Test 17 bici da enduro del 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sapevo che andava finire cosi.E solo il mio parere su certi test,#marco ti rispetto per il lavoro che svolgi qua,non accuso nessuno di niente.ho solo detto la mia. Poi chi vuole prendere le bici in base ai test, libero di farlo.io qui mi fermo.

non so cosa dirti, ci dai dei "magna magna" e poi parli di rispetto.
 

formis

Biker popularis
10/9/07
60
21
0
43
Carpineto Romano (RM)
www.carpinetofreeride.it
Bike
nukeproof mega am
Mi spiace vedere Specy Enduro 29 del 2017 un po' penalizzata da un ammo tarato male e da geometrie un po' pasticciate...con ammo giusto (DHX2 con blocco) ed ora con orizzontale più lungo spero ritorni a scalare bene e scendere meglio.

MDE top...mi piacerebbe vederla anche in carbonio solo perché non mi piacciono le saldature ;-)
mde sul sito spiega il perché non utilizzano il carbonio...costi troppo elevati che ricadrebbero sull'utente finale senza avere delle palesi migliorie...chapeau
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
se ci mettiamo a giocare coi termini ciao....
il discorso è abbastanza semplice, se in discesa sei uno che va piano a che scopo prendersi una bici fatta per correre?
Per me incazzati non sono i sentieri delle super enduro. Poi sono d'accordo che queste bici rendono se le velocità aumentano.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Non utilizzo bici di questo tipo per vari motivi, ma questo articolo mi è piaciuto molto, e son contento che un prodotto fatto in Italia risulti vincente (anche se alcune scelte di Mde su alcune bici le criticai), mi permetto di precisare che un kilo in più o in meno sulla bici non influenza in nessun modo il comportamento in salita del mezzo, e questo vale fuoristrada e su strada. Altri fattori come sapete sono i responsabili. Ma per gli amatori la domanda "bella, quanto pesa?" e' sempre la prima cosa. Saluti sportivi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se ci mettiamo a giocare coi termini ciao....
il discorso è abbastanza semplice, se in discesa sei uno che va piano a che scopo prendersi una bici fatta per correre?
Perchè è l' "oggetto del momento"? ;-)

Per dire, io conosco diversi che son passati da bici enduro pronto gara a e-bike... e girano sugli stessi identici sentieri...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Perchè è l' "oggetto del momento"? ;-)

Per dire, io conosco diversi che son passati da bici enduro pronto gara a e-bike... e girano sugli stessi identici sentieri...
e' sempre il solito discorso , con una buona trail e con il livello che han raggiunto oggidi in termini di prestazioni, ci fai tutto e spesso anche meglio, poi se veramente fai anche percorsi molto scassati e ripidi la un endouro puo' far la differenza, ma come giustamente osservi e' l' oggetto del desiderio del momento e molti la prendono non sapendo che si perdono.
per me un endurona e' ottima come seconda bike, come bici unica guarderei altrove.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Copio incollo dalla recensione della Genius: " Si tratta di una trail bike a tutti gli effetti, da non confondere con una bici da enduro, soprattutto “a causa” delle sue grandi doti di arrampicatrice. La posizione in sella è bella centrale e, grazie ad un tubo sella verticale, molto redditizia in fase di pedalata. " Come mai voto salita "solo" 7.5 non essendo poi propriamente una endurona?? Colpa delle plus??

colpa delle plus, sì. Per me sono delle gomme inutili.
No, adesso per favore almeno adesso motiva questa sparata, non per le plus dato che non frega molto e abbiamo capito da tempo la tua opinione..quanto il fatto che la genius da voi provata, qualora fosse stata una 29 allora montava delle rekon da 2.60, quindi non plus, anzi montate da sempre piu costruttori su telai 29, e dai piu giudicate gomme ottime. Tutto questo ovviamente tralasciando il fatto che sia stata messa una bici da trail "puro", parole vostre, in una comparativa tra enduro ma vabeh...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No, adesso per favore almeno adesso motiva questa sparata, non per le plus dato che non frega molto e abbiamo capito da tempo la tua opinione..quanto il fatto che la genius da voi provata, qualora fosse stata una 29 allora montava delle rekon da 2.60, quindi non plus, anzi montate da sempre piu costruttori su telai 29, e dai piu giudicate gomme ottime. Tutto questo ovviamente tralasciando il fatto che sia stata messa una bici da trail "puro", parole vostre, in una comparativa tra enduro ma vabeh...

