16 agosto - Raduno enduro a Scilla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfaBlack

Biker tremendus
Giovedì 16 agosto 2012, ore 8.00

E' in programma una escursione stile "Enduro" su percorsi che si affacciano sulla Costa viola.
Si percorreranno, in discesa, vecchie tracce usate dai mezzi meccanici impiegati per la costruzione della prima autostrada Salerno-Reggio Calabria.
Le tracce in questione, ad oggi, presentano delle condizioni del fondo a tratti molto danneggiato per via della naturale erosione delle piogge, sia per via della vegetazione infestante (rovi) che ne ha ristretto notevolmente l'ampiezza. La pendenza, in alcuni tratti di discesa, sfiora il 45%.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti massimo alle 8:00 all'uscita dell'autostrada presso lo svincolo di Scilla.
In funzione del numero dei presenti e delle caratteristiche delle auto a disposizione si organizzerà il servizio di trasporto bici e recupero auto tra Scilla (luogo di arrivo delle discese) e Melia (luogo di partenza).
Fatto ciò, entro e non oltre le 8:30 si parte per Melia, che dista meno di 9 Km da Scilla. Ivi, si lasciano le auto nei pressi del cimitero ed inizia il trasferimento su sterrato, dapprima verso il vallone della fiumara di Favazzina, quindi, si risale dal fondo valle fino a "Tagli" nel territorio di Solano. A questo punto :spetteguless: SI INDOSSANO LE PROTEZIONI e si inizia a scendere giù per il precipizio :omertà: fino ad arrivare alla SS18 a Favazzina. A questo punto saranno trascorse circa due ore dall'inizio del giro pedalato ed è - sostanzialmente - finito il primo giro, pertanto si raggiungono le macchine pedalando per i pochi Km che ci separano da Scilla.
Una volta a Scilla si lasciano le bici a scelta o presso il mio garage o in Piazza San Rocco con il presidio di un gruppo di noi, mentre un altro gruppo va a recuperare le altre auto a Melia, così da poter reiniziare il giro fatto, ma stavolta con una variante che prevede un tracciato in discesa differente dal primo, che ci porterà sempre sulla SS18 ma stavolta in prossimità dell'ingresso settentrionale di Scilla, vicino al depuratore.
La durata della seconda discesa è, approssimativamente di un'ora.

Accorrete in tanti.
Il mio numero è 3475227995

P.S.: molti forumendoli sono già al corrente di questo programma perchè informati con altri mezzi
 

AlfaBlack

Biker tremendus
Se tutto va bene, dovremmo essere almeno 14 persone a partecipare a questo giro, quindi, chi avesse la possibilità di scegliere se venire con l'utilitaria o con il furgone, scelga possibilmente quest'ultimo :il-saggi:, così ci organizziamo meglio per il trasporto bici

:medita:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
vorrei suggerire una cosa . . .

visto che pare che saremo numerosi
non è il caso magari di trovare o affittare un furgone ?
in modo da portare su almeno le bici
e salire i pilotoni con tre o quattro macchine

a reggio si potrebbe prendere un furgone da europcar
(mi pare si chiami così)
che ha i prezzi più competitivi

un giorno non dovrebbe superare le 120 euro
quindi una decina a persona :spetteguless:
 

AlfaBlack

Biker tremendus
vorrei suggerire una cosa . . .

visto che pare che saremo numerosi
non è il caso magari di trovare o affittare un furgone ?
in modo da portare su almeno le bici
e salire i pilotoni con tre o quattro macchine

a reggio si potrebbe prendere un furgone da europcar
(mi pare si chiami così)
che ha i prezzi più competitivi

un giorno non dovrebbe superare le 120 euro
quindi una decina a persona :spetteguless:

Ottima idea, più che condivisibile, ma chi se ne occupa? In questo senso, purtroppo, io non posso incaricarmene perché mi trovo sulla stessa barca di Multistesco (un figlio piccolissimo che mi occupa tutta la giornata).
Se qualcuno di voi ha la possibilità di farlo, avrà tutta la mia stima :hail:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ottima idea, più che condivisibile, ma chi se ne occupa? In questo senso, purtroppo, io non posso incaricarmene perché mi trovo sulla stessa barca di Multistesco (un figlio piccolissimo che mi occupa tutta la giornata).
Se qualcuno di voi ha la possibilità di farlo, avrà tutta la mia stima :hail:

be visto che la cosa si deve fare a reggio . . .

potrebbero offrirsi volontari i reggini :-):-):-)
naturalmente noi dovremmo mettere tutti la nostra quota :il-saggi:
 

jack sparrow

Biker serius
7/9/11
186
0
0
Roma
Visita sito
ciao ragazzi sono un biker romano e volevo chiedervi delle informazioni...per questo percorso crediate sia indispensabile il casco integrale? purtroppo non potevo portarmi dietro tutto il guardaroba da biker.
 

multistesco

Biker cesareus
2/6/09
1.765
8
0
50
porto santa venere ora vibo marina
Visita sito
Bike
trek slash 9.8 - Trek procaliber 9.8 sl - pepino CHP 388
ciao ragazzi sono un biker romano e volevo chiedervi delle informazioni...per questo percorso crediate sia indispensabile il casco integrale? purtroppo non potevo portarmi dietro tutto il guardaroba da biker.
:spetteguless: lo scorso anno perchè mi sono scordato il casco il macchina la ho fatto senza
:spetteguless:però mi purtai appressu gionocchiere e gomitiere vidi chi pirlone :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo