Test 120km di gravel lungo il Sile con la GT Grade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] 120km di gravel lungo il Sile con la GT Grade

IMG_7098-1467x1100.jpg


I più affezionati al Mag ricorderanno il test di una Ritchey Swiss Cross, due anni orsono. Il motivo per cui non vi proponiamo molte prove di questa tipologia di bici è semplice, e cioé che nessuno della redazione abita in una zona dove si possa girare in gravel senza stravolgerne la natura. Ci vogliono sterratoni, per lo più...
Continue reading....
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Si si dai,visto che sei vicino alle mie zone molla la gravel e domani vieni a fare vera MTB con me in montagna [emoji16]
Scherzo ovviamente,sono paesaggi stupendi che chi ha vissuto per tanti anni come me fa fatica ad apprezzare

Inviato dal mio GT-S7560M utilizzando Tapatalk
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Il QR al posteriore è in realtà una scelta tecnica ben precisa concepita per smorzare le vibrazioni, (come conferma il test) perchè il QR, a differenza del perno passante, consente un minimo di flessione verticale all'interno del mozzo. E' lo stesso motivo per cui anche Cannondale continua a montarlo nelle front (oltre alla praticità di cambio ruota in gara)
 

tituzzo

Biker novus
25/5/16
10
3
0
Treviso
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
che bello leggere un articolo sul mag di un posto vicino casa !!! da notare che questa ciclabile dovrebbe portarti fino a Monaco di Baviera, purtroppo devono ancora implementare alcuni tratti ma il progetto c'è da tempo....speriamo !!!
 

Fabio90

Biker novus
Ciao @marco, e' da tanto tempo che valuto l'acquisto di una gravel da affiancare alla bdc per variare ed inserire qualche tratto di sterrato nel solito giretto, ciclocross, allenamento in inverno su asfalti sporchi e ghiacciati..
Dopo aver valutato diverse soluzioni ho optato per la nuova Specialized Crux, che in realtà gravel non è..
Cosa ne pensi di un utilizzo di questa bici come alternativa alla strada in inverno con un montaggio "stradale" cioè gomme tubeless da 25 e rapporti idonei? Ovviamente utilizzo che ne farei oltre a quello per cui è pensata.
Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao @marco, e' da tanto tempo che valuto l'acquisto di una gravel da affiancare alla bdc per variare ed inserire qualche tratto di sterrato nel solito giretto, ciclocross, allenamento in inverno su asfalti sporchi e ghiacciati..
Dopo aver valutato diverse soluzioni ho optato per la nuova Specialized Crux, che in realtà gravel non è..
Cosa ne pensi di un utilizzo di questa bici come alternativa alla strada in inverno con un montaggio "stradale" cioè gomme tubeless da 25 e rapporti idonei? Ovviamente utilizzo che ne farei oltre a quello per cui è pensata.
Grazie
È una bici che non conosco proprio, mi dispiace
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il QR al posteriore è in realtà una scelta tecnica ben precisa concepita per smorzare le vibrazioni, (come conferma il test) perchè il QR, a differenza del perno passante, consente un minimo di flessione verticale all'interno del mozzo. E' lo stesso motivo per cui anche Cannondale continua a montarlo nelle front (oltre alla praticità di cambio ruota in gara)
Mah, prima che il QR fletta, le gomme e i cerchi hanno già fatto il loro lavoro.
Vedendo la gamma DT per gravel, penso che la strada sia ormai quella del pp da 12 mm
 

