180mm, ashima?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti
Volevo uppare l'impianto della mia RR560 2015 27.5...monto dei tektro auriga Comp, all'anteriore pasticche semimetalliche tektro a10.11 e dietro shimano b01s con dischi 160mm originali tektro a 6 fori.
L'idea sarebbe di portare l'anteriore a 180mm e lasciare il posteriore a 160mm.
Essendo che la bici ha grafiche di ruote, gomme, pedali e grafiche forcella rossi avevo pensato di prendere un disco (flottante o normale che sia) con razze cromate rosse.
Allorché mi sono imbattuto in un ashima aro 08 da 180mm rosso, bellissimo, ma mi sorgono dei dubbi
È compatibile con l'impianto e le pasticche?
È adatto a un uso leggermente spinto? Siccome è un disco che mi sembra molto "arieggiato" non vorrei ritrovarmi con una pista frenante troppo stretta e con poca superficie perdendo così potenza di frenata.
Esistono valide alternative?
Altra idea che mi balenava in mente era verniciare di rosso le razze del posteriore...è fattibile? Se si che materiale mi devo procurare? Basta la semplice bomboletta? (ovviamente proteggendo la pista frenante)
Grazie mille a tutti
Ciauuu


28dbf1716de02db80e8a4aad1fb6571f.jpg


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mmmh ok quindi sarebbe da scartare...
Qualche valida alternativa a 6fori entro i 25 euro compatibile con tektro?
Per la "verniciatura" artigianale delle razze ne sai qualcosa?????

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Occorre una vernice resistente al calore, non è una cosa semplice
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
scusa ma non stresserebbe troppo la forcella un 180?
Un 180???????? La forcella è una 30 gold rl...per quanto abbia gli steli da 30 non è flessibilissima.. Certo non una reba.
La fabbrica suggerisce massimo 180.
L'impianto come potenza sta ai livelli dei deore
Dici che potrei stressare troppo la forcella?
Scott sulla scale con la 30 Silver, manco la gold quindi, monta il 180.

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Un 180???????? La forcella è una 30 gold rl...per quanto abbia gli steli da 30 non è flessibilissima.. Certo non una reba.
La fabbrica suggerisce massimo 180.
L'impianto come potenza sta ai livelli dei deore
Dici che potrei stressare troppo la forcella?
Scott sulla scale con la 30 Silver, manco la gold quindi, monta il 180.

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
non so, ma per l'uso che ne fai tu potrebbe flettere.
a volte mettono dischi maggiori anche per scena, chissà
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non sono andato a vedere sul sito ma sono più che confidente che una 180 su quella forcella monta tranquillamente.
Poi è un'indicazione di massima con cui il produttore si tutela perché a mio parere se uno monta dei freni al top, magari pure a doppio pistoncino, stressa di più la forcella con un 160 che non con dei freni entry level su disco da 203. Stesso discorso con dei dischi da 160 belli pieni e quegli Ashima linkati con pista frenante prossima allo zero.

Comunque io monterei un disco da 180 della Tektro mediamente forato... tanto se devi cercare la vernice anche per il posteriore.
images.jpeg
Per il rosso delle razze devi cercare quelle vernici da tuning che si usano per verniciare le pinze dei freni auto.

Oppure ti compri la coppia 180 e 160 postata da Skywalker e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se cerchi una grattugia per pastiglie dei freni, quell'Ashima è perfetto.
Altrimenti, dai un'occhiata a questo rotore di discobrakes. ;-)

zm_lge_wm_OBE-BR318.jpg


Sulla mia AM ho messo il 203mm davanti, ed il 180mm dietro, entrambi arancioni, e come dischi devo dire che mi trovo molto bene.


Che è uguale all'ashima che monto adesso sulla front , disegno ottimo per uso gravoso :
 

Allegati

  • 20180118_092312.jpg
    20180118_092312.jpg
    266,5 KB · Visite: 44

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Mmmh ok quindi sarebbe da scartare...
Qualche valida alternativa a 6fori entro i 25 euro compatibile con tektro?
Per la "verniciatura" artigianale delle razze ne sai qualcosa?????

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Per la verniciatura devi prendere vernice per alte temperature, la stessa che viene usate per le pinze freno auto, ma del colore che vuoi tu, in bomboletta.
Il disco che intendi montare tu è da XC, adesso non so che uso ne fai tu della MTB, molto leggero e con poca superficie d'attrito, non adatto a frenate impegnative, sempre che tu non sei un peso massimo come biker, ti tocca montare un adattatore se non c'è l'hai, per dischi 180 mm, per le pastiglie, nessun tipo di problema.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Lascia stare quel disco , è una cagata !
Guarda qualcosa di simile e non sbagli :
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-rotor-sm-rt66m-180mm-6-hole-27655

Bello, molto bello. È compatibile con il mio impianto??

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk

Io starei sull slx .
È un buon disco con buona superfice
Nulla da dire sulla qualità ma, avendolo proprio quello montato al posteriore, avendo di persona un paio di Tektro Auriga e avendo provato varie combinazioni di dischi e freni (ho anche gli M7000 e dischi Formula) posso dire che l'accoppiata non è consigliabile perchè hanno la pista troppo stretta (misurata con il calibro 14mm) mentre i Tektro la vogliono larga (16mm). In pratica la parte interna delle pasticche frenerebbe solo sulle razze e, oltre che diminuire il potere frenante, alla lunga consuma male le pastiglie e provoca rumori.
Alla fine ho reputato meglio mettere i Tektro Auriga con dischi Tektro e Shimano M7000 con dischi Shimano o al massimo Formula (pista 15mm).
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Nulla da dire sulla qualità ma, avendolo proprio quello montato al posteriore, avendo di persona un paio di Tektro Auriga e avendo provato varie combinazioni di dischi e freni (ho anche gli M7000 e dischi Formula) posso dire che l'accoppiata non è consigliabile perchè hanno la pista troppo stretta (misurata con il calibro 14mm) mentre i Tektro la vogliono larga (16mm). In pratica la parte interna delle pasticche frenerebbe solo sulle razze e, oltre che diminuire il potere frenante, alla lunga consuma male le pastiglie e provoca rumori.
Alla fine ho reputato meglio mettere i Tektro Auriga con dischi Tektro e Shimano M7000 con dischi Shimano o al massimo Formula (pista 15mm).
Ah ok grazie mille dell'info...peccato perché quel disegno mi fa sballare.
Invece di quel discobrakes che a quanto ho capito usa @markxxx79 sulla sua (stupenda) front cattiva cosa ne pensi? È compatibile con il mio impianto? In caso @markxxx79 potresti farmi il piacere quando hai tempo di misurare la larghezza della pista frenante?
Sapete dove trovare la vernice? La bomboletta si squaglia?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Nulla da dire sulla qualità ma, avendolo proprio quello montato al posteriore, avendo di persona un paio di Tektro Auriga e avendo provato varie combinazioni di dischi e freni (ho anche gli M7000 e dischi Formula) posso dire che l'accoppiata non è consigliabile perchè hanno la pista troppo stretta (misurata con il calibro 14mm) mentre i Tektro la vogliono larga (16mm). In pratica la parte interna delle pasticche frenerebbe solo sulle razze e, oltre che diminuire il potere frenante, alla lunga consuma male le pastiglie e provoca rumori.
Alla fine ho reputato meglio mettere i Tektro Auriga con dischi Tektro e Shimano M7000 con dischi Shimano o al massimo Formula (pista 15mm).


Perché il mio misura 1,7 mm allora ?
 

Allegati

  • 20180118_100303.jpg
    20180118_100303.jpg
    445,4 KB · Visite: 38
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo