con lo sconto del 20% (il giorno del mio compleanno la pago scontata grazie ad una tessera sconto) la pagherei 800 euro, mi pare davvero un bell'affare!

Ora, considerato che il mio uso sarà misto,sono scatenato e agile ma non sono un professionista, ma soprattutto che adoro andare in posti abbastanza sconnessi e fare pure qualche salto, sono convinto di volere una full suspended. Conviene questo modello o a quel prezzo o al massimo qualcosina in più riesco adirittura a trovare di meglio? A me sembra davvero molto valida e molto accessoriata.Che ne dite? QUanta escursione ha sulla forcella anteriore e sul posteriore? Fatemi sapere qualcosa voi che ve ne intendete, a me pare davvero una validissima mtb da uso enduro, cross country..ecc.. insomma per andare a divertirsi senza esagerare (no Downhill.. almeno per ora :D)
Ecco qui la bici...Qualcuno di voi ce l'ha?
Grazie.. qui sotto la bici in questione.

http://www.nencinisport.it/update14/details.php?art=32070&svv_src=zanox-ppc

 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
mi pare davvero una valida alternativa tra le full entry level.
la differenza rispetto alla tua attuale (150€ al mercatone) sarà abissale.
in questi casi (full nuove sotto i 1000€) si finisce sempre per consigliare la deca 9.1, ma secondo me la ktm ha (per 800€) un rapporto qualità/prezzo ancora superiore!
mi piace molto anche esteticamente (non ricorda un po' la nuova heckler???)
in futuro potresti upgradare la forca (ci vedrei bene una marzocchi 105 o 120 eta o una recon u-turn).
secondo me, vai con l'acquisto!
ciao

ps: la forca anteriore ha 100mm di escursione, il posteriore 110-130 dipende da dove attacchi l'ammo (ci sono 2 fori)
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Ti ringrazio della risposta intanto!
Aspetto altri commenti, magari pure di qualcuno che ce l'abbia, anche se sono benvenuti i commenti di tutti.

Ho pure visto questa FRW Mustang 2006 in offerta sullo stesso sito ma viene 900 e passa euro e non so se sia buona come la Ktm...ad occhio e croce la forcella anteriore della Ktm mi pare + robusta e ben fatta,anche la Decathlon 9.1 non è male anche se mi pare questa KTM sia la scelta migliore.. aiutatemi a scegliere per favore anche se sono mooolto convinto sulla Ktm... !
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ah ora ho letto che mi hai scritto stilgar.. evoluta ovvero 130 o 160mm?[/quote]

Per evoluta penso proprio che intesse di livello superiore, non con escursione maggiore.
Penso anch'io che per quel prezzo è un'ottima bici... mi sto guardando tutti i listini e i cataloghi esistenti visto che anch'io sono in cerca di una bici da maltrattare sul carso.
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Ah ora ho letto che mi hai scritto stilgar.. evoluta ovvero 130 o 160mm?

Per evoluta penso proprio che intesse di livello superiore, non con escursione maggiore.
Penso anch'io che per quel prezzo è un'ottima bici... mi sto guardando tutti i listini e i cataloghi esistenti visto che anch'io sono in cerca di una bici da maltrattare sul carso.[/quote]

We Vinc74 se ti va ci possiamo conoscere visto che sei di Trieste e visto che non ho quasi nessuno con cui andarci, i miei amici sono tutti dei "noiosi sedentari":smile:e l'unica persona con cui posso andare in bici è la mia ragazza e suo zio 56enne (che ha una full con freni a disco pure lui), ma lei è abbastanza tranquilla, + di qualche sentiero sconnesso non se la sente di fare, idem per suo zio.
Quindi se ti va si potrebbe organizzare qualcosa di carino..se vuoi ci vediamo..
attendo altri consigli.. nessuno l'ha presa questa KTM? Nessuno la possiede?
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Bene, allora sembra proprio che posso prendere questa Ktm. Anche se ero curioso di sapere un parere da un possessore o almeno qualche parere + approfondito:D

Fatevi avanti..
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Ma ad esempio la forcella che monta che caratteristiche ha? E l'ammortizzatore posteriore? E il cambio shimano deore lx com'è?
In base alle varie componenti che la bici monta potete dirmi pregi e difetti di almeno alcuni dei componenti montati? Scusate se chiedo troppo :hail: ma voglio essere sicurissimo dell' acquisto che faccio e sapere,siccome non ci capisco una mazza di bici, come sono i componenti montati. Poi vi darò le impressioni, la prendo il 31 maggio! ;)


