15 Mesi di MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Non so se la categoria del posto è quella giusta, se non lo è mi scuso in anticipo.

Scrivo questo post per spronare chi, come me è principiante, a tenere duro, ci vuole tempo per vedere risultati, ma arrivano, all'inizio, primi 2-3 mesi sembra che sia tutto inutile, ma insistete.

Festeggio il 15° mese da quando ho ricominciato a pedalare, l'ultima volta credo risaliva a 15-16 anni prima (con una MTB full.. rigida), quando mi allenavo per l'altra mia passione, le gare motociclistiche.

Il primo giro lo feci tutto su bitume e 26km in 2 ore e mezza, arrivai a casa che mi sembrava di aver fatto il giro d''italia e tour de france tutti nello stesso giorno,
era il 1° Maggio 2018, festa dei lavoratori.

Poi una frattura al gomito varie ed eventuali ma ho continuato, 1-2-3 uscite a settimana, sempre piu lunghe e dure, anche con la neve (bellissime uscite), sono passato da 26km su bitume in pianura a fatica, a gestire in maniera decente 35km con 800m di dislivello, in poco più di due ore. La pancetta se ne va, e si diventa più tonici.
Inoltre, per me che mi piace stare solo, perdermi in qualche bosco è l'ideale, per restare nei miei pensieri.

Dunque continuate, i risultati si devono guadagnare, io dopo 15 mesi mi ritengo ancora molto principiante e per fine estate punto ai 50km con 1000m dislivello in 4 ore.

Le gambe vi faranno male, io sento lo stesso dolore della prima volta, solo che spingo 3 rapporti più duri, ed in salita.

Il cuore vi dirà grazie ogni giorno, ho abbassato i battiti a riposo di quasi 10 pulsazioni (55), ed i massimi a 190 (per un 43enne).

E se l'ho fatto io che non sono chissà chi, 173cm per 70kg, chiunque può farcela.

Ecco, ora è tempo di andare a dormire, scusate la filippica. :rosik: :smile:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si ,... ma cosa e' ? Un Memoriale? :-)

Invece in mezzo a millemila commenti di gente che inizia ad andare in bici e dopo tre uscite vorrebbe essere già essere da coppa del mondo (di enduro, ci mancherebbe), l'esperienza riportata da @dax76 io la ritengo interessante...

è vero, non è niente di straordinario, è un pò quello che abbiamo fatto tutti noi che abbiamo iniziato con la mtb non da giovanissimi (io mi ritrovo tantissimo in quello che dice), ma rapresenta un approccio "normale" alla disciplina, che in questo mondo di fenomeni e campioni nati, sta diventanto una rarità.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Si ,... ma cosa e' ? Un Memoriale? :-)
Qui ci scappa la grattata!

Ho un paio di conoscenti che han provato la MTB ma han subito rinunciato, perchè è "troppo faticosa", il mio è solo un incitamento a chi inizia, so che è faticoso, ma è uno sport che ripaga, meglio che spendere le giornate dentro una stanza di palestra.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
parto dall'ultima frase:"meglio che spendere le giornate dentro una stanza di palestra "
non esiste un meglio o un peggio nello sport. La palestra la ritengo utilissima per una serie di gestioni fisiche e fisiologiche. Capisco l'entusiasmo e lo condivido, di anni ne ho 53 e se pedalo meglio ora che 10 anni fa è grazie al non pensare mai che sia meglio o peggio questo o quello ma provare e capire .
 
  • Mi piace
Reactions: dax76 and tol_emi

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Qui ci scappa la grattata!

Ho un paio di conoscenti che han provato la MTB ma han subito rinunciato, perchè è "troppo faticosa", il mio è solo un incitamento a chi inizia, so che è faticoso, ma è uno sport che ripaga, meglio che spendere le giornate dentro una stanza di palestra.
Ma no dai....scaramantico? :-) non intendevo cio' che invece hai inteso tu....:-)
Pero' non grattarti troppo che si consumano :-)
Era inteso a mo' di battuta sulla maniera che hai scritto epilogando, memoriale a scopo informativo...
Per l'incitamento allo sport invece sono pienamente d'accordo.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
meglio che spendere le giornate dentro una stanza di palestra
Penso che hai frainteso o mi sono spiegato male io, non intendo meglio a livello di pura ginnastica, dove la palestra vince perché puoi lavorare su ogni parte specifica del corpo in maniera eccellente, intendo Mood, il piacere di una montagna, discesa, il fermarsi su un ruscello, io parlo di piacere di spendere delle ore e godersi il mondo attorno. Ciao :-)
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Più o meno per me la storia è simile. Ho iniziato anche io più o meno 15 mesi fa e ho ottenuto più o meno gli stessi progressi, anche tecnicamente in discesa, arrivando a fare cose e giri che non avrei mai pensato, soprattutto dopo lo stop di 5 mesi per una lussazione.
Che dire... La mtb ha cambiato il mio stile di vita in meglio. Per migliorare in mtb ho smesso di mangiare schifezze, bere come una spugna, cominciando a tenermi in attività tutte le volte che posso. (se riuscissi anche a smettere di fumare sarebbe l'apoteosi del cambiamento).
Come ho già scritto altrove, ho cominciato a fare mtb per stare meglio e ora voglio stare meglio per andare in mtb.
Condivido con te anche la parte della solitudine nei boschi. Dopo tutto il tempo passato ad ascoltare ciance inutili e stressarmi per cose che nemmeno mi riguardano, la pace del bosco e il silenzio dei miei pensieri sono una salvezza.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Totalmente d'accordo con l'autore del topic. Onesto, sincero e credo, per quanto riguarda la mia esperienza, che rappresenti il 90% di noi forumendoli quando abbiamo iniziato. Personalmente adoro la bici, ci vado da 12 anni ininterrottamente e mi ha regalato, tante gioie ed anche dolori (pochi, ma intensi).
Vorrei approfittare x sottolineare di non mollare alle prime difficoltà... Io stesso sono reduce da una brutta e sciocca caduta a fine giugno, in cui mi sono purtroppo rotto 4 vertebre, di cui una operata con viti. Sono un miracolato, ma nonostante la brutta esperienza, non vedo l'ora di tornare in sella più forte di prima.

Non mollate mai.

Ciao a tutti
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Penso che hai frainteso o mi sono spiegato male io, non intendo meglio a livello di pura ginnastica, dove la palestra vince perché puoi lavorare su ogni parte specifica del corpo in maniera eccellente, intendo Mood, il piacere di una montagna, discesa, il fermarsi su un ruscello, io parlo di piacere di spendere delle ore e godersi il mondo attorno. Ciao :-)
Condivido.

Io in palestra non resisterei 5 minuti, mentre in bici pedalo per ore godendomi la natura e mi sento felice come un bambino.

Per chi a una certa età come il sottoscritto e vuole mantenere semplicemente il fisico in forma la Mountain Bike è un vero toccasana.
 
  • Mi piace
Reactions: Burìk

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Siamo in due :prost:

Prima dovevo stare attento che ingrassavo solo a vedere il cibo (ero arrivato a sfiorare i 90), ora mangio come un bue e sto sempre sui 70 chilo più chilo meno.

Io 65 per anni, poi negli ultimi anni complice lavoro più sedentario sono arrivato a 80, tutti sulla panza. Ora 73, con un mese di ferie e tanti bei girozzi conto di scendere a 70 e restarci.

