1000 EURO:KTM COMP FR 990 2007 o Decathlon Rockrider 9.1?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kalimano

Biker ciceronis
Secondo me TIX non ha le idee chiare.
Si vuole prendere una bici da XC tra l'altro pesante per fare light freeride.
Per esperienza personale ti posso dire che se vuoi saltare ti devi prendere una bici per fare i salti.
Non è detto che ti si rompa al primo salto che fai, ma alla lunga vedrai che si spaccano i cerchi, poi iniziano ad avere gioco i cuscinetti, poi spacchi altre cose...
Insomma le bici sono fatte per quello che sono state progettate.. poi ci puoi fare anche altre cose.. ma i limiti vengono presto a galla.

Io sono partito a comperare una 9.2 perchè non avevo ancora in mente i salti.. poi sono entrato in questo tunnel e ti viene voglia di fare cose sempre piu grosse.. dopo diverse rotture ora ho preso una bici da FR pesante e bike park.. e ti posso assicurare che è tutta un'altra storia ! Ti diverti molto di piu' a fare le solite cose e rischi molto meno, dato che una bici da XC ti da dei limiti molto piu' piccoli.. se sbagli caschi, a volte non succede nulla .. a volte ti rompi te e la bici...

Cmq alla luce del fatto che l'escursione posteriore della ktm è 95, l'angolo di sterzo 71 e che ormai hai gia' dato la caparra e la vuoi prendere, ti consiglio di evitare di fare upgrade per fare salti e spendere soldi. Limitati a mandarla così, prendere botte assurde a polsi e alla schiena quando salterai, magari a prendere quelle 2 o 3 botte da caduta, spaccare quei 2 o 3 pezzi, poi fermati.. pensa se ti piace veramente fare FR e se la risposta è positiva vendila e prenditi una mezzo da FR vero. Se hai pochi soldi una front usata va piu che bene.
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Ok Kalimano, ma devi pur sapere che è inutile che io prenda una bici da freeride se devo ancora prendere confidenza con i salti (+ alti di 50 cm) e con la bici!
Dopotutto è da anni che non faccio + lo "scatenato" con la bici, quindi prima vedo dove mi posso spingere e poi semmai cambio mtb.
Poi non è che conosca molta gente con cui andare a fare cose un pò più impegnative che il classico giretto per i sentieri del Carso triestino. Quindi mi accontento di questa...cavoli mica è una porcheria da mercatone!!! E' pur sempre una ktm da 1000 euro.. se è una bici da XC ci farò XC estremo! :D
 

kalimano

Biker ciceronis
Ok Kalimano, ma devi pur sapere che è inutile che io prenda una bici da freeride se devo ancora prendere confidenza con i salti (+ alti di 50 cm) e con la bici!
Dopotutto è da anni che non faccio + lo "scatenato" con la bici, quindi prima vedo dove mi posso spingere e poi semmai cambio mtb.
Poi non è che conosca molta gente con cui andare a fare cose un pò più impegnative che il classico giretto per i sentieri del Carso triestino. Quindi mi accontento di questa...cavoli mica è una porcheria da mercatone!!! E' pur sempre una ktm da 1000 euro.. se è una bici da XC ci farò XC estremo! :D

Come gia' ti ho detto la scelta è la tua. Non è che con una front da FR non ci pedali.. considera che la ktm che vuoi prendere pesa gia' 15kg.. se poi ci metti delle gomme 2,3 0 2,25 ti verra' gia' a pesare almeno mezzo kg in piu' ( almeno ).
Non è che una front da FR sia meno pedalabile.. quindi per le giratine con ragazza e amici andrebbe piu' che bene. Oltretutto avresti la possibilita' di evolverti con comodo nei salti senza dover cambiare bici nel caso ti salisse la scimmia dei salti....
Cmq non ho detto che è una skifezza.. anzi esteticamente a me piace abbastanza, ti ho solo detto un mio parere dato che da quello che scrivi e che hai detto mi sembri piu orientato a privilegiare la discesa rispetto alla salita.. tutto qua'.
niente contro la ktm.. solo una riflessione maturata con il senno di poi...
 