TELAIO: alluminio 6061, ammortizzatore manitou radium rl lockout
FORCELLA: rock shox dart 2 100mm
CAMBIO: shimano deore lx
DERAGLIATORE:shimano deore
COMANDI:shimano deore rapid fire
FRENI:magura julie
PACCO PIGNONI:shimano deore 9v
RAPPORTI: 27v
GUARNITURA:shimano deore
MOZZI:shimano deore 475 disc
RAGGI : dt champion
CERCHI: rigida bull disc
COPERTURE: continental explorer
SERIE STERZO:ritchey comp integrata
ATTACCO MANUBRIO: h.l. tds-al-178
PIEGA MANUBRIO: lowrizer
PEDALI : vp 519
SELLA:sella italia xo trans am
REGGISELLA:kalloy
 
mi pare davvero una valida alternativa tra le full entry level.
la differenza rispetto alla tua attuale (150€ al mercatone) sarà abissale.
in questi casi (full nuove sotto i 1000€) si finisce sempre per consigliare la deca 9.1,
ma secondo me la ktm ha (per 800€) un rapporto qualità/prezzo ancora superiore!
mi piace molto anche esteticamente (non ricorda un po' la nuova heckler???)
in futuro potresti upgradare la forca (ci vedrei bene una marzocchi 105 o 120 eta o una recon u-turn).
secondo me, vai con l'acquisto!
ciao

ps: la forca anteriore ha 100mm di escursione, il posteriore 110-130 dipende da dove attacchi l'ammo (ci sono 2 fori)
......:nunsacci: in base a cosa, scusa ma non capisco come hai fatto il paragone, se per la dotazione o il costo
o-o
 
Ma ad esempio la forcella che monta che caratteristiche ha? E l'ammortizzatore posteriore? E il cambio shimano deore lx com'è?
In base alle varie componenti che la bici monta potete dirmi pregi e difetti di almeno alcuni dei componenti montati? Scusate se chiedo troppo :hail: ma voglio essere sicurissimo dell' acquisto che faccio e sapere,siccome non ci capisco una mazza di bici, come sono i componenti montati. Poi vi darò le impressioni, la prendo il 31 maggio! ;)


TELAIO: alluminio 6061, ammortizzatore manitou radium rl lockout
FORCELLA: rock shox dart 2 100mm
CAMBIO: shimano deore lx
DERAGLIATORE:shimano deore
COMANDI:shimano deore rapid fire
FRENI:magura julie
PACCO PIGNONI:shimano deore 9v
RAPPORTI: 27v
GUARNITURA:shimano deore
MOZZI:shimano deore 475 disc
RAGGI : dt champion
CERCHI: rigida bull disc
COPERTURE: continental explorer
SERIE STERZO:ritchey comp integrata
ATTACCO MANUBRIO: h.l. tds-al-178
PIEGA MANUBRIO: lowrizer
PEDALI : vp 519
SELLA:sella italia xo trans am
REGGISELLA:kalloy

allora, premesso che dal vivo dal nencini oggi non la ho vista, mi baso su dati da te riportati....
pro e contro:
peso elevato
forca economica anche se non certo delle peggiori
ruote economiche
gruppo deore valido, ma preferirei un X7 o LX
sella ottima
pedali.....decenti
freni discreti

ciao
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ma ad esempio la forcella che monta che caratteristiche ha? E l'ammortizzatore posteriore? E il cambio shimano deore lx com'è?
In base alle varie componenti che la bici monta potete dirmi pregi e difetti di almeno alcuni dei componenti montati?

Secondo me ti dovresti chiedere quanto vuoi spendere per la bici; con quella cifra è impossibile chiedere di più da una full.
Il cambio è di buon livello e l'ammortizzatore è montato anche su bici molto più costose (es: Trek Top Fuel 7 da 2399 euro). Anche volendo sostituire in un futuro la forcella con una migliore rimane un'ottima spesa.
Solo i 14,8 kg dichiarati sono un pò altini ma nella norma per la cifra.
 
Secondo me ti dovresti chiedere quanto vuoi spendere per la bici; con quella cifra è impossibile chiedere di più da una full.
Il cambio è di buon livello e l'ammortizzatore è montato anche su bici molto più costose (es: Trek Top Fuel 7 da 2399 euro). Anche volendo sostituire in un futuro la forcella con una migliore rimane un'ottima spesa.
Solo i 14,8 kg dichiarati sono un pò altini ma nella norma per la cifra.
il deore è un cambio valido...dire di buon livello mi sembra eccessivo...allora un XT o X0 come lo definiresti, visto che sotto hanno rispettivamente XT,LX e X9,X7.....il peso è alto per quella cifra, e la forca e le ruote fregano parecchio, infatti se paragoni con la 9.1 noti che è 1kg in meno...con una forca e ruote + leggere, oltre che superiori (ovviamente nella fascia di prezzo simile)
personalmente ho visto dal vivo diverse ktm, ma ne ho potute provare solo 4, non mi hanno entusiasmato molto, la sola che mi ha colpito e la team lc elite...bella bici
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo