1h30 in pausa pranzo-Punto sulla qualità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Ciao,
per riuscire a togliere meno tempo possibile alla mia famiglia pensavo di fare un'uscita di 1h30 in pausa pranzo, oltre a un 'uscita serale di 2h- 2h30 e un lungo-gara sabato o domenica.
In pausa pranzo potrei uscire solo per strada ( e/o argini) per un max di 1h30min....visto che il tempo non è poi così tanto pensavo di fare dei lavori puntati più sulla qualità che sulla quantità.....normalmente però si fanno in salita, cosa impossibile in pausa.
Che ne pensate?...vale la pena provarci?...come posso puntare alla qualità sul piano?
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Ciao, ad avercene il tempo che hai tu...nel mio programma ci sono due uscite serali da 1h 30 dove il preparatore mi fa fare dalle rip in soglia con recuperi al medio e alcune "sparate" a tutta.

Per puntare sulla qualità devi puntare su soglia, fuorisoglia e medio.
Ma fare soglia e fuorisoglia è fattibile sul piano e da solo? (se sei in più persone....ti tiri di più...sumuli una gara e il cuoricino batte forte forte!!!)...con rapporti da mtb da solo non mi viene da andare a tutta....
 

giuliamtb

Biker novus
15/6/12
23
0
0
pistoia
Visita sito
ciao scusa ma non ho capito, quando parli di uscita in pausa pranzo intendi una in tutta la settimana, idem per quella serale (un'uscita serale sola in tutta la settimana?) ?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non si capisce quanto e quando ti alleneresti.

Spero non tutti i gironi a pranzo e sera... a meno che tu non sia dopato ed un Pro da Tour.

Inoltre in 1h30 puoi fare sia quantità, sia qualità.
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Intendevo dire che riesco ad uscire una sera sola durante la settimana,attualmente.Per allenarmi di più potrei uscire 1h30min in pausa pranzo una volta alla settimana.Con l'arrivo di un figlio, il tempo a disposizione si riduce drasticamente....prima riuscivo a fare 3 uscite di 2h prima di andare a lavorare e un uscita più lunga durante il weekend.
Percio' puntavo più sulla qualità che sulla quantità
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Intendevo dire che riesco ad uscire una sera sola durante la settimana,attualmente.Per allenarmi di più potrei uscire 1h30min in pausa pranzo una volta alla settimana.Con l'arrivo di un figlio, il tempo a disposizione si riduce drasticamente....prima riuscivo a fare 3 uscite di 2h prima di andare a lavorare e un uscita più lunga durante il weekend.
Percio' puntavo più sulla qualità che sulla quantità

Una uscita di quantità.
Una uscita di qualità.

Questo in linea di massima perchè:
1) durante il mesociclo di preparazione di base - resistenza aerobica di base, farai due uscite di quantità, intensità bassa;
2) durante il mesociclo di preparazione di base - potenza aerobica, farai due uscite di quantità + potenza aerobica, intensità media;
3) durante il mesociclo di preparazione specifica - tolleranza al lattao, farai una uscita di quantità, intensità bassa ed una di qualità, intesità alta.

In tutto questo dovrai trovare:
- modo di sviluppare la forza submassimale durante i periodi 1 e 2;
- modo di fare periodici richiami di forza submassimale durante il periodo 3.

La periodicizzazione è importante quanto FC, Rapporti, ecc...
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Una uscita di quantità.
Una uscita di qualità.

Questo in linea di massima perchè:
1) durante il mesociclo di preparazione di base - resistenza aerobica di base, farai due uscite di quantità, intensità bassa;
2) durante il mesociclo di preparazione di base - potenza aerobica, farai due uscite di quantità + potenza aerobica, intensità media;
3) durante il mesociclo di preparazione specifica - tolleranza al lattao, farai una uscita di quantità, intensità bassa ed una di qualità, intesità alta.

In tutto questo dovrai trovare:
- modo di sviluppare la forza submassimale durante i periodi 1 e 2;
- modo di fare periodici richiami di forza submassimale durante il periodo 3.

La periodicizzazione è importante quanto FC, Rapporti, ecc...

Tutto giusto...almeno per quanto ne capisco io...normalmente i due primi mesocicli vengono eseguiti nel periodo invernale-primaverile mentre il terzo nella seconda parte dell'anno, almeno per quello che ho letto, finora nonostante avessi avuto più tempo le uscite erano a sentimento...a fronte di sensazioni buone allungavo la durata e l'intensità, nei giorni in cui invece "la gamba non girava" diventava un 'uscita più blanda e corta.Appunto per questo motivo volevo provare (non so quanto si riesca a star sempre a guardare tempo-cardio-tempo-cardio) a fare uscite più obbiettive, probabilmente nonostante il tempo sia più ristretto, la "prestazione" che si ottiene (es.in gara) sarà migliore.
La cosa sicuramente gioverebbe maggiormente all'umore e allo star bene con se stessi (adesso uscendo meno, un po' mi sento in colpa)..in inverno poi potrei diminuire quelle sessione di rulli così pallose!!!
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Devi anticipare i msg del tuo corpo.
Ovvero quando parto da casa già stanco (dormito poco...giornata lavorativa pesante...) forzo da subito l'andatura in modo che l'adrenalina vada a sopraffare la stanchezza???...ho provato un po' di volte....l'effetto adrenalina finchè ha tenuto bene...quando ha mollato però avevo l'andatura da vecchietta al ritorno dalla spesa....come si fa ad anticipare i messaggi "negativi" del corpo???
 

bracc

Biker superis
Ciao, pure io per non rubare spazio a moglie e pupetta esco al mattino prima del lavoro 2 volte a settimana(sveglia alle 5...e alle 7:15 treno...) riuscendo a fare un'ora e mezza circa. Per ora punto a godermi i minuti in sella andando a sensazioni anche perchè sono al rientro da un intervento.... Se mi fissassi degli obiettivi troppo stretti, oltre al peso di fare le levatacce, sommerei quello di obiettivi magari non raggiunti. Punto tutto quindi su qualità e sensazioni che a parer mio contano molto!
Ciao e buoni allenamenti
 

Classifica mensile dislivello positivo