CIRO

Biker novus
31/5/07
7
0
0
UDINE(BUIA)
Visita sito
Ciao ragazzi,mi sono apena iscritto al forum..e da un po che lo leggo e cosi ho deciso di iscrevermi...come potete immaginare essendo nuovo vi rompero le scatole con le solite domande,scrivo qui cosi non apro l'ennesimo topic..anche io mi trovo nella stessa situazione di tix74..devo prendere una mtb soldini sui 1000 euro.se meno meglio.e non so che scelta fare..pure io vorrei una full..mi piace un sacco la discesa ma vorrei anche una cosa che mi permetta di fare qualche salita..e pensavo di prendere un usato..voi che ne dite?..si trova qualcosa di decente per quei soldini..o meglio andare su un nuovo?grazie a tutti in anticipo..
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Presaaaaaaa! Finalmente la Fr990 è qui! Ottimo, non vedo l'ora di farci un giro quando mi arriva la nuova forcella, spero la prossima settimana, visto che quella che monta è già praticamente venduta (in vendita sul mercatino del forum) e per correttezza non la uso siccome la voglio vendere nuova!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Presaaaaaaa! Finalmente la Fr990 è qui! Ottimo, non vedo l'ora di farci un giro quando mi arriva la nuova forcella, spero la prossima settimana, visto che quella che monta è già praticamente venduta (in vendita sul mercatino del forum) e per correttezza non la uso siccome la voglio vendere nuova!


Bene!!!!
Complimenti!!!
Naturalmente con il tempo e l'uso ci posterai le tue impressioni (e foto possibilmente), vero?
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Intanto ho già fatto la prima cazzata!Ho Appena appena levato dell'aria (ma appena appena) dall'ammortizzatore posteriore e ora va a fondo corsa.. (mi pareva troppo rigido).Ora mi tocca tornare a farlo gonfiare uff! Non credo basti la semplice pompa a T vero?
 

kalimano

Biker ciceronis
Intanto ho già fatto la prima cazzata!Ho Appena appena levato dell'aria (ma appena appena) dall'ammortizzatore posteriore e ora va a fondo corsa.. (mi pareva troppo rigido).Ora mi tocca tornare a farlo gonfiare uff! Non credo basti la semplice pompa a T vero?

ahahah e come l'hai sgonfiato scusa ? Premendo con l'unghia il cosino della valvola ?? Ora avrai la pressione bassissima.. non usarlo che rischi di romperlo.
Devi assolutamente comperarti una pompa per ammortizzatori.. al trovi da decathlon o dove hai comperato la bici.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Intanto ho già fatto la prima cazzata!Ho Appena appena levato dell'aria (ma appena appena) dall'ammortizzatore posteriore e ora va a fondo corsa.. (mi pareva troppo rigido).Ora mi tocca tornare a farlo gonfiare uff! Non credo basti la semplice pompa a T vero?


Ha ha ha !!!!

L'ho fatto anche io ieri!!!!!

Ora anche a me va a fondo corsa!!!!

Pensavo anche io come te che la pressione si abbassasse di poco invece.....
Meno male che il mio vcino di casa ha una pompa apposita......
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io l'ho dovuta prendere... prima di andare a fare il giro in bici. 34 euro e 80cent.. azz!:ueh:

Prima o poi me la devo prendere anche io, non posso andare sempre a scrocco (beh...in un anno e passa è capitato due volte....), anche perchè magari voglio provare diverse pressioni a seconda del percorso....mica posso andare sempre in prestito........
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Presaaaaaaa! Finalmente la Fr990 è qui! Ottimo, non vedo l'ora di farci un giro quando mi arriva la nuova forcella, spero la prossima settimana, visto che quella che monta è già praticamente venduta (in vendita sul mercatino del forum) e per correttezza non la uso siccome la voglio vendere nuova!

Incredibile... abbiamo comprato la bici lo stesso giorno nello stesso negozio. Solo che io alla fine ho preso una RM Vertex 50.
I salti io non ci penso proprio a farli, in compenso la mia caduta quotidiana da odio verso i pedali a sgancio sì :zapalott:
Complimenti per l'acquisto e chissà che non ci si becchi in Carso.

Vinc
 

Classifica mensile dislivello positivo