1. La genius è la bici da enduro di scott
2. 2.6 su 29 per me è plus, ma puoi autoconvincerti che è una gomma da ciclocross.
3. Mi fa piacere che tu le giudichi gomme ottime, secondo me vanno in crisi al primo accenno di bagnato ed è molto difficile trovare una pressione giusta per evitare di rimbalzare come la palla pazza che strumpallazza o bucare alla prima roccia.
4. Il punto 3, riguardante la pressione, è anche il motivo per cui io reputo le Plus delle gomme adatte solo a principianti o a chi va piano, oppure alle ebike, se si montano quelle pesanti (minion qualcosa) con una spalla decente. Le Rekon sono un compromesso: leggere, alias facili da bucare, per una disciplina in cui si dovrebbe andare forte in discesa. Per me un controsenso.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
utile comparare più mezzi...
bello discutere sui pro e sui contro di ogni mezzo...
inutile farsi mille pippe mentali su qual è il mezzo migliore!
alla fine io sono del parere che la bicicletta la compro se mi piace e non perchè è meglio di altre
Allora e la migliore quella che ti piace, no? :mrgreen:
E la migliore quella che mi piace, e compro, e non e detto che la migliore mi piace. :mrgreen:
Spero di essermi spiegato e scusate il gioco di parole.
difficile che ti spieghi, se non scrivi in italiano corretto...
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
a fine anno ci vuole un articolo del tipo "E se potessi tenerne solo una sarebbe..." in cui ognuno di voi tester sceglie 1 sola bici tra quelle testate durante l'anno... quella che reputa migliore, o che gli è piaciuta di più o più polivalente..
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
Non ho voglia di creare discussioni, polemiche.e solo che ormai io personalmente sono disgustato di tutto sto magna, magna.
Dove sono la dune, strive, capra, sanction, transition.........
Sbaglio o la Trasnsition c'è? Mi sbaglio o le altre sono state ampiamente provate in passato? Mah, io forse sono ingenuo, ma se una cosa mi disgusta (se pur gratuita) mica la assaggio...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
@marco
Tu non hai provato la MDE Damper 29? Non sei interessato a farlo visto l'ottimo giudizio del test che l'ha portata a primeggiare?
Mi piacerebbe leggere la tua opinione a riguardo!
 

Pich1780

Biker novus
2/8/15
43
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Giant Trance Advanced 1
Non va giudicato un test del genere, lo ha specificato già inizialmente che sono 4 riders e che hanno fatto di tutto per unificare le impressioni di guida. Poi chiaramente per dei risultati oggettivi bisognerebbe fare un altro tipo di test. E cmq non basterebbe comunque, a mio avviso un mezzo è totalmente personale. Io ad esempio, sono passato dopo un anno e mezzo dalla Reign (endurona) alla Trance (definita Trail bike), giro sui percorsi enduro di sempre, vado molto più veloce e mi diverto molto di più. Senza considerare la pedalabilità. Eppure il mio è un giudizio che molti non condivideranno, ma personalissimo e vero.
 
  • Mi piace
Reactions: gisella92

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Complimenti per il coraggio nello sbilanciarsi con una comparativa che, certamente, farà scontenti alcuni marchi! Mi ha stupito, in negativo, la nuova creazione di Rose ad esempio...
 

Classifica mensile dislivello positivo