crab

Biker serius
13/1/12
109
7
0
borgaro torinese
Visita sito
Bike
mde pusher 26 - damper 27,5
Molto interessante come articolo e come prova. Anche io sono stuzzicato all'idea di una grave per l'inverno. Prima dovrei provarla però. Mah vedremo.
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Il QR al posteriore è in realtà una scelta tecnica ben precisa concepita per smorzare le vibrazioni, (come conferma il test) perchè il QR, a differenza del perno passante, consente un minimo di flessione verticale all'interno del mozzo. E' lo stesso motivo per cui anche Cannondale continua a montarlo nelle front (oltre alla praticità di cambio ruota in gara)
Mah, prima che il QR fletta, le gomme e i cerchi hanno già fatto il loro lavoro.
Vedendo la gamma DT per gravel, penso che la strada sia ormai quella del pp da 12 mm
Con il carro rigido si sente la differenza tra PP e Qr. Chiaro che il PP abbia i suoi indubbi vantaggi nella perfetta centratura della ruota, rigidità torsionale, e sopratutto sicurezza del bloccaggio, quindi sarà sempre più usato
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
La coca-cola abbinata al panino con la sopressa é blasfemia, patire la sete é la giusta punizione per non aver accompagnato il panino con un cabernet ;)
Scherzi a parte, veramente un bel report.
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
1) SoPressa si scrive con una sola P
2) il tratto da Portegrandi a Caposile era percorribile anche in passato, ma l'argine era incolto e accidentato perciò era necessaria la mtb
 
S

sogre

Ospite
Il QR al posteriore è in realtà una scelta tecnica ben precisa concepita per smorzare le vibrazioni, (come conferma il test) perchè il QR, a differenza del perno passante, consente un minimo di flessione verticale all'interno del mozzo. E' lo stesso motivo per cui anche Cannondale continua a montarlo nelle front (oltre alla praticità di cambio ruota in gara)
L'asse passante da 12 mm, in realtà offre una maggiore rigidità torsionale apprezzabile sopratutto sui carri delle bici (bi)ammortizzate.
Se guardi bene come è fatto un mozzo con Qr 9 vedrai che la parte in contatto con il telaio è un asse solidale al mozzo che flette poco niente, il QR serve solo a stringere il telaio sul mozzo quindi a livello di "flessioni" verticali la differenza è minima...
 

stvrider

Biker superis
da circa 4 mesi
ho una Specy Diverge nel mio parco
Devo ammettere che mi ha stupito.
La trovo divertente, godibile e polivalente, ovviamente...con i dovuti limiti...che, puntualmente, per mia indole, non rispetto.
ed anche in salita-discesa-sterrato-scassato...mi da delle belle soddisfazioni (sempre marcate a 33mm !!!)

Insomma Marco
sono pienamente d'accordo con te e con lo spirito dell'articolo.
un mezzo da provare
stupisce e diverte
ogni tanto...ci va
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Il QR al posteriore è in realtà una scelta tecnica ben precisa concepita per smorzare le vibrazioni, (come conferma il test) perchè il QR, a differenza del perno passante, consente un minimo di flessione verticale all'interno del mozzo. E' lo stesso motivo per cui anche Cannondale continua a montarlo nelle front (oltre alla praticità di cambio ruota in gara)
L'asse passante da 12 mm, in realtà offre una maggiore rigidità torsionale apprezzabile sopratutto sui carri delle bici (bi)ammortizzate.
Se guardi bene come è fatto un mozzo con Qr 9 vedrai che la parte in contatto con il telaio è un asse solidale al mozzo che flette poco niente, il QR serve solo a stringere il telaio sul mozzo quindi a livello di "flessioni" verticali la differenza è minima...
Cannondale specifica che nelle front contribuisce a smorzare le vibrazioni proprio grazie alla flessione all'interno del mozzo. Nelle full invece montano il PP
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Non so.
Avendo una front forse la gravel si sovrappone un po.
Pezzo di quella ciclabile li ho fatti appunto con la front.
Il peso in più non conta visto che non c'è dislivello, la forca rende la cosa comoda ed avendo la doppia ho anche un 38/11 per fare pianura a tutta.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Purtroppo non riesco proprio a trovare un senso a questo tipo di bici .
ho la grade in alu e sinceramente per fare tanti km sugli argini dei fiumi ed in boschi in pianura e' divertente e permette di allenarsi senza dover necessariamente fare bitume, anche a chi come me abitando a Milano non puo' ogni volta andare in montagna
 

Classifica mensile dislivello positivo