120mm Vs 100mm - si sente davvero? Scott Spark

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beppe1977

Biker novus
23/6/16
17
4
0
Milano
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
buongiorno a tutti
ho da qualche mese una scott spark RC, che ho preso perche' faro' un po' di marathon quest'anno
ogni tanto giro con una Turbo Levo (27.5+ e 140mm), e mi sale la scimmia da discesa piu' spint :-)

qualcuno di voi e' mai passato da una 100 a una 120?
Si provano nette differenze in discesa?
stavo pensando se cambiare la forca o il tuning della Fox 32 (non so se si puo')

unico tema lo sterzo di aprirebbe parecchio, penso sui 67.5, visto che la spark e' gia' 68.5

grazie mille
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
buongiorno a tutti
ho da qualche mese una scott spark RC, che ho preso perche' faro' un po' di marathon quest'anno
ogni tanto giro con una Turbo Levo (27.5+ e 140mm), e mi sale la scimmia da discesa piu' spint :-)

qualcuno di voi e' mai passato da una 100 a una 120?
Si provano nette differenze in discesa?
stavo pensando se cambiare la forca o il tuning della Fox 32 (non so se si puo')

unico tema lo sterzo di aprirebbe parecchio, penso sui 67.5, visto che la spark e' gia' 68.5

grazie mille
la sc fox32 non si puo aumentare la corsa, hanno accorciato i foderi per risparmiare il peso, poi una forca da 120mm secondo me e' sempre meglio prenderla con i steli da 34mm.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
buongiorno a tutti
ho da qualche mese una scott spark RC, che ho preso perche' faro' un po' di marathon quest'anno
ogni tanto giro con una Turbo Levo (27.5+ e 140mm), e mi sale la scimmia da discesa piu' spint :-)

qualcuno di voi e' mai passato da una 100 a una 120?
Si provano nette differenze in discesa?
stavo pensando se cambiare la forca o il tuning della Fox 32 (non so se si puo')

unico tema lo sterzo di aprirebbe parecchio, penso sui 67.5, visto che la spark e' gia' 68.5

grazie mille
Sicuro che sia già 68,5 in configurazione da 100 mm? Avevo capito che era così ma con la "trail" da 120.. in ogni caso due cm sulla forca si sentono già, certo non diventa una enduro xò si sentono
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
la sc fox32 non si puo aumentare la corsa, hanno accorciato i foderi per risparmiare il peso, poi una forca da 120mm secondo me e' sempre meglio prenderla con i steli da 34mm.
Mhhh... interessante la mia è una fox 29 evolution ha 130mm di escursione e monta steli da 32.... mi dovrei preoccupare ?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mhhh... interessante la mia è una fox 29 evolution ha 130mm di escursione e monta steli da 32.... mi dovrei preoccupare ?
no, assolutamente, ma le forche con steli da 32mm sopra 100mm flettono tutte se messe alla frusta , anzi per come la vedo io anche nell xc le forche da 32mm andrebbero eliminate mettendo almeno uno stelo da 33 o 34, ma per un discorso di peso i maggiori produttori le esasperano e le sviluppano ancora con steli da 32, e sempre piu leggere, limando, stingendo, allargano,scorciando gli steli, ma il risultato e' sempre quello, forche leggerissime e sofisticate, ma con steli che flettono
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Quoto, anche io quando passo dalla full da xc alla levo( forca pike) sento tantissimo la differente rigidità, in discesa soprattutto coi freni in mano la forcella da 32 sembra uno spaghetto scotto a confronto, per me per avere una bici più divertente ci vorrebbe prima di tutto una bella fox 34 o pike( ancora più robusta ma pesante)
 

Beppe1977

Biker novus
23/6/16
17
4
0
Milano
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
io sta differenza incredibile non la sento, sopratutto vorrei provarle a parita' di pneumatico, perche' confrontare una plus con una 2.25 e' un po' scorretto. comunque mi sono preso da poco la XC nuova e gia' ho il trip di passare a una da trail leggerissima. vado dallo psicologo e' meglio...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Non parlo di come si mangia via le asperità, quello è certo ma proprio della rigidità, quando freni o quando imposti le curve almeno con la mia vecchia fox 32 si sentono certamente le flessioni della forcella
 

Classifica mensile dislivello positivo