Palestra? Cos'è? Quella roba dove stai al chiuso a respirarti le ascelle altrui? :mrgreen: No grazie, non fa per me.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
E' curioso il fatto, dopo diversi anni, nei momenti più bui (notturne e non) delle mie uscite, la domanda che mi sorge dentro : ma chi cacchio me l'ha fatto fare ?? Poi arrivo a casa schiantato, ma appena scendo dalla sella qualcosa repentinamente cambia, una sorta di soddisfazione profonda a livello psicofisico, dimentico tutto...penso già alla prossima volta. Non c'è totale volontarietà in quello che faccio, una sorta di forza interiore mi spinge a farlo e spesso mi chiedo ancora come mai è così...sembra un incantesimo, del quale a volte ne temo la rottura...per capirci un pò come alla Forest Gump ; ma non succede, sto bene e dopo qualche giorno ricado in questo vortice di fatica trasportato dalla voglia di andare di migliorare, di faticare.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non so se la categoria del posto è quella giusta, se non lo è mi scuso in anticipo.

Scrivo questo post per spronare chi, come me è principiante, a tenere duro, ci vuole tempo per vedere risultati, ma arrivano, all'inizio, primi 2-3 mesi sembra che sia tutto inutile, ma insistete.

Festeggio il 15° mese da quando ho ricominciato a pedalare, l'ultima volta credo risaliva a 15-16 anni prima (con una MTB full.. rigida), quando mi allenavo per l'altra mia passione, le gare motociclistiche.

Il primo giro lo feci tutto su bitume e 26km in 2 ore e mezza, arrivai a casa che mi sembrava di aver fatto il giro d''italia e tour de france tutti nello stesso giorno,
era il 1° Maggio 2018, festa dei lavoratori.

Poi una frattura al gomito varie ed eventuali ma ho continuato, 1-2-3 uscite a settimana, sempre piu lunghe e dure, anche con la neve (bellissime uscite), sono passato da 26km su bitume in pianura a fatica, a gestire in maniera decente 35km con 800m di dislivello, in poco più di due ore. La pancetta se ne va, e si diventa più tonici.
Inoltre, per me che mi piace stare solo, perdermi in qualche bosco è l'ideale, per restare nei miei pensieri.

Dunque continuate, i risultati si devono guadagnare, io dopo 15 mesi mi ritengo ancora molto principiante e per fine estate punto ai 50km con 1000m dislivello in 4 ore.

Le gambe vi faranno male, io sento lo stesso dolore della prima volta, solo che spingo 3 rapporti più duri, ed in salita.

Il cuore vi dirà grazie ogni giorno, ho abbassato i battiti a riposo di quasi 10 pulsazioni (55), ed i massimi a 190 (per un 43enne).

E se l'ho fatto io che non sono chissà chi, 173cm per 70kg, chiunque può farcela.

Ecco, ora è tempo di andare a dormire, scusate la filippica. :rosik: :smile:
Bravo !!! :prost:

P.S. Però la bici dei tempi antichi ... o era Full ... o era Rigida !!! :ueh::mrgreen:
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
... Quanta invidia... Davvero...

Io invece sono nella mia parabola discendente... Anno scorso, 3/4 uscite a settimana, nonostante i miei vizi tiravo 40/50/60/70 km, soddisfatto e. Consumato...

Poi il lavoro, il trasferimento, il tempo sempre minore... Ora sono a 5 uscite in tutto il 2019...Un disastro... Le gambe che non girano, il fiatone... La testa pesante che fa mollare il fisico...stamattina l'ennesima disfatta dopo 5km di salita..

E la bici che sta sempre più appesa in salotto piuttosto che nei boschi...

Non mollare mi raccomando
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Proprio stamani uno mi ha detto:- la prima volta ho preso la MTB,ho fatto quella salita faticosa,tutta crettosa ,poi quel lungo fiume tutto sassi spaccaschiena ecc....- insomma 7,5 km andare e 7,5 km ritorno (percorso duretto...ma nemmeno troppo comunque),ha detto che ha mollato la MTB a favore della BCD e adesso si vanta di 80Km di strada,quando 70 e così via....è molto meno faticoso e la bici scivola meglio.In poche parole voleva dire...con la MTB fai pochi (?) chilometri e sei già a terra....ma dov'è il divertimento???
Non tutti siamo uguali,io per fare solo strada devo essere messo KO,di solito la faccio solo per fare scioglimeto e recupero fatica,giro facile insomma.
 

Classifica mensile dislivello positivo